In risposta al messaggio di mammarella del 08/06/2015 alle 20:49:15
Anche su consiglio del mio gommista ho deciso di cambiare le gomme del mio arca 720 glt del 2009. Di primo montaggio ci sono le Michlen 195 65 r16. Secondo voi è consigliabile metterci le stesse o montargli le 185 75 r16 della stessa marca o di marche diverse .c Cordiali saluti tommaso.
Per esperienza personale sia su camion o trattori o autovetture . monto sempre Michelin sono le migliori e più affidabili, anche se vecchie e screpolate.costano di più ma ne vale la pena. Faccia una prova quando si ferma in area di servizio e guardi le gomme anteriori dei camion al 99% sono michelin.poi negli assi posteriori montano montano di tutto.Dia retta al suo gommista di fiducia. monti le stesse gomme.
In risposta al messaggio di mammarella del 08/06/2015 alle 20:49:15
Anche su consiglio del mio gommista ho deciso di cambiare le gomme del mio arca 720 glt del 2009. Di primo montaggio ci sono le Michlen 195 65 r16. Secondo voi è consigliabile metterci le stesse o montargli le 185 75 r16 della stessa marca o di marche diverse .c Cordiali saluti tommaso.
Per esperienza personale sia su camion o trattori o autovetture . monto sempre Michelin sono le migliori e più affidabili, anche se vecchie e screpolate.costano di più ma ne vale la pena. Faccia una prova quando si ferma in area di servizio e guardi le gomme anteriori dei camion al 99% sono michelin.poi negli assi posteriori montano montano di tutto.Dia retta al suo gommista di fiducia. monti le stesse gomme.
In risposta al messaggio di 100176 del 11/06/2015 alle 01:50:28
Cuao onabet, ma se tu tenevi le gomne gemelle posteriori a 5.5 ti credo che lo sentivi rigido. Considera che ne hai due per parte, al massimo tienile a 4.5 se sei super carico altrimenti anche meno cris
Ho un ducato e quindi ruota singola al posteriore. Le michelin agilis camper prevedono, a pieno carico, una pressione di gonfiaggio di 5,5 bar. Anche i valori riportati all'inerno della portiera del camper sono di 5,5 bar in quanto le michelin erano gomme di prima dotazione. Le pirelli, invece, prevedono, sempre a pieno carico, una pressione massima di gonfiaggio di 5,0 bar. Tutto qui. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di microbes del 22/08/2015 alle 15:03:17
Ciao io vengo da una brutta esperienza questa estate durante il viaggio è scoppiata la gomma posteriore gomme Hankook di 3 anni di vita.Ho trovato un gommista che mi ha montato sull'asse posteriore 2 gomme Bridgestone duravisr630 215/70r15 109/107s .Tornato a casa ho chiesto a più' gommisti cosa mi consigliavano di installare nell'asse anteriore. Io ho proposto ancora Bridgestone ma tutti mi hanno detto: no, no devi montare 4 pneumatici Michelin Agilis Camping. Premetto che le Michelin le avevo montate sul vecchio camper e mi sono trovato bene, ma ha senso secondo voi è la vostra esperienza cambiare e montare solo Michelin? Le Bridgestone sono praticamente nuove (fatti 1000km max) dovrei rivenderle io (ma a che prezzo e poi riesco a piazzarle?) perché se le ritirano loro mi danno poco meno di 50€. Motivazione di tutti:le Bridgestone sono per carichi leggeri e le Michelin sono costruite solo per i camper. Sara' anche giusta la motivazione ma non penso che le Bridgestone non siano adatte, sara perché non riportano Camping, ma è il costruttore nr. 1 o 2 mondiale e le gomme che ho montate non sono a mio avviso così scadenti o non idonee. ps.Premetto che io cambio le gomme del camper ogni 4 anni, per sicurezza personale e dei familiari giusto o sbagliato che sia ho fatto questa scelta.
