CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

protezione motore ducato... help!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 22/06/2012 alle: 19:17:34
Salve ragazzi, vorrei cortesemente un vostro consiglio... Ho da qualche mese un Hymer B594 su ducato 2.3 130CV. Ho scelto questa motorizzazione per due motivi, il primo è stato per non perdere un posto in marcia, il secondo perchè per lavoro ho un ducato power 3.0 e devo dire che è veramente un carciofo! L'elettronica è imbarazzante e anche il motore ha avuto diversi problemi... Sapevo comunque che il 2.3 non fosse un missile, pero' non immaginavo fosse così "fiacco" sulle salite di montagna! Visto che ho disponibilità di un modulo aggiuntivo, volevo provare a installarlo. Aperto il cofano sono rimasto allibito dalla difficoltà ad accedere al motore, ben "incartato" dalla Hymer! Non riesco a capire bene come smontare la protezione in plastica nera sopra alla testa del motore per accedere al rail... andando alla cieca è un po' difficile capire i fissaggi! Qualcuno ha per caso gia' smontato il carter? GRazie a tutti... Lele[;)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/06/2012 alle: 19:35:25
quote:Risposta al messaggio di lele77 inserito in data 22/06/2012  19:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusami ma dire che il 3000 è un carciofo ho l'impressione tu abbia provato un altro motore.Io ho avuto per 4 anni il 3000 € 4 su Laika Ecovip 1,grintoso grande coppia nessun problema e se non schiacci troppo nemmeno tanto assetato.Ora ho un 3000 € 5 180 cv,consuma meno ,è solo meno" cattivo" dell'euro 4 per il resto un grande motore. Il 2300 non è certamente un motore per i nostri mezzi.Per quanto riguarda la difficoltà di accesso al motore specialmente nei MH lo so è disastroso,ho un Carthago e quando apro il cofano mi viene il mal di pancia dire"incartato" è un eufemismo. Saluti. Gianni
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 22/06/2012 alle: 21:42:49
Grazie della risposta... Premesso che un mezzo utilizzato per lavoro non sarà mai paragonabile come usura ad un mezzo utilizzato per svago, posso dire avere un po' di esperienza su mezzi Fiat essendo questo il 3° in quindici anni che guido. Il mio mezzo è a noleggio lungo termine... Ho detto carciofo perchè per me, ma questa è solo una mia opinione, non è sufficiente che un motore "pompi" ma ci vuole anche un po' di affidabilità e di sostanza! Un cambio sostituito dopo 20000 Km perchè difettoso, spie che si accendono a rotazione senza motivo, spia con triangolo di pericolo costantemente accesa senza motivo e in officina non sono riusciti a spegnerla dicendomi che fa uguale anche se rimane accesa , riparazione impianto elettrico circa un mese fa (le frecce lampeggiavano assieme allo stop), appuntamento gia' fissato per la settimana prossima per sostituzione di una valvola che regola il regime al minimo (al minimo sembra un trattore!).... Da tutto ciò penso si capisca il perchè del mio giudizio. Fra l'altro, ad un mio amico che ha cambiato da poco il camper, proprio il capo officina ha detto fra le righe di scegliere il 2.3 perchè è un motore piu' affidabile e collaudato da anni... Aggiungerei la scellerata decisione da parte di FIAT di fare i tagliandi programmati a 45000 Km! E' una PAZZIA. Sui mezzi di mia proprietà ho sempre cambiato l'olio ogni 15/20000 Km al massimo. A 45mila l'olio esce marmellata, verificato di persona ad ogni tagliando!! p.s. il mio mezzo da lavoro ha 120000 Km dopo 5 anni, non 500000!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/06/2012 alle: 22:19:04
Se Posso... mi spiace deludeTi, ma...oggi...qualunque meccanica scegli, ti conviene sceglierla ed immatricolarla...sotto natale, dato che le spie...fanno MOLTO ...Natale e Alberello.... i pisellini che si accendono e spengono...sono una Ordinaria amministrazione...[V][V][V][V][V][V] Si è voluto l'Euro... indifferente, è una mossa dei Produttori per inserire un sistema che...basta comucarlo e diffonderlo, quindi convincere, tramite Media, gli Utenti, che TUTTO CAMBIA, per Giustificare un Cambiamento di Veicolo... Con la Benzina Verde...si poteva perfino Mangiare a fianco...bastava Demolire le vetture a Benzina Col Piombo, poi....Blocco dei Centri Urbani...Comunque... con l'Euro 4 Diesel, si poteva...viaggiare Ovunque (con la...EGR [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]) perche i valori di...NOX a...il minimo erano sotto la norma (peccato che l'EGR si apra ad un certo N° di giri e carico del motore...NON In Spinta, ma in Rilascioo, e quando si cambia il carico...si accellera...dato il ritardo in chiusura...la macchina Fuma Come 2...o 3 Turchi [xx(][xx(][xx(][xx(]), niente, ora Euro 5, ma già in prospettiva di Euro 6... Grande Futuro ci Aspetta... e...povere Officine... degli Utenti...NON mi preoccupo...dovrei sotterrarmi [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] [}:)] Ciao Gianfranco
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 22/06/2012 alle: 22:29:03
Quel che non capisco,è perchè uno che dice di trovarsi male con una meccanica,ne ri-compri una simile.Aldilà del marchio.Secondo me se parti già male,sarai sempre scontento,per quanto tu ci traffichi. Nancje il cian,mene la code di bant!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 23/06/2012 alle: 09:53:11
Perchè purtroppo il mezzo che volevo era solo su Ducato come il 90% dei mezzi in circolazione, forse il 95%! Su meccanica Ford fanno solo l'Hymer exis che è la versione base! Proveniamo da uno Chausson su Transit 2.4 140cv, grande motore e meccanica, troppo spesso sottovalutata da chi si ricorda i muletti anni '80! Spingeva alla grande nelle salite e in autostrada riuscivo a sorpassare a razzo anche se era un mansardato.... Comunque ho portato la mia esperienza sul 3.0 power, non sul 2.3 che giudico un motore decente e ultra collaudato, ecco il perchè della mia scelta... Spesso si sente dire che tutti i mezzi sono uguali, hanno tutti gli stessi problemi indipendentemente dalla marca ma credo che sia vero solo in parte, ci sono mezzi fatti bene e altri meno. Sinceramente se potessi scegliere la meccanica del mio camper al 100%, per due mesi romperei le p..le ai vari corrieri, padroncini, trasportatori che girano per sapere le loro opinioni sulle varie meccaniche. Purtroppo pero' le case costruttrici ci impongono le meccaniche che scelgono loro!
