CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Profilato vs mansardato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Inserito il 11/06/2012 alle: 10:10:41
Buongiorno a tutti, mi è tornato il pallino del camper e volevo chiedervi (abbiamo 2 bambini piccoli) che differenze c’è tra un profilato e un mansardato a livello di sensazioni o facilità di guida, manovre, consumi e abitabilità interna. Grazie Luca
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Inserito il 11/06/2012 alle: 10:38:38
ovviamente per le vs considerazioni considerate come se ci fossero 2 motorizzazzioni / piantine / pesi / altro - completamente identiche (è solo che a uno "tagliamo via" la mandarsa)
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 11/06/2012 alle: 12:00:22
Dipende se il semintegrale è di quelli con il basculante oppure no. Con il basculante, ovvero con il matrimoniale che cala sopra la dinette, sostanzialmente non cambia nulla tra mansardato e semintegrale. Altrimenti le cose non dico che si complicano, ma capirai che il semintegrale è più indicato alla coppia, con matrimoniale in coda generalmente (se non esclusivamente), se la dinette è una semi-dinette hai un posto letto in più, se dinette intera al massimo hai un secondo matrimoniale. Come dicevo, i semintegrali con basculante hanno meno controindicazioni, a parte che il letto lo devi far risalire ogni volta, meno caos che non rifare la dinette tutte le volte. La stragrande maggioranza hanno letti a castello in coda, ottimi per chi ha 2 figli, con gavone/garage certo non piccolo, a volume variabile, ecc. Prendile per quello che sono, opinioni personali un semplice camperista... Per la guidabilità, c'è chi dice che la mansarda da problemi di stabilità... mai avuto questa sensazione, anche se il mio ha una mansarda piuttosto ridotta. Forse parlavano di velocità-limite. Infatti a 130 e oltre credo che qualche turbolenza si possa generare. Ma credo che siano casi rari, visto che la grande maggioranza viaggia intorno ai 100 anche in autostrada.

Modificato da obionekenoby il 11/06/2012 alle 12:05:07
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/06/2012 alle: 14:26:03
Purtroppo la discriminante sono i bambini: io avevo un semintegrale, impareggiabile per chi viaggia molto ma ho dovuto ripiegare sul mansardato con la nascita della seconda figlia. Come agilità, consumi, misure, non c'è paragone. Un giorno, quando le figlie non verranno più con noi, ritornerò al semintegrale sicuramente. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 11/06/2012 alle: 14:36:48
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 11/06/2012  10:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho mandato una mail privata Ciao Giack
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Inserito il 11/06/2012 alle: 14:53:53
Si pensavo a semintegrale con basculante (conscio che con il letto basso perdo la dinette - ma lo userei io con la moglie e i bambini sarebbero già a letto) GinoSerGina: perchè con la nascita del secondo bambino sei dovuto passare al mansardato? a parità di dimensioni, stazza e pianta il basculante non andrebbe bene come la mansarda? ps io voglio due letti a castello avendo un maschietto e una femminuccia Giack: ti ho risposto - grazie grazie
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 11/06/2012 alle: 17:11:29
C'è un'altra cosa da dire. I semintegrali sono comunque moooolto lunghi. Ben oltre i seimetri e mezzo il più corto, mediamentesui 7 / 7 e mezzo. Poi c'è chi dice che sia la stessa cosa, ma un mansardato 4 posti con i due a castello posteriori trasversali può stare entro i 6 metri, 6 e 30, con una agilità ed un rispario di ingombri che difficilmente hai su un semintegrale. GinoSerGina forse intede un semintegrale classico, non quello con il basculante. Conosco chi ha il Burstner con il basculate e sta pensando di tornare al mansardato, così come c'è molta gente che fa il viaggio in senso opposto, felici del cambio. -- gilby
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/06/2012 alle: 17:43:52
