quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 09/09/2011 11:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prova a controllare che non ci sia una perdita nell'impianto di scarico.l'odore ti può entrare attraverso il vano motore direttamente in cabina. Per quanto riguarda il fumo nero una bella e buona revisione non farebbe certamente male.ciao
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 09/09/2011 20:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo la puzza la faceva identica anche prima di far rifare la distribuzione[:(] comunque provo a chiedere lo stesso se la messa in fase è ok anche se il motore funziona regolarissimo[;)]
quote:Risposta al messaggio di eastdriver inserito in data 10/09/2011 00:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi rassicuri sulla fumata nera mentre per le prestazioni penso che sia più che altro un problema di 5° lunga anche perchè fino alla 4° non sento molta necessità di maggior spinta mentre in 5° fatico a raggiungere i 110 km/h in pianura e devo scalare in quarta al minimo dislivello sempre col pedale affondato al massimo con la pressione turbina perennemente al massimo per non perdere i 90km/h lungo tutto il tragitto autostradale . Ora con la rimappatura devo dire che ho guadagnato parecchio, non pensavo potesse migliorare così tanto con una semplice mappa , ora sale molto prima di giri in tutte le marce e anche la quinta , nonostante sia ancora lunga , ora è decisamente più sfruttabile nel senso che riesco a viaggiare 100km/h senza dover tenere il pedale dell'acceleratore sempre affondato al massimo e riesco a superare piccoli dislivelli accelerando quel tanto di più ed avendo finalmente una risposta del motore positiva senza dover scalare , non male direi per una semplice mappa. C'è anche da dire che mi devo abituare ed entrare nello spirito del tipo di mezzo che ho sotto il sedere[:D] visto che è il mio primo camper al quale sono approdato senza averne mai guidato uno prima e sono sempre stato abituato a guidare il mio furgone che uso per lavoro un vivaro 2500 140 cv che praticamente è un'automobile, penso che col tempo e l'uso sicuramente non sentirò più la necessità di troppa potenza[;)] Rimane sempre il problema della puzza che è l'unica cosa che manca per rendere il mio camperozzo "perfetto" sotto tutti gli aspetti per le mie esigenze , ma ci lavorerò su sperando si riuscire a risolvere anche questo problema, intanto qualsiasi altro suggerimento è ben accetto
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 09/09/2011 11:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per la V lunga, io ti consiglio di mettere il rapporto della V intermedia che quasi tutti in quegli anni abbiamo messo ed il viaggiare cambierà dal giorno alla notte ! anche in consumi. Mettiti in contatto con Nebris (che scirve qui su COL) che forse ha sempre i codici del ricambio. Il lavoro è veloce e poco costoso (a quei tempi si aggirava sui 200 euro) ma ne vale davvero. ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 11/09/2011 15:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, infatti, la Rimappatura, la si fà a partire dei....30 giri [?][?][?][?][?] in sù, dato che al minimo la Potenza, il Gasolio, o la pressione Turbina, servono, anzi sono Indispensabili...[V][V][V][V][V][V] Il minimo normalmente ha 700 giri, e la mappatura parte...da Più in alto [;)][;)][;)][;)][;)] Peccato dare informazioni, "Diversamente Esatte" [;)] No [?][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 11/09/2011 17:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> km originali , unico proprietario precedente più che onesto, parte al primo colpo senza mai aver sgarrato una volta , gira rotondo e senza esitazioni, nessuna perdita di liquidi, quindi dovrei essere tranquillo da quel lato [;)]
quote:Risposta al messaggio di 64mauro inserito in data 10/09/2011 12:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che seguirò il tuo consiglio, mi rivolgerò ad un pompista che non potrà essere quello che mi hai indicato tu visto che abito decisamente più al nord ,comunque grazie lo stesso per avermelo consigliato [;)]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/09/2011 12:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che metterò sicuramente anche la 5° intermedia,ho trovato i codici qui sul forum ed ho già chiesto un preventivo che purtroppo si discosta parecchi dalle cifre messe qui sul forum, i due ingranaggi costano 160 euro più IVA di listino fiat e mi hanno chiesto circa 150 per la manodopera, mi sembra decisamente tanto per un lavoro di un ora come descritto qui sul forum. Sto valutando se farmelo da solo , comunque in un caso o nell'altro lo farò sicuramente
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 11/09/2011 15:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ho rimappato io adesso, mi sono comprato un galletto e ho fatto fare da un mappatore una mappa sulla base della mia originale che ho opportunamente confrontato con altre originali fiat appurando che non era mai stata toccata in precedenza. Dopo aver caricato la mappa nuova il camper è migliorato tantissimo in quanto a prestazioni, l'avevo già scritto sopra comunque[;)]
