CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale gomma di scorta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 21:41:53
Nel mio ultimo viaggetto un pneumatico posteriore mi si è sgonnfiato pian piano e ogni 30 minuti di notte ero costretto a pomparci aria fino alla mattina e il gommista vide col pneumatico sott'acqua che il problema era il cerchione in metallo che perdeva aria (dice che su mercedes sprinter ha già cambiato 15 cerchioni e ogni tanto hanno problemi). così siccome non ho la ruota di scorta mi son comperato un altro cerchione di scorta e ora vorrei metterci un pneumatico. i miei attuali pneumatici sono Continental Vanco four season 235 / 65R 16C 121/119N (e 118R scritto in un cerchio). Oggi sono stato da un gommista e mi ha detto che della mia misura e portata esistono questi pneumatici: 1. Continental vanco four season 246 euro (cambio franco svizzero euro 1.22) 2. Continental winter invernali 246 euro 3. Nokian WR C Cargo invernali "fini" 195 euro 4. Nokian HK C Cargo invernali "più grossi" 205 euro 5. Nokian C Cargo estivi 185 euro Ho parlato con una donna che consiglia come pneumatici i pneumatici invernali da tenere anche d'estate (lei dice che va bene e che i pneumatici 4 stagioni sulla neve servono a poco) e un meccanico/gommista che consiglia di comprare lo stesso pneumatico ho sulle ruote. Loro dicono che qualitativamente sono tutti buoni e uguali, ma allora perchè prezzi diversi ? meglio Nokian o Continental ? ora i pneumatici del mio camper hanno 3 anni e non li cambio. In futuro comunque non credo proprio avrò copertoni invernali e estivi perchè d'inverno uso il camper poco o nulla. Allora in futuro quando cambio gli pneumatici dovrei comprare solo gomme estive, 4 stagioni o invernali ? che marca è meglio ? credo che ora siccome ho continental 4 season sul camper compro questa gomma come riserva ma in futuro che fare ? altra cosa importanteid="red">: le ruote posteriori a causa del peso si schiacciano un po in basso (sono bombate) e i gommisti dicono che è normale. Con un'altra marca la situazione pensate migliora su questo punto ? grazie per le risposte [;)] sergio
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 31/10/2011 alle: 22:00:51
Loro dicono che qualitativamente sono tutti buoni e uguali, ma allora perchè prezzi diversi ? meglio Nokian o Continental ? i camper hanno il problema della portata sempre e comunque al limite, quindi c'è bisogno di una tecnologia all'avanguardia. Le primarie case hanno l'esperienza necessaria. Sicuramente meglio Continental, ma per le mie esperienze passate direi Bridgestone e Michelin. Visto che il camper non lo usi quasi mai ti consiglierei di non acquistare le invernali. Tieni le normali e basta. le ruote posteriori a causa del peso si schiacciano un po in basso (sono bombate) e i gommisti dicono che è normale. Con un'altra marca la situazione pensate migliora su questo punto ? Aumenta la pressione fino a quanto permesso. L'importante non è tanto la flessione del fianco ma l'impronta a terra del battistarda che garantisce adeguata aderenza. Saluti Paolo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 23:43:25
grazie della risposta paolo. [:)] per la portata del peso le uniche che esistono nella mia misura e peso sono appunto le gomme che ho elencato sopra (continental e nokian) nelle 5 varianti. Non c'è altro. le posteriori le ho gonfiate al massimo a 5.75 bar e le anteriori a 4 bar e il peso che sopportano sul mio camper le posteriori è inferiore al peso massimo che le gomme sono in grado di sopportare. tu consigli: estive e continental. questa combinazione non c'è. Le estive le ha solo nokian e continental ha solo 4 stagioni o invernali. con queste premesse forse le continental 4 stagioni sono il miglior compromesso.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2011 alle: 12:34:07
Allora meglio le continental 4 stagioni o le nokian estive ?? [:I]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/11/2011 alle: 13:56:44
Non conosco le normative elvetiche sulla omologazione e montaggio di pneumatici. Comunque ho trovato diverse possibilità Continental fa un prodotto prettamente estivo Vanco 2

http://www.continental.contipri...

Guarda l'ultima riga del listino italiano > seleziona nella finestra "trasporto leggero" Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 01/11/2011 alle: 16:45:26
Su gommadiretto le nokian stanno a 165€ le continental a 193... Vedi tu. Io con nokian mi sono trovato malissimo sulla macchina. Mai piu!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2011 alle: 22:27:48
grazie mille per le risposte e per la comunicazione della cattiva esperienza con Nokian. da amazon trovo questi dati e foto: - continental vanco 235/65 R16 C 121 /119Q CN Vanco 2 C estivi: 149 euro e 18 kg - continental vanco 4 season 235/65 R16 121N annuali: 233 euro e 17 kg inoltre ho trovato anche questo - Matador 235/65 R16 C MPS 125 Matador 121N 143 euro (credo per tutto l'anno) perchè i pneumatici 4 stagioni costano più degli altri estivi ? sono forse migliori o è marketing ? come commentate i profili dei pneumatici nelle foto ? quale profilo è migliore ?

