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1 20 23
qrcont
qrcont
-
Inserito il 22/12/2010 alle: 21:30:13
Chi mi dice e ne mette 6 ..chi mi dice 7 ..ma alla fine in un ford 2500 id aspirato del 1997 quanto olio ci va?sul sito castrol cita da 6,3 a 7!..boh?
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 22/12/2010 alle: 21:32:26
6,5 , ne comperi 7 e seo a posto[;)] Saluti Paolo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/12/2010 alle: 21:53:27
anche se inutile,confermo quanto detto da Paolo61. Ciao Paolo.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9438
Inserito il 22/12/2010 alle: 22:00:50
dipende ,senza o con il filtro...? ne butti 6 e poi controlli. Eventualmente metti in moto e poi misuri...
15
Giose75
Giose75
17/10/2010 75
Inserito il 22/12/2010 alle: 22:10:30
Confermo ciò che ha scritto marcoalderotti. Ne metti 6,poi metti in moto per 20..30 secondi,spegni,controlli il livello con l'asta e nel caso ne aggiungi poco per volta fino ad arrivare al max. Saluti
Cornovaglia in Camper
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qrcont
qrcont
-
Inserito il 23/12/2010 alle: 10:35:55
Grazie..sempre gentilissimi anche sulle domande piu' banali....BUONE FESTE A TUTTI...[:D]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 23/12/2010 alle: 12:01:33
Qualcuno mi diceva che la quantità cambia a seconda del tipo di olio, è vero o è una panzana?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9438
Inserito il 23/12/2010 alle: 12:40:09
Non sono molto esperto ma sicuramente tra l'olio motore,in offerta nei centri commerciali,a 4 euro i k e quello super sintetico dai numeri stellari 5/40 c'è la sua differenza. personalmente uso un normale olio esso sintetico,che in francia ho pagato 5 euro al k e che reputo ottimo Chissa' perche' in francia ,l'olio,costa meno che da noi... Posso pero' affermare che il mio berlingo con 250.000 km l'ho alimentato con l'olio in offerta negli iper e non ho mai avuto problemi....
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/12/2010 alle: 13:08:00
L'equivoco a volte nasce perche' taluni si esprimono in kg, altri in litri, il che non e' ASSOLUTAMENTE la stessa cosa. [;)] Un litro di olio motore pesa all'incirca 0,89 kg a temp. ambiente. E questa densita' dipende dalla temperatura e dal tipo di olio.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 23/12/2010 alle: 16:15:51
A posto ..esattamente 6,5 litri..a freddo è un pochino piu' su' del massimo ma se accendo faccio girare un attimo e spengo ,dopo aver atteso un minutino controllo il livello ed è giusto..olio 5 w 40 sintetico è devo dire che veramente il motore è piu' fluido..e si avvia piu' facilmente...sara' come dare i pasticcini ai maiali per il mio motore ma io ho sempre usato sui miei mezzi il sintetico e continuo cosi'..di nuovo grazie...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9438
Inserito il 23/12/2010 alle: 17:49:01
Mauring... hai ragione Anch'io ho espresso erroneamente il termine k ma credo che sia litri. Almeno le tacche sul contenitore dovrebbero segnalare i litri e non i kili[;)]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 23/12/2010 alle: 18:17:10
Ciao a tutti, il livello dell'olio deve essere verificato a motore freddo, non caldo e non dopo aver fatto girare il motore per qualche secondo... Dario
qrcont
qrcont
-
Inserito il 23/12/2010 alle: 18:56:10
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 23/12/2010  18:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è interessante..infatti l'olio non l'ho cambiato io ma il meccanico e appunto mi ha spiegato che si mette ,si fa girare un attimo il motore e poi si controlla e si aggiunge..invece l'altro meccanico che mi ha fatto il tagliando preconsegna mi ha detto di controllare a freddo....ed infatti prima di cambiarlo l'ultimo meccanico l'ha controllato a caldo e mi ha detto che ne mancava un po'..ma non l'ha mangiato ..semplicemente la quantita' nel controllo a caldo o a freddo è un po' diversa..se lo si controlla a caldo se ne mette un po' di piu'..boh! comunque anche nel sito castrol la quantita' citata è da 6,3 a 7 litri..penso comunque che un attimino in piu' nomn faccia male ..non tanto certamente..,se l'intervallo dell'astina è di 1 kg d'olio ipotizzo che ce ne siano un 2 o 3 etti in piu'..e comunque ripeto ha fatto tutto il meccnico..
