CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pulizia condotto aspirazione.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 25/11/2010 alle: 22:42:03
Vorrei sapere chi ha utilizzato,dopo chiusura EGR quegli spray (al momento ricordo solo quello della sinthoflon)per la pulizia del condotto d'aspirazione.Da quel che ho letto dovrebbero staccare,sciogliere i residui carboniosi provenienti dar ricircolo dei fumi,ma a vedere il grado di incrostazione della zona che ho visto in alcune foto in rete mi sembra poco probabile che il prodotto in oggetto possa far miracoli al contrario di alcuni pulitori d'iniettori(acetone per primo!).Per favore non ditemi che bisogna smontare tutto perchè ad occhio non credo di esserne in grado. Grazie mille,Paolo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/11/2010 alle: 23:40:25
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 25/11/2010  22:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pulire significa asportare sporco,untuosità ed incrosatazioni, non staccarene una parte sperando che le camere di combustione "digeriscano tutto"...vedi tu! Dodo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 25/11/2010 alle: 23:55:20
mannaggia!!Speravo proprio non fosse una favoletta.
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 26/11/2010 alle: 13:24:34
Ciao.anch'io la penso come Haiede.Tempo fa mi sono recato da un Officina Fiat per chiedere un parere sulla chiusura della E.G.R. Dopo una lunga spiegazione,il responsabile mi ha sconsigliato tale operazione,ma di pulire ogni tanto tutta l'aspirazione con appositi spray schiumogeni.Operazione che secondo lui doveva essere eseguita da loro a pagamento.Ma sinceramente,non sembrava troppo convinto nemmeno lui.Riepilogando:alcuni tappano E.G.R. e tutto va bene.Altri tappano e si accendono spie,sino a dover portare il camper in officina per mettere a posto la centralina.Se poi trovano il lamierino o i tubi tappati,ti fanno anche la morale.Gli schiumogeni servono poco,ma allora bisogna tenersi tutta la schifezza del ricircolo? Sono perplesso. Il solitario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/11/2010 alle: 15:02:36
Io,più che altro,sono dubbioso riguardo al fatto che la morchia che si stacca,dovrebbe essere cumbusta in camera di scoppio ed uscire dallo scarico attraverso il catalizzatore(mah!)senza danneggiare:turbina valvole camera di scoppio,olio e coppa,scarico,catalizzatore.E' vero che alcuni catalizzatori hanno una candeletta che brucia il particolato,però.... Facendo finta che funzionino al 50% sarebbe soddisfaciente? Ciao Paolo.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 26/11/2010 alle: 15:47:16
la soluzione e' la piu' ovvia : chiudere l'EGR fin da quando il mezzo e' nuovo,onde evitare l'accumularsi di sporcizia... altrimenti,smontare il collettore di aspirazione e ripulire il tutto per bene...
Fordista
Fordista
-
Inserito il 26/11/2010 alle: 16:03:44
Provo solidarietà per tutti coloro che non possono chiudere L'EGR! [:o)] L'EGR é stata inventata solo per motivi legati all'inquinamento e per danneggiare irrimediabilmente il nostro portafoglio! Saluti Massimo[:)]

Modificato da Fordista il 26/11/2010 alle 16:04:15
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 26/11/2010 alle: 20:06:46
grazie,io sono uno di quelli,credo.Pero'mi sembra che Trottalemme64 abbia chiuso i tubi con sferette.Per cortesia,mi puoi dire se basta chiudere quello che arriva all'E.G.R.? Dalle foto viste nell'altra discussione,mi sembra ce ne sia un altro,ma non mi è chiaro.Parlo del Ducato 130 cv.Almeno mi tolgo la soddisfazione di vedere se non si accende la spia motore. Il solitario
15
champi
champi
07/11/2010 13
Inserito il 26/11/2010 alle: 21:53:06
Ciao, mi auguro che non siate meccanici, se no poveri clienti, andate a divertirvi con il vostro mezzo e se avete problemi ci sono i professionisti per fare i lavori.
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 26/11/2010 alle: 23:34:37
quote:Risposta al messaggio di champi inserito in data 26/11/2010  21:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un commento veramente pregnante,se ne sentiva il bisogno... guarda caso,tu devi essere uno dei "professionisti" menzionati. se e' vero che ci sono molti meccanici onesti e competenti,e' altrettanto vero che il loro numero e' superato di gran lunga da quello dei millantatori/truffatori/rubagalline,che rapinano centinaia se non migliaia di € ad ignari clienti che in buona fede si affidano alle loro grinfie... 250 € per mezz'ora di mano d'opera ? 1300 € per olio,filtri e cinghia distribuzione ? potremmom andare avanti all'infinito... ci sono almeno 2 capi di imputazione: furto con destrezza e circonvenzione di incapace... saluti [;)] Andrea
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/11/2010 alle: 23:58:31
concordo sul senso del tuo messaggio,ma dubito un po' per i capi d'imputazione...Dov'è Giuliano 49 che quando tratta l'argomento bomboloni gpl mi sciorina leggi,leggine,regolamenti,codici e codicilli... Ciao Paolo.
