Un saluto a tutti
stavo pensando di acquistare un camper semintegrale,
con il budget a disposizione devo orientarmi su camper dal 2000 al 2004.
Quale meccanica e cilindrata scegliereste.
Mi piacerebbe un Rimor 748 su meccanica Mercedes, ma non disdegno altre soluzioni,l'importante che sia affidabile e che non abbia costi di mantenimento esagerati.
grazie
Sono di parte, IVECO, anche se pesa davvero tanto e un mezzo di quegli anni per quanto ne so non è re-immatricolabile.
Il 748 l'avevo visto anch'io, ma ho letto male del Mercedes (312?) per sospensioni e frizione.
Un minuscolo consiglio, dopo che hai scelto per tipologia (mansardato/profilato/MH), per la pianta e per altri parametri - un carthago del 2000 vale un pelino di più di un rimor pari anno - è quello non trascurare anche la classe d'inquinamento: un 2001 potrebbe già essere Euro3 ma non è detto e con un Euro 2 iniziano a vedersi limitazioni.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
EDIT: letto male...
Modificato da Bob Plissken il 29/01/2015 alle 22:52:03
Sono di parte anch'io, avendo Mercedes, ma se dovessi scegliere un mezzo di quelle annate, starei su Iveco o Ford a trazione posteriore, di Mercedes di quegli anni non è che si parli troppo bene.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Il 313 ed il 316 in quel periodo erano i migliori in assoluto.
Questo non significa che fossero esenti da pecche, ma partivano da un motore che tutti gli altri si sognavano. Il 316 era l apoteosi del gusto. Un 5 cilindri spesso non lo si ha neanche su una autovettura. rauco, pronto alla ripresa, consumi migliori della categoria,affidabilita', manovrabilita'cambio, non rumorosita' erano il contorno,.
Pecche... rollio e beccheggio inaccettabile,ortodossia Mercedes alle modifiche, problemi di recovery,e frizione non proprio alla altezza.
Su un veicolo datato, se ben tenuto, in teoria si dovrebbe acquistare con la maggior parte delle modifiche effettuate fosse solo per la "troppa morbidezza" delle sospensioni.
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
La linea 4 che sia 12-13-16,18,19, non la ho mai avuta e mai ho conosciuto camperisti con cui dialogarne. Rimane il fatto pero' che i furgoni che vedo in strada, ovviamente linea 4 ,ballano pure loro .
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
salve...
ho un doral su MB316, proprio del 2000... Mercedes sempre!... nel 2000, avevo già 156 CV, catena di distribuzione, e importantissimo, 4 freni a disco... in 15 anni e 115.000 km, unico guasto, l'attuatore della geometria variabile/turbina, circa 150euri in officina mercedes... se il mezzo ha il 2200cc 4 cilindri va bene uguale, risparmi un centinaio di kg sul peso.
per quanto riguarda le sospensioni, si possono migliorare, ma vanno bene anche le originali se il mezzo ha il passo di 402cm, e non ha uno sbalzo enorme...
ciao attutti
massimo
Giustamente avrai pareri contrastanti e toccherà a te decidere. Ho un mansardato arca su mercedes 312 anno 1999,fino ad oggi nessun problema meccanico e nessun problema sulla cellula . La motorizzazione 312 mercedes è di grande affidabilità e facilità di interventi di manutenzione ,la distribuzione è a catena,per cui durata a vita del camper ,trazione posteriore che si traduce in grande manovrabilità e trazione in condizioni difficili.Non ultimo silenziosità , assenza di vibrazioni e consumi decenti,con guida oculata 8-10 km litro. Unico neo riscontrato veicolo un po' ballerino ,ma risolto il problema con sostituzione ammortizzatori posteriori.Fai molta attenzione alla cellula,evita mezzi a rischio infiltrazioni ,le riparazioni sono MOLTO costose e quasi mai definitive.Non sono in grado di giudicare le motorizzazioni più recenti.Buon acquisto
angelo
grazie delle risposte,
diciamo che le motorizzazioni più frequenti in quelli anni erano Ford e Fiat con il Ducato, il MB è un pò più difficile da trovare.
claudio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.