CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Puzza gas di scarico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 21/06/2013 alle: 18:06:03
Probabilmente sto per fare una richiesta idiota ma come si dice tentar non nuoce!! Io possiedo un camper del '96 'usatissimo' e ha il problema che dal tubo di scappamento a motore acceso esce una certa puzzetta. Mi sento in alcuni casi un po' a disagio quando per esempio devo fare manovra per mettermi vicino ad altri camper, o quando , come mi è successo anno scorso in estate vicino Aosta che una signora in un'area di sosta al mio passaggio ha fatto con le mani il gesto davanti al naso a dire senti che puzza (anche se li per li sarei sceso a dirgliene 4, ma poi ho pensato che comunque aveva le sue ragioni!) DOMANDO se qualcuno sa se si può fare qualcosa a livello di pezzi meccanici tipo filtri, oppure con additivi al gasolio o non so cos'atro ... oppure devo e purtroppo dovete tenervi la mia puzza al mio passaggio? Grazie giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 21/06/2013 alle: 18:22:35
tutti i motori quando accesi emanano odori, mi sembra una cosa normalissima[;)][:D][:D]. ma se oltre la "puzza" c'è anche troppo fumo, allora si può intervenire. revisionando gli iniettori e la pompa, registrando il gioco valvole, sostituendo il filtro aria, o montando un fap o marmitta analoga. ma qui i costi salgono e non poco. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 21/06/2013 alle: 19:53:54
Ma il mio camper non fa puzza solo appena acceso ma anche dopo km e km ! Il fumo invece non ne fa affatto se non appena acceso soprattutto dopo un po' che è stato fermo. non so gli altri camper ma non mi è mai sembrato di sentire grandi odori al loro passaggio ... può darsi anche che la signora in Val d'aosta fosse un po' esagerata e ora io mi sono fissato su questo aspetto tanto da farne motivo di disagio! Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 21/06/2013 alle: 20:13:21
a questo punto sarei curioso di sentirlo Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 22/06/2013 alle: 00:32:40
ciao [:)] anche il mio ha la "puzza sotto al naso" [:D] ...ducato del 2005 che ha un forte odore strano quasi insopportabile . purtroppo ho capito che alcuni motori fiat puzzano piu' degli altri ... e te ne accorgi quando ci sei dietro in scia . non e' questione di gasolio dato che cambio sovente distributore quindi non capisco cosa sia a provocare questa fastidiosa puzza . ciaoooo Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/06/2013 alle: 08:09:45
Io dico la mia anche a costo di essere preso in giro da chi magari dissente. Lo hai definito usatissimo. Prova a mettere nel serbatoio prima del pieno 300 - 500 grammi di olio per motori a due tempi, se possibile di buona qualità per limitare il rilascio di residui. E' una prova che costa poco, e sicuramente molto meno di solo portarlo e farlo vedere al pompista. Chi ne fa uso sostiene la validità. Se fai questa prova dacci notizia del risultato. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 23/06/2013 alle: 18:19:50
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/06/2013  19:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per pura curiosità, che odore ha la puzza? Tu l'avrai sentita vero? Non è che metti qualche additivo nel gasolio, tipo olio di colza o cose del genere? Io anni fa quando era scoppiata la mania dell'olio di colza ne ho messo per qualche volta tre litri per pieno, e nonostante la piccola quantità, puzzava come una friggitoria. Smesso la puzza qualche pieno dopo aver smesso di usare l'olio di colza. Ciao
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 24/06/2013 alle: 17:19:43
X CINQUANTUNO: No non metto nessun addittivo nel gasolio. La puzza di preciso non so definirla, è una puzza di 'bruciaticcio' che mi capita di sentire a volte stando dietro anche ad alcune auto o furgoni a gasolio. Prima quando la sentivo facevo sempre la battuta 'ma che va a carbone la macchina davanti' ... ora da quando ho il camper non la faccio più e capirete il perchè. X MAXIM17: Ripeto la mia assoluta ignoranza nel merito, quindi ti chiedo che vuol dire olio a due tempi, dove lo posso acquistare, lo posso trovare anche da un benzinaio, devo chiedere Olio x motore a due tempi? Grazie a tutti per l'aiuto PS X CINQUANTUNO: Forse ho scoperto cosa c'è sotto la panca che fa morire sempre la capra...lo scarico del mio camper! Un saluto Giovanni
Fatbob1
Fatbob1
-
Inserito il 25/06/2013 alle: 13:22:36
ho avuto un problema simile(camper 2500tdi del 95 con 125.000km) con una puzza che prendeva anche gli occhi e la gola. il problema è stato risolto con una taratura degli iniettori (costo € 120,00). ciao. HOME IS WHERE YOU PARK IT
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/06/2013 alle: 13:47:51
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/06/2013  18:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>una domanda semplice: come parte a freddo[?](intendo in inverno)se avesse qualche difficolta' nelle partenze invernali fai controllare i valori della compressione ,eventualmente controlla gli iniettori.Se la compressione motore fosse sotto i 20 bar è un problema di tenuta delle fasce elastiche.(la prova compressione va fatta esclusivamente a motore freddo) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/06/2013 alle: 13:49:38
scusa ,una domanda, ma che motore è[?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/06/2013 alle: 13:56:45
X MAXIM17: Ripeto la mia assoluta ignoranza nel merito, quindi ti chiedo che vuol dire olio a due tempi, dove lo posso acquistare, lo posso trovare anche da un benzinaio, devo chiedere Olio x motore a due tempi? id="blue"> Se vai in un rivenditore di ricambi auto chiedi un litro di olio per motori a due tempi e non ci possono essere errori. Non ti nomino marchi ma sicuramente sarai consigliato. Invece se vai in un supermercato nel reparto auto e accessori per auto trovi l'olio per motori a due tempi. Sulla confezione trovi la dicitura 2T o simile. Tanto per capirci è l'olio con cui si realizza la "miscela" per i sempre più rari ciclomotori a due tempi e anche per motori marini. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 25/06/2013 alle 14:16:50
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 25/06/2013 alle: 14:08:27
Ma non è che c'è un topo morto nello scarico?[?][:)][:D][;)] Ivo
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 25/06/2013 alle: 20:16:17
quote:Risposta al messaggio di Fatbob1 inserito in data 25/06/2013  13:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si' e' vero e' molto fastidioso ... Tu hai risolto in modo definitivo ? Non si e' piu' presentato l'odoraccio ? io ho un 2.8 jtd del 2005 con 60.000 km Ciaooo Andrea

