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casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 20/05/2012 alle: 19:39:32
Quale tipo di crick utilizzate a bordo del vostro camper? Avete avuto occasione di alzare il vostro mezzo? Ciao. Aldo.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/05/2012 alle: 19:55:42
Mai usato nessun cric per ora.. però a casa utilizzo quello a bottiglia della lidl. 2 tonnellate. Ovviamente sotto al camper con quel cric e quello della fiat non metterti mai per nessun motivo al massimo usalo per cambiare una gomma o per mettere le catene ...se serve. In viaggio lì porto entrambi insieme ad un paio di tavolette in legno di circa 15 cm x5x15. Inutile secondo me mettere pesi eccessivi in camper, vedi cric professionali ecc. Parere personale. Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/05/2012 alle: 19:58:03
Mai usato nessun cric per ora.. però a casa utilizzo quello a bottiglia della lidl. 2 tonnellate. Ovviamente sotto al camper con quel cric e quello della fiat non metterti mai per nessun motivo al massimo usalo per cambiare una gomma o per mettere le catene ...se serve. In viaggio lì porto entrambi insieme ad un paio di tavolette in legno di circa 15 cm x5x15. Inutile secondo me mettere pesi eccessivi in camper, vedi cric professionali ecc. Parere personale. Ciao
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:03:03
Io ho un cric a bottiglia da 5 tonnellate, piu' quello originale. Ho provato ad alzare il mezzo a pieno carico, simulando una gomma forata ma, pur usando entrambi i cric, l'impresa mi è parsa assai ardua, talmente ardua che ho deciso che se mi succede chiamo il soccorso, tanto ce l'ho gratuito con l'assicurazione. [:D] Non vedo il caso di rischiare, sudare, sporcarsi e bestemmiare in 14 lingue, specialmente per me che ho pure 2 ernie discali. Il cric a bottiglia lo usero' come soprammobile. [:o)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:08:44
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 20/05/2012  19:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In dotazione ho quello a pantografo, ma non l'ho mai utilizzato: per fortuna non mi è mai servito... Se mi dovesse capitare però, propendo per l'intervento ACI[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
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testa
testa
13/01/2010 111
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:09:02
Ciao,anch'io uso il crik a bottiglia ma i camperisti piu' esperti mi dicono che alzare un camper non e' proprio una cosa tanto semplice. Ti consiglio di non bucare e l'unico modo per esorcizzarlo e' tenere in pressione giusta gli pneumatici.Saluti da Testa[:)][:D][:D][:D]
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:14:35
Da 5 anni due volte l'anno faccio il cambio delle gomme, termiche-estive, e utilizzo sempre quello di serie a pantografo senza nessun problema.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:21:04
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 20/05/2012  19:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cao Aldo, noi abbiamo quello in dotazione, e in più uno di quelli a bottiglia modificato con una piastra apposta per agevolare l'appoggio. Li abbiamo usati insieme per cambiare una gomma senza troppi problemi, dopo ci siamo associati all'ACI. Il mio consiglio è di fare una prova su strada per cambiare la ruota di destra (che è dalla parte del fosso). Da questa parte la strada è più sconnessa e inclinata, poi vedi tu come funziona. Ciao Giovanna.
16
bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:31:45
Come gli esperti consigliano, è meglio fare una prova a casa , se si è in grado di cambiare una gomma, io l'ho fatto con la dotazione di serie crick a pantografo,e ci sono riuscito perche ero a casa! la chiave a cricchetto dopo un po a smesso di criccare e girava a folle! quindi sempre meglio provare se si riesce ad alzare e si riesce a tirar giu quella di scorta! poi mi sono comprato un cricchetto buono, e visto che a me piace dormire in piano e senza dondolii , mi sono preso in demolizione un'altro crik a pantografo (sempre da furgone) e 2 crik a bottiglia 1 da 5 ton e uno da 10 ton , quello da 10 ton oltre a darmi piu sicurezza ha anche tanta corsa in piu, quelli a pantografo li uso come piedini di stazionamento, in piano e sul cemento si riesce anche con la dotazione di serie a cambiare una ruota , ma non sappiamo di certo dove ci puo capitare, tenete presente che la ruota di un camper è molto piu pesante di quella di un auto[xx(]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:50:24
Io ho provato col crick a pantografo in dotazione ed è stato un completo disastro, la chiave a cricchetto si è sgranata completamente lasciandomi in braghe di tela. Ho acquistato un crick a bottiglia da 5 ton e un paio di cavalletti come questi che uso a scopo sicurezza nel caso il crick dovesse cedere... la scorsa estate a friburgo mi si è bloccata una pinza dei freni e ho risolto egregiamente togliendo la ruota e sbloccando il tutto fino alla prima officina, se avessi avuto il crick in dotazione avrei dovuto chiamare il carro attrezzi. Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/05/2012 alle: 22:00:48
