CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito per esperti Transit '97...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 11/07/2010 alle: 19:12:14
Mi rendo conto che discuterne così può non essere semplicissimo ma, considerata l'esperienza di molti di voi, ci provo comunque. Mi trovavo in olanda e guidando si è accesa la spia rossa "avaria generale motore": il mezzo ha continuato a viaggiare ma con un rumore tipo trattore, raggiungendo velocita massima intorno agli 80 km/h e con fumosità elevata. Percorro pochissimi chilometri e, chiamata l'ANWB (ACI locale), raggiungo l'officina dove, effettuata una diagnosi (collegandosi ad un connettore nel vano fusibili) mi veniva detto che andavano sostituiti un paio di pezzi: un sensore (6859704) subito sotto il filtro gasolio e quella che credo essere la valvola EGR (1085516). Cambiati i pezzi la spia non si spegne e mi dicono che un'altro sensore potrebbe non funzionare, ma si trova nella pompa del gasolio. Passato qualche minuto (di sconforto per la spesa sostenuta apparentemente in vano) la benedetta spia si spegne ed il problema è risolto. Finisco la vacanza e ripercorro quindi i circa 1500 km fino a casa senza problemi ulteriori (a parte un singolo episodio di funzionamento a singhiozzo nei pressi del Gottardo e un'altra volta in cui si è accesa la spia per un istante ma senza che nel motore cambiasse nulla). Chi è intervenuto sul mezzo mi ha dato l'impressione di lavorare con coscienza ma mi resta il dubbio che qualcosa ancora non vada (sulla ricevuta credo di capire che i sensori 1175 e 1176 non funzionino). Potrebbero essere anomalie di lettura da parte della centralina (rimappata pochi mesi fa)? Insomma, cosa ne pensate? Grazie 1000 sin d'ora per i vostri interventi. Giancarlo[:)]
15
massy 5
massy 5
16/05/2010 67
Inserito il 11/07/2010 alle: 20:32:55
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 11/07/2010  19:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ma il sensore della pompa lo hanno sostituito ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/07/2010 alle: 22:48:15
Ciao , il mio consiglio è quello di non buttare i soldi x riparare la lucas epic, spendi x sostituirla con una bosch meccanica ( tutta un'altra cosa) Saluti Paolo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:33:49
@ massy 5id="blue"> il sensore nella pompa non è stato sostituito poichè la spia avaria si è spenta dopo alcuni minuti (e ripetuti tentativi di avviamento) e da quel punto in poi tutto è sembrato a posto: e magari lo è, quello che mi è rimasto il dubbio... @ paolo 61id="blue"> in passato mi è stata consigliata la stessa cosa (in occasione di una simile discussione), quello che però vorrei evitare è di sostituire componenti (e spendere soldi) se non strettamente necessario. Il mezzo, a parte questo singolo episodio, non mi ha mai creato problemi Ringrazio entrambi per i suggerimenti. Giancarlo[:)]
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 12/07/2010 alle: 20:27:37
Ciao, è indubbio che qualcosa non abbia funzionato a dovere, però subito a cambiare pompa la vedo una spesa inutile sopratutto se adesso la spia non si accende più. ho delle domande da farti,: 1) come va dopo la rimappa? 2) hai alzato la pressione della turbina? 3) in che condizioni si è accesa la spia? perchè per esempio se stavi tirando il collo al mezzo potrebbe essere successo che il sensore map abbia rilevato una pressione eccessiva all'interno del collettore e quindi si accende la spia e parte il programma di recovery, cosi però è difficile stabilire esattamente cosa sia successo, facci sapere cosa succede magari riusciamo a diagnosticare meglio. ciao[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 12/07/2010 alle: 21:27:00
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 12/07/2010  20:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la rimappa il mezzo ha funzionato meglio da subito e, prima di affrontare il viaggio all'estero, ho avuto modo di percorrere circa 500km verificando che tutto funzionasse a dovere. A parte questo nessun altro intervento è stato fatto se non un regolare tagliando prima della partenza (olio e filtri) quindi assolutamente nulla alla turbina. La spia si è accesa in condizioni di normale utilizzo anzi, viaggiavo a velocità ridotta poichè mi trovavo sulla grande diga in Olanda appunto... Da lì in poi il soccorso stradale e l'intervento descritto. Non so se può essere significativo ma ho notato, facendo il viaggio di ritorno (quindi dopo la soluzione del problema) che la temperatura di esercizio è decisamente più elevata di prima della rimappa: per intenderci se prima, viaggiando in V marcia a 90-100 km/h, la lancetta si trovava tra R e M di NORMAL, oggi si trova sulla A ed in condizioni di sforzo (salita al gottardo) raggiunge la L[V]. E' anche vero che la temperatura esterna era di circa 35° ma prima non avevo mai notato una simile impennata... Spero di essermi espresso chiaramente e ti ringrazio per l'attenzione[:)]. Giancarlo

