CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

puzza di olio bruciato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 28/06/2010 alle: 20:09:54
Buona serata a tutti , attualmente sono in viaggio con il mio vr su fiat ducato 2.8 JTd del 2004 , a volte sento una lieve puzza di olio bruciato in gabina guida che esce dalle bocchette di ventilazione , questo dopo svariati km e in particolare quando si è in colonna con motore al minimo e condizionatore motore acceso ma non lo fa sempre , non è un grande odore ma fastidioso , fumo e perdite di olio non ne vedo da nessuna parte e appena la colonna permette il normale viaggio l'odore sparisce , prima di partire è stato eseguito un tagliando completo con sostituzione di tutti i filtri , olio motore e tutte le cinghie compresa quella di distribuzione ma il lieve odore a volte lo sentivo anche prima la meccanica in generale non mi da nessun problema funzionando benissimo ma quel lieve odore discontinuo non mi convince , oggi mi sono fermato in una officina autorizzata fiat e dopo un attento controllo mi hanno assicurato dicendomi di proseguire tranquillamente il viaggio perchè non c'è nulla di anomalo , voi esperti cosa ne pensate ! mi devo preoccupare o rientra nella normalità Vi ringrazio delle gradite risposte Mario

Modificato da ecostar il 28/06/2010 alle 20:13:33
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 28/06/2010 alle: 20:23:27
Ciao mario, forse il meccanico che ti ha fatto il tagliando non aveva la mano ferma al momento di versare l'olio nel tappo sulla testata? Se un po' è uscito, non asciugato, ed è finito sul collettore di scarico può far odore. Se sei fermo da qualche parte, e se non dai noia ai vicini, metti in moto con aperto il cofano motore, e vedi/senti da dove esce la puzza. Buone vacanze [;)]alvaro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 28/06/2010 alle: 20:39:43
Cia alvaro , non sono ancora in vacanza ma in un fine settimana prolungato anche per il prossimo , si il cofano motore mentre eravamo fermi in colonna l'ho aperto ma oltre al gran calore non ho sentito odore di olio bruciato tranne che un lieve odore proveniente dal lato cinghie ma tra calore e aria delle ventole non so se proveniva esattamente da quella zona Ho pensato anch'io che avessero rovesciato un pochino di olio fuori dal bocchettone di riempimento ma questo problemino lo notavo anche prima di eseguire l'ultimo tagliando , la mia preoccupazione è sulla turbina ma problemi non ne da , ora siamo fermi in sosta e per il momento sento solo odore del bun lambrusco e tutto il contorno [:)] Un Saluto Mario
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 28/06/2010 alle: 20:43:29
Se un po' è uscito, non asciugato, ed è finito sul collettore di scarico può far odore. id="blue"> Ciao Mario io non me ne intendo x nulla ma posso confermare quanto scritto dall'amico (se me lo permette) Alvaro, in quanto tempo fa sull'auto avevo una piccola perdita che finiva proprio sul collettore della marmitta e quando mi fermavo si sentiva puzza di olio bruciato e questo solo da fermo. prova a controllare come ha detto Alvaro. 1 salutone e buone ferie a te e famiglia
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 28/06/2010 alle: 21:00:33
Ciao condorRE , Gianluigi il collettore di scarico dal cofano io non riesco a vederlo ma nell'officina fiat dove mi sono fermato è la prima cosa che hanno verificato e di perdite non ne hanno viste , purtroopo mi sono dimenticato di far presente quel picolo problema alla mia officina fiat abituale dove mi hanno fatto l'ultimo tagliando completo prima di partire , certo che se fosse anche una minima perdita di olio che finisce sul collettore di scarico la cosa è preocupante e non vorrei andare a fuoco , domani per sicurezza e tranquillità mi rifermo in un altra officina sperando di non prendere fuoco prima Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 28/06/2010 alle: 21:15:09
