CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

qualche cavallo in più al mio 1.9 tdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
17
Mik239
Mik239
09/04/2008 243
Inserito il 17/10/2009 alle: 23:01:27
anche io farò sicuramente come te tanto non credo che sia una spesa esosa per maettere un'interrutore il mio unico dubbio di questo argomento era se aggiungere qualche cavallo in più ne valeva la pena oppure no.
arturino
arturino
-
Inserito il 18/10/2009 alle: 10:47:51
Io, ripeto, eviterei di "aggiungere" cavalli al camper. E non perchè sia contrario a priori: in macchina quando posso amo correre e io stesso ho spesso fatto fare "modifiche" alle centraline di auto. Ma il camper lo vivrei come mezzo di svago e relax ergo ... meglio evitare l'insorgere di qualunque problema, no?[:)][;)]
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 18/10/2009 alle: 12:20:45
ciao,per aumentare le prestazioni non vuol dire stravolgere il camper e compromtterne l'affidabilità,sempre se si fa fare da mani esperte,perchè anche solamente modificare una centralina se ci si appoggia a un'incompetente si può rompere qualsiasi cosa,dalla turbina al motore.... per risolvere il tuo problema(le salite autostradali,perchè il tuo problema principale è quello)bisogna aumentare la coppia,e le soluzioni di luca19 sono le più semplici,ovvie e rapide da fare senza dover spendere un capitale.. se invece vuoi spendere un pò di più si potrebbe montare una turbina a geometria variabile..(io oltre ad averla montata sul mio camper l'ho montata sul mio furgoncino renault kangoo 1.9dti 80cv e senza rimappare la centralina i golf 5 serie 2.0 140cv stanno dietro!!..e ho gia fatto 100000 km) visto che tu sei della provincia di bologna e io sono della provincia di modena se vuoi venirmi a trovare ti spiego davanti al tuo camper quello che devi fare,poi se lo vuoi fare tu qui da me ho la possibilità di aiutarti,io non voglio nulla...e se non lo vuoi fare perchè hai paura dell'affidabilità,non cè nessun problema..al massimo fai un giro a vuoto e ci siamo conosciuti...[:)][:)] ciao andrea..
17
Mik239
Mik239
09/04/2008 243
Inserito il 18/10/2009 alle: 14:24:29
Guarda visto che sei di Modena forsi conosci Argelato è li che abito.Certo vengo volentieri a fare un giro perchè fa sempre piacere conoscere persone nuove. Non so quale potrebbe essere il giorno che ti fa più comodo magari fammi sapere. Ciao Michele
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/10/2009 alle: 15:00:12
quote:Risposta al messaggio di volco inserito in data 17/10/2009  18:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei proprio sicuro di quello che dici? Credi che prendere la rincorsa prima di una salita e stare a tutto gas sotto sforzo sia meno stressante per il banco, i pistoni e ecc. di andare su magari alla stessa velocita' ma con 3/4 di acceleratore????? Credi veramente che con un solo giro alla pompa, ma con un turbo che soffia mediamente da 0,3 a 0,5 bar in piu' dell' originale unito ad un filtro aria piu' aperto si aumenti la fumosita' di scarico ed i consumi e si stressi la frizione????? Non si sta parlando di tirar fuori 170/180cv da un mezzo che di serie ne aveva sì e no 90, ma di dare una decina di cv in piu' ad un mezzo per fargli sfangare meglio le salite piu' irte[;)] Rispondendo ad arturino, nessuno usa il camper per fare le corse o per ingarellarsi nelle salite, ma e' pericoloso non riuscire ad avere lo stesso passo dei tir nelle salite. Piu' potenza e coppia servono solo per togliersi d'impaccio da situazioni "poco piacevole": non e' detto che debba essere sempre utilizzata, non e' detto che si debba stare sempre a tutto gas[;)] Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/10/2009 alle: 15:14:19
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 17/10/2009  17:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il filtro e' facile da montare...e' alla fine il ricambio di quello originale. Il giro alla pompa e' bene che te lo faccia il meccanico o il pompista. L'overboost regolabile invece e' un'altra storia: ti serve un'elettrovalvola(di quelle usate per gli impianti a gpl/metano delle auto a carburatori), un rele' un interruttore ed un raccordo a "T" da giardinaggio. Sul tubicino che va dalla turbina alla wastegate ci interponi il raccordo a T: alla parte libera del raccordo ci metti un tubino e lo porti in un punto del cofano che ti torna piu' comodo. In cima ci metterai poi un gigler da carburatori della dimensione che serve per poter ottenere una pressione di 1,3 bar. La dimensione del gigler non e' standard, quindi devi provare la pressione del turbo prima di fare la modifica, poi la riprovi con la