CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quando posso considerare scariche BM e BS?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 04/10/2010 alle: 20:43:39
Ciao gente! Scusatemi se creo un off-topic, ma non sapevo dove mettere questa mia domanda. Il mio vecchio V.R. (che sta fuori all'aperto, dato che non è possibile altrimenti e che lo usiamo molto spesso anche per piccoli tratti) è dotato di pannello solare e parallelatore (?) che gestisce la Bs e la BM, le batterie sono 2 normalissime 100 Ah e la BM è un pò più vecchiotta della BS. Il mio problema è il seguente: La BM, tramite la ricarica del pannello, non supera più di 12,6 V, mentre la BS raggiunge (con il sole) i 13,7 V e al mattino 12,9 V, secondo voi la BM è da sostituire? Se qualora non lo fosse a quale voltaggio si può considerare la batteria come scarica, e perciò da sostituire? Grazie per l'attenzione dedicatami e per i consigli che riceverò. Buoni KM a Tutti!!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/10/2010 alle: 21:15:01
Ma la tensione l'hai misurata con batterie a riposo o in carica? Se erano in carica, probabilmente il cavo che collega la BM è lungo e c'è caduta di tensione. SE NON ERRO a 12.6V la batteria non sta malaccio, anzi... Comunque la tensione a vuoto non è tutto, bisogna vedere come si comporta la batteria in avviamento.
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 04/10/2010 alle: 21:32:32
Grazie dadovrc per la risposta Per l'avviamento... No Problem! primo giro di chiavetta e parte, e con l'alternatore operante il tester mi rimanda un valore intorno ai 13,9 V. Saluti
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:16:42
considera solo come scarica,ricaricala a parte in quanto l'autoascarica,il freddo ed il tempo ne abbassano la tensione e rischi anche la solfatazione,non hai una batteria per farci la rotazione?dai valori che esprimi sulla BM sembra che ci sia una caduta di tensione anche se propenso a credere che ogni mattina ricarica prima la BS e quando oramai la giornata è finita passa alla BM,che non viene caricata perchè arriva la notte.oppure prova ad invertirle.luca
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 05/10/2010 alle: 00:04:38
quote:Risposta al messaggio di Raf68 inserito in data 04/10/2010  20:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai posto un quesito che è sempre il mio dilemma.. Sono nelle stesse condizioni entrambe 100A e pannello solare da 75, BS 13,9V e BM 12,7V .. temo l'inverno alle porte, lo scorso era scesa a 12,5V, inizia ad essere vecchiotta ha 6 anni però (fino ad oggi), non perde un colpo e per evitare di farla scaricare ulteriolmente in inverno quando ho rimessato il camper non uso l'antifurto. cambio la BM o aspetto... saluti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/10/2010 alle: 00:13:39
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 05/10/2010  00:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caricala con un caricabatterie, semplicemente. Se poi muore, lo fa tutto d'un trattto di solito.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/10/2010 alle: 16:01:27
Se posso permettermi un consiglio,toglierei il parallelatore e cambierei con il diodo resistenza di m48(a costruirlo dovresti stare attorno ai 5/6 euro)che ti garantisce sempre e comunque una quota di ricarica alla bm che con il parallelatore non avviene.Riguardo alle batterie secondo me è tutto a posto:calcola che il parallelatore ti da qualcosa quando ha finito di ridare carica alle 2 batterie da 100A ,perciò... Ciao Paolo
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 05/10/2010 alle: 22:35:55
grazie per i consigli... Io e la corrente siamo due entità diverse. Penso che sia normale questi dati per una efficenza che rientra nella normalità e sono consapevole che se mi lascia lo fà improvvisamente. cmq quando il motore è in moto i suoi bravi 14v la BM li riesce a sfiorare quindi.., spero che sia tutto a posto. il dilemma sono i sei anni. La salvezza delle batterie sono il pannello solare. ciao Franco
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:27:33
E' una cosa semplice sostituire il parallelatore con il con il diodo resistenza di m48 ? E se sì, trovo i materiali in un qualsiasi negozio di elettronica?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:48:16
quote:Risposta al messaggio di Raf68 inserito in data 04/10/2010  20:43:39 Il mio problema è il seguente: La BM, tramite la ricarica del pannello, non supera più di 12,6 V, mentre la BS raggiunge (con il sole) i 13,7 V e al mattino 12,9 V, secondo voi la BM è da sostituire? Se qualora non lo fosse a quale voltaggio si può considerare la batteria come scarica, e perciò da sostituire?>
>Era il mio stesso problema quando il Ciff, a tradimento, mi ha installato quel coso (parallelatore). Questo coso può mantenere le promesse in estate ma in autunno e, ancor più in inverno, difficilmente può mantenere la carica della batteria motore ad un livello di sicurezza. Dalle tue indicazioni sulle batterie, esse sono senz'altro ancora vive e vegete. Io ho risolto brillantemente col diodo più resistenza e, anche nelle giornate buie dell'inverno, la batteria motore rimane sempre fresca pur avendo installati ed attivi l'impianto d'allarme ed altri vari gingilli. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:55:47
quote:Risposta al messaggio di Raf68 inserito in data 06/10/2010  17:27:33 E' una cosa semplice sostituire il parallelatore con il con il diodo resistenza di m48 ? E se sì, trovo i materiali in un qualsiasi negozio di elettronica?>
>No, non è difficile. I materiali li trovi nei negozi di componenti elettronici (non nei comuni negozi di elettronica). Io l'ho integrato anche di un circuitino che mi segnala cosa sta succedendo: non carica, carica normale, carica eccessiva (da verificare le motivazioni) e, in caso di corto di un elemento della batteria motore, un fusibile interrompe il collegamento. Ma per fare anche questo è necessario saper tenere in mano un saldatore per circuiti elettronici. Elio
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:48:48
@ elfetto: Grazie Elio per la dritta del circuitino supplementare al sistema diodo resistenza, per favore puoi inviarmi lo schema del circuitino? Ciao Raffaello
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/10/2010 alle: 20:21:17
Mandami un'e-mail. Non pubblico l'indirizzo del mio sito, per motivi già spiegati. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link