..sapendo che al 99% scoppiano/ cedono le posteriori ...sposta le Bridgestone sull anteriore e sul posteriore ci metti le due camping michelin
Ciao io vengo da una brutta esperienza questa estate durante il viaggio è scoppiata la gomma posteriore gomme Hankook di 3 anni di vita.Ho trovato un gommista che mi ha montato sull'asse posteriore 2 gomme Bridgestone duravisr630 215/70r15 109/107s .Tornato a casa ho chiesto a più' gommisti cosa mi consigliavano di installare nell'asse anteriore. Io ho proposto ancora Bridgestone ma tutti mi hanno detto: no, no devi montare 4 pneumatici Michelin Agilis Camping. Premetto che le Michelin le avevo montate sul vecchio camper e mi sono trovato bene, ma ha senso secondo voi è la vostra esperienza cambiare e montare solo Michelin? Le Bridgestone sono praticamente nuove (fatti 1000km max) dovrei rivenderle io (ma a che prezzo e poi riesco a piazzarle?) perché se le ritirano loro mi danno poco meno di 50€. Motivazione di tutti:le Bridgestone sono per carichi leggeri e le Michelin sono costruite solo per i camper. Sara' anche giusta la motivazione ma non penso che le Bridgestone non siano adatte, sara perché non riportano Camping, ma è il costruttore nr. 1 o 2 mondiale e le gomme che ho montate non sono a mio avviso così scadenti o non idonee. ps.Premetto che io cambio le gomme del camper ogni 4 anni, per sicurezza personale e dei familiari giusto o sbagliato che sia ho fatto questa scelta.
Cambiate le Duravis R630 215/70/15 109/107 S di primo equipaggiamento dopo 65.000 Km e oltre 5 anni d'uso. Erano ancora in buone condizioni con più di 4 mm di battistrada dove erano più consumate. Le più stressate sopportavano un carico di 1800/1850 Kg ed erano quelle anteriori. Hanno un indice di velocità di 10 Km/h superiore rispetto a molte altre gomme.
Ti assicuro che le Bridgestone non hanno nulla da invidiare alle Michelin. Cio che senti dire è solo questione di immagine commerciale.
Ciao
). Dire che michelin sia la migliore è forse troppo, la più usata sicuramente, ma ci sono marche tipo continental o pirelli che vanno sicuramente bene....
In risposta al messaggio di AK47 del 23/08/2015 alle 09:43:52
Inutile fare i farmacisti nel voler trovare differenze tra pneumatici delle migliori marche. Darei molta importanza all'indice di carico, velocità e pressione di gonfiaggio. Amma
Una sintesi perfetta!!!!

In risposta al messaggio di ziodani del 23/08/2015 alle 09:20:23
Ciao Anche a me è capitata un'esperienza poco piacevole....... si è scollato, ripeto scollato, il battistrada della posteriore sx e montavo Michelin Agilis. Ho dato la colpa all'età della gomma, 7 anni, ma qualcuno moltopiù esperto di me non ne era molto convinto. A parte ciò ho rimontato michelin ma nella versione agilis+, ossia con indice di carico maggiorato a 110, questo perchè ritengo più importante il fattore carico che grava in particolare sull'asse posteriore. La versione camping ha la spalla rinforzata per i lunghi fermi del veicolo e l'indice di carico a 108 ( vado a memoria se ho sbagliato correggetemi ). Dire che michelin sia la migliore è forse troppo, la più usata sicuramente, ma ci sono marche tipo continental o pirelli che vanno sicuramente bene.... Buona domenica a tutti Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Ciao ziodani dopo aver ricevuto tanti consigli e dato un occhiata ai siti ho lasciato l'ultima parola al gommista ed è 5 anni che viaggio con le Continental Vanco Camper, questa estate nonostante le strade in Croazia la carcassa rinforzata di questo pneumatico ha permesso di godermi le ferie al meglio, per il prossimo anno visti i km percorsi penso di cambiarli e sicuramente mantengo Continental VancoCamper che è uno pneumatico sicuro, robusto e confortevole.
In risposta al messaggio di maxconti del 27/08/2015 alle 17:26:52
Ciao ziodani dopo aver ricevuto tanti consigli e dato un occhiata ai siti ho lasciato l'ultima parola al gommista ed è 5 anni che viaggio con le Continental Vanco Camper, questa estate nonostante le strade in Croazia lacarcassa rinforzata di questo pneumatico ha permesso di godermi le ferie al meglio, per il prossimo anno visti i km percorsi penso di cambiarli e sicuramente mantengo Continental VancoCamper che è uno pneumatico sicuro, robusto e confortevole.
Ciao...