CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale ruota di scorta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 18/04/2015 alle: 19:18:14
La settimana prossima devo sostituire due gomme e devo scegliere, quindi, anche quale gomma destinare come ruota di scorta. Attualmente come ruota di scorta ho ancora una gomma originale, michelin camping del 2003, immacolata (per pigrizia non l'ho mai inserita nella rotazione), mentre quelle che vado a sostituire, michelin agilis camping, sono del 2010, ma con quasi 74.000 Km. Accetto consigli da esperti. Il gommista mi consiglierà di sicuro di tenere l'attuale, ma solo per evitare di tirarla da sotto al camper e rimetterne un'altra nella griglia di contenimento. Ciao e grazie Enzo onabet
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 18/04/2015 alle: 19:59:35
tieni una agilis di quelle che sostituisci, quella originale toglila dal cerchio e facci un vaso da fiori [:D] che è meglio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 18/04/2015 alle: 20:02:38
Anche per pigrizia[:D] io terrei l'originale nuova del 2003, e non una gomma che ha fatto un sacco di km. del 2010. Ovviamente controllando il buono stato della gomma. .[;)] Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 18/04/2015 alle: 20:48:05
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 18/04/2015  19:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rotazione delle gomme coinvolgendo la ruota di scorta? Io faccio solo anteriore con posteriore e senza mai invertire destra con sinistra mantenendo quindi lo stesso senso di rotazione del pneumatico. Metti la più nuova/migliore che hai, dal 2003 ormai quella è plastica e non più gomma. Marco.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 18/04/2015 alle: 21:21:20
Stesso sistema che uso io, perciò mi ritrovo con uno pneumatico vecchio, ma mai usato. Quando ho fatto la prima sostituzione le michelin camping non erano più in commercio perché sostituite con le agilis per cui, per avere gomme con lo stesso tipo di battistrada, è restata lì dov'era. Enzo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/04/2015  20:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 19/04/2015 alle: 11:16:29
Premesso che nel caso in questione, di onabet, credo sia assolutamente irrilevante quale gomma tenere di scorta, data la poca probabilità di farne uso e nel caso: o si ha una gomma al pari delle 4 montate, oppure nei 2 casi in questione si dovrà fare un uso di emergenza tipo ruotino, il più breve possibile. Detto ciò io mi chiedo se sia meglio la carcassa di 12 anni mai usata ed un battistrada integro ma con poca tenuta, (mica poi ci dobbiamo correre) oppure una carcassa che ha fatto 74000 km con battistrada alla frutta, (altrimenti non sarebbe da cambiare) seppur con tenuta migliore. Ovviamente mi ripeto, credo che in ogni caso la scelta sia irrilevante, ma e se fossimo costretti a farci molta strada[?][?][?] Forse dovrebbe intervenire un vero esperto. Ivo
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 23/04/2015 alle: 15:51:12
Nessun gommista che risponde all'appello? Grazie Enzo onabet
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/04/2015 alle: 16:25:41
è un bel dilemma, quindi o gomma XC camping immacolata ma datata, e le gomme sotto Agilis Camping, oppure di scorta una Agilis camping ma come le altre ma sfruttata e consumata. A me verrebbe da pensare che la piu sicura sia la vecchia ma intonsa in quanto non si è mai scaldata, non ha mai preso urti, la carcassa non ha mai avuto sollecitazioni. Però, anche averle tutte uguali è una idea che attira. Onnestamente, nel tuo caso sarei in imbarazzo, probabilmente lascerei quella che c'è, cioè quella che non ha mai girato. Comunque conserverei a casa da qualche parte anche la migliore delle 4 che smonti. A proposito, che misura? Sto cercando una 225/75R16 116R consumata per fare la ruota di scorta visto che ora ne ho trovata (provvisoriamente, spero) una piu piccola (215) [:(]. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 23/04/2015 alle: 17:09:55
Io ho avuto fortuna. Dal mio meccanico/gommista l'anno scorso é passato un suo cliente che doveva sostituire 2 Agilis Camping da 15. Il meccanico gli ha ordinato appunto due Michelin e quando sono arrivate il camperista gli ha detto: " ma perché non mi monti quella di scorta cosí risparmio una gomma eppoi quella di scorta é nuova!" Percui ora questo signore viaggia con una Agilis del 2008 ed una del 2013. Infine io che passavo di la recentemente ho visto l'altro pneumatico ordinato "abbandonato" in officina. Con etichetta. Gli ho chiesto che cosa voleva per quella gomma e lui mi ha risposto che oramai era praticamente invendibile come nuova ed altrettanto difficile accoppiarla con una usata. Morale: 100 euro cerchione nuovo e gomma Agili Camping "nuova"della mia misura del 2013. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 23/04/2015 alle: 17:23:41
La misura è 215/75 R16 113 Q. Il problema grosso, come inserito con altro post, è che non riesco a trovare le agilis camping nuove. Ordinate, mi erano arrivate, ma ho dovuto rimandarle indietro perché costruite nel non recente 2010. Mi sono rivolto a due gommisti abbastanza importanti, uno fa anche ricostruzione gomme, ma per adesso ancora niente ed io la settimana prossima, salvo imprevisti, dovrei partire per la Slovenia. Sinceramente con quelle che ho, anche se non presentano lesioni o screpolature, non mi azzardo più di tanto per cui potrei essere costretto a cambiare marca ed io con le michelin mi sono sempre trovato bene. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/04/2015  16:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/04/2015 alle: 17:56:37
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 23/04/2015  17:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la misura è come quella della gomme che mi ha regalato il gommista per fare la scorta, piu piccola delle mie [:(] Se quelle che hai sotto sono del 2010 e hanno ancora battistrada sufficente, avendo 5 anni, andrei in Slovenia tranquillo, mica farai 5mila km! Intanto cerchi le MIchelin come vuoi tu. Anch'io nel camper voglio le Michelin che non mi hanno mai tradito. La mie XC Camping avevano 8 anni l'anno scorso quando ho venduto il camper, e piu o meno la tua percorrenza visto che in inverno mettevo le invernali. Sarebbe un peccato dovere ripiegare su altra marca visto che secondo me non hai estrema urgenza. Tantopiu che le Camping sono marcate M+S che è sempre comodo avere a scanso di guai. Ora che il camper nuovo mi è arrivato con le Vanco2 (che non mi piacciono) , in autunno ci metterò le Michelin Agilis Alpin , invernali, e poi le lascio su smpre per cambiarle ogni tre anni, alla fine con la percorrenza di un camper ho visto che non vale la pena avere due treni di gomme che dopo 8 anni sono vecchie ma ancora seminuove, tantovale un solo treno invernale da sostituire spesso, così si hanno sempre gomme fresche e risparmiando anche gli 80 euro ano dei due cambi stagionali, si spende molto meno che i due teni fatti durare 8 anni che non è che mi piaccia troppo quando le gomme hanno quella età. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link