CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Può essere colpa della BM?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 83
11
paolo 50
paolo 50
25/06/2014 3
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:50:08
Intanto bypassa l'antifurto e ripristina l'impianto elettrico originario. Elimina una delle possibili cause di malfunzionamento paolo50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:56:54
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/07/2014  20:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto e so io di te, potrei chiederti la stessa cosa... e quindi? non credo sia il punto focale del 3d. Ma hai detto una cosa vera e sottointesa: fai pure come ti pareid="blue"> Concetto principe su un forum. Io a differenza tua offro una alternativa, non soluzioni certe[:D]. @Chiccoperi Io propongo di smontare il motore e di provarlo a banco, così vediamo di capire se il problema è sul motore o nel resto del mezzo[:D][:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 01/07/2014 alle 20:59:13
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 21:46:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2014  20:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>allora visto che lo chiedi te lo posso anche dire:ho lavorato per 43 anni in officina ,come pompista ,su mezzi pesanti,su veicoli commerciali,motori marini,ferroviari mezzi da cantiere.gli ultimi 20 anni di lavoro li ho trascorsi in una concessionaria Iveco come responsabile del reparto pompe iniezione e come collaudatore, siccome ho avuto molti casi del genere penso di essere in grado di dire la mia con cognizione di causa,non per sentito dire o altre c@@@@te simili.Gia' è difficoltoso fare diagnosi in questo modo per cui si cerca la via piu' semplice ,se invece hai un sistema migliore ,come ho gia detto, fai pure come ti pare. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 01/07/2014 alle: 22:02:41
scusate se mi intrometto ma vorrei dire anche la mia ...l'antifurto può avere dei problemi se ha il blocco motore... quindi bisogna sapere se con allarme inserito il mezzo parte e se anche fosse dovrebbe bloccare solo il motore e non togliere i 12 v dai servizi in cabina...quindi o escluderei il problema allarme o ci sono 2 problemi 1 il motore si spegne 2 manca corrente in cabina quindi quello che mi viene da pensare più probabile o una connessione di massa motore batteria /carrozzeria isolata che nel momento in cui si isola automaticamente fa inserire l'allarme e quindi il blocco motore e il mezzo si spegne o un problema alla testina del quadro chiave che si surriscalda e isola le connessioni .[;)][;)] quindi appena fa il difetto quello che dovresti fare e: prendi un cavo d'avviamento grosso e prova a ponticellare dal meno della batteria al motore e alla carrozeria per vedere se si risolve [;)] ricordati che per far spegnere un disel in moto o togli corrente al solenoide della pompa o chiudi la nafta[:)] e questo eè un suggerimento da lettrauto[^][^][^] elettroclima reggio emilia giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 01/07/2014 alle: 22:08:35
dimenticavo una cosa importante che se non ti è ancora capitato pensaci elimina il fiat code perchè su quei mezzi ( e io ne ho uno uguale 28 idtd)il code si blocca e ti pianta per strada senza neanche un preavviso [V][V] ps. questo però non ha niente a che fare con il tuo problema perchè il code si inserisce solo a mezzo fermo[:)][;)] elettroclima reggio emilia giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/07/2014 alle: 08:27:28
Avevo un Ford 2500 aspirato che un giorno, quando curvavo a destra, aveva mancamenti di motore. Andando diritti o curvando a sinistra non c'erano inconvenienti. Se la curva a destra era leggera, filava tutto liscio come l'olio; bastava stringere un pò più lo sterzo per far mancare il motore. Si era allentato un bullone del supporto del filtro gasolio. Curvando a destra tutto il blocco filtro si spostava, facendo aspirare aria. E' stato sufficiente stringere un bullone per risolvere il problema. Ho pensato ad un difetto di alimentazione ed a possibile aria aspirata, per quel motivo. Escludo pissibilità elettriche e penso che il fatto che la cabina non venga alimentata possa essere un falso contatto di massa fra motore e telaio. Questo però non influisce