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 11/09/2011 19:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi fà MOLTO, piacere la Tua, energia ed il Tuo Entusiasmo, solo... perchè c'è sempre un MA...[;)][;)][;)][;)][;)] mi pare Tu abbia, un pò di...Confusione (si dice in Italiano Corretto...non nel senso che prima era sbagliato...[:D][:D][:D][:D]) hai affrontato problemi od osservazioni tipo, Fuma in accensione, puzza al minimo, filtri ?, ho rimappato col galletto...altro...mi pare che, se ti sei iscritto l'1 Settembre, hai scritto il Post il 09/09/11, ad oggi che è l'11, sempre di Settembre, 2011, di cose, problemi, fastidi, modifiche, tu ne abbia fatte E Di Molte e Di Troppe...NON TI PARE [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/09/2011 19:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per apprezzare il mio entusiasmo ma se ho ben capito nel resto della tua risposta sei dubbioso su di me e sui lavori che ho fatto fin'ora quindi ti metto un breve chiarimento su di essi: mi sono iscritto l'1 settembre ma seguo il forum passivamente da novembre 2010 data in cui ho acquistato il mio primo camper. In questo enorme contenitore di idee ,esperienze e consigli che è COL ho trovato tutto ciò che mi è servito a sistemare il mio camper , ho imparato tutto quello che mi è servito per trascorrere la mia prima vacanza in camper senza problemi o sorprese e trascorso la mia prima vacanza avendo scoperto che la vita in camper è veramente bella e fa per me quindi ho deciso di iscrivermi e partecipare alla vita di questa comunità che non posso fare a meno di ringraziare per l'aiuto che a sua insaputa mi ha dato. Per quanto riguarda la ricerca di maggiori prestazioni per il mio motore ho seguito con particolare interesse le indicazioni di Luca19 e le tue , dalla guida all'aumento della pressione turbo ai suggerimenti sulle mappe , all'uso del galletto alla sostituzione della 5° lunga con quella intermedia ritenendole le soluzioni migliori al mio problema. Dopo aver provato il camper e riscontrato le scarse prestazioni dello stesso ho cominciato a seguire i vostri consigli da prima montando un manometro pressione turbo per vedere se la pressione era troppo bassa riscontrando invece che la pressione era nella norma, 1.1 bar ,poi accantonando l'idea di aumentare la pressione visto che le vacanze erano alle porte ed ho preferito fare le stesse con il camper "originale" e vedere come mi sarei trovato. Tornato dalle vacanze , sempre leggendo i vostri post su COL , ho deciso di passare ad una mappatura della centralina per vedere se potevo evitare di cambiare la 5° scartando l'ipotesi di un modulo aggiuntivo come spesso sconsigliato da voi a favore della mappatura, ho letto di questo "galletto" e sempre tramite internet mi sono fatto una piccola cultura in materia, mi sono iscritto ad un forum specializzato in mappature ECU che offre anche un servizio di mappatura online ed ho acquistato una mappa per il mio ducato che mi è stata modificata su miei riscontri quasi in tempo reale con ottimi risultati ed un costo decisamente "onesto". Caricata la mappa mi sono accorto della fumosità in accelerazione mentre per quanto riguarda la puzza dello scarico come ho già detto in apertura di questo tread l'ha sempre fatta. Mi sono informato su internet anche a riguardo della puzza ed ho consultato anche qualche meccanico ed ho tratto delle conclusioni personali ma ho deciso di aprire un post a riguardo qui sul forum perchè ritengo che ci sia molta gente con tanta esperienza personale ed anche professionale che vive il camper da tantissimi anni e che mi potesse dare dei consigli, cosa che puntualmente ho avuto. Tutto qua , spero di aver dato risposta a qualche tuo punto interrogativo [;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 12/09/2011 00:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio per la Precisa Precisazione [:D][:D], ma, NON ce n'era Bisogno [:0][:0] Il mio, diciamo, "Dubbio", riguardava la Tanta, Troppa, ho ritenuto, carne al fuoco, ed ho rilevato, il possibile, rischio, di bruciarne almeno una parte, dato che il fuoco, della meccanica, è sempre Molto alto, e, con la Grande quantità, si rischia appunto, de "Carbonizzare" qualcosa [:D][:D][:D][;)][;)][;)] Partendo da una domanda in un post, riguardo puzza e fumosità, passi, con ottimo dribling, ad argomenti tipo rimappatura, ma cogliendo anche consigli tipo Filtri ecc ecc, poi indichi 5a lunga, insomma, ottima Energia, probabilmente Tempo a Tua disposizione, e Fantastica predisposizione alla modifica[;)] Ma, per esperienza, Ti consiglio, di intervenire Passo Passso, metabolizzando e prendendo nota, al caso, di cosa, di come, di quanto intervieni, solo così, un'operazione, può essere sicura ed affidabile, può essere compresa ed analizzata, nei particolari e diventare formativa, Esperienza, con la E Maiuscola !! [;)][;)][;)] Con questo NON voglio dire che Tu sia un Casinista, anzi, tutt'altro, ma a mè, il lavorare troppo di impeto e il toccare troppi elementi mi ha sempre fatto perdere contatto con la realtà, portandomi fuori strada, costringendomi a ripartire da zero, perdendo TUTTO il tempo guadagnato [V][V][V] La Puzza allo scarico, NON sò cosa intendi, che puzza, che tipo, che roba, possono essere molti e troppi, gli elementi, dal particolato, al liquido di raffreddamento in CC, al gasolio con zolfo, alla temp dei gas, all'anticipo di iniezione ecc ecc...BOH [:0][:0][:0] Complimenti per i Tanti e Tali interventi sulla Cellula, a te ed a tua moglie, [:)][:)][:)] Quando hai sostituito gli oblò, non hai cambiato la dimensione degli stessi, vero ? oppure l'hai fatto, ed hai spostato i traversi di legno a fianco ? Anche quando l'ho fatto io, anni fà, ho dovuto modificare la struttura di intelaiatura, e non è stato proprio uno scherzo, se vogliamo dire così [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco