CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Qubo natural power. Cambio candele ogni?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 09/07/2015 alle: 17:52:06
Ciao a tutti, 

lo so, non è un camper, ma ci sono troppe persone competenti qui per non fare le domanda, e magari anche qualche possessore di Qubo NP.
Qualcuno mi può dire ogni quanto è prescritta la sostituzione delle candele? Mi hanno suggerito di farla ogni 20k km, ma mi sembra eccessivo. Non riesco a reperire l'informazione per le NP, sul manuale per la benzina dicono ogni 60k.

grazie mille.
Marco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/07/2015 alle: 17:55:59
Evviva ogni tanto si parla di motori a benzina. voglio seguire questa discussione.smiley
slt .

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/07/2015 alle: 23:01:35
Non conosco quella nello specifico (mia moglie ha la sorella Nemo ma diesel) ma so che nelle auto a gas la sostituzione delle candele è piu frequente perchè scaldano di piu. Secondo me poi la spesa delle candele te la recuperi subito perchè con le candele nuove l'auto dovrebbe consumare molto meno.
Io le cambierei a ogni tagliando, che male certo non fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/07/2015 alle: 00:19:06
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/07/2015 alle 17:52:06

Ciao a tutti,  lo so, non è un camper, ma ci sono troppe persone competenti qui per non fare le domanda, e magari anche qualche possessore di Qubo NP. Qualcuno mi può dire ogni quanto è prescritta la sostituzione
delle candele? Mi hanno suggerito di farla ogni 20k km, ma mi sembra eccessivo. Non riesco a reperire l'informazione per le NP, sul manuale per la benzina dicono ogni 60k. grazie mille. Marco
...

Ciao ,

anticamente le candele si cambiavano quando non andavano più

O perchè il motore perdeva colpi e non era più rotondo e fluido alla guida

O perchè , smontandole , ci si rendeva conto visivamente che erano consumate

Oggi , credo che la situazione non sia molto diversa , pertanto non credo ci sia un chilometraggio fisso , anche perchè ti renderai conto che il motore può anche fare 5000 km. e girare 100.000 ore , oppure fare gli stessi 5000 km in una sola settimana ( ho volutamente esagerato nei due sensi )  , e non è proprio la stessa cosa , non credi ?

Morale :

smonterei una candela e gli darei un'occhiata , se non ha segni di eccessivo consumo sulle punte e il colore è corretto ( bianco tendente al nocciola , essendo a metano , potrebbe essere leggermente più bianco )  wink

Mar..cucciolosmiley
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/07/2015 alle: 10:57:55
Ciao Marco,

NP vuol dire alimentazione a metano.
Notoriamente con l'alimentazione a metano si raddoppia la percorrenza delle candele. 20.000 Km sono pochi, molto pochi.

Se la versione benzina fa 60.000 Km, puoi arrivare a 80.000 tranquillamente.

N.B.
oggi le candele, e la combustione, non sono più come qualche decennio fa. Con i carburatori si impiastravano le candele (non a metano), oggi con i motori ad iniezione la carburazione è perfetta.
La mia precedente auto (Alfa 156 1.8 a benzina), aveva il cambio candele a 100.000 Km, l'ho venduta a 94.000 Km senza mai cambiare le candele. ora ha superato i 100.000 Km e le candele sono quelle originali.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/07/2015 alle: 12:28:39
Aggiungi anche che ora ci sono delle accensioni cha farebbero  scattare la scintilla anche tra due mattoni..
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 10/07/2015 alle: 12:47:48
Ho una punto natural power con il tuo stesso motore sono a 65000km ed il meccanico ancora non le ha cambiate.

Ciao Nicola
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 10/07/2015 alle: 12:55:58
Ciao.
Ho una IDEA alla quale feci mettere l' impianto a metano, adesso sono a 130.000Km;  i tagliandi li faccio in filiale Fiat e le candele le faccio cambiare lì, non ricordo esattamente a quanti Km le ho sostituite, ma in una filiale Fiat te lo saprebbero dire con precisione, tieni presente che se le candele non sono ok a metano non ti va bene, per cui se l' auto va bene non ci sono preoccupazioni, io comunque tagliando sempre in filiale, così riduci tanti problemucci.
Ciao.

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/07/2015 alle: 13:47:09
Io ho una Y del 2000 a metano. Che dire... sto aspettando che "muoia" per cambiarla e per questo ho deciso di non spenderci un euro (a parte pastiglie freni, gomme e quant'altro riguardi la sicurezza).

