In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/07/2015 alle 17:52:06
Ciao a tutti, lo so, non è un camper, ma ci sono troppe persone competenti qui per non fare le domanda, e magari anche qualche possessore di Qubo NP. Qualcuno mi può dire ogni quanto è prescritta la sostituzionedelle candele? Mi hanno suggerito di farla ogni 20k km, ma mi sembra eccessivo. Non riesco a reperire l'informazione per le NP, sul manuale per la benzina dicono ogni 60k. grazie mille. Marco
Ciao ,
alvaro IZ2MHT
'Tacci loro!) In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/07/2015 alle 13:47:09
Io ho una Y del 2000 a metano. Che dire... sto aspettando che muoia per cambiarla e per questo ho deciso di non spenderci un euro (a parte pastiglie freni, gomme e quant'altro riguardi la sicurezza). Posso dire che non nevuol sapere! Olio avrà forse 100.000 km, le candele 170.000 km, e non perde un colpo. Mi piange il cuore ma non arriverà sicuramente alla prossima revisione di Maggio 2016 solo per volere mio, ma questo per farvi capire quanto longeva può essere un'auto con questa alimentazione. Se penso che qualcuno cambia l'olio a neanche 10.000 km... Francesco - Challenger Genesis 43 2011
// Se penso che qualcuno cambia l'olio a neanche 10.000 km...
//

Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di Mgdroid del 10/07/2015 alle 16:46:28
Nelle auto a benza/gpl (preferivo il gpl al metano, anche se meno economico, più reperibilità e prestazioni) che ho avuto mai cambiato candele alla scadenza, piuttosto le avevo di scorta e al minimo problema le sostituivo. Un saluto e buoni KM
Ciao Roberto ,

Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/07/2015 alle 17:55:17
Ciao Roberto , riguardo alle prestazioni delle auto a metano , non concordo , semmai con il metano il motore va meglio , ha più potenza , per via del suo maggiore potere calorifero ( 46 MJ/Kg per benzina e Gpl contro55 MJ/kg. del Metano ) ..diverso è se parliamo di auto trasformate Esempio lampante lo puoi avere dando un'occhiata ai motori W che equipaggiano le utilitarie del gruppo , infatti per il 1000 cc. tricilindrico , dichiarano una potenza max di 60Cv a benzina e 68 a metano Sulla reperibilità hai ragione , infatti si sceglie di acquistare un'auto a metano solo dopo aver visionato la pianta dei distributori , in base a dove ritieni di utilizzarla Mar..cucciolo
Ciao Marco,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Mgdroid del 10/07/2015 alle 16:46:28
Nelle auto a benza/gpl (preferivo il gpl al metano, anche se meno economico, più reperibilità e prestazioni) che ho avuto mai cambiato candele alla scadenza, piuttosto le avevo di scorta e al minimo problema le sostituivo. Un saluto e buoni KM
Roberto ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/07/2015 alle 02:16:05
Roberto , con la tastiera spesso non ci prendo , magari posso apparire un pò ... Nemmeno io sono ferratissimo oggi , su meccaniche e sistemi iper tecnologici , diciamo che dopo una vita passata sui motori , inizialmentemoto , poi auto di tutti i generi , la meccanica , quella senza troppa elettronica , mi piaceva e ne masticavo , poi ho abbandonato , oggi mi dedico a tempo pieno ai miei nuovi amori Le auto inizialmente andavano a Gpl , ma erano tutte trasformate ed io ho smesso di interessarmene ai tempi delle prime centraline ad iniezione , oggi siamo alle sequenziali Ma ripeto un conto è un motore che nasce per funzionare con un dato combustibile , altro conto è se viene montato un impianto posticcio , anche se fosse realizzato da guru come Renzo Landi Siamo partiti col parlare di candele e siamo arrivati ai combustibili , spero MarcoBo non me ne voglia , semmai che se la prenda con voi Mar..cucciolo

Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/07/2015 alle 17:55:17
Ciao Roberto , riguardo alle prestazioni delle auto a metano , non concordo , semmai con il metano il motore va meglio , ha più potenza , per via del suo maggiore potere calorifero ( 46 MJ/Kg per benzina e Gpl contro55 MJ/kg. del Metano ) ..diverso è se parliamo di auto trasformate Esempio lampante lo puoi avere dando un'occhiata ai motori W che equipaggiano le utilitarie del gruppo , infatti per il 1000 cc. tricilindrico , dichiarano una potenza max di 60Cv a benzina e 68 a metano Sulla reperibilità hai ragione , infatti si sceglie di acquistare un'auto a metano solo dopo aver visionato la pianta dei distributori , in base a dove ritieni di utilizzarla Mar..cucciolo
il potere calorifico (non calorifero) conta poco o un cacchio, conta la tonalita termica, che è la quantità di energia immessa in ciclo, ed è determimata dall'insieme di rapporto stechiometrico, peso specifico del combustibile, potere calorifico.