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eric62
eric62
05/05/2008 53
Inserito il 12/08/2011 alle: 10:26:44
Salve vorrei chiedere un consiglio da un esperto di meccanica:un mio amico possessore di una punto td vecchia quella con motore a precamera,ha effettuato un rifornimento da 40 euro di benzina invece di gasolio è ripartito dopo circa 1km il motore ovviamente si affogava quindi l'auto è stata portata in officina con il carroattrezzi a questo punto non so come è rimasto d'accordo con il meccanico,il quale ha effettuato il lavoro con sostizione completa degli iniettori alla modica spesa di 650 euro piu 150 per il trasporto. La domanda che vi faccio è possibile un danno del genere non bastava svuotare il serbatoio cambiare il filtro gasolio? Grazie per le future risposte.ENRICO
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29549
Inserito il 12/08/2011 alle: 10:31:34
si ,bastava fare il pieno di gasolio e andare. gli iniettori sicuramente non si danneggiano. al limite ( ma proprio se andava male) avrebbe grippato uno o più pistoni
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/08/2011 alle: 11:00:25
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/08/2011  10:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che li ha cambiati, di al tuo amico di farsi dare indietro gli iniettori vecchi, perchè mi sa che al meccanico gli servivano, comunque se erano da cambiare prima doveva provarli al banco e poi decidere, generalmente basta uno spurgo dell'impianto.. Pietro
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/08/2011 alle: 14:23:05
In Linea di Massima, confermerei quanto sopra detto dagli amici... per esperienze, al 98% dei casi, è bastato sostituire filtro, vuotare il serbatoio, ripriastinare con gasolio, fare lo spurgo e...ripartire...[V][V][V][V] Tuttavia, bisogna vedere, ma credo di sbagliarmi...poco[8)] [;)] Ciao Gianfranco
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ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 12/08/2011 alle: 17:36:30
io ho la stessa macchina ed in 13 anni nel serbatoio ho messo di tutto pensa che io avendo una officina a volte mi capita di togliere la benzina dalle macchine disel (da quando anno unificato le pompe molti si sbagliano) poi faccio 1/3 di benzina con il gasolio e credimi quella macchina va' sempre . non mi ricordo da quando non ho cambiato il filtro del gasolio (dalle nostre parti dicono che il calzolaio gira con le scarpe rotte). sul meccanico non mi esprimo .[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 13/08/2011 alle: 18:58:14
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 12/08/2011  17:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vi posso confermare che la punto di ecovip2 và sempre ...è il suo proprietario/meccanico che mi dà dei seri problemi se non dubbi [:(][:(][:(][:(][:(] èèèè.... che non glielo posso dire perchè è anche il mio!!
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edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 15/08/2011 alle: 13:06:45
confermo tutto ciò che ti hanno detto, essendo il gasolio più pesante della benzina sarebbe finito immediatamente sul fondo del serbatoio e quindi arrivato subito al motore. Edo
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/08/2011 alle: 16:53:16
Io sottolineerei che per rifare gli iniettori del pUnto TD, tarati come volevo, ho speso 170€. Tralaltro quel motore va anche con gli iniettori bloccati, e non è certo la benza a far loro problemi...semmai si in****a la pompa d'iniezione...la mia ha 260'000km e oltre a gasolio e oli vegetali ha bruciato anche molto altro. In pratica ogni combustibile liquido che abbia una certa lubricity e un NC superiore a 20 funziona benone.
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 27/08/2011 alle: 17:56:55
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011  16:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao.Scusami una curiosità:ma tarati come volevi cosa intendi?Ti spiego:anch'io sono possessore del modello da dodici anni ma,soprattutto ultimamente,è diventata davvero fiacca e volevo farla almeno muovere.Grazie.
