CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pulire pompa iniezione gasolio su Ducato 1.9 TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 07/06/2010 alle: 13:47:39
Come da titolo vorrei fare una bella pulizia della pompa di iniezione del gasolio per vedere se riesco a ridurre la fumosità del mezzo e cmq per un buon mantenimento della pompa. Mi sapete dare qualche dritta su come procedere e/o quali prodotti utilizzare e cosa controllare? Grazie a tutti e buoni chilometri!
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/06/2010 alle: 16:10:08
350 euro da un buon pompista... [:(]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/06/2010 alle: 16:17:19
Confermo quanto già detto da obionekenoby...però se vuoi risparmiare la puoi lucidare esternamente, è risaputo che i mezzi lavati vanno più veloci e consumano meno. [:D][:o)]
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 07/06/2010 alle: 17:06:56
ma qua leggo cose assurde... ma un camperista medio e' di nascita in grado di mettere mano a pompa, iniettori, tergicristalli, ammortizzatori ecc ecc ecc? io, figlio di elettrauto, con 24 anni di esperienza tuta e mani sporche, per intenderci) e altri 15 da responsabile mezzi, non mi sognerei di smontare una pompa... mah!! [:)]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/06/2010 alle: 17:07:04
Già, infatti il problema è che deve essere completamente smontata, pulita, (di solito si usa un getto con una miscela di sabbia e solvente) e rimontata, tenendo presente la quantità di bar di pressione che dovrà sopportare. ovviamente si cambiano tutte le guarnizioni. A meno che tu non sia un meccanico, sconsiglio vivamente di farlo sul tuo mezzo. se proprio vuoi divertirti e sempre se riesci a trrovarlo, prendi una pompa simile allo sfasciacarrozze ed esercitati lì, ma da qui al farlo sul tuo mezzo, pensaci... -- gilby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 07/06/2010 alle: 19:55:31
Mah.. di meccanica me ne intendo abbastanza.. solo che la mia esperienza è rivolta ai benzina di conseguenza sul Ducato mi trovo spiazzato! Vigor, non so che dirti.. evidentemente hai 24 anni di esperienza... non tecnico/meccanica! Senza nulla togliere a te (non mi permetterei mai) ci sono una marea di lavori che si possono fare alla DIY! Sono qui infatti ad informarmi visto che non so come funziona e come si può controllare/registrare/pulire! Se mi dite che è così ostico ne cercherò una da un demolitore e farò prove lì! Eventualmente ci sono additivi per la pulizia della pompa da mettere nel gasolio? (roba buona, non prodotti commerciali tipo STP) Ma... un manuale tecnico del Ducato 1.9TD non si trova da nessuna parte?!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:38:35
non c' è nulla di ostico , ma er rimontarla devi avere degli strumenti per tararla a dovere. se per risparmiare soldi di pompista devi spenderne il doppio per comprarti l' attrezzatura, non mi sembra un buon affare
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 08/06/2010 alle: 07:59:09
non e' per presunzione, caro ilbestio, ma mi viene difficile capire come si possa fare certi interventi senza conoscenze. tutto qui. poi se ci riesci sn il primo ad essere felice... figurati!!
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 08/06/2010 alle: 15:26:35
io l'ho smontata da un 1900 td e per uscire la pompa devi smontare tutta la distribuzione ( che non è cosa da poco) poi l'ho portata da un pompista che ha revisionato tutta la pompa. il tutto aiutato da mio cognato meccanico.
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 08/06/2010 alle: 15:34:23
e se prima di smontarla provare con addittivo per pulire iniettori ? La chimica ha fatto gli stessi passi dell'elettronica nella ricerca Il mio camper un ford transit del 1999 ha 110,00 . All'ultimo tagliando su consiglio del mio meccanico ho messo un adittivo e riempito il serbatio della nafta al 30% . Mi sembra che il mezzo lavora meglio . Comuqnue per ora ho fatto solo 100 km . Chissa', te la caveresti con 10,00 euro .
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 08/06/2010 alle: 18:45:15
Scrivo appunto per sapere se qualcuno mi può dare le conoscenze di cui sono carente. Cmq dietro vostro consiglio proverò con un additivo prima per vedere se il motore gira meglio e fuma meno (i filtri sono a posto e gli iniettori sono già stati smontati e fatti pulire agli ultrasuoni e fatti revisionare quindi mi resta solo la pompa) Se è da tirare giù la distribuzione di sicuro non mi metto a fare il lavoro dato che ho appena rifatto tutta la distribuzione e pompa dell'acqua e amenicoli vari! Informandomi in giro ho letto del famoso problema acqua che affligge le pompe e più di qualcuno ha adottato come soluzione un "vaso decantatore nautico" tra serbatoio e filtro gasolio.. qualcuno di voi mi sa dare qualche indicazione più specifica? Grazie a tutti comunque per i pareri.. pro e contro che siano! Buoni KM
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 08/06/2010 alle: 19:32:24
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 08/06/2010  18:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si devi smontare la cinghia di distribuzione, poi devi togliere la pulegia della pompa e dietro la pulegia c'è un dado o forse più per togliere la pompa.
fatbob
fatbob
-
Inserito il 09/06/2010 alle: 16:13:27
ciao dai un occhiata a cosa vai in contro....

