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16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 18/02/2016 alle: 17:09:25
Cosa si puo' usare al posto dell'olio FIAT?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/02/2016 alle: 17:19:42
In risposta al messaggio di fg7 del 18/02/2016 alle 17:09:25

Cosa si puo' usare al posto dell'olio FIAT?

Sei un pò vago.
Per cosa? Motofalciatrice, auto, motoscooter, camper?
Modello ed anno. Indicazioni della casa costruttrice del mezzo di cui si parla.
La Fiat non produce olio.
Ciao
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 18/02/2016 alle: 17:36:23
In risposta al messaggio di fg7 del 18/02/2016 alle 17:09:25

Cosa si puo' usare al posto dell'olio FIAT?

Sono stato troppo sintetico? Va bene; per un camper Ducato maxi 150 cv del 2013 al posto dell'olio consigliato da FIAT, Selenia mi sembra, cosa suggerireste?
backmarker
backmarker
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 19:30:29
un olio con specifiche API  CF o superiore, ACEA C3...
asociale
asociale
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 19:40:50
Mobil 1  TurboDiesel 0w40

ciao.
 
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cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/02/2016 alle: 08:14:57

Per backmarker Un olio con specifiche uguali o superiori, ACEA C2 ( non ACEA C3 )
Per fg7 Oltre quanto detto sopra ricordati la gradazione 5W 30.
Non Selenia ( marchio consigliato da Fiat ) con quelle caratteristiche ed a bassi prezzi non ne trovi molti.



Questo il libretto uso e manutenzione Fiat

 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 19/02/2016 alle 08:27:47
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 21/02/2016 alle: 14:48:09
Grazie delle risposte dettagliate. A questo punto so cosa chiedere al meccanico
 
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/02/2016 alle: 10:19:40
bardhal xtc c60 wink  5w 40
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto
 

Modificato da Roca il 22/02/2016 alle 10:21:11
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 22/02/2016 alle: 10:40:40
In risposta al messaggio di Roca del 22/02/2016 alle 10:19:40

bardhal xtc c60   5w 40 Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto  

Non è un 5w30 e non supera le specifiche Acea C2, perchè lo consigli ?
Ciao
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/02/2016 alle: 11:32:46
perche è un 5w40 e quindi a caldo offre maggiore protezione.
perche e 100% sintetico
perche è un api sn/cf
perche è additivato con formula polar plus + fullrene


 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

backmarker
backmarker
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 12:10:18
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/02/2016 alle 08:14:57

Per backmarker Un olio con specifiche uguali o superiori, ACEA C2 ( non ACEA C3 ) Per fg7 Oltre quanto detto sopra ricordati la gradazione 5W 30. Non Selenia ( marchio consigliato da Fiat ) con quelle caratteristiche ed a bassi prezzi non ne trovi molti. Questo il libretto uso e manutenzione Fiat   Ciao

assunto che si tratta di un mezzo del 2013 quindi munito di FAP, necessiterebbe di un olio con specifica ACEA C3.
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 22/02/2016 alle: 14:40:50
In risposta al messaggio di backmarker del 22/02/2016 alle 12:10:18

assunto che si tratta di un mezzo del 2013 quindi munito di FAP, necessiterebbe di un olio con specifica ACEA C3.

