CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Può essere colpa della BM?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 01/07/2014 alle: 10:00:27
camper nuovo, problemi nuovi! vi spiego la situazione cercando di farla corta. ritiriamo il camper nuovo (per noi), un ducato 2.8idtd del '99, e noto una cosa strana: lasciato al minimo per qualche minuto mi si è spento. non ho prestato molta attenzione, ma adesso il problema si è aggravato. da ieri non ho più il controllo elettrico della cabina, l'antifurto/chiusura centralizzata non vanno, la radio non si accende e se lo metto in moto parte, ma si spegne subito a meno di tenerlo molto su di giri. può essere colpa della BM ormai arrivata alla frutta? ho anche pensato che possa partire grazie alla BS parallelata in qualche modo dalla centralina Laika (Ecovip 3L) e appena in moto il relè stacchi, ma non se sia possibile, anche perchè gli altri servizi non vanno. la BM è una Tudor (non so di quanti anni fa) con "occhiolino" di ispezione e risulta essere verde, quindi teoricamente in buono stato. se non fosse la batteria, cosa potrebbe essere? ciao e grazie, cristiano
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 13:15:46
Una volta messo in moto il motore, l'alternatore è in grado do generare corrente anche senza la batteria (provare per credere), quindi la batteria non può essere di certo. Il tuo mezzo ha pompa meccanica, quindi escludo fattori elettrici (a meno che non si tratti del solenoide che apre il gasolio alla pompa); prova a controllare che non ci siano infiltrazioni d'aria nei condotti del gasolio, in particolare fra il filtro e la pompa. Se la pompa aspira aria non è in grado di alimentare gli iniettori, quindi il motore si spegne; accelerando l'aspirazione aumenta, quindi il gasolio viene aspirato insieme all'aria, realizzando un'iniezione che, seppur ridotta, alimenta il motore. A distanza e senza aver visto e sentito il motore, non sono in grado di suggerirti altro.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:28:29
ciao amo (bellissimo il tuo nominativo!) e grazie per la risposta. non credo si debba all'aspirazione di aria perchè nelle ultime prove si palesava il problema anche aumentando i giri del motore, mentre a volte tutto funziona alla perfezione. ho caricato la batteria e dopo un paio d'ore il cb ha deciso che non ce ne era più bisogno (brutto segno), ricollegandola al ducato tutto ha funzionato...per un po'! ho dovuto resettare l'antifurto con la sua chiavina un paio di volte per tornare ad avere la corrente in cabina di guida, sto cominciando a temere che il problema sia proprio l'antifurto. tu che ne sai sicuramente più di me, cosa ne pensi?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:34:25
è possibile staccare l'antifurto[?][?],quale antifurto[?][?]è l'immobilizer di serie[?][?]ci vogliono piu' informazioni,grazie. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:43:08
sì, è possibile con chiavetta all'interno del vano porta oggetti, ma quando l'ho fatto durante il problema in corso non è cambiato niente, però non avevo ancora ressettato scollegando la BM. è un antifurto trovato con il camper, ho il telecomando che mi controlla l'inserimento e la chiusura centralizzata.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:45:29
per evitare inutili spese,vorrei chiarire alcune cose.Se c'è una aspirazione di aria nell'impianto alimentazione il motore si ferma e non ci sono santi.Inutile insistere con il motorino se prima non si spurga l'impianto.Per spurgare l'impianto occorre riempire il filtro con la pompa AC, riempire la pompa iniezione ,allentare le cannucce degli iniettori per dar modo all'aria accumulata nella pompa di uscire e rimettere in moto.Se a questo punto non dovesse ripartire controllare se arriva corrente al solenoide,se arriva corrente e non riparte ,oppure se ,una volta ripartito,si spegne al minimo molto probabilmente è il cursore interno della pompa iniezione indurito,e bisogna smontarla. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:49:27
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 01/07/2014  15:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>stacca l'antifurto,(eliminalo),se hai altri problemi fammi sapere,se possibile cercheremo di risolvere,in caso di bisogno ti consigli di appoggiarti alla vigevano carri. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 01/07/2014 alle: 16:10:45
grazie morodirho, in questo momento ho scollegato nuovamente la BM per vedere di resettare tutto, vediamo cosa succede quando ricollegherò senza l'antifurto. nel frattempo di confermo che il motore è sempre ripartito immediatamente al primo giro di chiave, anche se appena spento per la decima volta.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 01/07/2014 alle: 17:31:50
che stress!! aggiornamento: ho ricollegato la BM, ma in cabina niente 12V, allora ho messo in moto e dopo qualche "sgasata" è riapparsa la 12V (lo vedo da una spia inserita nell'accendisigari) e l'antifurto ha iniziato ad emettere un po' di bip consecutivi, allora ha agito nuovamente sulla chiave nel portaoggetti e adesso sembra reggere tutto, ovviamente con l'antifurto disinserito. che sia proprio quello?!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 17:47:13
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 01/07/2014  17:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>un consiglio:ELIMINA L'antifurto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 17:53:13
