CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale frizione su 2.3jtd 110V, Maggiorata o altro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 08/04/2013 alle: 15:11:12
Buon giorno a tutti, possiedo un ducato 2.3JTD la cui centralina è stata rimappata per vere maggior coppia ai bassi e medi regimi. Già da quando è stato fatto questo intervento di potenziamento, circa 5000Km fa, ho notato che in certe condizioni, come ad esempio quando si affronta una salita piuttosto ripida a marce alte, la frizione tende a slittare. Premetto che la frizione già da prima della mappatura era all'osso, e mi aspettavo che si verificasse un consumo precoce della stessa, e che avevo già messo in cantiere per lo meno di sostituirla. Ora trovandomi a dover pensare di cambiarla mi è venuta una insana idea, ma non sapendo se è possibile chiedo a chi ne sa più di me: Desideravo sapere da qualche meccanico o qualcuno se l'ha fatto, se il gruppo frizione del Fiat ducato 2.8JTD Power 146CV, può essere montato sul ducato 2.3JTD 110CV. Il mio meccanico mi ha detto che quando avrei dovuto sostituire la frizione mi avrebbe fatto delle proposte per sostituirla con una diversa per evitare che si usuri precocemente. Ma rimuginandoci sopra questa idea che mi è balzata alla mente mi sta divorando come un tarlo ... la coppia del motore 2.8JTD Power è maggiore di quella del 2.3JTD 110Cv di 40Nm (310Nm contro 270Nm) quindi credo che il gruppo frizione del 2.8 abbia caratteristiche meccaniche sufficienti per reggere l'incremento di coppia che ha avuto il motore del mio VR, inoltre in questo modo non dovrei rivolgermi a nessun'altro che fiat per l'approvvigionamento di pezzi di ricambio. Meccanici del forum che ne pensate? Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)

Modificato da Iz2lwe il 11/04/2013 alle 13:08:15
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 08/04/2013 alle: 16:32:25
Ho trovato questa discussione, probabilmente quanto indicato è la risposta alla mia domanda... https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=107251 Comunque se qualcuno me lo volesse ulteriormente confermare, glie ne sarei grato. Per chi fosse interessato ho trovato girando per il web una ditta http://www.fiorentini.it/ che è in grado di fornire frizioni con una tenuta di coppia maggiore del 20% rispetto all'originale. Mi hanno indicato che si tratta di una frizione con spingidisco precaricato della VALEO che loro modificano per avere più tenuta, chiedono 350 euro compresa IVA, che ne pensate? Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)

Modificato da Iz2lwe il 09/04/2013 alle 22:11:56
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 09/04/2013 alle: 22:02:49
Meccaniciiiiiii, dove siete? [:D][:D][;)][;)] id="size4">id="Arial Black"> Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Inserito il 10/04/2013 alle: 10:33:39
Non riesco a trovarlo, ma se usi il CERCA potresti trovarlo. Tempo fa in una delle tante discussioni, vi era un utente del forum che si occupava di rifare, rinforzando, le frizioni originali, in pratica si doveva smontare tutto, volano-frizione e portaglielo, e con circa 350 euro ti riconsegnava una frizione nettamente migliore delle originali. Non credo che con la frizione del 2800 miglioreresti di molto, ma aspettiamo i meccanici[;)] Ivo
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/04/2013 alle: 21:00:52
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/04/2013  10:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao IVO, ti ringrazio per il suggerimento, l'utente della discussione che hai citato lo conosco, si chiama Alessandro, l'ho contattato e mi ha detto che la frizione del mio veicolo non è modificabile, ora aspetto una risposta sul motivo ... [xx(][xx(] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Inserito il 10/04/2013 alle: 22:52:54
Azzz!! Tienici informati. Ho anche io quella motorizzazione, e contavo su una frizione rinforzata, quando verrà il momento (spero il più tardi possibile[xx(][:)]) Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Inserito il 16/04/2013 alle: 14:17:39
Enbehhh![:)] nessun meccanico sa niente sull'adattabilità di frizioni del 2800 e rinforzi su sta frizione?[?][?][?][:o)] Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link