CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito per carrozzieri...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 30/12/2013 alle: 14:38:11
O comunque per chi conosce la materia [;)]... In alcuni punti della carrozzeria è comparsa ruggine e vorrei eliminarla definitivamente (in passato ho provato con Ferox ma evidentemente senza trattare bene la parte oppure senza avere eliminato la causa della ruggine stessa). Un paio di punti (il numero 1 ed il numero 3 della foto) sono fiori piccolini, mentre nel punto 2 la ruggine ha mangiato un po di lamiera ed è necessario ricostruire (immagino con dello stucco). Premesso che indicativamente conosco quanto mi costerebbe portarlo in carrozzeria, vorrei lasciare tale soluzione come "ultima spiaggia" e tentare di sistemarlo per conto mio. Ho letto in archivio e si parla di Primer, di Fondo, di carta abrasiva con grana sempre più sottile, ecc ... ma di eventuale stucco non ne so nulla. La prima domanda è: consigliereste un lavoro simile oppure è causa persa sin dall'inizio (e quindi vado direttamente dal carrozziere)? Se pensate valga la pena provare, come procedereste? Esiste un'altra possibilità, ovvero l'acquisto di un parafango nuovo (sulla baia a meno di 50 euro cad., ma a me servirebbero sia il dx che il sx) che però richiederebbe comunque un carrozziere per la verniciatura ... Ringrazio sin d'ora ogni contributo[^] Immagine del parafango presa dalla rete. Avrei preferito mettere la foto originale, anche per valutare meglio il da farsi, ma al momento non posso andare al rimessaggio. p.s. Tenete presente che il problema c'è, negli stessi punti, sia sulla sinistra che sulla destra del muso[V] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 10:41:55
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/12/2013 alle: 16:39:01
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 30/12/2013  14:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giancarlo, sai...il lavoro che proponi, è fattibile, ma è...coprire il problema, dopo un pò torna, lo puoi fare ma...devi saperlo, che copri e ritardi la ricomparsa. a mio avviso, il lavoro definitivo, sarebbe quello di tagliare l'archetto, pulire dietro togliendo la ruggine e saldare gli archetti nuovi ! Non cambierei tutto il parafango, perchè è un lavoro più lungo e quindi...costoso. Purtroppo, sono ore di lavoro oltre che i due archetti/parafanghi come ricambio, devi mettere in conto di verniciare completamente i due parafanghi, e quindi...potresti pensare di rinnovare anche il cofano [;)] Sono due lavori diversi, il primo lo puoi fare da te con della vetroresina in pasta, il secondo...Assolutamente dal carrozziere [;)] Dal carrozziere penso NON meno di 400-500€ [:)] Ciao Gianfranco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 30/12/2013 alle: 16:39:56
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 30/12/2013  14:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il trattamento in quei casi ,penso, sa da fare all'interno del parafango LA CAUSA è sicuramente interna ,dato il sale acqua ristagnante ecc. [:(] A meno di non aver strisciato la vernice[:D] Può essere la lamiera ,che piegata o doppia non si asciughi adeguatamente e allora = ruggine Controlla bene e decidi il da farsi Franco

Modificato da franco49tn il 30/12/2013 alle 17:22:05
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 30/12/2013 alle: 17:17:04
Ringrazio Franco e Gianfranco [:)] In carrozzeria mi hanno chiesto tra gli 800 ed i 1000, ipotizzando di riverniciare tutta la cabina ... C'è un'altra carrozzeria qui dove abito (menzionata da alcuni utenti pochi giorni fa) dove sembra lavorino bene, ma non credo che la cifra si discosti molto ... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 10:42:22
16
poldo259
poldo259
19/12/2009 100
Inserito il 01/01/2014 alle: 17:18:31
ciao ma i punti della ruggine e tanto bucata xche' se devi saldare delle toppe poi devi stuccare e comunque verniciare a questo punto se hai un po' di manualita' ti conviene prendere 2 parafanghi nuovi li vernici e poi te li monti anche perche se ratoppi i tuoi li devi comunque verniciare e la tonalita' del colore non sara' mai uguale lo stesso sia con il cofano e le portiere
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
poldo259
poldo259
19/12/2009 100
Inserito il 01/01/2014 alle: 17:22:31
ha scusa mi sono dimenticato e un ford i parafangi credo siano avvitati e non credere che saldare costi meno di cambiarli le ore che perdi x sistemare i tuoi fai pari con cambiarli 800 1000euro non sono tanti
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 01/01/2014 alle: 18:34:15
quote:Risposta al messaggio di poldo259 inserito in data 01/01/2014  17:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti, l'idea di sostituirli con quelli nuovi, era proprio legata al fatto che una riparazione resta sempre una riparazione ... Non sono però sicuro che il gioco valga la candela: compro i pezzi, li faccio verniciare (e già azzeccare il colore mi sembra cosa ardua), li monto (ammesso che ci riesca senza problemi) e magari alla fine ho sì eliminato la ruggine, ma un musetto arcobaleno [V] Forse l'idea della carrozzeria (con riverniciatura di tutta la cabina) è la soluzione migliore. Mediterò ancora ... Grazie[:)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 10:42:37