nel motore. Il 2.8 idtd ha una pompa meccanica ed il flusso di gasolio viene interrotto da un'elettrovalvola, alimentata dal positivo sotto chiave. L'alimentazione di massa viene presa direttamente dal collegamento meccanico con il blocco motore, così come questa viene trasmessa dall'alternatore, quindi non c'è nulla a che vedere con il collegamento di massa del telaio. Le cose possono essere due: o il solenoide dell'elettrovalvola non funziona bene ed il gasolio si chiude, ma allora non avresti il funzionamento neanche accelerando, oppure il problema è di alimentazione. Per quanto riguarda il "code", questo serve solo nel momento della messa in moto; una volta dato il consenso, anche se il segnale viene a mancare, il motore continua il movimento senza inconvenienti salvo che, se si spegne per qualsiasi altro motivo, non riparte. Non so che tipo di antifurto hai, il problema potrebbe essere anche quello, se è stato collegato il sistema di interruzione dell'alimentazione gasolio. In questo caso il falso contatto di massa potrebbe segnalare all'antifurto una manomissione, con conseguente interruzione di flusso. Anche qui però il motore dovrebbe semplicemente non funzionare. Tu invece dichiari che non tiene il minimo ma che, accelerando, il motore sta in moto.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/07/2014 alle: 08:51:28
per tornare sull'argomento,se il solenoide non funziona,il motore non parte,cosa che invece mi sembra non sia il caso.Quando ,per svariati motivi si accumulano delle scorie sotto il pistoncino del solenoide,il motore NON si spegne.Pero' prima che succeda questa seconda ipotesi, le scorie ''potrebbero''non essere ancora arrivate al solenoide ,ma (sempre come ipotesi)potrebbero influire sul funzionamento del cursore del pistoncino pompante ,producendo proprio il difetto rilevato(cioè motore che non tiene il minimo,e spegnimento al rilascio dell'acceleratore)In queste pompe era un difetto frequente causato dallo sfaldamento dell'anello a camme interno alla pompa iniezione.Per capire con esattezza quale sia il problema occorre eliminare ogni altro accessorio che potrebbe interferire con la pompa.Tenderei ad escludere una aspirazione di aria nell'impianto,per il semplice motivo che in queste pompe,quando si crea un vuoto occorre spurgare l'impianto,allentando le cannucce degli iniettori,in caso contrario il motore NON riparte. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/07/2014 alle: 09:00:00
Ora che ci penso: quanto tempo è che non viene cambiato il filtro del gasolio? Il fenomeno è molto simile a quando il gasolio, in inverno, si gela durante la marcia. Prima di fare altre operazioni, magari costose, cerca di capire quanto tempo è che non si cambia il filtro ed eventualmente sostituiscilo. La spesa non è eccessiva e comunque è un'operazione utile.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 02/07/2014 alle: 09:28:01
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/07/2014  20:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X morodirho Hai mail pvt
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 02/07/2014 alle: 09:57:05
urka, non pensavo di ricevere così tante risposte, sono una marea di consigli! grazie a tutti, davvero. cercando di dare un po' di risposte: - la batteria non credo sia in cattivo stato, per quel che può valere, la spia di ispezione segnala un buon funzionamento e la carica è avvenuta in tempi brevi perchè la batteria è sotto pannello solare - vuoti non credo si formino perchè non ho mai avuto problemi al riavvio, mai dovuto spurgare - l'ultimo tagliando non so quando sia stato fatto, ho già previsto di farlo a breve cambiando tutti i filtri uno dei primissimi controlli che farò sarà quello delle masse, potrebbe avere senso visto che mi sparisce la 12V dalla cabina. spero solo di riuscire a seguirne il più possibile. per controllare pompa, solenoide ecc purtroppo dovrò andare da un meccanico perchè non sono in grado. nel frattempo, questa mattina tutto sembra regolare, il led blu del carica cellulare è lì bello acceso nella sua presa accendisigari. non capisco con che logica il problema elettrico possa essere davvero creato dall'antifurto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/07/2014 alle: 11:26:47
