quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 24/07/2014 00:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiudi il gasolio dopo il serbatoio con un rubinetto o con un'elettrovalvola recuperata al disfacimento da un vecchio impianto a GPL, sarebbe quella che chiude la benzina e che si apre solo se gli dai corrente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 24/07/2014 00:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sconsiglio la soluzione dell'elettrovalvola e/o rubinetto,che in caso di guasto ti costringerebbe a smontare tutto e ripristinare l'impianto alimentazione,e dovrai spurgare l'impianto,che se per un addetto ai lavori puo' essere semplice ,per un'altro potrebbe diventare difficoltoso.Ti conviene interrompere il filo del solenoide con un micro interruttore che potrai nascondere dove vuoi tu,anche se un ladro esperto porterebbe un filo di corrente direttamente dalla batteria e ripartirebbe tranquillamente. Non esiste nessun antifurto sicuro! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/07/2014 08:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è così [:)] Le elettrovalvole per la benzina da impianti GPL sono cose serie dotate sempre di apertura manuale da usare in caso di guasto elettrico. Inoltre un antifurto per essere efficente deve essere imprevedibile; lavorare sull'ovvia elettrovalvola di serie invece è prevedibile. Lo spurgo si fa solo quando la pompa del gasolio aspira aria ma se chiudi l'elettrovalvola (una aggiunta o quella originale) questo non avviene. Feci a suo tempo una cosa simile su un Rimor/Ford 2500 TD del 1999 e venne proprio un bel lavoro. Il gasolio residuo ad antifurto arttivato permetteva di partire e di percorrere almeno un Km; l'interruttore era dentro la cassapanca e la moglie lo disarmava in viaggio arrivandoci dal sedile passeggero in modo che se qualcuno ci osservava alla partenza non notava nessuna azione particolare. . Partire e poi rimanere bloccato disorienta un eventuale ladro anche perchè il camper si fermerà un un posto... poco pratico per fare interventi strani sotto il cofano (almeno si spera).[:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/07/2014 08:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto una cosa simile, ho interrotto la pompa del gasolio che però posso ripristinare in qualsiasi momento (nel caso il relè si rompesse) -----------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/07/2014 13:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO sulla fiat 127 misi un SCR sul freno, l'auto partiva e quando frenavi si bloccava (toglieva alimentazione). Dopo un pò lo tolsi perchè il primo a cascarsi ero sempre io che mi scordato di disattivarlo[:D] -----------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/07/2014 16:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> elettroclima reggio emilia giovanni
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/07/2014 15:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Morodirho approfitto della tua esperienza per chiederti come funziona il MED istallato sul mio ducato 14 2500td del 93 ,per adesso funziona ,se mi dimentico di inserire la chiavetta di plastica nera il motore non parte , se la tolgo a motore avviato non si spegne ,se si dovesse guastare posso restare a piedi? e dove si interviene in caso di guasto? è un antifurto ancora relativamente sicuro o conviene toglierlo? Grazie anticipate per le risposte che spero servano anche a altri colleghi . giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 24/07/2014 19:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se togli la chiave del Med con motore in moto si deve spegnere,comunque è importante che almeno non parta a chiave disinserita.Se dovesse andare in blocco rimani a piedi,succedeva a volte con radio montate male,e anche in galleria.Non credo che tu sia in grado di smontarlo,perchè veniva bloccato con delle viti anti svitamento ,che a loro volta venivano piombate.Se non si riuscisse a toglierlo ,l'unica soluzione (purtroppo) è la rottura,che si ottiene facendo leva sul blocchetto,ma questo comporta la rottura del solenoide.Comunque vai tranquillo .che il mio funziona egregiamente ancora dopo 22 anni,Ti consiglio vivamente di non fare ''pastrocchi'' sull'impianto elettrico che sono la cAusa principale dei guasti del MED. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/07/2014 20:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ringrazio delle informazioni ,importante che sia ancora un valido antifurto ,mi seccherebbe me lo fregassero anche se hà più di 20 anni gli sono affezionato e non lo cambierei con altri,ti chiedevo se va tolto perchè consigliato da un elettrauto che diceva che potrebbe dare problemi.GRAZIE. giampy68
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 25/07/2014 01:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.