quote:Risposta al messaggio di and47 inserito in data 21/03/2010 17:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea, ho avuto un problema simile alla mia BM, che, di serie ha il "densimetro", cioè la pallina rossa o verde a seconda se scarica o carica. L'indicazione del voltaggio era sopra i 12V, ma tendeva a scaricarsi facilmente. Contrariamente a parecchi pareri che ho richiesto, ho svuotato la batteria dal vecchio liquido e l'ho caricata con dell'acido nuovo che si trova facilmente in commercio in un negozio di autoricambi (costo = 9 euro per 5 litri). Risultato, è scomparsa la pallina rossa ed è apparsa quella verde; la batteria è sempre perfettamente carica e non scende mai sotto i 12,40V (dopo giorni di inattività e non ho il pannello solare). Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 21/03/2010 18:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Corrado, non essendo un tecnico non so cosa significa "acido combinato". Io non ho aggiunto dell'acido alla batteria, l'ho svuotata completamente dalla soluzione vecchia e ne ho messo della nuova. Fatto sta che ora la mia BM non scende più di carica, al contrario di prima [;)] Salutoni. Mauro.