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 23/06/2012 alle: 23:00:10
quote:Risposta al messaggio di lele77 inserito in data 23/06/2012  09:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Risposta gentile ed esauriente,grazie.Anche io ho un Ducato 2,3/120 per lavoro,e spesso lo carico come un mulo,e le salite non mi pare le soffra troppo.Ciao Nancje il cian,mene la code di bant!
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 23/06/2012 alle: 23:21:28
Sarà che ricordo ancora la salita dell'Etna fatta assieme ai miei genitori col vecchio Almada della VS da 70cv o giu' di li a 20 allora che oramai i cavalli per i nostri mezzi non bastano piu'... Per i pesi da portare in giro, ben tutti oltre la tolleranza, direi che 130 cv sono il minimo indispensabile. Acquisterei un mezzo di potenza inferiore solo se "sopra" mi dessero 4 flaconi di valeriana per tenere a bada lo stress! [:D] Comunque, sempre per lavoro ho un furgone di riserva del 2003 con cella frigorifera su uno dei primi 2.3 117cv mi pare e quelle poche volte che lo uso per fare delle consegne in montagna, magari anche con un solo bancale da 10q.li di merce, il furgone ad ogni tornante si affossa inevitabilmente e si sale in prima e seconda, terza quando i santi aiutano!! 120 Cv con furgone pieno all'inverosimile mi sembrano oggettivamente pochetti, comunque credo sia soggettivo... [:)]
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 24/06/2012 alle: 12:02:16
Ciao. Ho guardato il test su internet del tuo motorhome, ed ho visto che, con il motore 3.0 pesa 3299 Kg, ovvero con in 2.3 2320 Kg.circa. Non penso che con un peso -di base - del genere, possa essere un fulmine; ti aggiungo che ho un mezzo mansardatocon il 2.3, di circa 150 Kg. più leggero del tuo, che non soffre di alcuno dei problemi da te lamentati. La Bologna Firenze e l'autostrada del Brennero le percorro tranquillamente in VI a circa 100 Km/h, SCALANDO NEI RALLENTAMENTI.
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 24/06/2012 alle: 12:23:43
Se qualcuno mi mette per iscritto davanti al notaio che il 3.0 pesa vuoto 3299 Kg. gli svuoto tutto il camper e poi andiamo in pesa! Secondo me quel peso è senza dentro niente... ma proprio niente, neanche il frigorifero e i mobiletti. Io il peso di 3860 Kg. l'ho raggiunto con pieno d'acqua, gasolio e forse 1,5 q.li compreso tutto, anche mio figlio che pesa 20 Kg. sul seggiolino posteriore.... I pesi dichiarati sono delle buffonate incredibili!
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 24/06/2012 alle: 12:36:41
ciao 130 cv non sono pochi prima di montare qualsiasi dispositivo aggiuntivo controlla che il tuo motore li disponga tutti,molto spesso basta che il misuratore di massa d'aria o debimetro comunque lo si voglia chiamare non funzioni al meglio perchè si verifichi un notevole calo di potenza.se non sei un meccanico mi permetto di dirti che questo componente si trova sulla tubazione che dal filtro dell'aria porta alla turbina. quindi ti consiglio prima di verificare che tutto sia a posto e ricordati che se monti il modulo in questione potresti sollecitare oltre modo il turbocompressore.saluti[:D]
quote:Risposta al messaggio di lele77 inserito in data 22/06/2012  19:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 24/06/2012 alle: 13:36:03
grazie del consiglio, daro' un occhio anche a quello... Certo che con 1000 e rotti km sul tachimetro sarebbe il colmo avere il debimetro che non funziona!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link