CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Può essere colpa della BM?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 83
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/07/2014 alle: 08:29:23
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 02/07/2014  21:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tutto giusto,resta pero' il fatto che se si sale di giri il motore rimane in moto,cosa che ,come hai rilevato tu,non potrebbe fare in mancanza di corrente,ma siccome non capisco molto di elettricita' potrei anche sbagliare.Aspettiamo invece l'evolversi del caso.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/07/2014 alle: 09:25:57
quote:Risposta al messaggio di JumPo inserito in data 02/07/2014  19:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Una prova con un'altra batteria non costa niente,può usare la bs.>
> La prova che suggerisci è realizzata ogni volta che accendi il mezzo, la BM e la BS vengono messe in parallelo dal relais parallelatore[:D] www.susezzapasa.it
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 03/07/2014 alle: 10:47:29
rieccomi. purtroppo non ho potuto fare prove, un po' perchè è un momento di lavoro caotico, ma sopratutto perché il problema è sparito. d'altronde quando l'ho portato a casa tutto è filato liscio per 2 settimane, poi mi ha dato quei problemi che però ora non ci sono più, per questo motivo è inutile che tiri una massa aggiuntiva o altro. comunque confermo che mentre il problema era in atto, il motore restava acceso solo se accelerato, al minimo non reggeva e in un'occasione sgasando un po' la 12V è riapparsa in cabina. la BM (al contrario di quello che ho scritto ieri) non mi convince. poco fa l'ho guardata ed è a 12.0V a volte 11.9, troppo bassa per essere in forma. il pannello in questo momento sta caricando la BS. comunque quel regolatore che c'è montato non mi piace, appena ho tempo stacco la BM e inserisco il diodo resistenza che mi da più sicurezza. questa frase di JumPo mi ha fatto pensare: "Potrebbero essere uno o due elementi che si scollegano dopo la messa in moto,con le vibrazioni,quindi manca la 12v in cabina e il motore borbotta un pò." è possibile invece che l'elemento sia scollegato, ma che io riesca a mettere in moto senza problemi? lo chiedo perchè se così fosse avrebbe anche senso il ritorno della 12V dopo qualche accelerata che ha fatto vibrare tutto. altra deduzione che mi viene da trarre è che il parallelatore non funzioni granché, altrimenti appena messo in moto avrei avuto immediatamente la 12V in cabina.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/07/2014 alle: 10:57:53
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 03/07/2014  10:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti sembra un po' strano che tu abbia problemi di batteria, di parallelatore, di allarme e chi più ne ha più ne metta? Io penso sia più un UNICO problema che ne genera 3 o 4 e di solito sono le masse che fanno questi giochini... www.susezzapasa.it
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 03/07/2014 alle: 11:48:28
concordo in pieno con quello che dice laikone ricordati che quando il mezzo e in moto e l'alternatore che produce corrente e la batteria la puoi anche smontare e in cabina e fuori ti funziona tutto ugualmente quindi se manca la tensione in cabina vuol dire che non arriva corrente[^][^]...perchè[?][?][?]...visto che in moto e l'alternatore che comanda tutto o lui non carica e hai la batteria marcia (ma lo escluderei visto che il mezzo fa la messa in moto) o hai il collegamento elettrico cher si isola[[:0][:0] elettroclima reggio emilia giovanni
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 03/07/2014 alle: 12:09:09
a parte che la risposta di laikone mi ha strappato un sorriso (quando uno è sfigato a queste cose non fa nemmeno caso!), ma effettivamente ha più che un senso. da quello che suggerite ormai la conclusione più logica mi sembrano essere la massa dell'alternatore e della batteria. dico entrambe perchè se fosse solo la BM, a veicolo in moto avrei tensione e se fosse solo l'alternatore non avrei notato il problema. la seconda l'ho vista smontando la batteria, la prima la devo cercare. appena si ripresenta il problema lo faccio e provo con un cavo volante. spero di risolvere così. grazie mille per tutto il tempo che mi state dedicando! p.s. spesso scrivo frasi sotto forma di affermazione, ma ovviamente potete anche contraddirmi se pensate che sia errato. p.p.s. i miei parenti sono di reggio, sai mai che mi tocchi venire a trovare elettroclima?!
