CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

puzza di benzina nell'abitacolo, cause?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
Dadiduda
Dadiduda
03/07/2007 92
Inserito il 18/05/2010 alle: 08:56:40
Ho un Ford Transit 2000 benzina/gpl che quando viaggia a benzina puzza paurosamente nell'abitacolo, l'aria diventa irrespirabile. Cosa puo' essere? A gas invece va che e' una meraviglia, ma so che e' meglio farlo girare anche a benzina. Abbiamo sostituito il carburatore qualche mese fa. Ho paura a portarlo dal meccanico perche' essendo del 1991 non vorrei che mi facesse spendere un sacco di soldi senza risolvere il problema [V] Qualche esperienza in merito? Grazie!
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 18/05/2010 alle: 08:58:47
mi sà che ti sei già risposto da SOLO. fai ricontrollare il carburatore,un tubo allentato,magari. luca
18
Dadiduda
Dadiduda
03/07/2007 92
Inserito il 18/05/2010 alle: 09:16:53
il carburatore l'avevo gia' fatto verificare, ma qualche mese fa. Provero' a rifarlo vedere.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 18/05/2010 alle: 12:01:26
Ciao, per esperienza controllerei la botola del galleggiante se c'è nel tuo modello magari proprio nell'abitacolo. A presto
18
Dadiduda
Dadiduda
03/07/2007 92
Inserito il 18/05/2010 alle: 12:36:50
la botola del galleggiante non ho idea di cosa sia, mi documentero' al piu' presto. Cmq la puzza si sente anche nella cellula... ovunque...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 18/05/2010 alle: 12:48:47
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 18/05/2010  12:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La botola del galleggiante del serbatoio, di solito sotto il tappeto!
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 18/05/2010 alle: 13:01:37
Essendo un mezzo datato è probabile che i tubicini in gomma siano crepati, io avevo sulla Uno due curvette in tubo di gomma proprio dove c'è il galleggiante con i suoi contatti elettrici, probabilmente anche il tuo pesca dall'alto del galleggiante, controlla dove hai posizionato il serbatoio benzina (a gas non lo fa) e vedi se la parte superiore è ispezionabile con un coperchio a vite(botola). Dieci centimetri di gomma al neoprene costano poco. Vedrai che mi ringrazierai Ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/05/2010 alle: 15:36:43
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 18/05/2010  13:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! Sicuramente qualche tubicino in gomma della benzina crepato perchè da tempo a secco o perchè vecchio. Però potrebbe anche essere il galleggiante del carburatore che rimanendo a secco si incastra sul fondo della vaschetta e non chiude o chiude in ritardo, facendo fuoriuscire un pò di benzina. Comunque sia, evita di viaggiare a benzina finchè non hai trovato la causa perchè se hai una perdita rischi di andare a fuoco!
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 18/05/2010 alle: 16:02:03
Penso che se fosse la botola del galleggiante , ci sarebbe puzza sempre, invece a gpl dadiduda dice che non puzza.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 16:04:13
quote:Risposta al messaggio di silvio to inserito in data 18/05/2010  16:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe darsi che passando a gas si stacchi la pompa della benzina...
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 18/05/2010 alle: 16:26:14
Anche se si staccasse la pompa della benzina, se si tratta di uno sfiato della botola sul serbatoio credo che puzzerebbe lo stesso, se si trattasse di un tubicino allora la cosa cambierebbe, con la pompa ferma e mancando la pressione la benzina non uscirebbe. Io avevo la uno fire che puzzava di benzina nell'abitacolo, ed era un tubo che dal serbatoio portava la benzina al carburatore che era crepato e perdeva.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/05/2010 alle: 17:02:44
segui i tubi dal serbatoio alla pompa e da li al carburatore
18
Dadiduda
Dadiduda
03/07/2007 92
Inserito il 19/05/2010 alle: 08:35:24
AGGIORNAMENTO: ieri mi sono armata di cacciavite, ho trovato il coperchio della botola del galleggiante. I tubi di gomma (la parte che ho potuto vedere) sembrano belli integri. Il carburatore sembra ok, ho scoperto che quando sta fermo e acceso non puzza, neanche quando il motore e' caldo. La puzza la sento solo andando avanti (in autostrada, quindi veloce). A pensarci bene pero' non e' proprio puzza di benzina come quella che si sente dal benzinaio, sempra quasi la puzza che esce dalla marmitta. Ma se la marmitta fosse bucata me ne accorgerei? Farebbe questa puzza? Oppure il filtro dell'aria sporco? Che ne so, sto sparando! Ripeto che a gas va benissimo e non si sente niente.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 19/05/2010 alle: 09:23:58
Forse c'è una perdita tra il blocco motore e lo scarico.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/05/2010 alle: 09:59:57
secondo me è la pompa. In salita va bene o tentenna?
