CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanti chilometri può percorrere un ford transit?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 12/11/2010 alle: 23:23:24
Ciao a tutti, ho solo una esperienza da camperista (l'ho affittato circa 2 anni fa) e la vita da camperista mi è piaciuta tanto, oggi che è nato il piccolino, credo che il camper sia la migliore soluzione per viaggiare e spostarsi senza alcun problema. A tal proposito anzichè spendere per acquistare un'auto più capiente, sto valutando di acquistarne uno, visto che percorro con la famiglia l'Italia 2/3volte l'anno. Non vorrei spendere dei cifroni, visto appunto il mio primo acquisto e quindi anche il consolidare la mia voglia di essere camperista, pertanto tra le varie ricerche che ho fatto, ho trovato un Laika ecovip 1 con motorizzazione Ford transit 2.5td del 1993 con 156.000Km. La mia domanda è con questo chilometraggio il mezzo è usurato? Quanti chilometri può fare un mezzo come quello descritto? Conviene comprarne uno più datato ma con meno chilometri? Scusatemi per e troppe domande, ma chiedo parere ai più esperti, perchè non vorrei incorrere in spese che poi si possano rivelare sbagliate. Grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/11/2010 alle: 23:28:51
Ciao , tutto dipende da come è stato usato e manutenzionatro quel mezzo , considera che quel motore è quasi undistruttibile , ma in un camper vi sono molti componenti , il mio consiglio è quello di farlo controllare ad una persona di tua fiducia che se ne intenda. Saluti Paolo
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 12/11/2010 alle: 23:58:40
Ciao, come ti è stato già detto molto dipende da come è stato tenuto. Il mio meccanico mi ha detto che ha mezzi che hanno raggiunto i 300000 km. A me sembrano un'enormità. Il mio, comprato usato e su Ford, l'ho fatto controllare ad un meccanico, anche se di km ne aveva 56000. Paolo
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 13/11/2010 alle: 00:22:18
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/11/2010  23:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao..grazie del consiglio, ma chi lo vende è un venditore, in tal caso cambia qualcosa? In teoria potrebbe anche essere poco sfruttato se è stato utilizzato principalmente per lunghi viaggi e quindi poche volte l'anno, vero? cmq grazie
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 13/11/2010 alle: 00:28:08
Aggiungo che ilmezzo in questione lo potete visionare al seguente indirizzo

