http://www.continental.contipri...
Guarda l'ultima riga del listino italiano > seleziona nella finestra "trasporto leggero" Saluti Paolo
- continental vanco 4 season 235/65 R16 121N annuali: 233 euro e 17 kg
inoltre ho trovato anche questo
- Matador 235/65 R16 C MPS 125 Matador 121N 143 euro (credo per tutto l'anno)
perchè i pneumatici 4 stagioni costano più degli altri estivi ?
sono forse migliori o è marketing ?
come commentate i profili dei pneumatici nelle foto ? quale profilo è migliore ?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/11/2011 23:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie anche per la tua testimonianza sulle nokian. siccome io non avevo la ruota di scorta quando il cerchione perdeva aaria, prima che si scoprisse che il problema era il cerchione il gommista mi disse che si poteva mettere come estrema soluzione una camera d'aria sul pneumatico rotto perchè dovevo prendere il traghetto il giorno dopo e per un altro pneumatico ci voleva molto tempo per riceverlo. per questo forse una camera d'aria di superemergenza forse non sarebbe male averla, non si sa mai diceva il gommista. il gommista mi disse che su mercedes sprinter il cerchione ogni tanto salta, ne ha cambiati già 15, specialmente per i furgoni pesanti che portano i giornali. Su fiat e ford nessun problema invece diceva. stesso problema su cerchioni mercedes di un altro modello che non so e che hanno poi fatto un altro modello di cerchione.
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 02/11/2011 05:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le ho sulla volvo, se le confronte alle estive ok ma se le paragoni ad altre invernali no!! gia provato e riprovato... abiamo fatto varie prove con gli amici. sull'auto di mia moglie ho montato le pirelli snowcontrol II stessa auto un amico aveva le michelin stessa auto un amico aveva le nokian e non c'è il minimo paragone. quella di mia moglie saliva senza il minimo problema, il mio amico con michelin un po peggio ma sempre senza problemi le nokian non sono riuscite a salire in cima. questo per dire che confrontate con altre invernali fanno pietà! su un altra auto che ho ho montato le debica, dopo una nevicata notturna al mattino c'era molto ghiaccio per le strade. con la volvo facevo molta fatica scivolava ecc... sono tornato indietro per paura di far danni e ho preso la uno con le debica (preferisco rischiare quella) be con la uno sembrava di andare sul bagnato (ovviamente è complice una misura da 155 contro 205 ella volvo ma le nokian mai mai piu per nessun motivo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2011 01:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2011 20:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per la ruota di scorta cercherei un pneumatico usato, casomai tieni il migliore di quelli che cambi. Visto che è di scorta, quindi da usarsi tipo "ruotino" bassa velocità e pochi km, secondo me è sprecato prendere uno nuovo. Io per esempio ho ancora dal 2007 il pneumatico di scorta intonso (quando ruppi il cerchione feci montare il pneumatico che avevo sotto sul cerchio della ruota di scorta) e quindi al prossimo cambio sarà diverso (le XC Camping sono fuori produzione). Una soluzione accettabile, per chi ha un treno estivo e uno invernale, su relativi cerchi, è di usare di scorta una invernale d'estate e una estiva d'inverno evitando la spesa di gomma e cerchio specifici da dedicare alla scorta.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2011 23:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sprecato forse lo è ma se l'anno prossimo mi si fora un pneumatico in irlanda o sardegna poi posso continuare il viaggio tranquillo. dove lo trovo un pneumatico usato ? quelli che ho sul camper sono i primi che ho e di usati non ne ho.
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 02/11/2011 12:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok tu stai perlando di integrale! il loro difetto piu grande era la trazione che risultava scarsa... un 4x4 non ha questi problemi... per le altre cose tipo frenata direzionalità non erano male. cmq considera che in germania svezia ecc... le nokian non le caga nessuno....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/11/2011 00:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so come siano messi i tuoi pneumatici, ma se fossero già da sostituire tieni quello messo meglio. La Michelin dice che i pneumatici possono essere usati per 10 anni, quindi se cambi pneumatici che hanno 5 o 6 anni per consumo, poi per la scorta hai ancora anni di vita utile. Oppure sentire dal gommista se quando qualcuno va a cambiare le gomme di quella misura te ne tiene una buonina, ma in questo caso bisogna controllarla bene. Penso che usato con prudenza e per lo stretto necessario, possa essere sufficentemente affidabile. Ovviamente prenderne uno nuovo è meglio, ma se deve fate la fine della maggior parte delle ruote di scorta che arrivano a fine vita inusate, è un peccato.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2011 08:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> son d'accordo con quel che scrivi ma nel mio caso: - le mie ruote sul camper dureranno di sicuro ancora almeno 3 anni penso - non ho ruote vecchie usate e trovarne una usata da altri della stessa misura e portata in peso è molto difficile per questo penso andrò su una ruota nuova. quel che non ho ancora deciso del tutto è se prenderla uguale alle mie attuali (continental vanco 4 stagioni) o estiva (continental vanco 2) un pochino meno cara. Il problema è anche che non so che gomme prenderò quando le dovrò sostituire.... volevo non avere la gomma di scorta come finora ma ho visto che brutto essere in viaggio e avere una ruota che perde aria e dover aspettare parecchi giorni per il ricambio...