CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

quesito: magari consumo meno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 31/08/2014 alle: 12:31:03
Nel mese di luglio in occasione di una uscita mi è morto l'alternatore[:(] ho comunque proseguito la mia uscita e credo grazie al pannello solare non ho avuto alcun problema di carica alle batterie motore e cellula. La domanda che mi ronza in testa è: avendo il pannello che mi tiene tutto carico, interrompendo l'incomparabile D+ si potrebbe risparmiare qualcosa durante i viaggi naturalmente di giorno ? Abbiate pietà se lo detta troppo grossa.[:)]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2014 alle: 12:55:32
Potenzialmente si, a parte il frigo, se trivalente, a 12V in viaggio, che consuma abbastanza, circa 100W o più a seconda delle dimensioni, che il pannello non credo riuscirebbe ad alimentare. Comunque il risparmio è relativamente ridotto.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 31/08/2014 alle: 13:16:40
Devi anche tener conto dei fari accesi, nel mio camper sono altri 180 W ! (2 anabbaglianti 110W, 2 posizioni anteriori 10W, 2 posizioni posteriori 10W, 2 luci targa 10W, luci di ingombro anteriori 10W, luci di ingombro posteriori 10W, luci di ingombro laterali dx e sx 4 in tutto 20W)
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 31/08/2014 alle: 14:47:13
Io per il frigo uso i classici ghiaccioli che si mettono nel freezer "su corti spostamenti" (3/4 ore di viaggio) e mi mantengono la temperatura che io tengo sui 10gradi. Prossimamente adottero' anche dei fari diurni, posizioni posteriori e ingombro a led. Credo che cosi' facendo non forzero' la meccanica e magari consumo anche meno che non fa mai male.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 31/08/2014 alle: 15:19:42
Per quantificare un minor/maggior consumo dovuto all'utilizzo dell'alternatore, forse non basterebbe neanche il bilancino del farmacista. Federico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 15:35:03
Onestamente credo che la notizia sia fasulla ( anche se in buona fede) neanche una potenza di 200 waat( rari nei camper) possono sopperire agli oltre mille forniti da un alternatore. i citava il frigo.. solo questo te la ciuccia( la batteria ) in un battibaleno. slt
15
Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 31/08/2014 alle: 16:33:21
Pensavo al fatto che per curiosità ho provato a far girare l'alternatore a mano: e senza D+ gira libero con D+ collegato bisogna impegnarsi abbastanza per farlo girare potrebbe equivalere allo sforzo del compressore del condizionatore. Comunque anche con tutte le luci di posizione a led fatte in casa mi confermate che il risparmio potrebbe essere irrilevante. (il frigo lo si può lasciare anche a gas che va certamente meglio)
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 16:35:58
immagino che l'alternatore funzionava , visto che si indurisce proprio per produrre energia. Rimane il fatto che girare a gas durante un viaggio non è sicuramente saggio slt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 16:46:08
Escludendo i servizi di Bordo (frigo...), Fari..., e in alcuni Recenti mezzi, la Pompa Carburante di Trasferimento Elettrica, si potrebbe pensare di escludere l'alternatore ! Ricordo, che una volta, sui motori, venivano espresse le potenze Cavalli SAE e DIN, i Cavalli DIN erano l'equivalente dei HP con la conversione, mentre i Cavalli SAE, venivano ottenuti provando il motore al banco, Senza Scatola filtro aria, senza scarico, senza alternatore, e senza pompa acqua... la Potenza era Maggiore...[;)][;)][;)][;)] In Molti Rally, si è fatta girare la vettura Senza eccitare l'alternatore, per avere più potenza, in Parco assistenza poi, si sostituiva la batteria con una Perfettamente carica...anche più volte in una gara [;)] (io l'ho fatto...Molte volte, nei Rally Sprint con speciali corte e NON di Notte [;)]), le regole dicono che la vettura deve essere completa, NON che TUTTO debba Funzionare [;)] Ciao Gianfranco
15
Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 31/08/2014 alle: 17:11:42
L'alternatore che ho provato era il nuovo appena montato e prima di aver tirato la cinghia. Ma la mia domanda resta la stessa:si può aver un risparmio di carburante oppure magari è cosi poco che non vale la pena ?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 31/08/2014 alle: 17:26:29
quote:Risposta al messaggio di Andamentolento1 inserito in data 31/08/2014  17:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ero stato chiaro prima, buona l'ultima[;)][;)][;)] Federico

Modificato da Federthago il 31/08/2014 alle 17:28:36
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2014 alle: 17:35:30
Solo per la cellula se hai 300W di pannelli è pensabile, per tutto, no. In merito allo "sforzare la meccanica" per far girare un alternatore, beh, credo siamo un bel pezzo oltre l'assurdo. Per esagerare, alternatore da 140A sempre impegnati a 12V sono circa 1700W. Mettiamo caso di avere l'alternatore più marcio della terra, con un rendimento di conversione del 50%, sono 3.4kw di potenza prelevata. Chi ha un alternatore da 140A che sfrutta costantemente a fondo?E specialmente un alternatore progettato da un ubriaco, che spreca la metà dell'energia? La differenza è quella che si ha viaggiando a 100 o 101km/h.
15
Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 31/08/2014 alle: 17:47:49
Ok come non detto per consumare meno non lo accendo più. scherzo[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link