CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quali motori sono migliori Ford o Ducato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19761976
19761976
-
Inserito il 03/07/2015 alle: 10:11:53
Quali motori sono migliori piu' affidabili Ford o Ducato?
secondo voi quali danno meno problemi?
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 03/07/2015 alle: 10:21:55
Penso che la domanda non abbia risposta certa se non statistiche alla mano......bisognerebbe sentire chi li ha avuti entrambi.....tutti gli altri ( compreso me)sarebbero di parte.
gangan
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/07/2015 alle: 12:17:07
NON può avere risposta questo quesito, scusami, entrambe hanno motori Affidabilissimi e validissimi, soluzioni tecniche diverse, in taluni casi (TP e TA),
dipende l'anno di riferimento, ma comunque NON esiste una discriminante Assoluta sul motore !
Entrambe Super ! wink

magari diversamente riguardo alla trazione, ma anche in quel caso, le discriminanti sono molte !

Ciao
Gianfranco

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Inserito il 03/07/2015 alle: 14:27:32
....e se lo dice Speedy che va col Transit....puoi fidarti.....meglio Ford wink
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 04/07/2015 alle: 08:19:15
ha ragione Speedy, ho avuto entrambe ma dal vecchio ford al nuovo ducato ci sono 2 generazioni tecnologiche
Motori ottimi con le loro pecche gia evidenziate dai feed back nel forum
nei commerciali arrivano entrambe al milione di km
I camperisti sono poi iper perfezionisti, vedo furgoni da lavoro veramente trattati male e tirati fino al collo tutto il giorno che non hanno mai un problema
con i nostri mezzi c'e' sempre un difetto da sistemare (merito dell'amplificazione dei forum dove se succede a pochi si pensa succeda a tutti)
la trazione fa differenza cosa che rimpiango del vecchio ford dove su neve spiagge e fuoristrada era una sicurezza mentre il ducato (ci si insabbia anche nelle piazzole o un po di erba bagnata)  ha una migliore ergonomia, facilita di guida silenziosita e consumi  (piano unico con cabina e cellula, quelli che siedono dietro in viaggio vedono davanti e non solo di lato) 
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 04/07/2015 alle: 14:29:08
se il 70% dei mezzi ha motore ducato ci sarà una ragione.
inoltre, ducato è italiano, se preferite dare soldi e lavoro agli americani (globalizzazione a parte)surprise
-
Inserito il 04/07/2015 alle: 14:39:24
Si che è estremamente + semplice per i costruttori costruirci sopra un caravan,  poi c'e il fatto che la Fiat  te lo consegna  anche  con allestimento camper, che è + automobilistico. Ma questo non significa per nulla che sia la scelta migliore.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/07/2015 alle: 14:41:27
Ma il ducato lo fanno in Italia?Le tasse che la fiat(fca)le paga in Italia?
Per rispondere al quesito iniziale,se preferisci la trazione posteriore ford se preferisci quella anteriore puoi scegliere l'uno o l'altro.
Parere personale:compra la cellula che ti piace,la meccanica viene dopo(l'affidabilità e buona in entrambi)
Ciao Paolo.
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 04/07/2015 alle: 14:53:14
Ciao a tutti, io dovrei rispondere da neofita in quanto proprietario di un camper usato dal 27 marzo. In verità vengo da 5 anni di noleggio e indistintamente ho guidato sia fiat che ford e mi sono trovato benissimo con entrambi. Al momento dell'acquisto ero propenso alla TP per poi finire con un trazione anteriore per l'occasione capitatami. Sui vari forum ho letto tutti tipi d'impressioni con i vari pro e contro da entrambe le parti. Personalmente col TA mi sto trovando bene ed anche se ha un modo di guida diverso anche il TP sarebbe stato ottimo. A te le conclusioni e la scelta finale,ciao e futuri buoni km.
Ljppj
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 04/07/2015 alle: 15:01:11
In risposta al messaggio di Paolol del 04/07/2015 alle 14:41:27

Ma il ducato lo fanno in Italia?Le tasse che la fiat(fca)le paga in Italia? Per rispondere al quesito iniziale,se preferisci la trazione posteriore ford se preferisci quella anteriore puoi scegliere l'uno o l'altro. Parere personale:compra la cellula che ti piace,la meccanica viene dopo(l'affidabilità e buona in entrambi) Ciao Paolo.