http://www.vagamondo.com

il mezzo è Laika ecovip 1 del 1993 Mi potreste consigliare cosa vi sembra? Ed inoltre avendo un bambino neonato,mi consigliate il letto a castello o dinette trasformabile? Cosa cambia? Grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/11/2010 alle: 00:42:32
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 13/11/2010  00:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho visto il mezzo. Non male e il prezzo è allineato. Fai fare una prova infiltrazioni prima di ritirarlo. 156.000 Km per quel mezzo equivalgono a 50.000 per un'auto. Il letto a castello è sempre pronto, la dinette trasformabile è il tavolo da pranzo e i divani trasformabili in letto. Avere i letti sempre pronti e il posto dove mangiare o fare colazione libero è impagabile. [;)]alvaro
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/11/2010 alle: 10:05:39
ciao, con questa motorizzazione TD c'è da stare molto attenti alla pompa iniezione lucas/cav e al cambio ( 5 marcia )prima di prenderlo provalo su strada il motore deve avere un erogazione lineare e in 5 marcia sotto coppia non deve fare sibili
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 13/11/2010 alle: 13:09:22
Grazie x l'interessamento ad ALVA e ROBIR...ma vorrei capire maggiormente alcuni punti: Un camper con 156.000km, vi sto che paragonata ad una macchina con 50.000Km, vuol dire che arriva tranquillamente almeno a 4 volte il chilometraggio e quindi fino a quale chilometraggio hanno vita i motori dei camper? Quando mi dite che il motore deve essere lineare, a cosa vi riferite? Di norma nell'erogazione tutti devono essere lineari e spingere bene a bassi regimi, poi quando raggiungono la coppia devono avere la potenza di spingere anche in salita senza scendere di marcie e sopratutto la forza di essere sempre in tiro, no? Sulla questione comodità posti, se nn ero voi dite che è sempre meglio avere il letto a castello fisso, ma non è la stessa cosa se si lascia la dinette posteriore sempre pronta letto? Visto che mi interessa perchè devo viaggiare con il piccolino, vi chiedo di essere più precisi, anche perchè sono neofita e certe cose per me nn sono poi tanto scontate. Grazie come sempre [;)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/11/2010 alle: 19:03:58
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 13/11/2010  13:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascio ai più esperti commentare la meccanica ma, essendo possessore di un Rimor SB678 (su Transit del '97) ti posso confermare che la sensazione di "robustezza" e motricità su ogni terreno e condizione meteo si percepiscono chiaramente[;)]. Quanto alla disposizione interna, avere letti a castello sempre pronti (chiaramente oltre la mansarda) vuol dire che tutta la famiglia può cenare ed andare a nanna piuttosto che fare colazione appena svegli, senza dover trasformare nulla: una comodità, a mio avviso, irrinunciabile. Una dinette posteriore trasformata "stabilmente" in letto ti offre gli stessi vantaggi ma, tendenzialmente si tratta di una disposizione che lascia meno spazio libero calpestabile rispetto a quelli con castello fisso, sia esso longitudinale che trasversale (rispetto al senso di marcia). In bocca al lupo e sereni km, Giancarlo[:)]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/11/2010 alle: 22:39:15
156000 km su un motore TD non sono tanti può farne almeno il triplo sempre se sono stati fatti tagliandi regolari e manutenzioni per il discorso canbio 5 marcia se usato in 5 sotto gli 80 km/h l'ingranaggio ne risente fino alla rottura provalo su strada a questa velocità e marcia se sibila e brutto segno fà un cerca su questa sezione ( transit 5 marcia )
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 13/11/2010  13:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
----
----
-
Inserito il 14/11/2010 alle: 09:34:11
SE hai un bambino piccolo, tieni presente che i mezzi fino (circa) al 2000/2001 non avevano le cinture posteriori a 3 punti, indispensabili per fissare i seggiolini da viaggio. Acquistando un mezzo più datato, dovrai mettere in conto di utilizzare per il 'pupo' obbligatoriamente il sedile passeggero. Se poi i 'pupi' fossero 2 (a meno di non metterne uno nel sedile guidatore... [:D]), allora occorre dirottare la scelta su un mezzo più recente, con le cinture della dinette a 3 punti. Per quanto riguarda il motore... no so ! ciiiao.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 14/11/2010 alle: 10:53:45
Motoristicamente vai tranquillo, se il motore a freddo si avvia senza problemi, non fuma, non fa rumoracci e il cambio è silenzioso di km ne macinerà ancora tanti. Ad ogni modo un motore come quello è riparabile senza spese enormi (sicuramente ha meno problemi dei motori moderni, non avendo elettronica). Il mio ducato ha 10anni in più e 200'000km passati, e va come un gioiello. Il mio meccanico ha un cliente con un transit del 1994 per trasporto persone che ha superato i 450'000km, ed è un mezzo usato per trasporto disabili e sciatori(in inverno) che fa parecchia montagna...io andrei tranquillo!
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 14/11/2010 alle: 11:31:16
Grazie per le molteplici risposte e consigli che mi state inviando, effettivamente non avvo pensato alla questione passegino da auto, per il piccolino. Se avete voglia, vi allego alcuni link dei camper che starei valutando di acquistare, datemi le informazioni in merito su rapporto qualità prezzo ed esigenze, e quale secondo voi sarebbe quello più indicato, io vorrei acquistarne uno 6 posti, ma esisto certi 5 posti che a mio avviso sono molto interessanti, e ciò mi manda nel pallone. Thanks [;)]

http://www.subito.it/caravan-e-...