Il semintegrale può avere pure il basculante, ma spesso la mansarda è usata come ulteriore spazio di stivaggio: per questo motivo ho scelto il mansardato, oltre per il fatto che il semintegrale era omologato per 3 persone [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 11/06/2012 alle: 22:12:23
ciao, avuto il mansardato con 7 posti letto e niente da obiettare, comodissimo per 4, cambiato lo scorso anno per un semintegrale (con letto basculante) e anche di questo non posso che parlarne più che bene (anche con le figlie ormai grandi). Per i 130 kmh tieni presente che, con entrambi i mezzi, sono velocità molto sostenute per tali mezzi. L'ingombro del masardato è guarda caso superiore [:D] ed i consumi sono chiaramente più penalizzati. Suggerimento, organizzati un paio di w-end e noleggia prima uno poi l'altro tipo di mezzo così sarai direttamente tu a darti la risposta in base alle tue esigenze [;)] ciao e buona scelta [:)]
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 11/06/2012 alle: 22:39:35
Scelta altamente soggettiva, chi ha il mansardato dirà che è meglio il mansardato, chi il profilato con basculante tirerà lo stesso l'acqua al suo mulino... Ti hanno già detto tutto, se vuoi comodità e non badi ai consumi ed alla manegevolezza vai sul mansardato, se vuoi un compromesso vai col profilato con basculante (la scelta che ho fatto io e siamo in 4[:)] ), l'importante con i bimbi è che abbia un bel garage... Ciao[:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/06/2012 alle: 09:04:47
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc: Scelta altamente soggettiva, chi ha il mansardato dirà che è meglio il mansardato, chi il profilato con basculante tirerà lo stesso l'acqua al suo mulino...>
> Allora io sono una voce fuori dal coro: ho un mansardato ma preferirei di gran lunga il semintegrale [:D][:D][:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 12/06/2012 alle: 09:06:29
Noi siamo in tre o quattro se c'è il nipotino ed abbiamo scelto così: - Affittato mansardato m. 5,80 (prima prova)[:)] - Affittato mansardato m. 6.85 (seconda prova) [:D] - Affittato Semintegrale m.7,40 (Terza prova)[8D] Comprato mansardato m.7,26!![:o)] Perchè? Be', durante le prove avevamo deciso le caratteristiche che volevamo dalla cellula: 4 letti sempre pronti, cucina ad "L", doppia Dinette trasformabile in divano + dinette, bagno con doccia separata assolutamente con finestra e frigo grande, .... dopo molti concessionari e dopo averne visti parecchi la scelta è stata fulminea ... siamo saliti su quello che ora è il nostro e ci siamo sentiti "a casa"... Il mio consiglio è non scegliere sulla carta, vai a vederli, affittali, provali, poi gira un po' per vederne altri ... quando trovi il tuo lo senti "a pelle" o meglio per noi è stato così!!
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Inserito il 12/06/2012 alle: 09:24:40
ok grazie a tutti
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/06/2012 alle: 09:36:05
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 11/06/2012  14:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tieni presente però che col basculante se uno dei due occupanti decide di andarsene a letto, magari solo a leggere un pò, l'altro è quasi costretto a fare lo stesso, perchè la dinette e tutto quello che c'è intorno diventa quasi impraticabile (a volte anche uscire all'esterno può necessitare di contorsioni), ad esempio se uno volesse guardarsi un film o altro, è praticamente obbligato a farlo dal letto, e io personalmente se mi metto a letto con la TV dopo 5 minuti dormo... [:D][:D], infatti mai avuta in camera da letto a casa. Inoltre per i piccoli ti consiglierei il castello posteriore, o letti separati, quando cominciano a crescere se maschio e femmina difficilmente vanno daccordo sulla gestione del lettone unico e relativi spazi propri, se due maschi... ti lascio immaginare, forse OK solo per due femmine tranquille. Ciao, Corrado
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/06/2012 alle: 10:05:54
