quote:Risposta al messaggio di Tom77 inserito in data 12/08/2012 19:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non riesco a capire cosa intendi per "in assoluto". Troppe sono le variabili come sopra menzionato. Mezzi che possano portare 4 persone ce ne sono un'infinità, con un'infinità di allestimenti e ingombri e sezioni frontali e pesi, ecc... Un Daily 3000 furgonato 210cv, ad esempio, consumerà meno, con la stessa tipologia d'uso, di un mansardato su uno scarso Ducato 2200 100 cv, no?!? Ovviamente a 130 km/h NON faccio 10 km/l, ho detto di MEDIA, su ogni viaggio. Peraltro in autostrada non supero quasi mai i 100 km/h di navigatore; dove dovremmo correre a 120/130??
quote:Risposta al messaggio di Tom77 inserito in data 12/08/2012 21:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di meccanica non ne capisco un granchè, ma se la tua priorità sono i consumi, allora lascia perdere il camper. Metano o GPL? Qui si rimappano i TurboDiesel di ultima generazione per avere un po di coppia in piu e non stentare sulle salite dove pensi di andare con 37/38 Quintali a Metano.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Tom77 inserito in data 12/08/2012 19:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/08/2012 21:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Giovanni.
quote:Risposta al messaggio di Tom77 inserito in data 14/08/2012 16:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la franchezza, ma forse il punto è proprio questo: il camper NON è un mezzo che si acquista per risparmiare, purtroppo. Almeno nell'uso annuale; la tua questione (e la tipologia di mezzo che ti interessa), che finalmente hai spiegato, è troppo particolare per poterti consigliare.