https://forum.camperonline.it/#...
Buona lettura Francoquote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 26/03/2010 18:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente, mi pareva di avere detto allora (al tempo della modifica) che la barra aggiuntiva dovesse essere di diametro pressochè simile all'originale quindi al max 20, anche perchè trovare morsetti più grandi diventa difficile,oppure si può sostituire per intero la barra montando una del 65 ql che è appunto 23 di diametro cambiando però anche biellette e silentblock. Io posso solo dire che in 20mila km (spesso con tratti di montagna) del mio profilato con guida identica a quella che io adotto su un furgone, non ci sono stati ne snervamenti ne rotture. La rigidità non viene data dalla barra che ha il solo compito di contrastare una forza fisica: semmai è il comparto sospensioni/soffietti che potrebbe irrigidire troppo la reazione. Per Franco49: ho apprezzato il tuo montaggio sull'anteriore della barra,ma nel mio veicolo (profilato 6.8 mt) non la ritenevo necessaria in quanto la parte alta e pesante e proprio l'asse posteriore, inoltre la presenza di ripari sotto la scatola del cambio interferivano con gli spazi necessari all'installazione. In ogni caso, è sicuramente di beneficio anche il montaggio della barra anteriore. Parere personale. Dodo