quote:Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto ma vi seguo da molto e grazie ai vostri interventi mi sono fatto una cultura camperistica!, dopo indimenticabile esperienza col camper del suocero, sto per fare il grande passo... Mi metto in proprio Scherzi a parte, ho avuto modo di provare per bene un arzillo Arca America con motrice Ducato maxi 2.5 td, annata 1990 ma già con servosterzo e mi sono trovato talmente bene che per quanto riguarda la meccanica del mio fututo mezzo non voglio correre rischi: sarà un ducato. Ho messo gli occhi su un ecovip Laika anno 98 con meccanica Ducato maxi 2.5 tdi cat (euro 2) e su un Arca S.A. anno 96 con meccanica Ducato 14 2.5 tdi (euro 1) e mi devo decidere L'unico dubbio, essendo amante della montagna (anche in invervo) riguarda le note problematiche di quelle motorizzazioni in merito agli avviamenti a freddo e trazione scarsina su fondi difficilotti, ho letto molto in merito ma in generale quali sono le cose fondamentali da controllare in quei motori? Grazie mille a tutti per i preziosi consigli ed a presto, Mauro. >> Tutti e due, seppur veicoli non troppo recenti,sono di ottima qualità. Infatti,mantengono ancora una buona quotazione. Per il resto vai tranquillo, ottimi veicoli versatili dovunque. Io comunque, sceglierei Laika (sono di parte)[;)]
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 17/06/2010 15:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fa piacere che tu sia soddisfatto del tuo camper ... nonostante abbia 60 anni! [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 17/06/2010 15:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì e normale,ho avuto quella motorizzazione come ti dicevo,lo scorso anno per vedere l'ago del termometro sui 90 °C ho dovuto percorrere prima 15 km di salita sulle strade del Gargano...Dipende dalla taratura del termostato che in quel motore apre a 79 °C e di conseguenza riamne basso di temperatura se non è sotto sforzo. Tranquillo![;)]
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 17/06/2010 19:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è per niente anomalo...il mio dicato 2500 TD del 92 si comporta uguale.[;)]