Andrea quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/06/2013 19:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per pura curiosità, che odore ha la puzza? Tu l'avrai sentita vero? Non è che metti qualche additivo nel gasolio, tipo olio di colza o cose del genere? Io anni fa quando era scoppiata la mania dell'olio di colza ne ho messo per qualche volta tre litri per pieno, e nonostante la piccola quantità, puzzava come una friggitoria. Smesso la puzza qualche pieno dopo aver smesso di usare l'olio di colza. Ciao
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/06/2013 18:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>una domanda semplice: come parte a freddo[?](intendo in inverno)se avesse qualche difficolta' nelle partenze invernali fai controllare i valori della compressione ,eventualmente controlla gli iniettori.Se la compressione motore fosse sotto i 20 bar è un problema di tenuta delle fasce elastiche.(la prova compressione va fatta esclusivamente a motore freddo) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Fatbob1 inserito in data 25/06/2013 13:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si' e' vero e' molto fastidioso ... Tu hai risolto in modo definitivo ? Non si e' piu' presentato l'odoraccio ? io ho un 2.8 jtd del 2005 con 60.000 km Ciaooo
Andrea quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/06/2013 21:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ognuno partecipa con un consiglio! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 25/06/2013 20:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si nel mio caso il problema si è risolto. certo che un problema del genere con solo 60.000 km è un po' strano, ma magari una cattiva manutenzione dei filtri e l'abitudine di viaggiare con serbatoio quasi in riserva ha provocato un otturazione precoce degli iniettori e le fa spruzzare in male modo il gasolio nei cilindri, che oltre a lavarli (causa di consumo olio) non viene bruciato tutto. quello spiega il fumo a freddo e l'odore acre. prova a sentire un pompista e evita i metodi della nonna(olio 2 tempi per esempio ) spero essere stato di aiuto Michel HOME IS WHERE YOU PARK IT
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/06/2013 18:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio vecchio Arca Europa 586 del 92 quando lo comprai, con 105.000 km. Faceva una puzza incredibile specie al minimo , niente fumo, ma solo puzza. Mi è bastato aggiungere al gasolio l'additivo per pulire gli iniettori una volta ogni due /tre pieni per risolvere il problema. [;)] poi ci mettevo un flacone di additivo un paio di volte l'anno. P.S. Il mezzo l' ho tenuto fino ai 180.000 km, mai smontati ne iniettori ne pompa e mai avuti problemi.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/06/2013 13:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è una risposta che può essere utile all'autore del post. Anche perchè il motore per anzianità è simile. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di Fatbob1 inserito in data 26/06/2013 10:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao [:)] le manutenzioni sono state fatte alle scadenze prestabilite , non mangia olio , non fuma e non ho l'abitudine di viaggiare in riserva ( anzi quando scendo sotto 1\4 faccio gasolio)... il problema e' che sia da caldo che da freddo comunque ha uno strano odore insopportabile ... molto fastidioso . il consumo e' di circa 8 km\lt stando sui 90 km\h con 5° intermedia il che dovrebbe essere in linea con i classici consumi di questo motore cerco qualcuno del mestiere e faccio controllare come da tuo consiglio ... e' stato acquistato usato ,quindi non conosco le abitudini del vecchio proprietario, ma ha sempre avuto questo difetto . spero di risolvere[:D] grazie mille ciaooooo [:)]
Andrea