Modificato da ilcamaleonte il 12/07/2010 alle 21:32:59
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 21:35:09
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 12/07/2010  21:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Seondo mè per migliorare prestazioni e consumi ,dovresti seguire il consiglio di Paolo 61,saluti
15
racemarco
racemarco
13/07/2010 39
Inserito il 13/07/2010 alle: 15:59:37
[quote]Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 12/07/2010  21:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quot quanti km ha il tuo vr? potrebbe essere la massa radiante un po'sporca o addirittura il giunto viscoso della ventola di raffreddamento che comincia un po'ad arrancare
qrcont
qrcont
-
Inserito il 13/07/2010 alle: 17:12:47
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 12/07/2010  21:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao io ho un transit del 97 e la temperatura è precisamente come da te' descritta dopo la rimappa ...ma mai avuto problemi..e per la cronaca ho ventola giunto viscoso radiatore e liquidi piu' termostato nuovi..
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/07/2010 alle: 19:26:03
Ancora grazie per i vs. interventi: il mezzo ha 100.000 km ed il giunto della ventola sostituito quando ne aveva circa 90.000, quindi praticamente nuovo...
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 14/07/2010 alle: 19:35:53
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 13/07/2010  19:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ragazzi, però vi faccio notare che camaleonte dice che la variazione di temperatura l'ha avuta dopo l'intervento meccanico(sostituzione sensori) e non dopo la rimappa. La mia temperatura d'esercizio è rimasta tale e quale e cioè tra la O e la R di NORMAL.anche dopo la rimappa.ciao[;)]
qrcont
qrcont
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 20:12:59
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 14/07/2010  19:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari è il caldo ..comunque finche sta nel range e non va' sul rosso il problema non esiste..
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 15/07/2010 alle: 09:39:03
ciao ragazzi, però vi faccio notare che camaleonte dice che la variazione di temperatura l'ha avuta dopo l'intervento meccanico(sostituzione sensori) e non dopo la rimappa. La mia temperatura d'esercizio è rimasta tale e quale e cioè tra la O e la R di NORMAL.anche dopo la rimappa.ciao Magari è il caldo ..comunque finche sta nel range e non va' sul rosso il problema non esiste..id="purple"> In effetti avete ragione entrambi: adesso comprendo la necessità di aggiungere l'intercooler ma, se pur abbondantemente trattato come argomento, non so se sarei in grado di "avventurarmi" in un simile intervento... Il dubbio che mi è rimasto è sulla valvola EGR: prima che si verificasse il problema l'avevo chiusa (e notato un certo miglioramento nel rendimento). Ora, dopo la sostituzione della valvola stessa, non è più chiusa e sono indeciso se rimettere la flangia che è stata rimossa. Ovvero non vorrei che l'averla chiusa potesse aver influito sulla sua necessità di sostituirla e se la richiudessi oggi, magari fra altri 1000 km, causarne di nuovo l'avaria (o presunta tale). Non saprei ragazzi, gli esperti siete voi, come vi comportereste? Grazie 1000, Giancarlo[:)]

Modificato da ilcamaleonte il 15/07/2010 alle 09:40:05
15
massy 5
massy 5
16/05/2010 67
Inserito il 15/07/2010 alle: 18:13:18
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 15/07/2010  09:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, la valvola egr se viene chiusa con il lamierino non esiste più per il ricircolo ,però continua a lavorare, se ustruisci anche il tubetto che la comanda si blacca definitivamente , in questo modo è più dificile che la centralina si acorga se da problemi
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 15/07/2010 alle: 23:56:23
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 15/07/2010  09:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiudila , perchè in parole povere è come se ti rimangiassi parte della tua c...a, non credo che ti faccia bene coome non fa bene al tuo motore respirare i propri scarichi, l'egr serve solo per le emissioni di scarico[;)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 16/07/2010 alle: 22:47:24
Mi avete convinto: il lamierino l'ho conservato[:D][;)]. Grazie, Giancarlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link