(6posti letto)

(5posti letto)

(6posti letto)

(6posti letto)

(6+1posti letto)

(6+1posti letto)

(6posti letto)
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 14/11/2010 alle: 18:13:24
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 14/11/2010  11:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao non ho visionato il mezzo ma molto probabilmente non avra le cinture di sicurezza x l'ancoraggio del seggiolino del piccolo quindi ti consiglio di pensarci bene prima di trovarti nelle mie stesse condizioni (se leggi l'articolo del cds capirai) cordialmente Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 14/11/2010 alle: 18:49:27
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 14/11/2010  11:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che sui Fiat, difficilmente troverai attacchi per cinture, per mè il più interessante mi sembra quello su meccanica Wolks, poi anche l'ultimo su Ford non mi sembra male se ha gli attacchi cintura, il laika mi sembra che abbia problemi a stare nei 35q. attento anche ai pesi e infitrazioni, che potrebbero essere più rognosi da risolvere che quelli del motore. Ivo
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 14/11/2010 alle: 19:06:11
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/11/2010  18:49:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Grazie..anche se a dire il vero sto valutando la soluzione 3 sedili anteriori, es l'ultimo camper linkato...così anche se nn ha le cinture dietro, avanti posso mettere il seggiolino o ovetto e legarlo con le cinture del sedile, con il codice della strada credo così di essere in regola...anche se amici campiristi da anni e nelle mie stesse condizioni mi hanno detto che nn hanno mai visto un camper fermato dalla stradale, e viaggano la notte facendo dormire il piccolo in mansarda. Quando citi i pesi a cosa ti riferisci in particolare? E sopratutto un ford 2500 aspirato, come quello indicato sotto

va bene o va sotto sforzo? Il tipo che lo vende dice che va bene e che è economico e nn consuma, ma nn saprei regolarmi. A me serve principalmente per percorrere l'italia in autostrada circa 2 volte l'anno ed una/due volte l'anno per fare vacanza in posti vari non escludendo i colli, avro difficoltà secondo voi negli spostamenti? Grazie Antonio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 14/11/2010 alle: 19:52:33
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 14/11/2010  19:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per i pesi: intendo di rimanere nel peso massimo consentito dall'omologazione del mezzo, che è scritta sul libretto e spesso è inferiore ai 35q limite massimo per la patente B. Per la meccanica, credimi c'è una groosa differenza tra il 2500td del wolks e il 2500asp. ford, è come confrontare una vecchia panda 1000 e un qualsiasi turbodiesel di oggi, se li provi ti renderai conto, poi il ford non ha una bella frizione, diciamo che strappa nelle partenze ed è molto fastidioso su un mezzo pesante come il camper, certo il Ford consuma poco perchè va poco, sopratutto in salita. Ivo
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 14/11/2010 alle: 20:12:53
La frizione strappa ma solo a freddo per le prime 2 o 3 partenze poi problemi zero e anzi è robustissima e per il consumo consuma poco anche a 100kmh..poi se vuoi correre a 140 kmh certo non ci arriva ,ma per il resto io ho un aspirato e ti posso dire che è economicissimo e robustissimo...oserei dire affidabilita' incredibile e non piu' riscontrabile in nessun mezzo attuale..e anche se lento in salita ...non è un dramma ...le salite finiscono...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 14/11/2010 alle: 20:37:55
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 14/11/2010  20:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio ford strappava solo a caldo, perchè mi hanno spiegato alla ford che col caldo si dilattavano le sedi delle molle parastrappi e si bloccavano, molti anni fà 800.000 lire per risolvere il probema, ovviamente me la tenni così, e dopo aver provato il nuovo ford 2200 5 marce, decisi per il fiat. Devo dire che col ford ci ho fatto 90.000km senza problemi di affidabilità, ne di frizione e ne del resto. Ivo
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 14/11/2010 alle: 21:49:22
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 12/11/2010  23:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per esperienza personale e di molti colleghi (con furgoni da lavoro) penso di poter dire che è più garantito quel motore con 150000km che quello della versione successiva (dal 2001 in poi) con 40000km! come già ti hanno detto fai più che altro verifiche sulle infiltrazioni...
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 15/11/2010 alle: 07:22:49
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 14/11/2010  19:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>FACENDO DORMIRE IL PICCOLO IN MANSARDA? Scusami ma che ti dice la testa? forse il posto piu pericoloso dove poter alloggiare un bambino:Hai mai visto un crash test su di un camper? probabilmente no altrimenti non lo avreti nemmeno scritta una cosa del genere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link