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 20/05/2012  21:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su che camper ? A pieno carico o a vuoto ? Perchè c'e' parecchia differenza tra un piccolo furgonato vuoto e un grosso mansardato stracarico.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Inserito il 20/05/2012 alle: 22:02:47
Ducato X250 peso kg.3500.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 20/05/2012 alle: 22:40:51
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 20/05/2012  19:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io , come Clint, 2 volte l'anno cambio le gomme a seconda della stagione, per la prima volta ho utilizzato quello di serie della Fiat, dopo il quarto pneumatico si è mezza spanata la chiave per girare il pantografo così ho comprato un cric idraulico a bottiglia, adesso è una passeggiata tirare su il mezzo, certo per svitare i bulloni una buona chiave con manico allungabile facilita di parecchio il compito.id="size3">id="blue">[;)]
18
HM317
HM317
05/06/2007 456
Inserito il 20/05/2012 alle: 23:09:31
Io di solito uso quello della mitica Fiat 127 come arma da difesa! [:D] Solo con un camper a noleggio, nell'agosto 2006, ho' avuto una brutta esperienza in autostrada nei pressi di S.Marinella, in corsia di emergenza, nella fase di cambiare la ruota anteriore sx. Le macchine che mi sfrecciavano vicinissime bbrrrr! Da brivido. Mauro
navarre
navarre
-
Inserito il 21/05/2012 alle: 00:48:34
Pper cambiare una gomma bucata ho dovuto usare una volta quello idraulico in dotazione dell' iveco, e ha funzionato a dovere, a differenza di quelli da bancarella raggiunge un' altezza sufficiente senza bisogno di prolunghe improvvisate e sembra solido. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

20
mario70
mario70
02/04/2005 290
Inserito il 21/05/2012 alle: 07:35:04
Aldo che domanda[:)].Io non uso nessun crick, ci penza mia moglie[:D]. Ho due crick idraulici a bottiglia, ho fatto diverse prove, ho anche invertito le gomme. Valuta attentamente i punti dove inserire il crick, quando buchi il camper si abbassa notevolmente, quindi è importante comprare un crink non eccessivamente alto, magari porta con te quanche zeppa di legno o altro. Ciao a presto Mario
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/05/2012 alle: 07:56:40
Anche noi abbiamo a bordo un crick a bottiglia,che è molto più pratico da azionare. Questa estate però, a seguito di una foratura al confine fra Grecia e Turchia abbiamo dovuto usare quello a pantografo che è di serie per Fiat. Il camper era sul bordo della strada proprio dove c'era la fine dell'asfalto ed il bordo dello scolo per l'acqua piovana. Il pneumatico distrutto non rendeva possibile spostare il mezzo in posizione più agevole ed il famoso crick a bottiglia non riusciva ad entrare nel poco spazio che rimaneva con il camper adagiato sul lato. Senza perdersi troppo d'animo,ma sempre dopo aver abbondantemente "santificato tutto il santificabile..." abbiamo iniziato a sollevare il camper con il crick di serie che contrariamente a quanto molti asseriscono è perfettamente "abile" al suo compito e con un pò di pazienza si riesce tranquillamente nell'opera anche se il camper è oltre 42qli. Ovviamente,se si riesce ad entrare con il crick a bottiglia l'operazione è molto più agevole e leggera nello sforzo. Casomai, consiglio a chi si preoccupa del tipo di sollevatore da usare, di controllare bene e fare un pò di manutenzione anche alla vite del cestello della ruota di scorta. Questa in genere rimane ferma per anni,accumulando sporco e quando deve essere svitata potrebbe creare problemi nonostante il filetto generoso. Quindi sarebbe utile svitarla e dopo averla spazzolata si ingrassa e si riavvita. Questa operazione è un "toccasana" specialmente per chi ha un portamoto (come abbiamo noi) perchè in questo caso gli spazi per lavorare bene sono veramente ridotti e poco fruibili. Gianluca

Modificato da sport15 il 21/05/2012 alle 08:00:57
14
Parnassus
Parnassus
28/03/2011 53
Inserito il 21/05/2012 alle: 13:14:18
Ciao Aldo. Laika x595r. Dovevo fare l'inversione delle ruote ma il gommista era molto ""impegnato"". Così, mi son messo di buona lena ed ho provato con il crick in dotazione. Non è comodissimo ma ho fatto il lavoro. Sto pensando di comprarmi il crick elettrico per ulteriore comodità. Vincenzo.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/05/2012 alle: 15:33:20
Crik originale IVECO + chiave a croce "seria" con aggiunta, come prolunga, di un pezzo di tubo da 3/4. Alzi il camper senza problemi e smonti i dadi, anche se serrati "a morte" Saluti Luciano
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lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Inserito il 21/05/2012 alle: 17:48:53
salve per fortuna non ho mai forato ma ho dovuto smontare le ruote psteriori ed ho usato il crick a bottigia 5 tonn. come chiave ho usato un avvitatore a batteria poi ho montato dei pistoni idraulici per facilitare tali operazioni così non mi devo sdraiare per terra ma con molta facilità ora smonto e rimonto le gomme senza nessun problema. buoni viaggi
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 21/05/2012 alle: 18:36:09
Dopo una sola esperienza con una gomma a terra sulla BO-FI:ACI...spendo volentieri 90 euro per tutta l'Europa e vale per qualsiasi veicolo sul quale monto sia da autista che da passeggero... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
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