modifica fatta senza gigler in cima al tubino, vedi che pressione hai e di lì comonci a metterci su dei gigler e riprovi la pressione aumentando o diminuendo la dimensione del gigler fino ad avvicinarti alla pressione desiderata. Se sul tubino della fuga d'aria ci interponi l'elettrovalvolatore sotto rele', comandata da un interrutore che apre e chiude la fuga d'aria stessa ottieni l'inserimento ed il disinserimento automatico della pressione del turbo. In pratica in posizione off hai la pressione del turbo originale, su on invece hai la pressione piu' alta. Allo stesso interruttore ci puoi anche collegare l'elettroventola. Qualcuno invece di mettere un interruttore, montava un pulsante a pressione(senza on off) sotto al pedale del gas in modo che la max pressione interveniva solo al 100% di acceleratore, ma personalmente preferisco avere piu' pressione sempre, anche sui carichi parziali[;)][;)] Se ti serve, quando hai rimediato il necessario fammi un fischio che ti faccio uno schema di montaggio e te lo mando per mail. Ciao Luca
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 18/10/2009 alle: 16:35:44
ti ho mandato una mail con i miei dati.. ciao a presto..[:)][:)]
17
Mik239
Mik239
09/04/2008 243
Inserito il 18/10/2009 alle: 18:54:50
Ho visto adesso mi organizzo un'attimo poi ti chiamo a presto ciao
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 18/10/2009 alle: 21:35:36
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/10/2009  15:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie appena ho il neccessario ti faccio sapere [:)][:)][:)]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 19/10/2009 alle: 12:36:15
Ma scusate, ma lo stesso motore 19td che sotto il cofano del ducato ha 90cv, sotto il cofano della Marea/Bravo/Brava/Dedra/145/146 e varie Peugeot aveva 100cv.Quei 10cv di diff. come si possono recuperare considerando che era la potenza di un motore di serie e quindi non dovrebbe pregiudicare l'affidabilità. Luca PS. Ho anch'io un 19td del 2000 di origine Peugeot, ma sotto i 2500giri è veramente pigro. Cosa si può fare per dargli un pò di dopping ai bassi regimi senza "impiccarlo" precocemente, attualmente ha circa 77000 Km. Luca
16
granduca 49
granduca 49
12/10/2009 18
Inserito il 19/10/2009 alle: 22:48:14
Salve ragazzi vediamo di mettere un pò di ordine fra le motorizzazioni ducato.La sigla tdi per il 1.9 non corrisponde ad alcun motore ,mi spiego 1l 1929 cc. non ha mai montato l'iniezione diretta sul ducato .Il 2000 ,cc la cilindrata precisa non la rammento, è di origine peugeot e sul ducato seconda serie dopo il 1999 poteva essere jtd ( cioè iniezione diretta con sistema common rail ).Detto questo ritorniamo al nostro problema -motore 1929cc. fiat con precamera - surriscaldamento in salita con poca spinta per vuoto di coppia ai bassi. La soluzione è una sola sostituzione del radiatore e funzionamento in tandem delle ventole (comandate entrambe dal bulbo ).Se riteniamo che con questa prima modifica -che ci mette al riparo da dolori di testa - non siamo sufficentemente soddisfatti possiamo sostituire la turbina con una a geometria variabile.In tal modo aquisteremo tiro ai bassi senza compromettere in alcun modo l'affidabilità e rispettando l'ambiente(evitando dannose emissioni di particolato).Il camper attualmente monta il 1929cc. aspirato da 70 cv ,sabato ritirerò un motore td da 90 cv -tenete presente che il mio scatolotto misura però solo 4.70 m - .Per ulteriori delucidazioni non esitate a contattarmi. Tanti sereni Km a tutti Cristiano
17
Mik239
Mik239
09/04/2008 243
Inserito il 19/10/2009 alle: 23:02:42
Ho controllato sul libretto il mio camper monta un 1905cc da 83CV per essere precisi su che il camper è 6 metri di lunghezza
17
Mik239
Mik239
09/04/2008 243
Inserito il 19/10/2009 alle: 23:04:07
dimenticavo ed è un FIAT
16
granduca 49
granduca 49
12/10/2009 18
Inserito il 21/10/2009 alle: 00:07:15
quote:Risposta al messaggio di Mik239 inserito in data 19/10/2009  23:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi spiace contraddirti ma il tuo motore è un peugeot XUD9TE-Y alesaggio corsa 83x88 cioè a corsa lunga.Detto questo la sostituzione del radiatore rimane d'obbligo per eliminare il problema alla radice. Dopo questa modifica provalo .Se poi vuoi più coppia devi accoppiare turbina a geometria variabile con intercooler maggiorato(devi compensare i cc mancanti rispetto al fiat ).Dotare il camper di comando temporeneo per la sovrapressione del turbocompressore non mi sembra una buona idea - maggiore energia termica da dissipare - l'incremento di coppia non ti serve per frazioni di secondo ma per un'arco di tempo considerevole. Ciao Cristiano [?][?]