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 27/11/2010 alle: 00:22:55
Questi Forum, sono fatti per scambiare opinioni costruttive tra persone educate e civili.Se uno non vuole partecipare alle discussioni,è libero di farlo,senza prendere per il c..o chi lo fà.Per quanto riguarda i seri professionisti,mi associo a chi ha scritto prima di me,quello che volevo dire anch'io.Saluti Il solitario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/11/2010 alle: 09:08:17
se ti riferisci al mio post,non stavo scherzando!Giuliano49 è l'unico che pare saperne di leggi. Se non ti riferivi a me,come non detto. Ciao Paolo
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 27/11/2010 alle: 10:34:49
Assolutamente no.Anzi, stavo rispondendo al tuo post che ritengo interessante.Mi riferivo a Champi,che,come ho gia' detto,puo'andare a leggere e commentare altrove.Tanti saluti Il solitario
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 27/11/2010 alle: 11:47:09
ciao ragazzi devo darvi ragione ci sono piu truffatori che onesti bisognerebbe fare una lista di chi e stato rapinato , o chi non sa di essere stato forse un sito cosi non ci basta ... stiamo sempre attenti con un po di dubbio e buona fortuna ciao GIAN
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/11/2010 alle: 11:59:16
Partendo dal presupposto che anche se siamo superscaltri,c'è sempre uno più sveglio di noi dietro l'angolo,volevo sapere questi spray funzionano almeno in parte ,fanno danni ecc.ecc.? Si può provare o c'è del rischio?
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/11/2010 alle: 12:02:26
Gli spray servono a pulire i condotti ad ogni tagliando, non a fare da spazzacamini dopo che in 80'000km il motore si è intasato. Ad ogni modo, il rischio maggiore è di danneggiare valvole e pistoni, non catalizzatori o turbo.
15
champi
champi
07/11/2010 13
Inserito il 27/11/2010 alle: 12:27:07
Ciao, non mi sembra di aver preso per il c... nessuno , ho dato un mio giudizio per l lavoro in questione, perchè non provate a chiedere a chi ha utiliuzzato quei prodotti per la "pulizia" cosa hanno dovuto fare dopo!!non che uno utilizza il prodotto guarda il collettore dice che è pulito ma dopo un tot di km cosa succede? Non sono un meccanico faccio tuttaltro lavoro anzi completamente altro e sono dipendente, ma qualcosina so dei prodotti in questione, quindi tolgo il disturbo e buon lavoro
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/11/2010 alle: 12:38:04
Grandissimo Champi!! Secondo te ho aperto questo post per sapere se i meccanici mi impallinano al tagliando oppure sapere di esperienze altrui per avere consigli riguardo ad eventuali procedure ad esempio: dadovrc ha detto o meglio scritto che dopo gli 80000 di fatto il condotto d'aspirazione ha il lume di una canniccia! Adesso se devi andare all'ikea o a far la spesa per conto mio,sei libero..
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/11/2010 alle: 17:32:51
Esperienza personale:Io avevo l'EGR sulla Punto TD, 1a serie, anno 1998, Euro2. A 80-90mila km non andava più, fumo denso allo scarico, e prestazioni da Sulky. Ho dovuto scardinare lo sporco alla meno peggio e aspirarlo, poi ho usato WD40 (litri) e poi spray appposito. Ora la punto, 260'000km, ce l'ho ancora, l'EGR no, però...quella è finita in fonderia. Far finire una bicchierata di fuliggine impastata nel motore non è il massimo, ma non fa neanche tutti sti danni se fatto con grazia e con motore a regime decentemente alto. Farci finire una secchiata di fuliggine, forse fa qualche problema... Ergo è meglio smontare, pulire, rimontare e poi usare uno spray per pulire le luci per bene...
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 28/11/2010 alle: 11:53:45
Il concetto mi sembra piu'che logico,pero'non capisco a cosa ti riferisci allo smontare,ripulire ecc.All'E.G.R.oppure ai condotti di aspirazione?In questo ultimo caso,da solo,e senza un po' di manualita',l'impresa,almeno per me,la vedo dura.Ritornando alla chiusura meccanica della E.G.R.(flangia o tubi)sul Ducato 130cv,qualcuno lo ha fatto,senza che si accendesse nessuna spia.Ad altri,dopo un po di Km,il motore è andato in recovery.Possibile che nessuno,Officine comprese,da me interpellate,lo sappia?Attendo gentilmente risposte.Sottolineo Gentilmente,grazie Il solitario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link