Posso dire che non ne vuol sapere! Olio avrà forse 100.000 km, le candele 170.000 km, e non perde un colpo. Mi piange il cuore ma non arriverà sicuramente alla prossima revisione di Maggio 2016 solo per volere mio, ma questo per farvi capire quanto longeva può essere un'auto con questa alimentazione.

Se penso che qualcuno cambia l'olio a neanche 10.000 km... surprise
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 10/07/2015 alle: 14:32:02
io posseggo una passat e le candele i dovrei cambiarle a 60000.Al momento sono ad 85000 e tutto bene;le cambierò per coccolarla al prossimo tagliando(essendo al platino mi hanno chiesto 25+IVA l'una.......angry'Tacci loro!)
Paolo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/07/2015 alle: 14:48:06
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/07/2015 alle 13:47:09

Io ho una Y del 2000 a metano. Che dire... sto aspettando che muoia per cambiarla e per questo ho deciso di non spenderci un euro (a parte pastiglie freni, gomme e quant'altro riguardi la sicurezza). Posso dire che non ne
vuol sapere! Olio avrà forse 100.000 km, le candele 170.000 km, e non perde un colpo. Mi piange il cuore ma non arriverà sicuramente alla prossima revisione di Maggio 2016 solo per volere mio, ma questo per farvi capire quanto longeva può essere un'auto con questa alimentazione. Se penso che qualcuno cambia l'olio a neanche 10.000 km...  Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

// Se penso che qualcuno cambia l'olio a neanche 10.000 km... surprise //

Ciao Francesco ,

...PRESENTE cheeky

Ognuno ha le sue fisse , ed io sono uno di quelli che ha la fissa dell'olio , non lo cambio a scadenza fissa ..10000 laugh

Alla vecchia Smart del '99 , motore Suprex 600cc. turbo compresso , l'ho sempre sostituito prima dei chilometri indicati dalla Mercedes  e posso dirti , col senno di poi che la mia scelta è stata vincente , la mia auto era forse l'unica ( ormai l'ho venduta )  , a non aver mai avuto un mal di testa in ben 11 anni di onorato servizio e 70.000 km. , non bruciava olio ( quasi ) e non avevo problemi di fasce incollate ai pistoni , tantomeno surriscaldamenti , etc , etc

..mia sorella , stessa auto ma del 2002 , tagliandi eseguiti regolarmente in Mercedes , con soli 60.000 km. ha l'auto ferma , non funzionante per un problema ad un pistone ( è decompresso ) , già da 2 anni , tanto che ha dovuto comprare un'auto nuova , due anni fa , dato che la riparazione è antieconomica

sad

Non ti racconto tutta la storia delle auto che tutt'oggi posseggo e nemmeno di quelle che ho posseduto , che sono troppe e rischierei di annoiarti , ma ripeto alcuni hanno delle fisse , altri no

Di contro non mi son mai fatto fregare ( opss ..non è carino dirlo )  , quattrini in tagliandi per sostituire cose inutili e che non vanno sostituiti a scadenza fissa e che non sai nemmeno se realmente sono stati sostituiti davvero ( opss..ci sono ricaduto )

..io i tagliandi me li faccio da me e cambio ciò che va cambiato , senza una scadenza fissa , quella la guardo solo sui medicinali e sui latticini

Le candele ...ahahahahah , possono fare 100.000 km ed essere ancora in ottima forma  o anche 10.000 ed essere da sostituire , dipende da tante varianti , da come vengono fatti i chilometri e dalla messa a punto del motore , ma anche altre variabili possono influire

In ultimo , l'olio al camper lo cambio INTORNO ai 12.000 km. di certo se ne ho fatti già 11.500 e prevedo d'andare a Capo Nord , lo cambio prima , anziché dopo

..lo stesso principio lo adotto in senso inverso , se ho fatto 13.000 km. e sto per tornare a casa , non mi fermo certo dal primo piunco per farmi derubare ..blushblushlaughlaugh

A me un cambio d'olio e FILTRO  non fa paura , forse spendo 70 euro per il Ducato 3.0 , per la Smart Cdi , intorno a 30 euro , credi possa diventare più povero di come sono ?

