quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 23/12/2010 18:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è interessante..infatti l'olio non l'ho cambiato io ma il meccanico e appunto mi ha spiegato che si mette ,si fa girare un attimo il motore e poi si controlla e si aggiunge..invece l'altro meccanico che mi ha fatto il tagliando preconsegna mi ha detto di controllare a freddo....ed infatti prima di cambiarlo l'ultimo meccanico l'ha controllato a caldo e mi ha detto che ne mancava un po'..ma non l'ha mangiato ..semplicemente la quantita' nel controllo a caldo o a freddo è un po' diversa..se lo si controlla a caldo se ne mette un po' di piu'..boh! comunque anche nel sito castrol la quantita' citata è da 6,3 a 7 litri..penso comunque che un attimino in piu' nomn faccia male ..non tanto certamente..,se l'intervallo dell'astina è di 1 kg d'olio ipotizzo che ce ne siano un 2 o 3 etti in piu'..e comunque ripeto ha fatto tutto il meccnico..
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 23/12/2010 18:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non bisogna esagerare col livello olio, mi risulta che qualcuno ha fatto più danni con troppo olio che con poco[:0]. Pare che a risentirne sia la turbina..[:0] chissà che qualche meccanico volenteroso (Paooolo 61!!) ci spiega BENE come si fà a controllare l'olio e perchè non bisogna ESAGERARE col livello MAX ! Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 23/12/2010 20:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari! ad avercela la turbina...ma penso che tu abbia ragione infatti il turbo nel sito castrol riporta 6,2 litri..e non da 6,3 a 7 come per l'aspirato..
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 24/12/2010 00:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari qualche etto in + non fa nulla , ma nel mio motore preferiscoi avere qualche etto in meno, in certi motori ( non è il caso del transit) con pochissimo olio in + si accende la spia gialla di attenzione.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/12/2010 00:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immaginavo una risposta del genere, ho preferito chiedere a chi coi motori ci vive tutti i girni[:)]. In effetti ho sempre usato questa pratica nei miei cambi fai da te, mi sembrava di metterci un sacco di tempo e qualcuno mi diceva che ero troppo puntiglioso[}:)]. Grazie Paolo per il tuo contributo, utile a tutti. Auguri a Te e alla Tua Famiglia, nel caso non ci "leggiamo" per qualche giorno! Buone feste a tutti, ovviamente camperisti e non !! Ciao
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/12/2010 11:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mio collega di lavoro ha fatto un "lavoretto" simile con una opel a Benzina. Ha speso 1000 euro di meccanico, però aveva l'olio a "tappo"[:D][xx(]. Ecco perchè ho chiesto precisazioni. Io nel dubbio sto un pelino sotto col livello. Nelle mie auto e nel camper preferisco perdere 10 minuti in più ma il livello dev'essere giusto, ne troppo ne poco! Ciao, auguri !