quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 07/10/2011 10:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non solo e volete mettere la tranquillità di vedere se realmente il camper frena? solo per i mezzi superiori a 35 ql si verifica su i rulli, difficilmente si trovano posti attrezzati per verificare l'efficienza di frenata per mezzi ingombranti..[:D] quindi per la sicurezza ben vengano revisioni annuali id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 07/10/2011 10:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il limite autostradale di 100 kmh è per i mezzi over 35 quintali adibiti al trasporto di cose o ad altri usi. Il problema di fondo è interpretare nel giusto modo la locuzione "altri usi". Per il professore si applica il secondo comma dell'art. 82 del cds, ovvero "Per uso del veicolo s’intende la sua utilizzazione economica", mentre chi tara il tutor autostradale ne dà evidentemente un'interpretazione ben più restrittiva, facendovi rientrare tutti gli autoveicoli adibiti (anche) ad un uso diverso da quello del trasporto di persone. Probabilmente chi dà questa interpretazione considera anche l'art. 71 del cds, laddove, per i veicoli destinati ad un allestimento, viene fatto riferimento all'autotelaio di base. Che per i camper è comunque quello di un camioncino. Chi avrà ragione? Il professore, oppure chi sta dall'altra parte, ovvero i redattori dei vari manuali utilizzati dalla polizia della strada e dagli altri addetti ai controlli, il soggetto che tara i tutor, nonchè i siti internet che indicano il predetto limite di 100 kmh?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/10/2011 13:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerato che per un camper della stazza del mio e di molti over 35 q.li la velocità massima consentita per le autovetture la considero eccessiva, ritenendo invece abbastanza adeguato a questi mezzi viaggiare a circa 110/115 km/h, preferisco andare un pò più lento ed evitare di incorrere a contestazioni con tutto poi l'inevitabile iter di grattacapi per ricorsi e controricorsi. Non è la mezz'ora in più di viaggio che può influire sui tempi di vacanza, anzi si guadagna di tranquillità e sicurezza. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 07/10/2011 13:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...e di gasolio [:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 07/10/2011 10:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siamo alle solite, dipende dalle motorizzazioni a me contrallano sui rulli anche la macchina
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 08/10/2011 09:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un controllo obbligatorio e controllato direttamente dal calcolatore in fase di revisione. non viene data se non passa... almeno questo è quanto accade dove mi rivolgo io. e ci revisiono tutto! dalle auto d'epoca al camper, e se dovesse esserci qualche problema o incertezza in fase di revisione immediatamente mi opero per sistemare l'inconveniene (mi era successo al 238 nel 2005) rifatto i freni completi. la sicurezza prima di tutto.
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 06/10/2011 21:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho iniziato questa settimana le pratiche per portare il camper a 3850 kg di piu' non posso inquanto è un ducato del 2004.Non esistono piu' le limitazioni del settimo anno di età, se un domani dovessi declassarlo nuovamente a 35ql è cosa possibile(informazioni date dalla motorizzazione di Torino). Il nullaosta Laika/Fiat costa 199€+iva circa 240 Tot. Nel mio caso non è previsto un posto passeggero in piu', la cosa non m 'interessa il mio unico problema che quasi vuoto il mezzo è 32.70 ql. Patente C e oltre sempre avuta, sui limiti di velocità per quanto si scriva preferisco rispettare i 100km ora in autostrada,ho conosciuto un amico camperista che 2 ricorsi li ha persi e quindi con spesa aggiuntiva! e poi con l'autoarticolato giravo in tutta Europa a 90 km ora. Revisione annuale ok, l'assicurazione non aumenta e neppure la clausola del soccorso stradale, la tassa automobilistica non aumenta. Per Svizzera ed Austria come già detto, in oltre il Gobox è tarato su ql/assi del mezzo e categoria di inquinamento(euro1/2/3). Appena arriva il nullaosta porto il tutto in agenzia,di qui in Motorizzazione per le variazioni sul libretto di circolazione e poi una revisione di controllo. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 09/10/2011 10:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto interessante, hai modo di contattare il camperista che si è visto respingere i ricorsi? Grazie
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/10/2011 19:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camperista a cui hanno respinto i ricorsi l'avevo contattato qui sul sito, ma ora non ricordo il nome,ricordo che nel suo esposto era stato assai preciso, ma non era il tipo che per un nonnulla interveniva.Visto che ci siamo sentiti per mail provo a cercare se ho qualcosa. Questo signore è stata la persona che mi ha fornito tutti i dati per le pratiche per la variazione di portata. Ciao Giorgio.
quote:...non solo e volete mettere la tranquillità di vedere se realmente il camper frena? solo per i mezzi superiori a 35 ql si verifica su i rulli, difficilmente si trovano posti attrezzati per verificare l'efficienza di frenata per mezzi ingombranti..>> senz^altro c^e^ un errore di battitura nella frase di cui sopra la prassi normale per i veicoli a quattro ruote prevede i controlli totali sul banco con rulli frenatura,per asse che e^ collegato al computer... il tutto se il centro non tarocca le prove... per gli over 35 sono pochi i centri anzi mi risulta che sia solo presso i centri gestiti direttamente dalla motorizazione (in provincia di BZ)
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/10/2011 07:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi sono delle officine per veicoli industriali o concessionari di questi grossi mezzi che sono autorizzati ad effettuare la revisione degli over 35 , ma con intervento di un ingegnere della motorizzazione ed un costo notevolmente superiore ai 45 € che si spende presso l'ente pubblico, naturalmente in tutti i due i casi occorre una prenotazione e trascorrono circa 15/20 gg prima di avere l'appuntamento per le verifiche. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 09/10/2011 10:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....., l'assicurazione non aumenta e neppure la clausola del soccorso stradale, ....id="blue"> Attenzione che per il soccorso stradale devi meglio approfondire con l'assicurazione in quanto è necessaria una specifica convenzione "over 35" . Per quanto riguarda il GoBox mi ha fatto passare la voglia di andare in Austria (certe tratte arrivi quasi a pagare 1€/km se non sei Euro4) Saluti