perdita di olio che finisce sul collettore di scarico la cosa è preocupante e non vorrei andare a fuoco , id="blue"> Ciao Mario, era la paura che avevo io ma il meccanico mi aveva detto che il calore del collettore era di gran lunga inferiore al calore che serve x far prendere fuoco l'olio,comunque io ci ho girato all'incirca 2 anni prima di demolirla. Ora che mi viene in mente ti racconto questa: avevo cambiato l'olio (sempre in quell'auto) e mi sono dimenticato[:(][:(]di rimettere il tappo,dopo qualche km sento odore di bruciato e vedo fumo uscire dal cofano,uscito molto olio ed era finito dappertutto anche sul motore che è molto + caldo del collettore ma ....non è bruciata[:D][:D][;)] Comunque x sicurezza fai bene a fare controllare. 1 salutone
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/06/2010 alle: 21:40:50
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 28/06/2010  21:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Presupponendo che è molto difficile senza vedere capire l'origine addirittura di un odore, forse sarebbe opportuno aprire i carter di protezione inferiori del motore e con il veicolo caldo ed in moto andare a vedere in buca se qualche trafilamento finisce su corpi particolarmente caldi come collettori e/o marmitta.La cosa strana è che le bocche di presa aria cabina sono con una vasca separata ed in alto rispetto al cofano: si potrebbe ipotizzare che l'eventuale vapore di olio venga aspirato perchè satura il cofano fino ad arrivare in alto se dici che non appena riprendi velocità non si avverte più. L'unico punto aperto della climatizzazione verso il fondo del veicolo è il tubicino drenaggio condensa clima, ma mi pare molto improbabile che la puzza possa essere aspirata da li: quando la si avverte, sei in presa ext aria o ricircolo? Sono supposizioni e spunti di ragionamento, nulla di più, prendili come tali. Dodo
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 28/06/2010 alle: 22:28:33
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 28/06/2010  20:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0]Non è per caso che si stanno rompendo le cinghie della dinamo? Tutto può essere no? Stai solo attento,cauto,siete anche in tre il gas non perdona,bastona e l'olio?Sta invecchiando anche il VR. come il suo padrone? [:D][:D]Non farmi stare in pensiero Buona notte Anto [:)][:D][;)]un bacio a Paolino,si diverte?[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 28/06/2010 alle: 22:29:48
subito dopo una abbondante cena con torcia alla mano mi sono infilato sotto al vr asse anteriore e di li si vede gran aprte del motore , collettore , turbina , alternatore ecc. ma è tutto asciutto , l'unico problema è stato uscirne , ci ho rimesso una maglietta e con non pochi contorsionismi e l'aiuto della moglie alla fine ne sono uscito ma con rimproveri della moglie al settimo cielo , litigare a 600 km distante da casa è stato un divertimento e la rabbia passa subito Dodo , vuoi vedere che alla fine non è olio ma è il motore della ventola dell'aria che a lungo andare si scalda emettendo quel classico odore di bruciato , damani provo a viaggiare con ventola e climatizzatore spenti sperando che non faccia caldo come oggi Ciao anto , tutto bene e tra un litigio e l'altro ci tiamo divertetendo alla grande , ora Paolino e madre stanno borbottando perche domani una vorrebbe visitare alcune località di pianura mentre l'altro vorrebbe solo mare ma io visto il caldo di oggi sicuramente sbaglierò strada e dirotterò al fresco in alta valle poi si vedrà Mario

