quote:Risposta al messaggio di Raf68 inserito in data 04/10/2010 20:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posto un quesito che è sempre il mio dilemma.. Sono nelle stesse condizioni entrambe 100A e pannello solare da 75, BS 13,9V e BM 12,7V .. temo l'inverno alle porte, lo scorso era scesa a 12,5V, inizia ad essere vecchiotta ha 6 anni però (fino ad oggi), non perde un colpo e per evitare di farla scaricare ulteriolmente in inverno quando ho rimessato il camper non uso l'antifurto. cambio la BM o aspetto... saluti.
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 05/10/2010 00:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caricala con un caricabatterie, semplicemente. Se poi muore, lo fa tutto d'un trattto di solito.
quote:Risposta al messaggio di Raf68 inserito in data 04/10/2010 20:43:39 Il mio problema è il seguente: La BM, tramite la ricarica del pannello, non supera più di 12,6 V, mentre la BS raggiunge (con il sole) i 13,7 V e al mattino 12,9 V, secondo voi la BM è da sostituire? Se qualora non lo fosse a quale voltaggio si può considerare la batteria come scarica, e perciò da sostituire?>>Era il mio stesso problema quando il Ciff, a tradimento, mi ha installato quel coso (parallelatore). Questo coso può mantenere le promesse in estate ma in autunno e, ancor più in inverno, difficilmente può mantenere la carica della batteria motore ad un livello di sicurezza. Dalle tue indicazioni sulle batterie, esse sono senz'altro ancora vive e vegete. Io ho risolto brillantemente col diodo più resistenza e, anche nelle giornate buie dell'inverno, la batteria motore rimane sempre fresca pur avendo installati ed attivi l'impianto d'allarme ed altri vari gingilli. Elio
quote:Risposta al messaggio di Raf68 inserito in data 06/10/2010 17:27:33 E' una cosa semplice sostituire il parallelatore con il con il diodo resistenza di m48 ? E se sì, trovo i materiali in un qualsiasi negozio di elettronica?>>No, non è difficile. I materiali li trovi nei negozi di componenti elettronici (non nei comuni negozi di elettronica). Io l'ho integrato anche di un circuitino che mi segnala cosa sta succedendo: non carica, carica normale, carica eccessiva (da verificare le motivazioni) e, in caso di corto di un elemento della batteria motore, un fusibile interrompe il collegamento. Ma per fare anche questo è necessario saper tenere in mano un saldatore per circuiti elettronici. Elio