Per backmarker e per Roca.
Poco più sopra ho copiato ed incollato la pagina del libretto uso e manutenzione ducato x250 euro 5 ed euro 5+.
Se notate c'è chiaramente scritto che l'olio deve essere un 5w30 ( non dice assolutamente di usare un 5w40 o di cambiare gradazione con maggiore calore ambientale )
Inoltre al fondo pagina cita: " L'utilizzo di prodotti con caratteristiche inferiori rispetto ad ACEA C2 potrebbe causare danni al motore non coperti da garanzia "
Voglio ricordare che le specifiche ACEA C2 sono superiori alle specifiche ACEA C3
Io uso olio con quelle caratteristiche dal 2012 ( acquisto ) ho fatto un po di più di 35000 km. finora e sono stato ad esempio in Marocco in estate ( 2012 ) con temperature di gran lunga superiori ai 45°.  https://www.camperonline.it/diari-di-viaggio/2012-la-porta-d-Africa_4318
Ciao
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/02/2016 alle: 19:36:39
Bene yes se avresti usato un 5w40 avresti avuto maggiore protezione alle alte temperature anche se difficilmente si riesce a sfruttare la prestazione del lubrificante. ma averla male non fa al motore.
tu fai riferimento alle specifiche acea, io faccio riferimento alle specifiche api.
i lubrificanti da te postati sono ottimi.... tuttavia quello che rende diverso il bardhal da tutti gli altri e sa sua additivazione.
non voglio convincere nessuno... solo dire che bardhal fa ottimi lubrificanti.
per dirne una, il mio daily al cambio monta un 80w90 sostituito con bardhal 75 w80 gran parte degli inpuntamenti congeniti di cui il cambio del daily soffre specie a freddo, sono spariti. wink

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 23/02/2016 alle: 09:02:37
In risposta al messaggio di Roca del 22/02/2016 alle 19:36:39

Bene se avresti usato un 5w40 avresti avuto maggiore protezione alle alte temperature anche se difficilmente si riesce a sfruttare la prestazione del lubrificante. ma averla male non fa al motore. tu fai riferimento alle
specifiche acea, io faccio riferimento alle specifiche api. i lubrificanti da te postati sono ottimi.... tuttavia quello che rende diverso il bardhal da tutti gli altri e sa sua additivazione. non voglio convincere nessuno... solo dire che bardhal fa ottimi lubrificanti. per dirne una, il mio daily al cambio monta un 80w90 sostituito con bardhal 75 w80 gran parte degli inpuntamenti congeniti di cui il cambio del daily soffre specie a freddo, sono spariti.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Bene yes se avresti usato un 5w40 avresti avuto maggiore protezione alle alte temperature anche se difficilmente si riesce a sfruttare la prestazione del lubrificante. ma averla male non fa al motore.
Se avessi usato un 5w40 avrei perso la garanziacrying ( oltre che imbrattamenti alla turbina a geometria variabile ed al Fap e all'EGR, maggiori consumi di gasolio e molto altro )

tu fai riferimento alle specifiche acea, io faccio riferimento alle specifiche api.
Purtroppo non sono io che faccio riferimento alle specifiche Acea ma la Fiatwink

i lubrificanti da te postati sono ottimi... tuttavia quello che rende diverso il bardhal da tutti gli altri e sa sua additivazione.
non voglio convincere nessuno... solo dire che bardhal fa ottimi lubrificanti.

I lubrificanti che ho postato sono idonei al mio ed ai motori Ducato 2300 130 - 150 cv. euro 5 ed euro 5+ dal 2012 ad oggi ( oltre che al Selenia WR 5w30 consigliato da fiat ma che fg7 non vuole usare ) ma il bardhal da te consigliato, pur essendo un ottimo olio non va bene per il mio Ducato ne per quelli che hanno il motore come il mio. Senz'altro andrà bene sul tuo Daily che ( se è quello che vedo sul profilo ) ha un motore più vecchio come concezione e va benissimo con quell'olio, così come sarebbe andato bene con il mio Ducato precedente ( 2800 idtd dell'anno 2000 ).

per dirne una, il mio daily al cambio monta un 80w90 sostituito con bardhal 75 w80 gran parte degli inpuntamenti congeniti di cui il cambio del daily soffre specie a freddo, sono spariti. wink
Sono contento che hai risolto i tuoi problemi al cambio ma qui si parla di motore...smiley
Ciao
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 23/02/2016 alle: 11:23:42
giusto per, del bardhal esiste anche la versione per motori dotati di filtro antiparticolato wink e 5w30.
lasciateli perdere i libretti uso e manutenzione quando i prodotti che scegliete sono migliori di quelli consigliati.
pensa che iveco per il mio consiglia un misero urania turbo o turbo ldindecision che è un base minerale 15w40 surprise che secondo loro puo durare 50.000 km surprise

http://mqricambi.it/prodotto/26...