scusa se insisto,,quando dico elimina l'antifurto intendo dire di ripristinare l'impianto originale e togliere fisicamente Tutto quello che è connesso con l'antifurto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:12:38
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 01/07/2014  10:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi risulta che un antifurto tolga la corrente alla cabina... Per cui direi di ricercare il problema al livello elettrico da qualche altra parte, almeno per risolvere il problema legato alla corrente sì/no dentro alla cabina. Dopo verificherei se il motore si spegne di nuovo, ma risolvere senza vedere direi che è più una botta di "fortuna"...[:D][:D] www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:36:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2014  18:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'antifurto non toglie corrente alla cabina,ma siccome è sotto chiave e anche la luce cabina è sotto chiave le due cose sono connesse. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:38:01
hai ragione laikone, anche a me sta dando l'idea della botta di fortuna. vorrei tanto capire quale possa essere il problema VERO per arginarlo, in effetti non ha molto senso che l'antifurto tolga la 12V a tutti i comandi della cabina... detto questo, do anche ragione a morodirho per quanto riguarda l'eliminazione del sistema, già in una moto mi era "impazzito" l'antifurto dandomi problemi quasi assurdi e la soluzione è stato il ripristino del sistema originale. adesso voglio vedere come si comporta con l'antifurto disinserito e fare qualche prova p.s. postato prima di leggere l'ultimo commento, non avevo pensato al sotto chiave, anche se devo dire che mi elimina anche la radio e il parrot che sono alimentati con una linea indipendente.

Modificato da ChiccoPeri il 01/07/2014 alle 18:40:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:42:30
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/07/2014  18:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma scusami, per quale motivo la luce di cortesia deve essere collegata sotto chiave? Chiccoperi fa riferimento alla 12V ad una spia sull'accendisigari, il quale non è certo collegato all'antifurto. Io sono più per verificare delle masse nel vano motore... www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:49:08
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 01/07/2014  18:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non voglio certo avere ragione su morodirho, anche perché è uno di quelli che le sue convinzioni non le molla... ma detto questo e non per farti paura, io non mi fiderei tanto ad andare in giro con un mezzo che si spegne da solo, non perché si spegne... è se non dovesse ripartire... Controlla bene tutti i cablaggi nel vano motore ed eventualmente le masse, le quali sono LORO la fonte di tante bizze... Un mezzo del '99 ha avuto tempo per ossidare ogni contatto e la mossa intelligente sarebbe quelle di riguardare TUTTE le connessioni sia negative che positive. Fiat ha da sempre sofferto di massa...[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 01/07/2014 alle: 19:02:03
controlla bene la massa tra telaio e motore.[;)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 19:02:14
non è che non mollo le mie convinzioni(come te del resto[:D][:D])ma ho avuto centinaia di problemi con antifurti collegati male ,in modo sbagliato ,montati dai fai da te che non sempre fanno le cose come si deve,insomma cerchiamo di non complicare le cose ,la soluzione piu' semplice è quella di smontare l'antifurto e ripristinare l'impianto originale,se poi il problema dovesse ripetersi allora si vedra'. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:25:08
non condivido le tecnica del "risolvere" eliminando... magari è l'allarme che crea un falso contatto, il quale dopo averlo smontato INAVVERTITAMENTE si rischia di "risolvere" il problema dovuto ad una cattiva connessione magari di un "ruba corrente". Dopo cosa facciamo, buttiamo l'allarme perché crediamo sia lui? E invece era solo un falso contatto... Il problema in prima battuta va cercato, non risolto a tentativi, dopo magari, quando si è già controllato TUTTO si passa alle soluzioni drastiche, tipo "buttiamo l'allarme" o cambiamo il blocchetto di accensione... o cambiamo pure il motore... masse, masse, masse, masse, masse... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 01/07/2014 alle 20:25:56
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:44:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2014  20:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai mai lavorato in officina[?][?][?] allora ,se permetti,nei casi dubbi la prima cosa da fare è quella di riportare il mezzo nelle condizioni originali,da li poi si parte per trovare altri problemi,in questo caso è la stessa cosa : si ripristinano le condizioni ORIGINALI per avere un punto di partenza sicuro e per eliminare cause esterne.Questa è la prassi normale,ma se tu ne conosci di migliori fai pure come ti pare. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:49:54
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 01/07/2014  18:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sei riuscito a verificare lo stato della batteria motore?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link