http://sites.google.com/site/mo...

saluti
fatbob
fatbob
-
Inserito il 09/06/2010 alle: 16:22:47
rivista tecnica ducato/j5/c25 se mastichi un po di francese:

http://www.auto-technique.fr/re...

ciao
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 09/06/2010 alle: 17:18:23
no.. dopo queste immagini sicuramente non ci metterò mano! Troppo complesso! Peccato, proverò con qualche additivo! Buoni KM!
15
ric63
ric63
04/06/2010 7
Inserito il 09/06/2010 alle: 23:25:53
certo che uno può anche esprimersi nel modo non corretto o azzardare una domanda ma vedo che lo spirito di certe risposte è lontano dalla necessità di trovare solidarietà,ricche invece di tanta presunzione e arroganza.senza rancore
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/06/2010 alle: 11:44:26
quote:Risposta al messaggio di ric63 inserito in data 09/06/2010  23:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se ti riferisci alla mia risposta o ad altre, ma non mi sembra di leggere nulla di arrogante o presuntuoso nelle varie risposte. Si è semplicemente risposto che da soli non si poteva fare o era quantomeno rischioso, e per l'ennesima volta in pochi giorni.. Se magari prima di postare si usasse la funzione cerca sarebbe tutto più facile per tutti. Si è dovuti arrivare a postare le immagini della pompa per convincere l'utente che fosse un lavoro non fattibile, ma se chi chiede non si fida delle risposte che ottiene che chiede a fare? Per carità, non che tutto vada preso per oro colato, e soprattutto in un forum, ma se in quel forum hai ottenuto, da più persone, una risposta che ti dice che non è fattibile, o ne prendi atto subito o chiedi da un'altra parte. Cordialmente e senza polemica nei confronti dell'utente originario
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 11/06/2010 alle: 12:37:47
quote:Si è dovuti arrivare a postare le immagini della pompa per convincere l'utente che fosse un lavoro non fattibile, ma se chi chiede non si fida delle risposte che ottiene che chiede a fare? Per carità, non che tutto vada preso per oro colato, e soprattutto in un forum, ma se in quel forum hai ottenuto, da più persone, una risposta che ti dice che non è fattibile, o ne prendi atto subito o chiedi da un'altra parte.>
> Questa è polemica! Se vi do degli ST****I in un post e alla fine scrivo "senza offendere nessuno" non è che così tutto torna a posto eh! Quindi ti rispondo: non ho mai detto di non fidarmi però ognuno ha il proprio livello di conoscenze e capacità tecniche! Conosco tante persone che hanno paura e non si metterebbero mai a cambiare le pastiglie di freni e se chiedi a quelle persone come si fa ti rispondono subito VAI DA UN MECCANICO CHE E' TROPPO DIFFICILE. Detto questo mi sembra normale che io cerchi qualche informazione in più oltre al "ma sei matto è troppo difficile" per poter stabilire in base alle mie conoscenze se è fattibile o meno. In una sezione "Meccanica" di un forum poi ci si aspettano informazioni tecniche e non sentenze e approfitto per ringraziare fatbob per il contributo. Siamo qui, se non sbaglio, per imparare l'un l'altro e per far crescere i nostri mezzi e la nostra esperienza... quindi vediamo di essere un pò solidali nei post! Buoni KM a tutti! EDIT: @andperf... cmq il tuo messaggio mi era piaciuto! (il primo [;)] )

Modificato da Il Bestio il 11/06/2010 alle 12:40:57
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/06/2010 alle: 12:52:39
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 11/06/2010  12:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, al di là dell'ironia che avevo messo nel primo messaggio anche io ti avevo risposto che conveniva il pompista come già suggeritoti da chi mi aveva preceduto, né in quell'occasione ti ho mancato di rispetto e né ritengo di averlo fatto ora con un messaggio che, in risposta non a te ma ad un altro utente, chiariva il perchè della battuta e non altro. E' tutto giusto quello che dici ma ripeto che bisogna anche imparare ad usare la funzione cerca. Una discussione sullo smontaggio in proprio della pompa gasolio era appena stata affrontata, credo il giorno prima e, prima ancora, molte altre volte. Ciao
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 11/06/2010 alle: 13:09:48
quote:Risposta al messaggio di ric63 inserito in data 09/06/2010  23:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 11/06/2010 alle: 13:17:12
quote:bisogna anche imparare ad usare la funzione cerca. Una discussione sullo smontaggio in proprio della pompa gasolio era appena stata affrontata, credo il giorno prima e, prima ancora, molte altre volte.>
> A questo non avevo effettivamente pensato! [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link