CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

puzza di scarico e fumata nera in accelerazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 09/09/2011 alle: 11:37:09
ciao a tutti, ho acquistato il mio primo camper un usato challenger 191 del 2003 meccanica ducato maxi 2.8 127 cv con all'attivo 74000 km. Il motore gira rotondo e regolarissimo, ho fatto fare la distribuzione visto che non era ancora stata fatta e fatto le mie prime vacanze in camper in Francia, 3000 km in 7 giorni e tutto è andato per il meglio, a parte le scarse prestazioni velocistiche del mezzo [:(] L'unico problema riscontrato fin dall'acquisto è la puzza di scarico che fa al minimo , sia appena acceso che da caldo, la cosa mi da abbastanza fastidio visto che stando fermi in colonna a motore acceso per qualche tempo la puzza entra anche in cellula e mi da fastidio l'idea di infastidire anche chi è davanti e dietro di me il tutto nonostante non fumi per niente al minimo ne appena acceso ne da caldo. Dalle ricerche che ho fatto in internet ho letto un po' di tutto, da motori che fisiologicamente puzzano di per se e non c'è modo di eliminare il problema a soluzioni tipo l'aggiunta di additivi nel gasolio, cosa che ho fatto senza alcun risultato , fino alla revisione degli iniettori e altro ancora, ma la cosa che più mi ha lasciato stupito è che interpellando più di un meccanico nessuno mi abbia saputo dare una risoluzione certa al problema , tutti si limitano a dire di aggiungere additivi e la cosa mi pare quantomeno assurda visto che un motore è un motore e se puzza ci sarà pure un motivo tecnico, mah... Altro problema riscontrato da poco, prima non me ne ero mai accorto, è la fumata nera che fa per alcuni secondi quando si affonda violentemente il gas tra i 1500 e i 2000 giri quando il motore non è ancora in coppia, mentre se accelero dolcemente senza affondare di colpo non fuma. Me ne sono accorto dopo aver caricato una mappa in centralina fattami fare online per aumentare le scarse prestazioni del motore dovute in parte anche alla 5° lunga, mappa che mi ha dato fin da subito molta soddisfazione ridando brio al mezzo e sopperendo in parte alla famigerata 5°. Appena caricata la mappa la prima cosa che ho fatto è stata quella di provare il camper e controllare se fumava e subito mi sono accorto che accelerando a fondo mi faceva una fumata nera se la turbina non era ancora ben in pressione, solo un paio di secondi ma una nuvoletta nera ad affondamento completo dell'acceleratore riprendendo senza il motore in coppia o con una marcia un po' alta. Pensando fosse la mappa ho fatto presente la cosa al mappatore che mi ha fatto un paio di modifiche seguendo le mie indicazioni, ma il problema non è cambiato di molto al che non avendo mai guardato se da originale fumasse ho ricaricato la mappa originale salvata prima della modifica e con mia piacevole sorpresa ho visto che anche da originale faceva lo stesso difetto, dico piacevole sorpresa perchè con la mappa va decisamente meglio ma l'idea di avere un mezzo fumoso per colpa della stessa non mi andava a genio invece ciosì se deve fumare è meglio che lo faccia dandomi prestazioni migliori. Ora dopo avervi annoiato con tutta questa storia e non essendo esperto di camper chiedo: A)qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili e se si come li ha risolti? B)può essere che magari facendo un tagliando come si deve con sostituzione di tutti i filtri la cosa vada a migliorare, soprattutto la puzza al minimo che è quella più fastidiosa? C) accetto qualsiasi consiglio o possibile soluzione D) ringrazio anticipatamente chi mi può dare una mano [:D][:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Inserito il 09/09/2011 alle: 14:26:51
Credo ti sia risposto da solo, per giudicare come và un motore, bisogna essere certi che i filtri, gasolio e aria siano nuovi, e anche l'olio sia cambiato di recente. Comincia con un tagliando serio. Ivo
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 09/09/2011 alle: 14:37:21
