CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito motore daily Sofim 8140...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
13
fedeklx
fedeklx
06/05/2012 4
Inserito il 06/05/2012 alle: 13:48:21
Un saluto a tutti i membri del forum...mi sono appena iscitto al forum che sembra essere chiaro e con utenti ben preparati. Qui spero di trovare le risposte alle mie domande... Scrivo qui perchè dopo ricerche ho visto che parlate spesso di motori daily... A dire la verità io non sono un camperista. Per farle breve ho trapiantato sulla mia jeep, un Toyota land cruiser il motore del daily in questione il sofim 8140.23. Volevo sapere una cosa molto specifica: Posso montare tutta la distribuzione a catena del daily 4x4? Alcuni mi hanno detto che si può fare ma vorrei informarmi bene su questo...devo fare questa modifica per il semplice fatto che la cinghia del mio motore è troppo poco riparata e per un off road non sarebbe il massimo. Quindi mi serve sapere se si possono montare i pezzi. Se qualcuno avesse anche il motore potremmo contattarci. Grazie mille in anticipo spero di non essere stato troppo fuori tema. Un saluto.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/05/2012 alle: 16:26:42
Ciao, non penso avendo fatto di recente la cinghia al mio 8140.43 che un motore nato con distribuzione a cinghia si possa trasformare a distribuzione a catena, tempo fà leggevo su un altro forum il trapianto motore di un ducato su una campagnola http://www.vintagecamper.com/bitforum_#=12707 Laikista Ecovipparo x passione
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 06/05/2012 alle: 21:12:41
diciamo che sono lavori un po' artigianali ma fattibili ... io parlo per esperienza non ho daily ma land rover nato con cinghia di distribuzione al quale ho fatto la modifica a suo tempo col kit ( non ricordo il nome ma su fuoristrada.it lo trovi di sicuro )a cascata di ingranaggi . perfetto !! pero' su un motore nato per usi estremi ..quello del daily per quanto sia robusto il sofim su un fuoristrada lo vedo un po' azzardato . saluti camionaro 71
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 06/05/2012 alle: 22:09:25
Ciao a tutti, il nostro amico chiedeva se era possibile montare la distribuzione del Daily 4x4, che, a suo dire, è a catena, sul suo motore a cinta dentata, quindi,se ho ben capito, il motore Sofim, per il 4x4, è disponibile in questa configurazione, un particolare che forse ci era sfuggito...un saluto Enzo
13
fedeklx
fedeklx
06/05/2012 4
Inserito il 06/05/2012 alle: 22:41:17
Esatto il daily 4x4 da quello che sono riuscito a trovare in giro ha lo stesso monoblocco del mio ma invece che avere la cinghia ha la catena riparata da carter stagni. Io chiedevo se si poteva così montare tutti i pezzi? Dove si possono trovare degli esposi di tutti questi motori? Avete delle foto del motore del daily 4x4? Il monoblocco è l 8140.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 06/05/2012 alle: 22:47:24
Ciao, mi sono fatto un giretto sul Web... sembra proprio che il motore Sofim, equipaggiato con il comando della distribuzione a catena, esista, è montato sulle Campagnole e sui mezzi VM militari, la modifica sicuramente è da attribuire all'uso gravoso del fuoristrada che causa la precoce usura della cinta dentata, non è dato sapere se esiste il kit per una eventuale modifica. Un saluto Enzo
13
fedeklx
fedeklx
06/05/2012 4
Inserito il 06/05/2012 alle: 22:58:58
Io sto cercando di girare per trovare foto o spaccati motore ma niente...sai che ricerche posso fare? Se riuscissi a capire veramente che il monoblocco è uguale sono a posto...
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 07/05/2012 alle: 14:26:48
quote:Risposta al messaggio di fedeklx inserito in data 06/05/2012  22:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e chiedere all'Iveco? se non lo sanno loro... Tiziano
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 07/05/2012 alle: 21:56:51
Vieni su

www.camper4x4.net

per le tue risposte[:)] Saluto El Vida 4x4 www.levecchieglorie.com www.Camper4x4.net
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 09:44:12
La Campagnola Diesel, la Nuova campagnola, aveva la distribuzione a catena sul motore 8140, simile a Ducato e Daily mi ricordo che cambiava il carterino, che era dotato di carterino con viteria e guarnizione di tenuta (per l'olio), cambiava certamente la pompa acqua, a tenuta (aveva anche il supporto per il pattino tendicatena), insomma, credo sia fattibile la trasformazione, ma, se Vidaloca è in grado di darti indicazioni più fresche ed affidabili, è senz'altro meglio [;)] Trovare i pezzi, e sopratutto adattarli sul motore nato per cinghia, non sò quanto possa essere conveniente [:I] [;)] Ciao Gianfranco
13
fedeklx
fedeklx
06/05/2012 4
Inserito il 08/05/2012 alle: 20:01:00
Grazie mille ragazzi siete fantastici...sicuramente farò un salto su camper4x4 magari sanno cose che a me serviranno moltissimo... Ho visto anche io che la campagnola ha il motore 8140 2500 cc dotata di catena proprio come il daily... Mentre della pompa dell acqua pensavo fosse uguale. Mi sono andato a informare anche in iveco e il lavoro sembra fattibile perchè il monoblocco è uguale. Non vi dico però il prezzo dei pezzi non ero neanche a metà della lista e stavo sfiorando già i 4000 eurozzi...unica cosa trovare un motore anche fuso dal quale prendere i pezzi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link