CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale gasolio usate voi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:22:58

scusami ma io non vedo altro che link a giornali per auto... che per come li conosco non sono poi così affidabili... ma questo è un altro discorso...

www.susezzapasa.it

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:31:42
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2015 alle 14:22:58

scusami ma io non vedo altro che link a giornali per auto... che per come li conosco non sono poi così affidabili... ma questo è un altro discorso... www.susezzapasa.it

Sono emerse, invece, ovunque diverse anomalie sui prelievi di diesel: oltre la metà dei campioni ha uno o più valori fuori norma, il che significa che non dovrebbero essere venduti. Si tratta di quattro pompe bianche (una stazione Auchan a Milano, Automobil Gas, Ies Emmegas e Staroil a Genova) e due pompe di marca (Agip ed Esso a Genova), che abbiamo scelto a titolo di confronto. I problemi che abbiamo rilevato sul diesel non sono critici dal punto di vista motoristico, ovvero non comportano rischio di guasti al motore; il punto è che mostrano che qualcosa sfugge ai controlli e che circola del diesel non in regola.
Articolo di altroconsumo.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:53:42
Beh... allora, occhio ai rifornimenti fatti in Campania.  Continuano in ogni campo le truffe in questa regione, ma per il gasolio hanno toccato il fondo:

http://www.quattroruote.it/news...

Si tenga presente che i distributori controllati, sono solo un piccola percentuale... e che anche ora continuano a trovarne non in regola. Non si parla di aggiunte di "pura acqua di fonte...."   
Pino
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:54:18
Ma voi pensate che ogni distributore o ogni marca abbia una propria raffineria?. Sapete quante sono le raffinerie che producono gasolio in italia?
non vi e' mai capitato di vedere un cisterna anonima scaricare a un distributore o una cisterna di una marca famosa straniera (non faccio nomi) uscire, che so per esempio, dalla stanic di livorno? Il gasolio super, parlo per aver lavorato da una "sorella", non ha poi tanti additivi in piu ma range di raffinazione piu ristretti. Per esempio quello della azienda dove lavoravo veniva dai Paesi bassi, mentre il normale da raffinerie italiane perche non aveva raffinerie in italia. Se il distributore e' disonesto e' un'altra faccenda.
ciao
Daniele

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/05/2015 alle: 15:00:37
Secondo me, per ovviare di incappare prima o poi in qualche rifornimento farlocco, forse è bene ripartire i rischi.  Intendo dire... di non far mai finire il gasolio fino in fondo e non fare mai un pieno completo, ma di "mediare" e mischiare eventualmente e malauguratamente, i gasoli buoni con quelli meno buoni. Si limiteranno i danni...

Certo è una bella limitazione.  L'impressione però che ho, è che nelle stazioni di servizio autostradali, abbiano più da perdere e che forse siano più corretti e controllati.  Certo, li il gasolio costa molto di più... 
Pino

Modificato da Gasoline il 27/05/2015 alle 15:02:11
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/05/2015 alle: 08:06:02
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/05/2015 alle 15:00:37

Secondo me, per ovviare di incappare prima o poi in qualche rifornimento farlocco, forse è bene ripartire i rischi.  Intendo dire... di non far mai finire il gasolio fino in fondo e non fare mai un pieno completo, ma di
mediare e mischiare eventualmente e malauguratamente, i gasoli buoni con quelli meno buoni. Si limiteranno i danni... Certo è una bella limitazione.  L'impressione però che ho, è che nelle stazioni di servizio autostradali, abbiano più da perdere e che forse siano più corretti e controllati.  Certo, li il gasolio costa molto di più...  Pino
...

Quote:
...nelle stazioni di servizio autostradali, abbiano più da perdere e che forse siano più corretti e controllati...
Boh, l'unica volta che ho avuto problemi con il gasolio è stata proprio con un rifornimento autostradale (presso una pompa dove non ero mai andato). Dopo pochi Km la strada, inizialmente di pianura, ha ceduto il posto alla montagna e il camper mi costringeva a scalare le marce dove in altre occasioni andavo su tranquillamente. Dopo 300 Km l'ho anche portato a vedere in officina (durante il viaggio) perché andava veramente male, e mi hanno detto che una possibile causa era il gasolio adulterato. Facendo subito un altro pieno i fenomeni si sono attenuati fino a sparire coi pieni successivi, per cui scampato pericolo. Ovviamente ho aggiunto alla mia blacklist personale quella stazione di servizio...

LA SOLA E' IN AGGUATO OVUNQUE - DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 31/05/2015 alle: 01:08:54
Salve a tutti. Ho già scritto in passato la mia esperienza personale con le pompe bianche e non la vado a ripetere, perché è uguale alle altre.
Io per lavoro ho la tessera di un marchio e ultimamente mi lamento per il prezzo esagerato, anche 10 centesimi in più delle pompe bianche.
Loro hanno trovato tante motivazioni, ma alla fine il fatto è che se nelle vicinanze non c'è tanta concorrenza il prezzo viene tenuto alto per ordini "superiori".
Lo stesso marchio messo difronte ad un altro brand famoso, ha prezzi molto ma molto inferiori.
Non cambio gestore perché in tutte e tre direzioni in cui mi muovo da casa per lavoro (sono muratore e il mio "territorio" è limitatowink) trovo un distributore di questo marchio. Poi, ovviamente, quello ubicato nella zona che frequento di meno è il più economico.
Nonostante mi sia stato ripetutamente consigliato, tornando all'altra questione, non ho più usato il gasolio "speciale", in quanto non ho visto grandi differenze in passato
Buoni Km. Cricio.
Con calma....... sono in ferie!

Modificato da cricio il 31/05/2015 alle 01:13:10
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/05/2015 alle: 12:58:12

Un attimo, non ne sarei tanto convinto.
Tengo costantemente nota dei consumi di tutti i mezzi che ho avuto da quando ho la patente.
Da pieno a pieno, riempimento allo stesso livello, insomma, un pò di precisione c'è.
Sul camper, che è sempre stato il mezzo con cui le andature tendono ad essere paragonabili tra un pieno e l'altro (cioè, essendo un vecchio aspirato, praticamente sempre a manetta) i consumi a seconda del gasolio cambiano anche molto più del 3-5%.
Esempio:la media kmetrica pesata del vecchio mansardato aspirato, in 8anni e circa 90'000km di uso, era attestata sugli 8.3km/l.
In soldoni, facevo 550km/pieno e un pieno era intorno ai 66l.

Con il bludiesel, prima normale e poi tech, sforavo i 580km/pieno, 8.8km/l.
è già un 7% circa.
Con gasolio OMV austriaco, nonostante i tratti in montagna, feci oltre 600km.

Con il gazole serbo, meno di 500km...ma è (era, adesso hanno solo eurodiesel) diesel schifoso, tenore di zolfo elevato, fumosità infame...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link