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 09/09/2011  11:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a controllare che non ci sia una perdita nell'impianto di scarico.l'odore ti può entrare attraverso il vano motore direttamente in cabina. Per quanto riguarda il fumo nero una bella e buona revisione non farebbe certamente male.ciao
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 09/09/2011 alle: 16:50:39
grazie delle risposte, si comincerò con un bel tagliando e poi vediamo come va, speiramo di risolverla semplicemente così. Per l'odore che entra in cellula non viene da perdite dello scarico , ho controllato, ma proprio è l'odore stesso che è molto forte e stando fermi se pur sia montato il terminale che devia lo scarico verso terra a lungo andare la puzza entra per forza, vediamo dai , spero di risolvere perchè il mezzo in se è messo veramente bene soprattutto dopo tutti i lavori di abbellimento che gli ho fatto mi ci sono affezionato e per essere perfetto per le mie necessità basterebbe che smettesse di "puzzare" lo scarico[:D]
14
alexortogni
alexortogni
20/08/2011 39
Inserito il 09/09/2011 alle: 20:42:41
Visto il problema e la puzza la causa può essere (idea strampalata ma possibile fidati) una cattiva messa in fase del motore... Se dopo la distribuzione ti fa questo difetto io indagherei li...oltre a un bel tagliando completo e fatto da una persona di fiducia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 09/09/2011 alle: 22:53:55
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 09/09/2011  20:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo la puzza la faceva identica anche prima di far rifare la distribuzione[:(] comunque provo a chiedere lo stesso se la messa in fase è ok anche se il motore funziona regolarissimo[;)]

Modificato da lex luthor il 09/09/2011 alle 22:55:44
17
eastdriver
eastdriver
03/05/2008 24
Inserito il 10/09/2011 alle: 00:47:50
si in effetti la puzza da fastidio; anche io con il mio transit columbia 2,5 tdi 101cv ho lo stesso problema,e non sono riuscito a capire se c'è uno sfiato da qualche parte nel vano motore o si risucchia parte dei fumi dalla marmitta che è laterale a dx. sulle prestazioni 127cv non sono pochi, calcola che le prime anaconde (transit vecchi e grossi godevano di 65cv e pesavano...eppure si andava in giro), la fumata nera sotto coppia e prima che inizi a lavorare il turbo era pressochè normale su tutti i td, l'elettronica però di oggi dovrebbe eliminare questa caratteristica, ad ogni modo non mi preoccuperei.
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 10/09/2011 alle: 11:06:53
quote:Risposta al messaggio di eastdriver inserito in data 10/09/2011  00:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi rassicuri sulla fumata nera mentre per le prestazioni penso che sia più che altro un problema di 5° lunga anche perchè fino alla 4° non sento molta necessità di maggior spinta mentre in 5° fatico a raggiungere i 110 km/h in pianura e devo scalare in quarta al minimo dislivello sempre col pedale affondato al massimo con la pressione turbina perennemente al massimo per non perdere i 90km/h lungo tutto il tragitto autostradale . Ora con la rimappatura devo dire che ho guadagnato parecchio, non pensavo potesse migliorare così tanto con una semplice mappa , ora sale molto prima di giri in tutte le marce e anche la quinta , nonostante sia ancora lunga , ora è decisamente più sfruttabile nel senso che riesco a viaggiare 100km/h senza dover tenere il pedale dell'acceleratore sempre affondato al massimo e riesco a superare piccoli dislivelli accelerando quel tanto di più ed avendo finalmente una risposta del motore positiva senza dover scalare , non male direi per una semplice mappa. C'è anche da dire che mi devo abituare ed entrare nello spirito del tipo di mezzo che ho sotto il sedere[:D] visto che è il mio primo camper al quale sono approdato senza averne mai guidato uno prima e sono sempre stato abituato a guidare il mio furgone che uso per lavoro un vivaro 2500 140 cv che praticamente è un'automobile, penso che col tempo e l'uso sicuramente non sentirò più la necessità di troppa potenza[;)] Rimane sempre il problema della puzza che è l'unica cosa che manca per rendere il mio camperozzo "perfetto" sotto tutti gli aspetti per le mie esigenze , ma ci lavorerò su sperando si riuscire a risolvere anche questo problema, intanto qualsiasi altro suggerimento è ben accetto