// Io ho una Y del 2000 a metano //

Quei motori sono fra i migliori , quasi un miracolo in Fiat , soffrono solo per la ruggine che facilmente si forma all'interno del monoblocco , di tanto in tanto infatti vanno sostituiti i tappi

..per il resto metti " benzina " e cammini yes

Mar..cucciolowink

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 10/07/2015 alle: 16:46:28
Nelle auto a benza/gpl (preferivo il gpl al metano, anche se meno economico, più reperibilità e prestazioni) che ho avuto mai cambiato candele alla scadenza, piuttosto le avevo di scorta e al minimo problema le sostituivo.
Un saluto e buoni KM
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/07/2015 alle: 17:55:17
In risposta al messaggio di Mgdroid del 10/07/2015 alle 16:46:28

Nelle auto a benza/gpl (preferivo il gpl al metano, anche se meno economico, più reperibilità e prestazioni) che ho avuto mai cambiato candele alla scadenza, piuttosto le avevo di scorta e al minimo problema le sostituivo. Un saluto e buoni KM

Ciao Roberto ,

riguardo alle prestazioni delle auto a metano , non concordo , semmai con il metano il motore va meglio , ha più potenza , per via del suo maggiore potere calorifero  ( 46 MJ/Kg per benzina e Gpl contro 55 MJ/kg. del Metano )

..diverso è se parliamo di auto trasformate

Esempio lampante lo puoi avere dando un'occhiata ai motori W che equipaggiano le utilitarie del gruppo , infatti per  il 1000 cc. tricilindrico , dichiarano una potenza max di 60Cv a benzina e 68 a metano yes

Sulla reperibilità hai ragione , infatti si sceglie di acquistare un'auto a metano solo dopo aver visionato la pianta dei distributori , in base a dove ritieni di utilizzarla enlightened

Mar..cucciolowink
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 10/07/2015 alle: 18:36:42
Ciao a te Marco
Forse son rimasto indietro all'attuale tecnologia, è da tempo che non ne guido più una, però tempo fà la differenza c'era, col metano non prendeva mai, col gpl c'era meno scarto con la benza.
Sarà che quando lavoro mi vengono su le panda NP dagli incroci e mi verrebe voglia di passargli sopra.....laughlaugh
Un saluto e buoni KM
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/07/2015 alle: 20:09:39
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/07/2015 alle 17:55:17

Ciao Roberto , riguardo alle prestazioni delle auto a metano , non concordo , semmai con il metano il motore va meglio , ha più potenza , per via del suo maggiore potere calorifero  ( 46 MJ/Kg per benzina e Gpl contro
55 MJ/kg. del Metano ) ..diverso è se parliamo di auto trasformate Esempio lampante lo puoi avere dando un'occhiata ai motori W che equipaggiano le utilitarie del gruppo , infatti per  il 1000 cc. tricilindrico , dichiarano una potenza max di 60Cv a benzina e 68 a metano Sulla reperibilità hai ragione , infatti si sceglie di acquistare un'auto a metano solo dopo aver visionato la pianta dei distributori , in base a dove ritieni di utilizzarla Mar..cucciolo
...

Ciao Marco,

hai mai provato la Giulietta a GPL?
Cambi idea, te lo assicuro.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/07/2015 alle: 01:54:40

Ciao Alvaro ,

no , la Giulietta no , ma se non ricordo male addirittura ha un motore turbo , diciamo che ancora ragiono vecchio stampo e ammetto di non aver mai posseduto un auto a gas , di qualsiasi genere , solo sportive consumose ,  sapessi quante belle lirette ho mandato in fumo nella mia vitacrying 

Solo da poco mi sono dovuto indottrinare , in quanto la mia " badante "  che viaggia tanto , mi ha investito di una grandissima responsabilità ( per me )

..consigliarle l'auto più economica in assoluto , così la scelta è caduta sul clone della W Up , cioè una Seat Mii a metano !

In poco più di un anno ha passato i 33.000 km. con 12/13 euro percorre fra 350 e 400Km. , praticamente nemmeno il mio scooter di 150cc. riesce a far meglio

Comunque resta un dato di fatto che benzina e gpl abbiano potere calorifico molto simile ( cambia il nr di cetano ) , il metano invece lo ha più alto , è pur vero che poi dovremmo tener conto di altri mille fattori , in primis il motore deve essere pensato per bruciare quel dato combustibile , infatti la differenza fra un motore che nasce per il metano ( stesso discorso per il Gpl ) , sicuramente avrà un rendimento superiore , rispetto al trasformato

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 11/07/2015 alle 02:21:59
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/07/2015 alle: 02:16:05
In risposta al messaggio di Mgdroid del 10/07/2015 alle 16:46:28

Nelle auto a benza/gpl (preferivo il gpl al metano, anche se meno economico, più reperibilità e prestazioni) che ho avuto mai cambiato candele alla scadenza, piuttosto le avevo di scorta e al minimo problema le sostituivo. Un saluto e buoni KM