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/08/2011 alle: 18:24:07
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 27/08/2011  17:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Puntina con poco la fai sgommare di accelerazione...altro che fiacca, basta regolarla con un pò di conoscenza e dai la biada ad auto ben più potenti (sulla carta). Se è fiacca, e non ha passato i 300'000km, e soprattutto se è un Euro2, è al 99% questione di EGR...e forse kat intasato. La possibilità dell'1% riguarda solo i mezzi già modificati, ergo si salta l'EGR e si va al kat intasato.di solito è questione di 'sti dispositivi, che non vanno d'accordo con i motori diesel vecchio stampo. Che motore monta, 176B7000 -46kw o 176A5000/176A3000 da 51-53kw? In buona sostanza è una TD60 o TD70 Euro2 o una ottima TD e basta Euro1? Se è l'Euro1 il problema si fa più peso, perchè non ha nè kat nè EGR, ergo il problema va più su cose non eliminabili di sana pianta... Se è un Euro2 va eliminata l'EGR e scardinato il kat a mazzate, poi fuma meno e va meglio, e passi la revisione senza alcun problema. Il kat si può anche lavare in controflusso con un idropulitric, ma se poi vuopi tirarci fuori qualche cv ti si intasa di nuovo (perchè se intasato è "finito" e non funziona più quasi sicuramente, ergo non si autopulisce) Gli iniettori me li han tarati come volevo, perchè io la mia la alimento a olio fritto (non scherzo, dal 2003) e ci vogliono tarati a pressione maggiore.
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 27/08/2011 alle: 18:42:22
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011  18:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti ringrazio della risposta.La mia puntina è un td 70 euro 2 cat del 99 e senza egr.Tempo fa gli avevo deviato lo sfiato perchè mi aveva incatramato l'aspirazione.Dopo la completa pulizia nulla,uguale.Penso che,come dici,ho il catalizzatore pieno,in quanto non faccio mai autostrada e la uso solo per andare al lavoro,12 km sempre con motore freddo e max 3000 giri.Ho gia' avuto problemi alla revisione,ma poi è andata.Optero'quando avro' tempo,a pulire il cat.Comunque non scherzo,è morta,e non uso piu' neanche il condizionatore in quanto non riesce a trascinarlo.Km 101000.Grazie e ciao.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/08/2011 alle: 19:01:50
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 27/08/2011  18:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è una TD70 e hai già eliminato l'EGR, o è il kat, o se veramente è morta, controlla anche il tubo che va all'attuatore della LDA, sulla pompa d'iniezione. Sotto al risuonatore dell'aspirazione, davanti al motore lato distribuzione c'è la pompa d'iniezione, e c'è la LDA, che è tipo a forma di fungo, gli entra un tubicino che le porta la pressione del turbo...controlla che sia integro e non sfiati, potrebbe anche essere intasato, se non sente la pressione del turbonon da nafta, e l'auto non si muove. Se sei della mia zona, Trento sud, ci posso dare un'occhio...
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 27/08/2011 alle: 21:01:05
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011  19:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No,sono di milano provincia.Non sono un profano ma nemmeno un guru dei motori ma ho qualche dubbio:l'egr non l'ho mai esclusa perche non esiste e ne sono certo.L'attuatore sulla pompa che dici non mi risulta,e comunque,sfiati non esistono e,quando schiaccio,si sente la spinta del turbo,ma sempre il tutto blando.Resto propenso all'intasamento del cat,come mi aveva accennato il tipo alla revisione(la mia punto non ha mai conosciuto un meccanico).Appena avanzo tempo,se mi dici che in revisione non avro' problemi,smontero'e svuotero' il cat.Tanto,quì in lombardia,gli euro due a gasolio,sono da anni banditi alla circolazione nel periodo invernale,pero' il bollo lo vogliono pagato per intero.Grazie.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/08/2011 alle: 23:25:44
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 27/08/2011  21:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è un Euro2 e ha il kat, ha anche l'EGR, salvo modifiche fatte a posteriori, te lo garantisco, quella macchina la conosco come le mie tasche, anche se sono ufficialmente profano, metalmeccanico, non autoriparatore, ci ho fatto lavori che molti avrebbero poca fiducia a farli fare al loro meccanico. L'EGR la trovi dietro al filtro aria, verso l'abitacolo, coperta da un lamierino stampato color dorato. Pulirla è relativamente semplice, perchè il collettore d'aspirazione è in due pezzi, il collettore vero e proprio e la curva che ci entra, a cui è collegata l'EGR. Se smonti, procurati l'O-Ring di ricambio -2€-, o della pasta rossa. Per pulire il collettore recupera il detergente EGR della green star o simili, che vanno benone... e vista la difficoltà ridotta, fai un trattamento a collettore aperto (nessun problema nè meccanico nè elettronico, basta farlo fuori dal polverone visto che il motore aspira libero!). Per il kat basta una punta e una mazza, occhio a togliere anche la "paglietta" metallica che sta tra monolite e corpo del kat, se non la togli e si stacca va ad ostruire lo scarico. Poi tappi l'EGR, o la sostituisci con due flangie. La mia prima è in fonderia, quella del motore "nuovo" la tengo li per bellezza, in garage.