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 10/09/2011 alle: 12:11:07
Per la tua puzza e ancor peggio per la fumata nera il problema lo risolverà sicuramente un buon pompista tarandoti la pompa e tarando o sostituendoti gli iniettori, tu hai oltre alla puzza e al fumo nero, un consumo di gasolio eccessivo. P.S. per il pompista buono se sei nei dintorni della Puglia ti consiglio i F.lli Roberto a Corato (BT) ti rimetterà l'impianto di iniezione a puntino facendoti andare il motore un orologio, non consumando tanto, facendo meno fumo/puzza e risparmiando gasolio, Mauro. id="teal">
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 11/09/2011 alle: 12:13:39
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 09/09/2011  11:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per la V lunga, io ti consiglio di mettere il rapporto della V intermedia che quasi tutti in quegli anni abbiamo messo ed il viaggiare cambierà dal giorno alla notte ! anche in consumi. Mettiti in contatto con Nebris (che scirve qui su COL) che forse ha sempre i codici del ricambio. Il lavoro è veloce e poco costoso (a quei tempi si aggirava sui 200 euro) ma ne vale davvero. ciao Massimo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 11/09/2011 alle: 15:49:59
Il mezzo che hai non è subito dei + piccoli,i 110 km/h che dici che fa non sono tanti,dovrebbe andare di + Ciao
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 11/09/2011 alle: 15:56:36
Oltre i filtri ecc... Controlla che non sia stato RIMAPPATO, quei mezzi rimappati... dove vanno a finire?

Modificato da Giose il 11/09/2011 alle 15:59:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29536
Inserito il 11/09/2011 alle: 17:20:13
"L'unico problema riscontrato fin dall'acquisto è la puzza di scarico che fa al minimo , sia appena acceso che da caldo" . non ho mai visto motori che profumano. hai provato a vedere sotto il pianale se non c'è qualche fessurina da dove potrebbe entrare la puzza? anch' io sentivo puzza col generatore acceso, poi ho scoperto una piccola fessurina sul vano bombole, l' ho sigillata e ora non sento più nulla. "Altro problema riscontrato da poco, prima non me ne ero mai accorto, è la fumata nera che fa per alcuni secondi quando si affonda violentemente il gas tra i 1500 e i 2000 giri quando il motore non è ancora in coppia, mentre se accelero dolcemente senza affondare di colpo non fuma". normalissimo nei motori a combustione interna. se i filtri sono a posto, la fase pure ,i km sono originali e non ci sono problemi tipo :fatica di avviamento, perdite di fluidi ecc. credo che non hai nessun problema.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2011 alle: 18:45:07
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 11/09/2011  15:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, infatti, la Rimappatura, la si fà a partire dei....30 giri [?][?][?][?][?] in sù, dato che al minimo la Potenza, il Gasolio, o la pressione Turbina, servono, anzi sono Indispensabili...[V][V][V][V][V][V] Il minimo normalmente ha 700 giri, e la mappatura parte...da Più in alto [;)][;)][;)][;)][;)] Peccato dare informazioni, "Diversamente Esatte" [;)] No [?][;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 11/09/2011 alle: 19:07:43
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 11/09/2011  17:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> km originali , unico proprietario precedente più che onesto, parte al primo colpo senza mai aver sgarrato una volta , gira rotondo e senza esitazioni, nessuna perdita di liquidi, quindi dovrei essere tranquillo da quel lato [;)]