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/12/2010 alle: 20:49:20
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 23/12/2010  18:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non bisogna esagerare col livello olio, mi risulta che qualcuno ha fatto più danni con troppo olio che con poco[:0]. Pare che a risentirne sia la turbina..[:0] chissà che qualche meccanico volenteroso (Paooolo 61!!) ci spiega BENE come si fà a controllare l'olio e perchè non bisogna ESAGERARE col livello MAX ! Ciao
qrcont
qrcont
-
Inserito il 23/12/2010 alle: 23:46:55
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 23/12/2010  20:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari! ad avercela la turbina...ma penso che tu abbia ragione infatti il turbo nel sito castrol riporta 6,2 litri..e non da 6,3 a 7 come per l'aspirato..
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 24/12/2010 alle: 00:07:20
Sui libretti di uso e manutenzione dei nostri mezzi è specificato che il livello dell'olio deve essere contenuto tra la tacca del minimo e quella del massimo dell'aposita asticella , quindi , x fare un giusto livello è bene portarlo al livello max x gradi , lasciando all'olio il giusto dempo di defluire all'interno della coppa , e + l'olio e freddo , perciò denso , + ci vuole tempo perchè questo avvenga. é altrettanto buona norma fare il cambio dell'olio a motore caldo , facilitando la fuoriuscita del vecchio olio reso più fluido dall'elevata temperatura. Saluti ed auguri a tutti Paolo
qrcont
qrcont
-
Inserito il 24/12/2010 alle: 00:22:36
ma alla fine qualche mm in piu' nel mio motore fanno' danni? se l'intervallo fra minimo e massimo è di un kg di olio penso ce ne siano 3 etti in piu' ..che fare?
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 24/12/2010 alle: 00:39:08
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 24/12/2010  00:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari qualche etto in + non fa nulla , ma nel mio motore preferiscoi avere qualche etto in meno, in certi motori ( non è il caso del transit) con pochissimo olio in + si accende la spia gialla di attenzione.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 24/12/2010 alle: 11:17:49
Per qualche mm in più non hai problema alcuno. Il problema grosso è che se i contrappesi dell'albero motore dovessero trovarsi a toccare il pelo l'olio in coppa, all'interno del motore ci sarebbe olio che schizza in quantità esagerata. Le fasce raschiaolio dei pistoni non ce la farebbero a fare correttamente il loro lavoro, e quindi il motore brucerebbe l'olio in eccesso, la nebbia di olio polverizzato passerebbe in buona parte il decantatore del ricircolo vapori olio, mandandone in aspirazione troppo, e, nei motori turbo, il ritorno in coppa dell'olio proveniente dalla turbina, potrebbe essere ostacolato, almeno in parte, rischiando di andare altro olio in aspirazione o nel tubo di scarico. Il problema potrebbe essere solo una maggiore fumosità finchè non si è consumato l'olio in eccesso, ma sui motori diesel c'è il rischio che l'olio proveniente dall'aspirazione mandi in autoalimentazione il motore (il motore brucia l'olio aspirato con l'aria, che brucia in modo violento e incontrollabile, il motore pò rimanere accelerato oltre il regime massimo finchè non cede qualcosa, solitamente i pistoni o le bielle...), e in ogni caso se il motore brucia oltre un tot di olio danneggia il kat e sporca le camere di combustuone.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/12/2010 alle: 13:11:10
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/12/2010  00:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immaginavo una risposta del genere, ho preferito chiedere a chi coi motori ci vive tutti i girni[:)]. In effetti ho sempre usato questa pratica nei miei cambi fai da te, mi sembrava di metterci un sacco di tempo e qualcuno mi diceva che ero troppo puntiglioso[}:)]. Grazie Paolo per il tuo contributo, utile a tutti. Auguri a Te e alla Tua Famiglia, nel caso non ci "leggiamo" per qualche giorno! Buone feste a tutti, ovviamente camperisti e non !! Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/12/2010 alle: 14:10:28
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/12/2010  11:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mio collega di lavoro ha fatto un "lavoretto" simile con una opel a Benzina. Ha speso 1000 euro di meccanico, però aveva l'olio a "tappo"[:D][xx(]. Ecco perchè ho chiesto precisazioni. Io nel dubbio sto un pelino sotto col livello. Nelle mie auto e nel camper preferisco perdere 10 minuti in più ma il livello dev'essere giusto, ne troppo ne poco! Ciao, auguri !
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