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 02/07/2014  09:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:non capisco con che logica il problema elettrico possa essere davvero creato dall'antifurto.>
> infatti non c'è nessuna logica... al limite, se allarme e problema elettrico fossero correlati lo sarebbero SOLO per via dell'installazione, magari hanno preso una alimentazione da un cavo che o non hanno ben stagnato o collegato in modo da garantire il contatto. Personalmente sono PRIMA per fare le cose GRATIS, ovvero controlla TUTTE le masse ed eventualmente smontale e pulisci le superfici di contatto, poi passi ai positivi. Solo dopo vai dall'elettrauto di turno. Per il momento lascerei fuori pure il pompista. ciaooo www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 02/07/2014 alle 11:28:25
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/07/2014 alle: 11:41:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/07/2014  11:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non ho interessi personali ,mi limito a dire quelle che sono frutto della mia esperienza e sono contrario ,per principio,ad indirizzare qualsiasi persona in una qualsivoglia officina,per chiarire.Le uniche indicazioni in merito si riferiscono ad officine conosciute situate nella zona di chi scrive. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/07/2014 alle: 11:55:32
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 02/07/2014  09:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dovresti specificare se il motore rimane in moto solo ad alti giri e se si spegne al minimo quando lasci l'acceleratore,questo serve per capire meglio il problema. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 02/07/2014 alle: 12:07:50
Ciao,terrei a precisare di non fidarsi troppo della segnalazione dell'occhiolino della batteria,quell'occhiolino è collegato ad un solo elemento,non a tutti.Quindi quello può essere verde ma ci potrebbero essere elementi difettosi lo stesso. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/07/2014 alle: 13:00:23
non credo che la batteria possa essere incriminata, anche perchè in linea teorica scollegandola a motore acceso quest'ultimo non si dovrebbe spegnere. Avrei altrettanti dubbi perchè se anche uno solo degli elementi fosse in corto si noterebbe una certa fatica nella messa in moto se non proprio l'impossibilità, ma per il momento non è stato segnalato da Chicco.[:D] www.susezzapasa.it
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 02/07/2014 alle: 19:27:14
Potrebbero essere uno o due elementi che si scollegano dopo la messa in moto,con le vibrazioni,quindi manca la 12v in cabina e il motore borbotta un pò. Una prova con un'altra batteria non costa niente,può usare la bs. Questo problema mi è capitato con il furgone del lavoro. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 02/07/2014 alle: 19:49:54
la batteria non penso propio perchè quando e in moto e l'alternatore che fornisce la corrente necessaria per stare in moto e alimentare i serviziri[^][^]badisco che il problema e o il cavo di massa isolato o la testina della chiave cotta perchè altrimenti non si spiega lo spegnimento del mezzo e la mancanza di tensione in abitacolo[;)][;)] elettroclima reggio emilia giovanni
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 02/07/2014 alle: 19:51:41
hai fatto la prova con il cavo volante supplementare di massa [?][?][?][?] ci vuole 2 minuti e si restringe il cerchhio[:)][:)] elettroclima reggio emilia giovanni
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/07/2014 alle: 20:21:30
''il motore si spegne a meno di tenerlo su di giri'',parole di chicco peri,vorrei ricordare che l'alternatore carica anche con motore al minimo,quindi se fosse un problema elettrico e /o di massa non dovrebbe succedere.Ripeto :in casi come questo è gia' difficile fare una diagnosi precisa anche in officina,figuriamoci sul PC.Aspettiamo comunque i consigli di quelli piu' preparati,di quelli che hanno una risposta sicurissima per ogni problema.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 02/07/2014 alle: 21:34:11
scusa ma se la massa si isola l'alternatore non carica un bel niente e non arriva tensione al quadro chiave e a l'abitacolo[|)]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/07/2014  20:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link