Nel mese di luglio in occasione di una uscita mi è morto l'alternatore[:(]
ho comunque proseguito la mia uscita e credo grazie al pannello solare non
ho avuto alcun problema di carica alle batterie motore e cellula.
La domanda che mi ronza in testa è:
avendo il pannello che mi tiene tutto carico, interrompendo l'incomparabile D+
si potrebbe risparmiare qualcosa durante i viaggi naturalmente di giorno ?
Abbiate pietà se lo detta troppo grossa.[:)]
Potenzialmente si, a parte il frigo, se trivalente, a 12V in viaggio, che consuma abbastanza, circa 100W o più a seconda delle dimensioni, che il pannello non credo riuscirebbe ad alimentare.
Comunque il risparmio è relativamente ridotto.
Devi anche tener conto dei fari accesi, nel mio camper sono altri 180 W ! (2 anabbaglianti 110W, 2 posizioni anteriori 10W, 2 posizioni posteriori 10W, 2 luci targa 10W, luci di ingombro anteriori 10W, luci di ingombro posteriori 10W, luci di ingombro laterali dx e sx 4 in tutto 20W)
Io per il frigo uso i classici ghiaccioli che si mettono nel freezer "su corti spostamenti" (3/4 ore di viaggio) e mi mantengono la temperatura che io tengo sui 10gradi. Prossimamente adottero' anche dei fari diurni, posizioni posteriori e ingombro a led.
Credo che cosi' facendo non forzero' la meccanica e magari consumo anche meno che non fa mai male.
Onestamente credo che la notizia sia fasulla ( anche se in buona fede)
neanche una potenza di 200 waat( rari nei camper) possono sopperire agli oltre mille forniti da un alternatore. i citava il frigo.. solo questo te la ciuccia( la batteria ) in un battibaleno.
slt
Pensavo al fatto che per curiosità ho provato a far girare l'alternatore a mano:
e senza D+ gira libero con D+ collegato bisogna impegnarsi abbastanza per
farlo girare potrebbe equivalere allo sforzo del compressore del condizionatore.
Comunque anche con tutte le luci di posizione a led fatte in casa mi confermate
che il risparmio potrebbe essere irrilevante.
(il frigo lo si può lasciare anche a gas che va certamente meglio)
immagino che l'alternatore funzionava , visto che si indurisce proprio per produrre energia. Rimane il fatto che girare a gas durante un viaggio non è sicuramente saggio
slt
Escludendo i servizi di Bordo (frigo...), Fari..., e in alcuni Recenti mezzi, la Pompa Carburante di Trasferimento Elettrica, si potrebbe pensare di escludere l'alternatore !
Ricordo, che una volta, sui motori, venivano espresse le potenze Cavalli SAE e DIN, i Cavalli DIN erano l'equivalente dei HP con la conversione, mentre i Cavalli SAE, venivano ottenuti provando il motore al banco, Senza Scatola filtro aria, senza scarico, senza alternatore, e senza pompa acqua... la Potenza era Maggiore...[;)][;)][;)][;)]
In Molti Rally, si è fatta girare la vettura Senza eccitare l'alternatore, per avere più potenza, in Parco assistenza poi, si sostituiva la batteria con una Perfettamente carica...anche più volte in una gara [;)]
(io l'ho fatto...Molte volte, nei Rally Sprint con speciali corte e NON di Notte [;)]), le regole dicono che la vettura deve essere completa, NON che TUTTO debba Funzionare [;)]
Ciao
Gianfranco
L'alternatore che ho provato era il nuovo appena montato e prima di aver tirato
la cinghia.
Ma la mia domanda resta la stessa:si può aver un risparmio di carburante
oppure magari è cosi poco che non vale la pena ?
Solo per la cellula se hai 300W di pannelli è pensabile, per tutto, no.
In merito allo "sforzare la meccanica" per far girare un alternatore, beh, credo siamo un bel pezzo oltre l'assurdo.
Per esagerare, alternatore da 140A sempre impegnati a 12V sono circa 1700W.
Mettiamo caso di avere l'alternatore più marcio della terra, con un rendimento di conversione del 50%, sono 3.4kw di potenza prelevata.
Chi ha un alternatore da 140A che sfrutta costantemente a fondo?E specialmente un alternatore progettato da un ubriaco, che spreca la metà dell'energia?
La differenza è quella che si ha viaggiando a 100 o 101km/h.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.