Modificato da sergiozh il 01/11/2011 alle 22:30:34
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2011 alle: 22:42:08
altra domanda: in un libro per camper consigliano di portare oltre alla ruota di scorta una camera d'aria idonea ai propri pneumatici per emergenze. Che ne pensate ? Altra domanda: [:D] la ruota di scorta va gonfiata con la pressione dei pneumatici anteriori o posteriori ?

Modificato da sergiozh il 01/11/2011 alle 22:44:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 01/11/2011 alle: 23:31:07
allora non sono l'unico! Due anni fa in Svezia è successa la stessa identica cosa u Ducato X250 , una microcrepa nel cerchio, vicina alla valvola, da cui pian piano perdeva aria. Per fortuna che avevo la ruota di scorta in quanto Fiat in Svezia è quasi assente (solo nelle grandi città e quindi sarebbe stato quasi impossibile comperare un cerchio. In questo caso forse avere una camera di scorta, avrebbe potuto permettermi di non fare il viaggio di ritorno senza una ruota di scorta inutilizzabile. Però, andrei molto cauto a usare una camera in un cerchio tubeless, se non per vera emergenza e a bassa velocità, perchè i pneumatici tubeless all'interno hanno delle costine che tendono a abradere la camera che poi si lacera. Inoltre mettendo la camera, leggevo che c'è la possibilità di scoppio maggiore che con il tubeless. Tra le gomme che citi, preferirei le Continental alle Nokian, un amico, su un camper da 42,5t ha messo 4 Nokian nuove e dopo pochissimo si sono completamente deformate, poi sostituite dal gommista perchè difettose. Può essere stato un caso, ma delle Continental sento solo parlare bene da chi le ha.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 01:31:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/11/2011  23:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie anche per la tua testimonianza sulle nokian. siccome io non avevo la ruota di scorta quando il cerchione perdeva aaria, prima che si scoprisse che il problema era il cerchione il gommista mi disse che si poteva mettere come estrema soluzione una camera d'aria sul pneumatico rotto perchè dovevo prendere il traghetto il giorno dopo e per un altro pneumatico ci voleva molto tempo per riceverlo. per questo forse una camera d'aria di superemergenza forse non sarebbe male averla, non si sa mai diceva il gommista. il gommista mi disse che su mercedes sprinter il cerchione ogni tanto salta, ne ha cambiati già 15, specialmente per i furgoni pesanti che portano i giornali. Su fiat e ford nessun problema invece diceva. stesso problema su cerchioni mercedes di un altro modello che non so e che hanno poi fatto un altro modello di cerchione.

Modificato da sergiozh il 02/11/2011 alle 01:33:17
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 01:47:12
ma a me interessa ancora il tema: meglio il continental vanco 4 stagioni più caro o meglio il continental vanco 2 estivo meno caro ?id="blue"> il prezzo indica una maggiore robustezza malgrado pesi un kg di meno ? quale battistrada del pneumatico è meglio ?