Modificato da lex luthor il 11/09/2011 alle 19:13:12
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 11/09/2011 alle: 19:11:54
quote:Risposta al messaggio di 64mauro inserito in data 10/09/2011  12:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso che seguirò il tuo consiglio, mi rivolgerò ad un pompista che non potrà essere quello che mi hai indicato tu visto che abito decisamente più al nord ,comunque grazie lo stesso per avermelo consigliato [;)]
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 11/09/2011 alle: 19:18:31
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/09/2011  12:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso che metterò sicuramente anche la 5° intermedia,ho trovato i codici qui sul forum ed ho già chiesto un preventivo che purtroppo si discosta parecchi dalle cifre messe qui sul forum, i due ingranaggi costano 160 euro più IVA di listino fiat e mi hanno chiesto circa 150 per la manodopera, mi sembra decisamente tanto per un lavoro di un ora come descritto qui sul forum. Sto valutando se farmelo da solo , comunque in un caso o nell'altro lo farò sicuramente
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 11/09/2011 alle: 19:23:08
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 11/09/2011  15:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'ho rimappato io adesso, mi sono comprato un galletto e ho fatto fare da un mappatore una mappa sulla base della mia originale che ho opportunamente confrontato con altre originali fiat appurando che non era mai stata toccata in precedenza. Dopo aver caricato la mappa nuova il camper è migliorato tantissimo in quanto a prestazioni, l'avevo già scritto sopra comunque[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2011 alle: 19:36:29
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 11/09/2011  19:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fà MOLTO, piacere la Tua, energia ed il Tuo Entusiasmo, solo... perchè c'è sempre un MA...[;)][;)][;)][;)][;)] mi pare Tu abbia, un pò di...Confusione (si dice in Italiano Corretto...non nel senso che prima era sbagliato...[:D][:D][:D][:D]) hai affrontato problemi od osservazioni tipo, Fuma in accensione, puzza al minimo, filtri ?, ho rimappato col galletto...altro...mi pare che, se ti sei iscritto l'1 Settembre, hai scritto il Post il 09/09/11, ad oggi che è l'11, sempre di Settembre, 2011, di cose, problemi, fastidi, modifiche, tu ne abbia fatte E Di Molte e Di Troppe...NON TI PARE [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 11/09/2011 alle 19:38:04
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 12/09/2011 alle: 00:21:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/09/2011  19:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per apprezzare il mio entusiasmo ma se ho ben capito nel resto della tua risposta sei dubbioso su di me e sui lavori che ho fatto fin'ora quindi ti metto un breve chiarimento su di essi: mi sono iscritto l'1 settembre ma seguo il forum passivamente da novembre 2010 data in cui ho acquistato il mio primo camper. In questo enorme contenitore di idee ,esperienze e consigli che è COL ho trovato tutto ciò che mi è servito a sistemare il mio camper , ho imparato tutto quello che mi è servito per trascorrere la mia prima vacanza in camper senza problemi o sorprese e trascorso la mia prima vacanza avendo scoperto che la vita in camper è veramente bella e fa per me quindi ho deciso di iscrivermi e partecipare alla vita di questa comunità che non posso fare a meno di ringraziare per l'aiuto che a sua insaputa mi ha dato. Per quanto riguarda la ricerca di maggiori prestazioni per il mio motore ho seguito con particolare interesse le indicazioni di Luca19 e le tue , dalla guida all'aumento della pressione turbo ai suggerimenti sulle mappe , all'uso del galletto alla sostituzione della 5° lunga con quella intermedia ritenendole le soluzioni migliori al mio problema. Dopo aver provato