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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 17/06/2011 alle: 16:39:01
Ciao, ho smontato la egr del mio transit del 2004 per pulirla. per il momento non ho intenzione di chiuderla anche se ho letto tutti i suggerimenti al riguardo. Ho già usato il cerca ma non ne sono venuto a capo, colpa mia che sono incapace probabilmente. Veniamo all domanda: che prodotto uso per pulirla? da qualche parte avevo letto il petrolio ma non sono così convinto. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 17/06/2011 alle: 23:41:55
avevo letto che per togliere residui carboniosi dai silenziatoridelle moto si usa benzina con due tre palline di naftalina sciolte dentro mi raccomando naftalina difficile da trovare
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 17/06/2011 alle: 23:45:57

http://www.youtube.com/watch?v=...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/06/2011 alle: 18:38:37
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 17/06/2011  16:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per rompere le scatole, ma... mi fai (e Ti fai) una cortesia ? smonti anche il collettore di aspirazione, e lo guardi, e guardi anche i condotti di aspirazione sulla testa [?] Poi ci sappiamo dire, su cosa pensi a riguardo l'EGR [;)][;)][;)] [}:)][}:)][}:)] [;)] Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/06/2011 alle: 19:01:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/06/2011  18:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ho cambiato il motore alla punto ho tolto il collettore e ho pulito le luci con WD40, ferretto e aspiraliquidi,e il collettore l'ho dovuto lavare 20volte...[:D] Ora ho su il collettore di scarico dell'Euro1, il collettorino dove si attacca l'EGR in inox artigianale, il kit intercooler montato e l'egr in garage,vicino al turbo originale...
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 19/06/2011 alle: 09:16:25
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 17/06/2011  23:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo la naftalina, da motociclista, sapevo che si doveva mettere nel serbatoio un paio di palline, per due o tre pieni, per ottenere la pulizia carburatore e marmitta, ne ho in casa un sacchettino da anni, lo volevo fare ma avendo dei dubbi non lo ho ancora fatto, poi la moto va bene lo stesso così [:)] Ivo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 19/06/2011 alle: 13:34:21
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/06/2011  09:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio, perchè insieme alla naftalina c'è altro, non ricordo di preciso ma mi pare minerale per dare consistenza. Io ci ho fatto prove con il gasolio e l'ho disciolta in acquaragia, e rimane un fondo di polvere bianca, che deve depositare.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 19/06/2011 alle: 21:56:28
che naftalina o polveri piriche...la porti da un meccanico e la fai mettere in infusione in una pulitrice ad ultrasuoni...non che vasca con saponi specifici e apparecchio che emette ultrasuoni che disgregano le impurità... lo stesso che si usa per pulire alcuni.. (non tutti) i tipi di ignettori...vedrai come viene pulita..poi lamierino che ne inibisce la funzionalità e via...ricorda però che quest'ultima operazione è dannosa per l'aria e crea inquinamento! Però tu la puoi fare , mentre noi con quelle meccaniche moderne nòòòò! la centralina se ne accorge e manda il tutto in recovering!

Modificato da Giankreos3005 il 19/06/2011 alle 22:02:28
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/06/2011 alle: 22:10:39
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/06/2011  13:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi stai facendo voglia di chiudere l'egr sulla mia Marea JTD da 74 Kw (100cv) ammesso che ci sia.. ha 8 anni e 112000 km. Chissà che zozzaglia c'è nei collettori, considerato che la uso solo per tragitti brevi e con partenze a freddo con pochi riguardi.. Vista la tua esperienza e manualità mi sapresti indicare come/dove intervenire.. Se ti fa piacere scrivimi in privato. Ciao.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/06/2011 alle: 22:14:00
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 19/06/2011  21:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON esserne certo...la Scappatoia c'è...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 19/06/2011 alle 22:14:24
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 20/06/2011 alle: 09:12:57
Ciao, non ho detto che epenso sia inutile chiudere la egr, ho solo detto che per il momento non ho intenzione di farlo. Ringrazio chi mi ha suggerito qualcosa, anche il video l'avevo visto ma non saprei dove procurarmi un prodotto del genere. Chiedo solo che prodotto usare per pulirla da smontata e non voglio aprire un altra discussione sull'opportunità di chiudere la egr. Grazie ancora a tutti. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/06/2011 alle: 09:28:28
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 20/06/2011  09:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ti sia...infastidito, il discorso, per quanto mi riguarda, si riferiva al fatto che, MAI si riesce a pulire come si deve una EGR, si pulisce ciò che si vede, come si può, ma...le parti in movimento e il posizionamento corretto, MAI, e, se si tratta di una valvola attuata pneumaticamente, senza rilievo posizione, vabbè...se, viceversa, si tratta di una valvola con controllo di posizione (le ultime a 5 fili) allora la faccenda si complica, e di molto... Il discorso riguardava, il fatto che, se l'EGR si tappa per sporco...pazienza, quello che comporta l'intasamento sei collettori e delle valvole di aspirazione, piuttosto che i vari tubetti e sensori, è ben più grave, in quanto si riduce, e di molto, la capacità del motore di aspirare aria (quindi ossigeno), mentre l'iniezione di gasolio rimane la stessa, con i Logici e Comprensibili effetti...fra cui fumosità, calo di potenza...ecc ecc Ecco che, mi pareva più valido proporre, una pulizia a fondo del sistema, prima, poi l'eliminazione della Malefica Valvola, con Dubbie Funzioni Ecologiche, ma con Certe Funzioni Dannose [;)][:D] Prodotto...non si tratta di olio o solo fuligine, quindi benzina, gasolio, acquaragia...ma normalmente sono Croste Impastate, per cui...azione meccanica...pura, cacciavite, raschietto, spazzola d'acciaio ma...Attenzione e Occhio[;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/06/2011 alle 09:32:02
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 20/06/2011 alle: 11:08:03
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/06/2011  09:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sono affatto infastidito, tanto meno del tuo intervento. Ben vengano suggerimenti, solo non vorrei che la cosa prenda una piega inutile alla risposta della domanda. mi sono deciso a pulirla perchè in molti dicono che già pulendola si ottiene un miglioramento e vorrei andare per tentativi e per gradi. a tappare sono sempre in tempo. e a portarla dal meccanico pure. Per quanto riguarda il pulire il resto mi piacerbbe riuscire a farlo ma se non so cosa usare è inutile che mi metto a smontare: la egr è a portata di mano e in 10 minuti si smonta o rimonta, il resto devo ancora capire dov'è. Grazie.

Modificato da mad marco il 20/06/2011 alle 11:13:01
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