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welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 28/08/2011 alle: 23:31:52
caspita mi avete fatto ricordare i bei tempi della punto td elx,aveva anche il manemetro del turbocompreccore e la pressione dell'olio,mi ricordo che ai tempi trovai un bravo meccanico che mi modifico' l'anticipo,aumentai la portata di gasolio ed installai l'intercooler aftermarcket,mi ricordo ancora i TDI 90 o 110 che provavano a starmi dietro...che bei tempi,unico neo,scaldava un po' prima di installate l'intercooler...non ricordo di che marca era.ammetto che a me me piaceva un po' fumante hai tempi...adesso ho una kuga e con tutte ste menate euro 5 ecc...ecc...sembra vada meno di quella,e poi qua tutta ste elettronica,hai tempi della punto avevo 20 anni ma mi facevo tutto io,sapendo regolare la pompa me la modificavo io,mi ricordo che al sabato gli davo su di brutto e la domenica riabbassavo...che tempi

Modificato da welcome9 il 28/08/2011 alle 23:34:31
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/08/2011 alle: 11:02:35
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 28/08/2011  23:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'intercooler aftermarket ce l'aveva (forse ce l'ha ancora) a listino la DomoRace. La mia, che ho preso a 20anni, e che ho ancora, sono partito a modificarla con un pò di nafta in più e son finito ad averla ora con cambio lungo (Dedra TD), aspirazione diretta, kit intercooler con tubi inox artigianale, turbo IHI VL11 (Lancia K 2.4TD) e scarico totalmente artigianale inox da 60mm, da cima a fondo, con Kat e silenziatore (a canna forata). In più assetto completo e altro, è un kart...a nafta. E' divertente...[;)]
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 31/08/2011 alle: 20:53:48
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/08/2011  11:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Avevi ragione.L'egr c'era,l'ho smontata,funzionava e l'ho tappata.Il cat l'ho smontato e mi sono spaventato:era chiuso completamente.Dopo avere fatto il lavoro di "alleggerimento" ho rimontato, ho provato su strada la vettura ed era un'altra:penso di avere guadagnato circa 20 cavalli.Ora riesco a viaggiare.Ti ringrazio e ti saluto.
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2011 alle: 20:56:45
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 31/08/2011  20:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo! Quel motore lo conosco come le mie tasche, se ti interessa tirarci fuori qualche Cv (anche più di qualche...) chiedi pure...
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:02:25
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2011  20:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono tutto orecchi,basta non spendere troppi quattrini.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:11:55
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2011  20:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,purtroppo ora devo andare a letto,domani sveglia alle 3,leggero' i tuoi eventuali consigli domani sera.Per ora, ed anticipatamente, ti ringrazio e ti auguro una buona serata.Ciao.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:42:42
La base per fare un lavoro duraturo è montarci un intercooler. Non è un lavoro difficoltoso, anche perchè per collegare le tubazioni nuove basta girare la curva flangiata che collega turbo a collettore d'aspirazione (vanno limate le asole dei fori di fissaggio, ma se serve ti spiego). Ti procuri spezzoni di tubo inox, o alluminio, o anche di acciaio dolce (che va verniciato), anche di recupero, e le curve in silicone apposite. Un posto non splendido ma funzionale per l'intercooler è davanti alla testata, al posto del risuonatore di plastica da cui aspira il motore, che basta eliminare, poi per portare aria fresca alla cassa filtro basta un tubo corrugato da fissare nella zona tra batteria e faro SX. Una volta messo su l'intercooler basta seguire

questa semplice spiegazione

per dare un bel pò di brio al motore... Non ci si spendono tanti soldi, soprattutto se hai un minimo di attrezzatura per fare i lavori. Un intercooler max 50€ al recupero, poi ci vanno forse altri 50€ di curve siliconiche se prendi quelle di marca, 30€ di tubo inox e 5 di piatto inox...se non puoi saldare ti fai le staffe di supporto ai tubi piegate in morsa e le fissi con delle fascette a vite senza fine, non vanno da nessuna parte. La regolazione dell'LDA la puoi fare anche senza montare l'intercooler, ma ti devi ricordare che non puoi sfruttare la maggior potenza dell'auto a lungo, perchè scalda molto di più...Puoi farci un sorpasso, ad esempio, ma non un passo di montagna da carico a tavoletta. Ovviamente la modifica, come qualsiasi modifica, è illegale.
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