17
Mik239
Mik239
09/04/2008 243
Inserito il 21/10/2009 alle: 00:26:51
Pensandoci forse mi hai fatto venire in mente che quando l'ho acquistato mi aveva parlato di motore francese. Per quanto rigurda la modifica della turbina ecc.. mi sembra una cosa dispendiosa per cui credo che una volta risolto il problema del surriscaldamento sia a posto anche perchè si comporta egregiamente quando la temperatura rimane nella norma (a meno che non si trovi una sioluzione più economica)
sarica
sarica
-
Inserito il 31/01/2010 alle: 13:17:44
Salve a tutti , sono interessato alla discussione in quanto ho un camper di 6 metri meccanizzato con fiat 1929 td del 1999,l'ho comprato usato e ho percorso circa 2000 km .La velocità mi sta bene e anche le salite, pur rallentando un po.Il mio primo camper aveva il 2500 Ford aspirato e al confronto il fiat attuale è un gioiello.L'ex proprietaria ha detto che pur usando il camper in montagna e al mare non ha mai avuto problema di surriscaldamento e spero anch'io di non averli.I camion li sorpasso con disinvoltura e sottovento non decellero.Ma sotto sforzo sento delle vibrazioni al motore che se ne vanno solo se scalo o se decellero (è normale?), inoltre il motore lascia delle macchie d'olio anche durante le lunghe soste (poche gocce).I meccanici dicono che è normale.Ora chiedo un vostro parere da esperti (perchè da come affrontate il problema lo siete) e vi ringrazio.
19
meme66
meme66
20/03/2006 43
Inserito il 31/01/2010 alle: 15:18:06
ho avuto un 1900 pure io : inanzitutto devi verificare se è motore Fiat o Sofin sono due motori molto resistenti all' usura ma aumentando i cavalli = aumento rotture fiat è un pò più modificabile . io ti consiglio di interveire non sul motore. cosa intendo il problema principale è il surriscaldamento del motore tenendo il motore a una temperatura inferiore a 85 gradi le prestazioni aumentano senza effetti collaterali 1) verificare grandezza radiatore ,quello del 2800 è più lungo di circa 10 cm . 2) ventole : una delle due ventole deve sempre andare . 3) interculer: il tubo che va dal turbo all' intrculer è lungo una settimana e mezza devi controllarlo che non ci siano perdite o ancora meglio accorciarlo io ho sostituito l'interculer con uno piu grande ( lancia ) e ho aggiunto una ventola buon lavoro
pyntor
pyntor
-
Inserito il 31/01/2010 alle: 15:57:36
ero anch'io un infelice possessore di un fiat 1,9 td, ma dopo un anno ho risolto il problema: sono andato da un concessionario ed ho dato dentro il 1,9 td. ed ho ritirato un maestoso Ford 135-350. a questo punto non ti dico più niente, devi solo provare [;)]. ciao, pyntor. PS. ho detto FORD e non altre sottomarche. [:D][:D][:D][:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/02/2010 alle: 09:31:51
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 31/01/2010  15:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caxxo, facile in quel modo, sei proprio ganzo! Facile passare da un 1.9td da 83cv a un 2.4 da 135!! Ma sai che hai proprio trovato il sistema di risolvere un problemone? L'uovo di colombo! Anche io avevo problemi con la mia twingo...ci metteva un po' troppo a passare da 145km/h a 150km/h, così l'ho sostituita con una maestosa Ferrari F430 F1. Se devi fare interventi a "pene di segugio" in questo modo, fai un piacere! Conta fino a 10 e poi stai zitto! Non porti utilita' al forum! Il problema e' che io son piu' strxxxo di te che ti rispondo pure!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/02/2010 alle: 09:42:30
quote:Risposta al messaggio di meme66 inserito in data 31/01/2010  15:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto quasi tutto, giusto due o tre appunti per precisazione. 1) Fiat e Sofim sono la stessa cosa...Sofim e' un'azienda di Fiat che costruisce e progetta(o meglio costruiva e progettava perche' ora e' tutto in mano a Fiat Power Train-FTP) motori diesel per veicoli commerciali leggeri e pesanti...sono suoi i motori 2.5-2.8 del ducato nelle varie declinazioni. Probabilmente volevi fare distinzione tra Fiat e PSA. PSA e' un'azienda del gruppo Citroen/Peugeot che progetta e realizza motori. 2) Una delle due ventole non deve andare sempre altrimenti col tempo si brucia: Devi comandarla dall' abitacolo tramite interruttore. 3)Aumento cv= aumento rotture non mi trova daccordo: Se si esagera sì, ma se si fanno scelte oculate e si prendono le giuste precauzioni si ha la stessa durata. Infine riguardo a chi parlava di montare un turbo a geom. variabile: NON SERVE!! O meglio se ne puo' fare a meno! Gia' dando gasolio e aumentando la pressione del turbo unitamente ad un filto aperto si guadagna molto proprio ai bassi giri! Un Turbo VGT sarebbe la soluzione, ma a cifre che con un po' di giunta in denaro permettono di permutare il camper con uno simile di eta', ma con motorizzazione piu' prestante. Un saluto Luca Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link