Roberto ,

con la tastiera spesso non ci prendo , magari posso apparire un pò ...blush

Nemmeno io sono ferratissimo oggi , su meccaniche e sistemi iper tecnologici , diciamo che dopo una vita passata sui motori , inizialmente moto , poi auto di tutti i generi , la meccanica , quella senza troppa elettronica , mi piaceva e ne masticavo , poi ho abbandonato , oggi mi dedico a tempo pieno ai miei nuovi amori

Le auto inizialmente andavano a Gpl , ma erano tutte trasformate ed io ho smesso di interessarmene ai tempi delle prime centraline ad iniezione , oggi siamo alle sequenziali frown

Ma ripeto un conto è un motore che nasce per funzionare con un dato combustibile , altro conto è se viene montato un impianto posticcio , anche se fosse realizzato da guru come Renzo Landi smiley

Siamo partiti col parlare di candele e siamo arrivati ai combustibili , spero MarcoBo non me ne voglia , semmai che se la prenda con voi laugh

Mar..cucciolowink
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 11/07/2015 alle: 13:24:58
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/07/2015 alle 02:16:05

Roberto , con la tastiera spesso non ci prendo , magari posso apparire un pò ... Nemmeno io sono ferratissimo oggi , su meccaniche e sistemi iper tecnologici , diciamo che dopo una vita passata sui motori , inizialmente
moto , poi auto di tutti i generi , la meccanica , quella senza troppa elettronica , mi piaceva e ne masticavo , poi ho abbandonato , oggi mi dedico a tempo pieno ai miei nuovi amori Le auto inizialmente andavano a Gpl , ma erano tutte trasformate ed io ho smesso di interessarmene ai tempi delle prime centraline ad iniezione , oggi siamo alle sequenziali Ma ripeto un conto è un motore che nasce per funzionare con un dato combustibile , altro conto è se viene montato un impianto posticcio , anche se fosse realizzato da guru come Renzo Landi Siamo partiti col parlare di candele e siamo arrivati ai combustibili , spero MarcoBo non me ne voglia , semmai che se la prenda con voi Mar..cucciolo
...

yeschiedo scusa all'altro Marco....e se,  se la prende, ti vengo a prendere....con la Grande Punto a GPL di mia moglie laughlaugh
Un saluto e buoni KM
11
aleelara
aleelara
15/10/2014 36
Inserito il 11/07/2015 alle: 22:01:00
Ciao io ho un qubo natural power sempre tagliandato in off. Fiat e le candele me le hanno cambiate ogni 40000 e 80000 registrato valvole.
dicono che nelle auto a metano devono essere registrate.
Ora ne ha 120000 mai nessun problema ma mi tocca la ccinghia.
anch io di bo
Ale&lara giulia e sally (pelosona)
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 12/07/2015 alle: 14:48:29
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/07/2015 alle 17:55:17

Ciao Roberto , riguardo alle prestazioni delle auto a metano , non concordo , semmai con il metano il motore va meglio , ha più potenza , per via del suo maggiore potere calorifero  ( 46 MJ/Kg per benzina e Gpl contro
55 MJ/kg. del Metano ) ..diverso è se parliamo di auto trasformate Esempio lampante lo puoi avere dando un'occhiata ai motori W che equipaggiano le utilitarie del gruppo , infatti per  il 1000 cc. tricilindrico , dichiarano una potenza max di 60Cv a benzina e 68 a metano Sulla reperibilità hai ragione , infatti si sceglie di acquistare un'auto a metano solo dopo aver visionato la pianta dei distributori , in base a dove ritieni di utilizzarla Mar..cucciolo
...

il potere calorifico (non calorifero) conta poco o un cacchio, conta la tonalita termica, che è la quantità di energia immessa in ciclo, ed è determimata dall'insieme di rapporto stechiometrico, peso specifico del combustibile, potere calorifico.

il metano è poco denso, quindi una miscela aria/metano avrà sempre e comumque uma tonalita termica inferiore alla stessa miscela ma di aria/benzina.

ci sono motori progettati per il metano che hanno più potenza a gas per un solo motivo:a benzina riducono anticipo e apertura farfalla, o pressione di sovralimentazione ove la sovralimentazione è presente, per evitare la detonaziome.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 13/07/2015 alle: 14:55:09
Ciao,

ho trovato il manuale intergrativo ufficiale del Qubo NP. Effettivamente Fiat prescrive interventi di manutenzione ogni 30.000Km e ad ogni intervento la sostituzione delle candele.
La trovo una pratica eccessiva, opinione mi pare condivisa dalla maggior parte degli intervenuti. Con le candele e i freni (si era accesa la spia che indicava di controllare le pastiglie) diventa un tagliandino da circa 400€.
E pensare che mi lamentavo dei 300€ circa che spendo per il camper :-)

grazie a tutti,
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link