Poi mi spieghi che cosa centra se Fiat le tasse le paga in Italia.

Scegliere in base alla trazione anteriore o posteriore, mi sembra estremamente riduttivo. Il camper in genere, si sceglie in base all'uso che se ne fa ed in base alle esigenze "abitative" e di pianta.  Per il resto  (ho avuto entrambe le motorizzazioni nella versione più recente) posso certamente dire che che Ford ( nelle ultime motorizzazioni) ha un cambio, una trasmissione ed un'affidabilità generale migliore. Questo rispetto ad un Ducato della stessa generazione. Non è solo una mia impressione, ne si tratta di tifoseria.  Provate a parlarne con i vostri meccanici di fiducia. Per una delle due marche, non mancheranno di citare tutti i santi del calendario a memoria. 

Si astengono i virtuosissimi del "a me non è mai capitato nulla con il Ducato"... a volte può succedere.  Ci mancherebbe altro.  
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/07/2015 alle: 15:07:25
    IVECO!  la ROLL ROYCE dei furgoni,( ho un fordmtransit  da 23 anni)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/07/2015 alle: 19:31:51
In risposta al messaggio di morodirho del 04/07/2015 alle 15:07:25

IVECO!  la ROLL ROYCE dei furgoni,( ho un fordmtransit  da 23 anni) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Moreno !
Vedi d'annaff'an....
Detto in...Friulano, ed aggiungo...
Stà Cidin e...Mole el Vin !!! winkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Smetti di Bere, ascoltami ! wink

Ciao
Gianfranco !

morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/07/2015 alle: 20:55:49
so che ti rode (rododendro) ma è cosi! winkwinkwink
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/07/2015 alle: 21:42:43

Scusa Moreno,
NON è rodere,
ma.....
si inizia a parlare di una cosa, poi...Tu, esci con un'uscita da...."Ubriacone", nel senso che....dici una cosa al di fuori del Tema, del Discorso......quando, gentilmente, lo Ti Si fà notare.....esordisci con " Sapevo che Ti rugava...." ecc ecc.....
Prima, ho...pacatemente fatto notare che....fosse meglio Ti ricomponessi,
ora...chiedo che Ti....Rimetti in Sesto, anche facendoTi aiutare da uno Bravo....diciamo...."Psicologo" per la...Doppia Personalità ! wink

Pensa, e Rileggi, quanto scritto wink !

Ciao
Gianfranco !

Modificato da Speedy3 il 04/07/2015 alle 22:06:15
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 05/07/2015 alle: 10:49:08
In risposta al messaggio di tico del 04/07/2015 alle 08:19:15

ha ragione Speedy, ho avuto entrambe ma dal vecchio ford al nuovo ducato ci sono 2 generazioni tecnologiche Motori ottimi con le loro pecche gia evidenziate dai feed back nel forum nei commerciali arrivano entrambe al milione
di km I camperisti sono poi iper perfezionisti, vedo furgoni da lavoro veramente trattati male e tirati fino al collo tutto il giorno che non hanno mai un problema con i nostri mezzi c'e' sempre un difetto da sistemare (merito dell'amplificazione dei forum dove se succede a pochi si pensa succeda a tutti) la trazione fa differenza cosa che rimpiango del vecchio ford dove su neve spiagge e fuoristrada era una sicurezza mentre il ducato (ci si insabbia anche nelle piazzole o un po di erba bagnata)  ha una migliore ergonomia, facilita di guida silenziosita e consumi  (piano unico con cabina e cellula, quelli che siedono dietro in viaggio vedono davanti e non solo di lato) 
...

"nei commerciali arrivano entrambe al milione di km"

siamo sicuri che valga anche per le motorizzazioni recenti con tanti cavalli e pochi dati per l' affidabilita' ?

il mio 2.8 JTD del 2006 nel 2010 ha cominciato a trafilare olio da una puleggia (risolto).

La prima cosa che mi hanno detto in Fiat e' stata .. ehh ha 4 anni , la prima che ho detto io e' stata "a 24000 km ?"