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 03/07/2014 alle: 12:33:55
quando vuoi non c'è problema anche se ci troviamo in giro lo guardo volentieri [;)]
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 03/07/2014  12:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/07/2014 alle: 18:36:33
per conto mio continuo a non capire:se manca la corrente o la massa o qualsiasi altra cosa elettrica,come mai rimane in moto se si accelera[?][?][?]e come mai si spegne solo al minimo[?][?]La corrente (quando manca)manca al minimo e al massimo dei giri o no!ringrazio per eventuali chiarimenti. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 03/07/2014 alle: 18:46:09
hai mai notato che le luci aumentano di intensita quando acceleri[?][?][?]questo perchè l'alternatore genera + corrente su di giri rispetto al minimo quindo io penso che se la conduzione di corrente e scarsa aumentanto il gettito ne passa di più e il guasto si attenua[^] Poi scopriremo di più quando farà qualche prova
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/07/2014  18:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:01:16
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 03/07/2014  18:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non vorrei sbagliarmi,visto che non sono un elettrauto,mi domando se l'alternatore non sia provvisto di un regolatore di tensione ,che serve a mantenere costante la corrente ,oppure se il regolatore interviene solo al massimo per evitare eventuali surplus di corrente,riguardo ai giri ricordo che quando si usavano le dinamo,queste aumentavano la corrente con l'aumento dei giri,tanto che in alcuni casi particolari si sostituivano le pulegge per aumentarne i giri,e il regolatore evitava che si superasse la soglia,pero' ai giri intermedi si aveva una maggior carica.è cosi' o sto sbagliando[?][?]riguardo al solenoide posso assicurare che apre anche con 8/9 volt di corrente ,e che nei mezzi a 24 volt si apre anche a 12. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 03/07/2014 alle 19:03:40
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:26:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/07/2014  09:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei così Sicuro? Non tutti i mezzi sono come il tuo. Per esempio nel mio mezzo non è così,le batterie vanno in parallelo solo a 3500/4000 giri,quindi devo sgasare dopo l'accensione,oppure aspetto la marcia giusta. Quindi,se il nostro ChiccoPeri è nella mia situazione una prova non costa niente,anche perchè dai post suoi che ho letto mi fà pensare che il problema sia nella bm. (o anche nella bm) I SOGNI SALVANO LA GIORNATA.... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump

Modificato da JumPo il 03/07/2014 alle 19:30:46
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:49:42
certo che ha un regolatore di tensione ma se viene a mancare 12 volt incabina l'alternatore non si eccita e l'unica maniera per farlo eccitare e quello di portarlo a circa 2500 giri e così comincia a caricare,poi ovviamente se la tensione non arriva per colpa di dispersioni o cavi cotti i problemi possono essere molteplici[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/07/2014  19:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:56:18
scusa non so che mezzo hai però solitamente il rele parallelatore scatta grazie al d+ dell'alternatore quindi appena l'alternatore fa spegnere la spia della batteria nelquadro genera corrente e fa scattare il relè che unisce 2 positivi delle batterie,anche perchè, che io sappia non prende il segnale dal contagiri quindi sei sicuro che il tuo funzioni così[?][?][:0]
quote:Risposta al messaggio di JumPo inserito in data 03/07/2014  19:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/07/2014 alle: 20:07:14
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 03/07/2014  19:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie per il chiarimento.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 03/07/2014 alle: 20:25:03
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 03/07/2014  19:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non scrivo a vanvera. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 03/07/2014 alle: 21:18:52
non te la prendere [:0]era una semplice domanda per cercare di capire come funziona il tuo[:(]
quote:Risposta al messaggio di JumPo inserito in data 03/07/2014  20:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/07/2014 alle: 08:53:05
quote:Risposta al messaggio di JumPo inserito in data 03/07/2014  19:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [8)][8)][8)][8)][8)] scusami, se mi spieghi con quale concetto le betterie vengono messe in parallelo in base al numero di giri posso anche cambiare idea, altrimenti mi spiace ma rimango della mia. Il D+ è ciò che permette al relais parallelatore di commutare e questo è così su ogni mezzo che conosco, se il TUO fa così è stato "modificato" con un sistema che ritengo sbagliato, anche perchè un diesel a 3500-4000 giri non c'è praticamente mai perchè è quasi a tutto gas, di cosneguenze le tue batterie si caricano solo quando sei sopra a quella soglia? Mi spiace, ma ritengo la tua affermazione incredibile, nel vero senso della parola. www.susezzapasa.it
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 04/07/2014 alle: 09:03:53
nell'attesa che il problema si manifesti (è sempre così cacchio, quando si va dal dottore non si ha più male!) ho provato a mettere in moto e vedere cosa succedeva: il regolatore del pannello solare mi ha subito indicato le batterie entrambe cariche oltre i 14V quindi ha smesso di erogare, segno che il parallelatore è entrato subito in funzione. almeno questo dubbio me lo sono tolto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/07/2014 alle: 10:15:39
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 04/07/2014  09:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chicco, non devi aspettare che il problema si ripresenti, ma DEVI metterci le mani battendo le cose fin qui citate. Le cose da sole non si aggiustano[;)] Ti faccio un esempio... Avevo un amico il quale aveva una vettura che a freddo partiva bene, nel senso che il motorino d'avviamento non era brillantissimo ma faceva il suo dovere. A caldo, capitava che al momento della messa in moto il motorino non girasse e si bloccasse senza avviare il motore. Lui, convintissimo che fosse la batteria l'ha cambiata, io ero perplesso, perchè se fosse stata lei lo sarebbe stata indipendentemente dal motore caldo o freddo. Per un mese nessun problema. Dopo, stessa storia. Decide di portare la macchina dal classico CIARLATANO di elettrauto del paese dove gli viene cambiato il motorino d'avviamento perchè "poteva essere solo lui"... 210€... Passa un altro mese e... il problema si ripresenta... Dopo avermi preso in giro per 2 mesi... è venuto da me per capire cosa potevamo fare... La soluzione definitiva l'abbiamo avuta quando abbiamo cambiato 15cm di cavo del negatovo che dalla batteria va al telaio. Questo per dire, che le connessioni mal realizzate conducono corrente in modo differente in funzione delle temperatura che raggiungono, per cui quell'impianto elettrico DEVE essere "battuto" da cima a fondo e dove ci sono dubbi va rifatta la connessione, non sperare che "vada" oppure ma, si, mi sembra che vada bene... www.susezzapasa.it
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 04/07/2014 alle: 17:46:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/07/2014  08:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ritieni di conoscere tu come funziona il mio mezzo sei tu che me lo devi spiegare,visto che dici che è anche sbagliata...e se è stato modificato,di sicuro non sono stato io,l'ho comprato già così,quindi che ti piaccia o no,nel mio camper le batterie si iniziano a caricare dopo una sgasata fino a che non lo spengo. Se lo accendo senza toccare il gas ,quindi al minimo,non carica un bel niente. A lavorare un mio collega ha un ford del 94' attrezzato da lavoro con lo stesso sistema,quindi non capisco perchè la mia debba essere una modifica. Forse un sistema che non è conosciuto o raro è più probabile. Altra cosa,questo non è un post per discutere il funzionamento del mio camper,l'ho solo citato perchè se chi ha aperto il post,ha la mia stessa situazione,la bm potrebbe c'entrare qualcosa. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link