18
Dadiduda
Dadiduda
03/07/2007 92
Inserito il 19/05/2010 alle: 10:42:55
il mezzo in salita va bene (intendo che non fa cose strane) e di sua natura essendo un 2000 va piano (la velocita' in pianura e' poco piu' di 80 km/orari ) ma noi non abbiamo fretta [8D] Il problema e' che come faccio a guardare sotto il camper? Mi corico sotto per terra (tra l'altro ce l'ho pure parcheggiato in strada!) Mi sa che getto la spugna e mi affido alla bonta' d'animo del meccanico...
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 11:24:17
Se fossero i funi di scarico che entrano nell'abitacolo dovresti sentirli anche quando vai a gas, quindi escuderei questo, ma se senti i "vapori" della benzina allora devi insistere nella ricerca tra il carburatore e i condotti del sebatoio. Fai una prova col motore in moto alimemntato a benzina e controlla il tutto, specie i tubi e le giunture dei raccordi, potrebbero essere allentati, oppure una piccola fessurazione in un tubicino che perde sotto la pressione della pompa della benzina.
17
pontrex
pontrex
20/02/2008 50
Inserito il 20/05/2010 alle: 16:28:53
Con il motore in moto a benzina prova a vede i tubi della benzina dal carburatore alla valvola, si fessurano di frequente . ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/05/2010 alle: 17:49:22
Ragazzi, se ancora non e' chiaro che tipo di odore sia e' inutile andare avanti[xx(][xx(][xx(]: se non puzza come dal benzinaio allora NON e' odore di benzina[;)] e questo e' gia' qualcosa poiche' conferma che non ci sono perdite di benzina. Da fermo inoltre anche facendolo girare a benzina non puzza mentre in movimento sì, e se lo giri a gas smette. Io direi come gia' detto che c'e' uno sfiato dal tubo di scarico: l'odore dei gas di scarico infatti e' quasi assente se viaggi a gas perche' cio' che esce fuori dalla combustione col gpl e' un gas diverso da quello che esce fuori con la combustione della benzina[;)][;)][;)]. Inoltre da fermo l'odore non lo senti perche' magari esce verso la parte anteriore del cofano motore, menter in movimento l'aria se lo tira dentro[;)]. Dalla pompa benzina non puo' dipendere poiche' o pompa o non pompa[;)][;)]. Se e' meccanica come di solito e' sui mezzi a carburatori(tranne la vecchia mini degli anni '70) sentiresti sempre quell'odore e se fosse elettrica(praticamente impossibile visto che nemmeno le auto di grossa cilindrata tipo le alfa avevano la pompa elettrica sui motori a carburatori) dovrebbe comunque aver lasciato segni di colate/perdite di benzina con aloni verdastri, cosa che in entrambi i casi si e' capito che non sembra esserci. Dal carburatore non puo' dipendere, come non puo' dipendere dal galleggiante poiche' se perdesse dal primo avresti cattivo odore anche a gas visto che "zemerebbe" comunque (voce del verbo zemare, trasudare ecc.)... idem dal galleggiante: tra l'altro se dipendesse da questo dovresti notare gli aloni verdastri che gia' ho spiegato intorno al carburatore o sulla testa, sul collettore di aspirazione e quant'altro lì intorno. Per capire di che odore stiamo parlando fai una prova: vai in un garage o in un posto al chiuso e accendici la macchina a benzina e annusa l'odore che mandano i gas di scarico...mi raccomando non avvelenartici, bastano 2 secondi per capire se e' quell'odore[:D][:D][:D][;)][;)] Se fosse quell'odore vuol dire che hai uno sfiato dallo scarico, se invece non e' quell'odore devi ricominciare tutto da capo e capire che odore e'[;)][;)][;)] Un saluto e scusate la lunghezza Luca
18
Dadiduda
Dadiduda
03/07/2007 92
Inserito il 21/05/2010 alle: 12:21:21
come odore sembra in effetti l'odore che esce dalla marmitta, l'ho notato mentre ero fuori dietro il camper girato a benzina. Ma come faccio a controllare dov'e' lo sfiato dello scarico? Dovrebbe praticamente esserci un tubo che passa davanti nel motore con un forellino? Effettivamente mi sembra di aver visto un tubo di ferro arrugginito, c'e' un modo per vedere se e' bucato?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/05/2010 alle: 12:28:40
quote:Risposta al messaggio di Dadiduda inserito in data 21/05/2010  12:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe dipendere dal cedimento della guarnizione che c'e' tra il collettore di scarico e la testata: portalo da un meccanico, non e' un lavoro da fare in fai-da-te se non si sa neanche da dove partire. Per farti un esempio 99 olte su 100 quando provi a mollare i dadi che tengono il collettore si stroncano soprattutto sui mezzi tedeschi che usano acciaio piu' "crudo" del nostro che tende a rompersi piu' facilmente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link