quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 08/03/2012 16:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente hai ragione tu, però tieni presente che gli ammortizzatori a doppio effetto, e meglio se buoni, lavorano tutti e 4 contemporaneamente in curva (rollio), quelli interni tendendo a non allungarsi, e quelli esterni tendendo a non comprimersi, e riducono anche lo schiaffo laterale dei mezzi più grandi per la stessa ragione. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 09/03/2012 08:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se uno ha le sospensioni "a pacco" che sono praticamente a fondo corsa, quindi stà sui tamponi, come fa il mezzo a coricarsi, secondo me è già bello che dormiente. Un mezzo si corica se c'è ancora corsa sufficiente alle sospensioni altrimenti diventa un carro primitivo che poggiava direttamente sugli assi, quelli sicuramente non si coricavano nemmeno di un millimetro, casomai in curve strette prese in velocità si ribaltavano. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 09/03/2012 12:30:37 (> Ripeto che probabilmente dipende anche dalle sospensioni, ho solo riportato la mia esperienza che vedo comunque avvalorata per il mio caso, qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ammortizzatorioma.it...
A barbagianni7169 la decisione finale. Ciao, Corradohttp://www.bitop.it/approfondis...
Sono quelle che ho montato io. A scanso di equivoci, ho solo riportato la mia esperienza, e le mie competenze in merito sono poche. Spero alla fine della discussione di aver capito qualcosa in più Gianfermoquote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 09/03/2012 14:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fa una bella cosa, cambia tutto, sospensioni e ammortizzatori, così ci fai contenti tutti [xx(], sostieni due ditte italiane [:o)] e soprattutto sfati una volta per tutte questa falsissima diceria sui genovesi... [:D][:D][:D][;)] In compenso avrai un mezzo con un assetto superinvidiabile [:0][:0] Ciao, Corrado