Modificato da lupindo il 25/06/2013 alle 20:20:52
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/06/2013 alle: 21:26:45
mettere olio del 2 tempi per limitare la puzza e come agitare la cacca per rendererla + profumata..
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/06/2013 alle: 22:36:47
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/06/2013  21:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ognuno partecipa con un consiglio! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 25/06/2013 alle 22:44:41
Fatbob1
Fatbob1
-
Inserito il 26/06/2013 alle: 10:48:05
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 25/06/2013  20:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si nel mio caso il problema si è risolto. certo che un problema del genere con solo 60.000 km è un po' strano, ma magari una cattiva manutenzione dei filtri e l'abitudine di viaggiare con serbatoio quasi in riserva ha provocato un otturazione precoce degli iniettori e le fa spruzzare in male modo il gasolio nei cilindri, che oltre a lavarli (causa di consumo olio) non viene bruciato tutto. quello spiega il fumo a freddo e l'odore acre. prova a sentire un pompista e evita i metodi della nonna(olio 2 tempi per esempio ) spero essere stato di aiuto Michel HOME IS WHERE YOU PARK IT
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/06/2013 alle: 13:09:41
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/06/2013  18:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio vecchio Arca Europa 586 del 92 quando lo comprai, con 105.000 km. Faceva una puzza incredibile specie al minimo , niente fumo, ma solo puzza. Mi è bastato aggiungere al gasolio l'additivo per pulire gli iniettori una volta ogni due /tre pieni per risolvere il problema. [;)] poi ci mettevo un flacone di additivo un paio di volte l'anno. P.S. Il mezzo l' ho tenuto fino ai 180.000 km, mai smontati ne iniettori ne pompa e mai avuti problemi.[;)]

Modificato da jerrymouse il 26/06/2013 alle 13:11:20
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:02:35
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/06/2013  13:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è una risposta che può essere utile all'autore del post. Anche perchè il motore per anzianità è simile. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 26/06/2013 alle: 16:46:20
Jerrymouse l'additivo che dici tu è quello che si trova nei supermercati? Oggi ho fatto un giro prima dal mio benzinaio di fiducia e mi ha confermato che aggiungere olio prima di fare un pieno aiuta sicuramente il lavoro della pompa e dovrebbe favorire la pulizia dello scarico anche in termini di minor puzza. Lui stesso mi ha detto che ogni tanto lo fa sulla sua auto diesel! Dopo sono andato su un supermercato per vedere questo olio 2T e nello scaffale vicino ho trovato delle boccette da 250ml, mi sembra, di addittivo per motori diesel di vari generi, quello per pulizia iniettori, quello 'totale' dove c'era scritto che favoriva il buon funzionamenteo della pompa motori diesel...è questo quello che mi hai consigliato!?!? Prima di andare dal meccanico a far fare manutenzione su pompa a 120€ (minimo!)preferisco provare a fare manutenzione da solo con 6/7 €, salvo che se il risultato non è come quello sperato andare dopo dal meccanico. La situazione in realtà è molto simile a quella di Jerrymouse perchè il mio camper è del 1996 su un Ducato 2,5 TD Grazie per tutti i preziosi consigli e pareri Ciao Giovanni
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 26/06/2013 alle: 21:11:01
quote:Risposta al messaggio di Fatbob1 inserito in data 26/06/2013  10:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao [:)] le manutenzioni sono state fatte alle scadenze prestabilite , non mangia olio , non fuma e non ho l'abitudine di viaggiare in riserva ( anzi quando scendo sotto 1\4 faccio gasolio)... il problema e' che sia da caldo che da freddo comunque ha uno strano odore insopportabile ... molto fastidioso . il consumo e' di circa 8 km\lt stando sui 90 km\h con 5° intermedia il che dovrebbe essere in linea con i classici consumi di questo motore cerco qualcuno del mestiere e faccio controllare come da tuo consiglio ... e' stato acquistato usato ,quindi non conosco le abitudini del vecchio proprietario, ma ha sempre avuto questo difetto . spero di risolvere[:D] grazie mille ciaooooo [:)] Andrea

Modificato da lupindo il 26/06/2013 alle 21:16:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link