Modificato da sergiozh il 02/11/2011 alle 01:49:53
16
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 02/11/2011 alle: 05:59:16
Io faccio solo un appunto veloce... ho usato le nokian invernali sotto la macchina e ne sono stato contentissimo. Ho montato poi le nokian estive sotto il mio vecchio van ed erano uno spettacolo [:)] Probabilmente su carichi elevati non saranno così adatte (prendo atto dei vs commenti) , ma come marca per me è ottima [:)]mi spiaceva non dirlo [:I][;)]
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 02/11/2011 alle: 09:28:19
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 02/11/2011  05:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le ho sulla volvo, se le confronte alle estive ok ma se le paragoni ad altre invernali no!! gia provato e riprovato... abiamo fatto varie prove con gli amici. sull'auto di mia moglie ho montato le pirelli snowcontrol II stessa auto un amico aveva le michelin stessa auto un amico aveva le nokian e non c'è il minimo paragone. quella di mia moglie saliva senza il minimo problema, il mio amico con michelin un po peggio ma sempre senza problemi le nokian non sono riuscite a salire in cima. questo per dire che confrontate con altre invernali fanno pietà! su un altra auto che ho ho montato le debica, dopo una nevicata notturna al mattino c'era molto ghiaccio per le strade. con la volvo facevo molta fatica scivolava ecc... sono tornato indietro per paura di far danni e ho preso la uno con le debica (preferisco rischiare quella) be con la uno sembrava di andare sul bagnato (ovviamente è complice una misura da 155 contro 205 ella volvo ma le nokian mai mai piu per nessun motivo.
16
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 02/11/2011 alle: 12:55:18
Stiamo sempre un po' OT... complice oltre la sezione anche il peso [:)] Io le montavo su una Subaru Impreza WRX, quindi traz integrale. e le nokian sono quelle che mi sono più piaciute. prima montavo le pirelli snowsport (a memoria) ed erano molto più lofi. Boh? tra l'altro le nokian sono finlandesi e molto diffuse nei paesi nordici.. e solitamente loro le sfruttano adeguatamente [;)] Cmq non metto assolutamente in dubbio la tua opinione, ci mancherebbe [:)] portavo la mia esperienza [;)]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 02/11/2011 alle: 17:05:27
Sono contrario alle vie di mezzo e credo che alcune case fabbricanti lo facciano solo per marketing Il 4 stagioini non ti risolve il problema neve. Faccio sempre il seguente paragone: - come girare con un maglioncino leggero tutto l'anno D'estate avrai caldo, d'inverno crepi dal freddo ugualmente[:p] Riguardo al prezzo è solo questione di marketing e poco altro. Le gomme escono dalle fabbriche con un costo al peso industriale. Poi incidono altri fattori come : volumi di produzione, concorrenza su quella misura, costi di ricerca ecc. ecc. in realtà il costo industriale del prodotto è decisamente basso rispetto a cio che paga l'utente finale. Sono i costi accessori che lo fanno lievitare Se tu non lo usi d'inverno ti consiglion senza alcun dubbio il Vanco 2, che comunque sul bagnato va bene
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2011  01:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 20:08:33
grazie delle risposte. I miei attuali pneumatici hanno 37000 km e per cambiarli aspetto (sono i vanco 4 stagioni). Il pneumatico per la ruota di scorta invece lo compro tra un po' e ora sono indeciso se prenderlo uguale (4 season) o estivo (vanco2). ora sarebbe meglio averlo come i miei attuali pneumatici mentre se in futuro quando li cambio metto i vanco2 sarebbe meglio avere un vanco 2 di riserva... nel pneumatico di riserva mettete la pressione d'aria di quelli posteriori o anteriori ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 02/11/2011 alle: 23:41:35
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2011  20:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la ruota di scorta cercherei un pneumatico usato, casomai tieni il migliore di quelli che cambi. Visto che è di scorta, quindi da usarsi tipo "ruotino" bassa velocità e pochi km, secondo me è sprecato prendere uno nuovo. Io per esempio ho ancora dal 2007 il pneumatico di scorta intonso (quando ruppi il cerchione feci montare il pneumatico che avevo sotto sul cerchio della ruota di scorta) e quindi al prossimo cambio sarà diverso (le XC Camping sono fuori produzione). Una soluzione accettabile, per chi ha un treno estivo e uno invernale, su relativi cerchi, è di usare di scorta una invernale d'estate e una estiva d'inverno evitando la spesa di gomma e cerchio specifici da dedicare alla scorta.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 00:18:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2011  23:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sprecato forse lo è ma se l'anno prossimo mi si fora un pneumatico in irlanda o sardegna poi posso continuare il viaggio tranquillo. dove lo trovo un pneumatico usato ? quelli che ho sul camper sono i primi che ho e di usati non ne ho.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 03/11/2011 alle: 00:47:38
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 02/11/2011  12:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok tu stai perlando di integrale! il loro difetto piu grande era la trazione che risultava scarsa... un 4x4 non ha questi problemi... per le altre cose tipo frenata direzionalità non erano male. cmq considera che in germania svezia ecc... le nokian non le caga nessuno....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/11/2011 alle: 08:58:35
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/11/2011  00:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so come siano messi i tuoi pneumatici, ma se fossero già da sostituire tieni quello messo meglio. La Michelin dice che i pneumatici possono essere usati per 10 anni, quindi se cambi pneumatici che hanno 5 o 6 anni per consumo, poi per la scorta hai ancora anni di vita utile. Oppure sentire dal gommista se quando qualcuno va a cambiare le gomme di quella misura te ne tiene una buonina, ma in questo caso bisogna controllarla bene. Penso che usato con prudenza e per lo stretto necessario, possa essere sufficentemente affidabile. Ovviamente prenderne uno nuovo è meglio, ma se deve fate la fine della maggior parte delle ruote di scorta che arrivano a fine vita inusate, è un peccato.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 09:53:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2011  08:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> son d'accordo con quel che scrivi ma nel mio caso: - le mie ruote sul camper dureranno di sicuro ancora almeno 3 anni penso - non ho ruote vecchie usate e trovarne una usata da altri della stessa misura e portata in peso è molto difficile per questo penso andrò su una ruota nuova. quel che non ho ancora deciso del tutto è se prenderla uguale alle mie attuali (continental vanco 4 stagioni) o estiva (continental vanco 2) un pochino meno cara. Il problema è anche che non so che gomme prenderò quando le dovrò sostituire.... volevo non avere la gomma di scorta come finora ma ho visto che brutto essere in viaggio e avere una ruota che perde aria e dover aspettare parecchi giorni per il ricambio...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link