Inserito il 26/02/2010 alle: 11:35:17
Secondo me,
non si può generalizzare i guasti o i problemi, ovvero, un problema alla turbina, non vuol dire sempre la stessa cosa.
Se il problema è il funzionamento della geometria variabile, bisogna discernere fra il blocco (anche difficoltà di movimento) del sistema, oppure un guasto all'attuazione del movimento, in base alla causa, intervengo con il rimedio.
Se il problema è lo sbilanciamento dell'alberino del coreassy, allora non centra nulla la pulizia o l'intervento della geometria variabile!
A questo si aggiunge, la manutenzione straordinaria in garanzia (che non prevede interventi parziali o tentativi, che la casa madre non passa e quindi non paga in regime di garanzia), o la fruibilità dei ricambi specifici (es attuatore elettronico geometria variabile Ford, non fornito e non fornibile separatamente al gruppo turbocompressore completo)
Un ulteriore problema, è dato dal fatto che, sempre più spesso, ci si aspetta che la diagnosi, oltre che fornire un codice guasto, ci dica esattamente cos'è guasto, senza possibilità di interpretazione (se non per esperienza di alcuni, acquisita), questo fanno le case madri, quindi, tutto il tempo perso a cercare di capire e risolvere, anche per tentativi, non viene passato in garanzia, quindi, chi è il meccanico che, per fornire un servizio, auspicabilmente migliore, ci rimette sistematicamente in termini di ore e magari ricambi( quindi di soldi)[?][?][?][?]
Ergo, se a par codice guasto (o rumore o anomalia) la casa dice cambia X, io cambio X, se poi paga Pantalone(la casa stessa, quindi in garanzia) o il cliente poco cambia (non è vero perchè il meccanico di fiducia nei confronti del cliente conosciuto, cerca di porre rimedio riducendo, se possibile, il costo della riparazione, evitando di cambiare inutilmente particolari, ad esempio in questo Forum ci sono Degnissimi Rappresentanti di questo Stile), comunque questo è tendenzialmente il nuovo modo di operare, sempre più generalizzato (le diagnosi non solo aiutano ma possono anche indurre in errore)!!
Così la penso io[;)]
Ciao
Gianfranco