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quando cambiereste le gomme?

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21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 29/04/2013 alle: 08:32:13
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 26/04/2013  09:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non mi canto e ne mi suono nulla, ma al contrario di molti ho smesso di credere alla favole da anni. PS: in un momento di crisi come questo fate benissimo a cambiare le gomme ogni 5 anni, anzi, io quasi quasi per essere più sicuro, non si sa mai... le cambierei ogni 3 anni, così diamo una mano all'economia. www.susezzapasa.it
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 29/04/2013 alle: 11:00:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/04/2013  08:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OOOOOOOPPPPPPPSSSSS[:D][:D]ho sbagliato utente...non era riferito a te ma a K3CCO....pardon. Te le gomme le cambieresti dopo 10 anni anche senza crisi...[:D][:D]
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 29/04/2013 alle: 11:34:06
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 29/04/2013  11:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no! Io le cambio quando vi è necessità, che sia dopo 5-8-9-10 non fa fatto. www.susezzapasa.it
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 29/04/2013 alle: 12:11:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/04/2013  11:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo ha detto anche quello che gli scoppiò la gomma dopo 9 anni che erano perfette...
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31/03/2004 19263
Inserito il 29/04/2013 alle: 13:46:19
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 29/04/2013  12:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [quote]Non aveva bugne, segni, scalfitture, solo mini crepe superficiali.[/id="red">quote] non le trovo proprio perfette... www.susezzapasa.it
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 29/04/2013 alle: 14:49:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/04/2013  13:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON era ricoperta NON era su un mezzo sovrappeso (ducato 13 anno 1983, 2940kg mi pare di pieno carico, arrivo a 2800 circa in ordine di marcia) NON viaggiavo ad alte velocità (70Cv...a tavoletta fa i 115, viaggiavo tra gli 85 e i 90) NON era sgonfia (le tengo al massimo, soprattutto in estate e per viaggi autostradali) ERA lato serbatoio acqua, appena riempito a Carcassonne, esplosa poco prima di Tolosa. L'asfalto era molto, molto caldo...e il sole batteva forte. Ma soprattutto...AVEVA 7 ANNI! ***** io a non cambiarle prima. Avrei risparmiato cambiandole qui... Go to Top of Page alexpi Kittens Purtroppo qualche giorno fa ho provato la brutta esperienza di scoppiare un pneumatico. Ho un Rimor 677TC e in autostrada a 90 km./h. è scoppiata la posteriore interna. Si è praticamente staccato tutto il battistrada che mi ha sfondato il pavimento del camper dentro l'armadietto posteriore. Le gomme erano le Hancook originali del marzo 2003 con 44.000 km. ancora in ottime condizioni con valvole in ferro anzichè di gomma. Subito dopo lo scoppio, a parte il rumore del botto, il camper non ha avuto alcun sussulto e sono riuscito a fermarmi in un rientro senza alcun problema. La pressione delle gomme era di 4.5 atm. Leggendo sul forum a questo punto penso che o una era diffettosa oppure troppo vecchia. Non fidandomi piu' le ho sostituite tutte e 6 con delle Michelin sempre da 185 gonfiandole sempre a 4.5. Per il buco nel pavimento, l'officina mi ha messo un tappo in alluminio ricoibentando il tutto. Non auguro al peggior nemico un'esperienza del genere perchè vi assicuro te la ricordi per parecchio tempo. Se fai una ricerca vedrai quanto ne trovi.
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 29/04/2013 alle: 20:43:23
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 29/04/2013  14:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le informazioni che riporti sono solo quella che in gergo si chiama diceria popolare, la quale si trasforma in credulità popolare. Avere un ducato 13 non significa nulla... bisogna vedere l'indice di carico delle gomme e il peso effettivo su OGNUNA di esse, non il peso totale. Scoppio di quella interna... statisticamente parlando è nel modo più classico quella che rimanendo nascosta si tende sempre a non verificare, come avranno fatto a controllare la gomma OGNI ANNO dopo il 5°? metteresti la mano sul fuoco che il gommista ha smontato le gomme posteriori esterne per controllare la spalla di quelle interne? IO NO! La marca che citi NON è una di quelle a cui mi riferisco io! Io, uso solo gomme di qualità, quelle che costano meno, e non di marca francese non le preferisco, anche se quelle del "ponte di sassi" sarebbero degne sostitute delle francesi. chissà perché le francesi le si monta SEMPRE DOPO il fattaccio... Pressione 4,5bar nonostante possa sembrare una pressione adeguata non è detto lo sia, non è che con più gomme abbiamo parallele con più teniamo bassa la pressione, o meglio, questo funziona entro certi limiti, io a 4,5 non le terrei MAI neanche con un gemellato. Mia moglie ha avuto sulla sua 500 del 95 delle francesi fino all'anno scorso, è vero fa pochi km, ma sono sempre 17 anni, le ho cambiate perché erano screpolate, ho montato per spendere il MENO possibile delle Hook, se lo vuoi sapere vanno PEGGIO delle francesi con 17 anni. Ora se vuoi puoi cambiare le gomme anche ogni 6 mesi. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 29/04/2013 alle 20:45:02
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 29/04/2013 alle: 22:24:26
la casistica mio ha insegnato la causa principale dello scoppio delle gemellate. Solitamente una gomma va sottopressione per diversi motivi come perdita o foratura. La gomma sgonfia si tocca con la gemella facendo diventare il surruscaldamento esponenziale fino alla finale conseguenza. A volte capita l'opposto; e cioè che la gomma piu gonfia è quella che cede perchè oltre allo sfregamento è l'unica che porta il peso da quella parte
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 30/04/2013 alle: 08:50:04
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/04/2013  20:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che gergo io le chiamerei testimonianze.... Credo che chi ha montato le gomme quindi un gommaio abbia visto l'indice di carico prima del montaggio e non si certo svegliato la mettina e ha meso gomme così come vi veniva in mente. E ha te chi ti dice che non l'ho ha fatto? Eri presente li con il gommaio? Allora io ti posso dire perchè mi dovrei fidare di quello che mi dice Michelin? Ti ho preso due casi....e lo sai anche te...non fare il pignolo,il titoli del topic dice:Qunado cambiereste le gomme? La pressione va in base alla gomma che hai,sulle vecchie michelin le avevo su 5,5 adesso che ho le Pirelli le ho a 4,9. L'importante che tu sia convito te che gomme di 17 anni vanno meglio di quelle nuove,se fai pochi kilometri l'anno certo che le puoi tenere + anni come già avevo detto io,altrimeti gomme troppo vecchie sono solo pericolose. Il cambio delle gomme incomincio a prendere il considerazione dopo il 5 anno.
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 30/04/2013 alle: 09:18:54
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 30/04/2013  08:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non ho nessun problema e di nessun tipo, basta guardare in giro quanti mezzi hanno gomme oltre i 5 anni... hai ragione il mondo e pieno di pazzi che seguono le indicazioni del costruttore di gomme e non quanto scrive un affermato forumista. www.susezzapasa.it
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 30/04/2013 alle: 09:52:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/04/2013  09:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?]scusa tanto,dove ho scritto che hai problemi? K3CCO mi ha scritto: Puoi mandarmi anche a quel paese o offendere, ma non risponderò[?][?][?][?] Siete gli unici che vi siete offesi,ma poi per cosa non so, boh. Il motivo per cui molto spesso la gente gira con gomme vecchei è per come sempre e in parte lo comprendo è per un solo fatto economico,perchè vede le gomme all'apparenza non consumate...
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