il camper e riscontrato le scarse prestazioni dello stesso ho cominciato a seguire i vostri consigli da prima montando un manometro pressione turbo per vedere se la pressione era troppo bassa riscontrando invece che la pressione era nella norma, 1.1 bar ,poi accantonando l'idea di aumentare la pressione visto che le vacanze erano alle porte ed ho preferito fare le stesse con il camper "originale" e vedere come mi sarei trovato. Tornato dalle vacanze , sempre leggendo i vostri post su COL , ho deciso di passare ad una mappatura della centralina per vedere se potevo evitare di cambiare la 5° scartando l'ipotesi di un modulo aggiuntivo come spesso sconsigliato da voi a favore della mappatura, ho letto di questo "galletto" e sempre tramite internet mi sono fatto una piccola cultura in materia, mi sono iscritto ad un forum specializzato in mappature ECU che offre anche un servizio di mappatura online ed ho acquistato una mappa per il mio ducato che mi è stata modificata su miei riscontri quasi in tempo reale con ottimi risultati ed un costo decisamente "onesto". Caricata la mappa mi sono accorto della fumosità in accelerazione mentre per quanto riguarda la puzza dello scarico come ho già detto in apertura di questo tread l'ha sempre fatta. Mi sono informato su internet anche a riguardo della puzza ed ho consultato anche qualche meccanico ed ho tratto delle conclusioni personali ma ho deciso di aprire un post a riguardo qui sul forum perchè ritengo che ci sia molta gente con tanta esperienza personale ed anche professionale che vive il camper da tantissimi anni e che mi potesse dare dei consigli, cosa che puntualmente ho avuto. Tutto qua , spero di aver dato risposta a qualche tuo punto interrogativo [;)][:D]

Modificato da lex luthor il 12/09/2011 alle 10:30:44
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 10:43:47
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 12/09/2011  00:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ringrazio per la Precisa Precisazione [:D][:D], ma, NON ce n'era Bisogno [:0][:0] Il mio, diciamo, "Dubbio", riguardava la Tanta, Troppa, ho ritenuto, carne al fuoco, ed ho rilevato, il possibile, rischio, di bruciarne almeno una parte, dato che il fuoco, della meccanica, è sempre Molto alto, e, con la Grande quantità, si rischia appunto, de "Carbonizzare" qualcosa [:D][:D][:D][;)][;)][;)] Partendo da una domanda in un post, riguardo puzza e fumosità, passi, con ottimo dribling, ad argomenti tipo rimappatura, ma cogliendo anche consigli tipo Filtri ecc ecc, poi indichi 5a lunga, insomma, ottima Energia, probabilmente Tempo a Tua disposizione, e Fantastica predisposizione alla modifica[;)] Ma, per esperienza, Ti consiglio, di intervenire Passo Passso, metabolizzando e prendendo nota, al caso, di cosa, di come, di quanto intervieni, solo così, un'operazione, può essere sicura ed affidabile, può essere compresa ed analizzata, nei particolari e diventare formativa, Esperienza, con la E Maiuscola !! [;)][;)][;)] Con questo NON voglio dire che Tu sia un Casinista, anzi, tutt'altro, ma a mè, il lavorare troppo di impeto e il toccare troppi elementi mi ha sempre fatto perdere contatto con la realtà, portandomi fuori strada, costringendomi a ripartire da zero, perdendo TUTTO il tempo guadagnato [V][V][V] La Puzza allo scarico, NON sò cosa intendi, che puzza, che tipo, che roba, possono essere molti e troppi, gli elementi, dal particolato, al liquido di raffreddamento in CC, al gasolio con zolfo, alla temp dei gas, all'anticipo di iniezione ecc ecc...BOH [:0][:0][:0] Complimenti per i Tanti e Tali interventi sulla Cellula, a te ed a tua moglie, [:)][:)][:)] Quando hai sostituito gli oblò, non hai cambiato la dimensione degli stessi, vero ? oppure l'hai fatto, ed hai spostato i traversi di legno a fianco ? Anche quando l'ho fatto io, anni fà, ho dovuto modificare la struttura di intelaiatura, e non è stato proprio uno scherzo, se vogliamo dire così [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link