Modificato da ecostar il 28/06/2010 alle 22:46:01
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/06/2010 alle: 22:45:23
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 28/06/2010  22:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...diamine! se dici olio ha un ben particolare odore,se dici plastica un'altro...se la signora ha grimato un pezzo di arrosto un terzo ancora.... Dodo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 28/06/2010 alle: 22:57:49
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 28/06/2010  22:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si hai ragione il leggero odore che sento è il clasico odore di olio bruciato ma anche il classico odore di un motore elettrico che stà per bruciare non tanto differente , azz ieri ho cucinato io vuoi vedere che lho combinata bella , ora di nascosto controllo ma mi sa che ....
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 28/06/2010 alle: 22:57:49
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 28/06/2010  22:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...sicuramente sbaglierò strada e dirotterò al fresco in alta valle.. diglielo a tutti e due [:)]Un pò per uno, non fa male a nessuno [:D][:D]buoni KM. <Anto [:)][:D]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 28/06/2010 alle: 23:01:46
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 28/06/2010  22:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0]Non dirlo alla tua signora! Sei il solito pasticcione e testone combina guai nelle faccende domestiche,se lo sa ,sono dolori [:D][;)] Anto
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 28/06/2010 alle: 23:04:35
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 28/06/2010  23:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]Sono curiosa ieri cos'hai cucinato di buono? Hanno apprezzato o cera un mare di pentolame e piatti da lavare? Anto [:)][:D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 28/06/2010 alle: 23:52:22
Mario, scusa per aver interrotto la discussione. Sono uscito per vedere un gran film: Agorà. Torniamo al problema. Hai mai sentito l'odore di un trasformatore, o di un motore elettrico surriscaldato? La vernice isolante che riveste gli avvolgimenti, quocendo, emette un odore molto simile all'olio motore bruciato. Sto pensando al motore elettrico della ventola del condizionatore. A veicolo fermo non c'è la pressione dell'aria alle bocchette e può surriscaldare. Buon rientro e te e famiglia. [;)]alvaro P.S. sono lusingato che Gianluigi (condorRE) mi consideri amico.
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 29/06/2010 alle: 20:02:44
Ciao Alvaro, P.S. sono lusingato che Gianluigi (condorRE) mi consideri amico.id="blue"> [:I][:I][:I]addirittura...lusingato, per me è normale,io sono abituato a considerare tutti potenziali amici(fino a prova contraria), a me piace essere amico con tutti(e parto con questo concetto),poi c'è chi accetta l'amicizia e chi no [;)][;)] 1 salutone P.S Mario ,hai risolto[?][?] Tienci informati[;)] 1 salutone
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 20:18:32
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 28/06/2010  22:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ecostar, sei sicuro che lo scarico vapori del carter non sia fessurato? si tratta di quella tubazione in gomma che va dal blocco motore (forse nel tuo caso da sotto il tappo del coperchio punterie...non ricordo bene) all'aspirazione Turbina (dopo il filtro)[;)] Verifica che non sia fessurato, staccato (se hanno fatto manutenzione può succedere) o altro[;)][:D] Ciao Gianfranco PS "Tuttologo"[:o)][:o)][:o)]

Modificato da Speedy3 il 29/06/2010 alle 20:19:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 29/06/2010 alle: 21:43:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/06/2010  20:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao gianfranco , ti rileggo con estremo piacere perchè dall'ultimo scontro mi era venuto qualche rimorso ma come ti dicevo uno scontro spesso e volentieri diventa un piacevole incontro Hai centrato in pieno il problema che è stato risolto questa mattina , infatti il copo ufficina fiat dove mi sono recato ha mensionato e sostituito proprio quel tubo di sfiato , oggi ho percorso circa 200km con il condi sempre acceso e l'odore di olio bruciato non si è sentito tranne che l'odore del pesce che avevo bruciato il giorno prima , in compenso oggi si è bloccato il palo estensibile dell'antenna terrestre e non ne voleva sapere di scendere ma alla prima stramaledizione è sceso da solo , domani temo sia il turno della pompa acqua , non quella del motore ma quella del sebatoio h2o ma per quella non tremo anzi è lei che trema e la gemella e già pronta , poi ciurma permettendo spero di godermi questi giorni di relax é sempre un piacere Mario Dimenticavo : i migliori devono rimanere , COL ne ha bisogno , sai a cosa mi riferisco Mario

Modificato da ecostar il 29/06/2010 alle 21:48:55
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 29/06/2010 alle: 22:07:38
Hai centrato in pieno il problema che è stato risolto questa mattina id="blue"> Mi fa piacere che il problema sia risolto[:)] 1 salutone e buon relax[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 29/06/2010 alle: 22:16:02
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 29/06/2010  22:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti ringrazio e me lo auguro anch'io , domani intervento sulla pompa h2o servizi poi gli straordinari extra spero siano finiti [:D] Ciao Mario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 22:36:50
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 29/06/2010  21:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Grazie [:)][:)][:)][:)][:)][:)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link