Nella scelta del nuovo camper non volevo assolutamente considerare i mansardati ma solo i semintegrali con il letto basculante, alla fine ho preso un mansardato e sono contento della scelta che ho fatto. Maggior spazio interno, anche in altezza, comodità, indipendenza dell'equipaggio a bordo, funzionalità. Tieni presente inoltre che stiamo parlando di veicoli ricreazionali di cui bisogna fare l'utilizzo per il quale sono stati concepiti ovvero andare in vacanza. Non devono avere doti di guidabilità pari alle automobili, non sono pensati per correre, non sono studiati per sopportare 2 G di spinta laterale in curva, non necessitano di fare lo 0 - 100 kmh in 6 secondi...(potrei continuare) [:)] I maggiori consumi rispetto ai camper profilati sono, tutto sommato, risibili. Fai come ti ha detto chi mi ha preceduto, provali, valli a vedere, sii aperto a tutte le possibilità e acquista quello che ti fa sentire a casa. Ciao GS
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 11/06/2012  10:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 12/06/2012 alle: 10:50:15
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/06/2012  17:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il semintegrale può avere pure il basculante, ma spesso la mansarda è usata come ulteriore spazio di stivaggio: per questo motivo ho scelto il mansardato, oltre per il fatto che il semintegrale era omologato per 3 persone >
> [^][^] Esattamente ciò che dicevo poc'anzi... -- gilby
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 12/06/2012 alle: 12:05:13
Io avevo i tuoi medesimi dubbi, ho affittato un semintegrale (all'epoca solo io e la moglie) e poi un mansardato (quando è nato il piccolo). Per chi ha figli a mio avviso il mansardato è la scelta più oculata, non hai mai la dinette occupata dal basculante, e le misure più contenute. Ho preso un mansardato con due letti a castello trasversali, di cui uno ripiegato e quindi grande garage, il tutto contenuto in 6,36 Mt. Il semintegrale lo vedo molto per la coppia. Buona scelta. Jllsley
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 12/06/2012 alle: 12:28:26
motorhome :) con basculante :) che non inficia la dinette centrale quando abbassato nè altro:)e 2 castelli long in coda (quello sotto è una dinette singola) omologato 6 viaggio e letto 6 metri e 70 ma non ne fanno piu' cosi.... temo unico neo, secondo me: non ha garage, ma se l'avesse avuto sarebbe stato lungo 7.50 :) Claudio
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Inserito il 12/06/2012 alle: 14:20:28
grazie ancora, leggendo un pò nel vari forum, guardando un pò di foto on line e andando a vedere qualche mezzo mi sarei orientato per un mansardato con letti a castello longitudinali (in modo da avere la faccia che guarda dentro il camper e non un muro) e doppia dinette (4 + 2 posti) . . . ovvero un mezzo da 7 posti che dia ampiezza e abitabilità senza sentirsi allo stretto. come avete detto dopo di tutto è un veicolo ricreazionale :) per adesso ho iniziato a mettere giù una lista di mezzi che abbiano quelle caratteristiche e poi si andrà nel dettaglio: • RIMOR Europeo 78 • RIMOR Super Big 678 • C.I. Carioca 40) • C.I. Riviera GT • C.I. Granduca Pegaso 622 • BLUCAMP Sky 400 altri suggerimenti?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/06/2012 alle: 14:24:04
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 12/06/2012  12:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudio, Se il tuo mezzo è quello in foto, con la porta di entrata in quel punto, se il basculante è giù, per entrare/uscire hai anche lo spazio per girarci intorno liberamente? Oppure devi abbassarti e passarci sotto/di lato a 90 gradi? E se mentre uno cucina/pranza e qualcuno è sul basculante abbassato? Lo spazio sotto o per raggiungere/aprire qualche antina di dispensa? Tutto è liberamente agibile e raggiungibile? Ciao, Corrado
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 12/06/2012 alle: 17:20:59
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/06/2012  14:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio vecchietto è quello, superamerica 630 del 95 e a basculante abbassato (con tutte le sue reti a doghe di legno) NON inficia l'accesso nè l'utilizzo di alcunchè, salvo dei due sedili in "cabina". la dinette centrale è cmq completa e completamente accessibile, stesso dicasi di tutti i pensili, la porta e tutto insomma, il basculante abbassato NON entra in "cellula" Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link