 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 23/02/2016 alle: 16:20:29
In risposta al messaggio di Roca del 23/02/2016 alle 11:23:42

giusto per, del bardhal esiste anche la versione per motori dotati di filtro antiparticolato e 5w30. lasciateli perdere i libretti uso e manutenzione quando i prodotti che scegliete sono migliori di quelli consigliati. pensa
che iveco per il mio consiglia un misero urania turbo o turbo ld che è un base minerale 15w40 che secondo loro puo durare 50.000 km    Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Nonostante sia un 5w30 anche il bardhal non supera le specifiche Acea C2
Sono d'accordo di migliorare con l'olio ( fino ad un certo punto )  mettendone uno più performante ma tu continui a consigliarne uno con caratteristiche inferiori.


Per il tuo Daily all'epoca quelli erano gli oli in commercio, ora io metterei sul tuo un semisintetico 10w40. ( qualsiasi marca )
Sul mio vecchio ducato consigliavano un 10w40 minerale e cambio olio ogni 7500 km., io gli ultimi anni che l'ho avuto gli mettevo 10w40 semisintetico, sempre ogni 7500 km.
Sul ducato attuale non si riesce a trovare ( a prezzi ragionevoli, inferiori a 12 - 13 euro / litro ) uno migliore di quello consigliato.
Ciao
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 23/02/2016 alle: 19:52:36
Sul mio migliora eccome ! e credo anche sui vostri tenendo conto della formula con cui è additivato.
Motivo principale per cui l'ho scelto.
c2 c3 si differenziano solo per i valori hths un inezia rispetto alla qualità globale del prodotto
il mio motore è gia un common rail e posso usare tranquillamente un 5w30 se ho scelto il 40 e per avere maggior protezione a caldo.
protezione che con molta probabilità non sfrutterò mai.... ma e sempre meglio averla.
ho avuto modo di testare da diversi anni la formula polar plus-fullerene su moto auto e in ultimo veicoli commerciali per trasporto leggero e posso dirvi che la differenza si sente... specie sulle moto che come sapete l'olio oltre al motore lubrifica anche il cambio.
ma come si dice: dove c'è gusto non c'è perdenza per cui a ognuno le sue pippe mentali. wink
PS. torno propio ora dal ricambista 7 lt = 84.00 euro. angry



 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 20:28:35
Le differenze fra C2 e C3 sono nel valore di HTHS (High Temperature High Shear). In pratica la viscosità a 150° è maggiore negli oli C3 rispetto ai C2. Vuol dire che a 150° un olio C3 lubrifica meglio di un C2. Però , essendo un po' più viscoso , ............ lo stesso motore consuma un po' di più !! Mentre con un olio C2 lo scorrimento fra 2 superfici è facilitato, perchè è molto fluido a temperature elevate ...............
Ai posteri l'ardua sentenza ...............
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:21:36
Salve , 

penso sarebbe utile postare una tabella con le varie specifiche Api , Acea ; Sae, etc. in modo tale che qualsiasi lettore possa farsi una propria idea e sappia in linea generale il perché di questo o quell'olio 

Ho trovato questa , ma non mi sembra aggiornata :


http://www.sicurauto.it/forum/v...





Mar..cucciolowink
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 24/02/2016 alle: 06:15:37

http://www.flitalia.it/it/fl/ma...



http://www.flitalia.it/it/fl/ma...



eccoti accontentato.


 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/02/2016 alle: 14:22:15
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/02/2016 alle 22:21:36

Salve ,  penso sarebbe utile postare una tabella con le varie specifiche Api , Acea ; Sae, etc. in modo tale che qualsiasi lettore possa farsi una propria idea e sappia in linea generale il perché di questo o quell'olio  Ho trovato questa , ma non mi sembra aggiornata : Mar..cucciolo

Questo mi sembra fatto molto bene
http://www.ilcarrello.net/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI.pdf
 
Ciao
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