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/07/2015 alle: 11:23:42
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/07/2015 alle 21:42:43

Scusa Moreno, NON è rodere, ma..... si inizia a parlare di una cosa, poi...Tu, esci con un'uscita da....Ubriacone, nel senso che....dici una cosa al di fuori del Tema, del Discorso......quando, gentilmente, lo Ti Si fà
notare.....esordisci con Sapevo che Ti rugava.... ecc ecc..... Prima, ho...pacatemente fatto notare che....fosse meglio Ti ricomponessi, ora...chiedo che Ti....Rimetti in Sesto, anche facendoTi aiutare da uno Bravo....diciamo....Psicologo per la...Doppia Personalità ! Pensa, e Rileggi, quanto scritto ! Ciao Gianfranco !  
...

la mia era una risposta ironica rivolta agli indecisi,non capisco perchè te la sia presa male per arrivare all'insulto.Se sei nervoso per problemi di digestione prenditi un digestivo.sad
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/07/2015 alle: 11:38:42

No Caro, urta quando intervieni...a sproposito, e NON una volta...più volte, allora NON è più una battuta è una Cass... wink
Hai un'età che Ti consente di gestire e tenere a freno le fesserie dell'intestino crasso, quindi...controllale ! No ? wink

Ma Sempre...con amicizia laugh

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/07/2015 alle 11:39:50
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/07/2015 alle: 12:15:20
ripeto qual'era lintenzione del mio intervento,era rivolto agli indecisi,puoi anche non condividere ,pero' io non mi sono mai permesso di insultare nessuno, cosa che a te capita spesso, se non ti piacciono i miei interventi non li leggere,non rispondere e''soprattutto non insultare'',perchè è indice di poca educazione.
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/07/2015 alle: 12:36:41
In risposta al messaggio di morodirho del 05/07/2015 alle 12:15:20

ripeto qual'era lintenzione del mio intervento,era rivolto agli indecisi,puoi anche non condividere ,pero' io non mi sono mai permesso di insultare nessuno, cosa che a te capita spesso, se non ti piacciono i miei interventi
non li leggere,non rispondere e''soprattutto non insultare'',perchè è indice di poca educazione. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Moreno, Intervenire a Sproposito, con Capperate è ASSOLUTO Indice di Insulto !
A Tutti rivolto, NON a me solo !
Se NON Ti riesce di capire questo, allora persegui nelle Tue azioni !
NON mi infastidisce nulla, se NON quando mi scrivi "so che ti rode (rododendro) ma è cosi! "
NON mi "Rode" nulla, evidentemente.,..a Te Ruga, oltre che Rode !

Datti una Svegliata, Ti ho scritto di...allontanare da te le cose che "Potrebbero" alterarTi, quali alcool...od altro wink
evidentemente...NON lo hai fatto, oppure è altro, e NON lo sai !
Sei una persona capace e sostanzialmente equilibrata, se NON sai gestire le Tue sfinterali, opinioni e sensazioni, faresTi bene...a farTi aiutare oppure, a....rinunciare ad intervenire, a sproposito, quando occorre !

Certamente io, intervengo a volte, in maniera inopportuna, lo riconosco, ma Tu, lo fai spesso !
Ti ricordi il primo Tuo intervento nei miei confronti ? Mi accusasTi di voler guadagnare sulla fornitura di una pompa ed iniettori CAV per Ducato !
Bene, come allora, li regalavo, e sono stati REGALATI ad una persona che necessitava di loro !
Il Solito Mal Pensante...e Mal Dicente, rimani....TU ! wink

Io Chiederei Pubblicamente Scusa !
Fossi nei Tuoi panni...
A Tutti igli utenti di COL....Tu...fai come credi !

Ciao
Gianfranco

morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/07/2015 alle: 13:15:14
le scuse dovresti chiederle tu,che continui ad insultare per un intervento che voleva essere solamente ironico.Dai tuoi scritti è evidente che la legge Basaglia ha funzionato, infatti i manicomi sono stati chiusi, ma i matti sono fuori.
a tergo nostra sunt.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/07/2015 alle: 13:39:19
Regà... siete un po' patetici.  Mi sembra di essere tornato all'asilo.   Magari se si torna in argomento, evitiamo che la discussione venga chiusa o scada definitivamente. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link