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 02/01/2014 alle: 18:35:45
ciao camaleonte, sono enrico. Potresti prendere in considerazione anche un bel wrapping. Dopo aver tolto la ruggine fatto le giuste riparazioni, stuccato, oppure utilizzato vetroresina in pasta, dai una verniciata con un colore spray simile a quello attuale, e poi wrapping con pellicola del colore che preferisci. Potresti ringiovanire un po il tuo camper. Tutto questo se non troppo costoso Spero possa essere uno spunto da valutare. Un saluto. rossi enrico
16
poldo259
poldo259
19/12/2009 100
Inserito il 02/01/2014 alle: 20:09:33
ciao enrico rossi mi sai dire cosa si spende a montare la pellicola sul camper
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 02/01/2014 alle: 20:21:10
francamente non ti saprei dire, ho solo chiesto tempo fa alla concessionaria camper e mi è stato consigliato questo per i prezzi e tempi di lavoro notevolmente inferiori rispetto al riverniciare la carrozzeria. ma un prezzo esatto no saprei dirti. Per carrozzeria intendo solamente la cabina del camper rossi enrico
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:19:05
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 02/01/2014  18:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enrico. Tempo fa se n'è parlato e ricordo di averlo trovato uno spunto assolutamente interessante. Essendo però propenso a mantenere il mezzo "originale", sopratutto in termini di colori e disegni, la scelta sarebbe (dopo averlo "sanato", ovvero averlo portato comunque in carrozzeria) se concludere verniciando o applicando pellicola bianca ... Temo che a livello economico la seconda scelta sia più svantaggiosa, ma grazie del suggerimento [;)] p.s pensandoci bene potrebbe essere una soluzione valida per la decorazione della cellula (se e quando dovessi decidere di rifare anche quella), difficilmente replicabile a spruzzo [V] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 10:42:52
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 03/01/2014 alle: 18:22:01
quote:potrebbe essere una soluzione valida per la decorazione della cellula>
> Leggermente OT, ma a beneficio di chi fosse eventualmente interessato, confermo che ho contattato due ditte specializzate in car wrapping e questi gli esiti:
  • la prima mi ha fatto un preventivo indicativo di 1400 eurozzi (per circa 20mt lineari di pellicola, alta 50cm)...
  • la seconda non mi ha fatto alcun preventivo poiché l'applicazione su buccia d'arancia non durerebbe più di tanto ...
Saluti[:)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 10:43:05
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/01/2014 alle: 08:57:53
Il preventivo era per la verniciatura dell'intera cabina. Con circa 400 euro i parafanghi te li aggiustano. In fai da te hai 2 strade: 1 smerigli bene, asportando tutta la lamiera marcia. Applichi un primer sovra stuccabile tipo sikkens ep. Applichi la resina. Carteggi. Stucchi. Carteggi. Primer. Fondo.carteggi e vernici. 2 tagli e asporto le parti marce . Applichi il primer sulle parti nascoste che poi non raggiungeresti. Saldi dei fazzoletti di lamiera. Carteggi.stucchi.carteggi.primer. Fondo e vernice. P.s. Se non erro i parafanghi Ford di quegli anni sono saldati.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 04/01/2014 alle: 10:39:07
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 04/01/2014  08:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confermo che il preventivo (quello da 800/1000€) è relativo alla riverniciatura dell'intera cabina. Del resto è quello che ho chiesto in quanto, avendo 15 anni il mezzo, non gli farebbe male una "ripulita" generale ... Quanto alle due soluzioni di intervento (in fai-da-me) ne terrò conto e con l'arrivo della primavera valuterò se imbarcarmi o meno nell'avventura. Grazie 1000 [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 10:43:19
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 18/01/2014 alle: 13:50:15
i prafanghi nuovi da verniciare costano 25 euro circa su ebay...

http://www.ebay.it/itm/PARAFANG...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/01/2014 alle: 15:36:47
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 18/01/2014  13:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in più...dissaldare i vecchi, trattare la lamiera...dietro, ripuntare i parafanghi con le giuste arie, stuccare e mettere in isolante, carteggiare, incartare, verniciare.... popi...rimontare quanto smontato...ecc ecc [:I] [V] La vernice e i materiali...sono compresi ? Le ore di lavoro...? Un Parafango, che sò, di Fiat 600, costa meno...Molto meno, che toglierlo e rimetterlo...più tutto il resto [;)] Non è il ricambio che costa in sè [;)] Ciao Gianfranco
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 18/01/2014 alle: 16:07:25
Come in tutti i lavori bisogna avere un artigiano di fiducia ,affidarsi a lui ed avrai un lavoro fatto bene ed un giusto prezzo! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link