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Quesito su Ford 350 140 cv

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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 17/01/2014 alle: 13:20:13
una domanda a chi conosce meglio di me questa meccanica: il mio Ford 350 da 140cv del 2008 con 61.000km, nelle due ultime occasioni che l'ho messo in moto, è partito traballando come se andasse a 3 cilindri. subito spento e riacceso, è andato tutto ok! premetto che il filtro nafta ha solo 6000km e che regolarmente aggiungo dell'additivo come prevenzione per la presenza d'acqua..aggiungo inoltre che da uno sguardo più attento dentro il cofano, ho notato che nella sede dove alloggia il secondo iniettore si è formata una piccola pozza di olio[xx(] sul quadro non si è accesa nessuna spia e a parte questo inconveniente e la presenza di un leggero fischio in fase di accellerazione del turbo (che io limito non pigiando sull'accelleratore), la macchina va come un treno!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 17:55:41
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 17/01/2014  13:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna Spia accesa od altro ? fare una diagnosi...aiuterebbe, ma se, alla riaccensione, và OK, penso possa essere aria dal filtro, è stato serrato correttamente ? La presenza di olio...è strana, potrebbe essere il coperchio punterie che perde, ma NON ne capisco il motivo... se non hai l'iniettore allentato...[:0][:0][:0] Sei Sicuro che NON sia Gasolio ? che non sia lenta la connessione del tubetto...o fessurato quest'ultimo ? Si spiegherebbe anche...la presenza di Aria [;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/01/2014 alle 18:01:55
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 17/01/2014 alle: 19:47:18
..nessuna spia accesa[:)] inizialmente avevo pensato anch'io che il filtro non era serrato bene, ma per sicurezza l'ho smontato, svuotato per vedere se c'era morchia (appena due goccioline d'acqua)e riavvitato. per quanto riguarda la presenza d'olio e sono certo che è olio, ho pensato anch'io che potesse essere l'iniettore allentato ma ho provato a serrare la forchetta che lo tiene ed è stretta quindi[;)].. una domanda: ma l'iniettore ha un O-ring che fa da tenuta?..perchè a questo punto se c'è potrebbe essere lui la causa della perdita..però perchè olio? un'altra domanda: perchè questo fischio del turbo non si presenta sempre ma solo una tantum?...passano mesi che me ne dimentico..poi all'improvviso ricompare e nelle situazioni più disparate..in accellerazione o dopo una discesa con relativa ripresa della velocità..boooohhh!? comunque, appena lo avverto tolgo il piede dall'accelleratore e pigio sulla leva dolcemente per non sentirlo...dipende forse dalla geometria variabile del turbo? domani-mattina riprovo e vediamo se il problema si ripresenta[:D]

Modificato da tommaso52 il 17/01/2014 alle 19:50:23
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 19:54:08
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 17/01/2014  19:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Molto probabile...ma...NON deve farlo ! [}:)] Se è olio...allora probabilmente viene dal coperchio punterie... questo...quota una tesi, che NON mi riguardava, e l'avevo...snobbata [:I] che diceva di una perdita dagli iniettori e pressione in coperchio punterie [:0][V][xx(] che ancora...non supporto ma...tant'è [:I] gli iniettori hanno una guarnizione in testa...verso la camera di combustione, ma...perde solo se l'iniettore è allentato, rimosso e riposto, oppure se...malmessa dall'origine, e direi che dopo 61000km... [:0][:0][:0] Tutto ci può stare ma... il fischio...Non lo spiego e giustifico, almeno che non sia...il "Solito" fischio da guarnizione Collettore/Turbina [;)] Ciao Gianfranco
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:04:19
grazie per le risposte[:D] intanto domani-mattina riprovo un'altra accensione...e vediamo come si comporta. vi/ti terrò informati[;)]
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:08:07
Mi è capitato un caso simile, ho sostituito un iniettore nippon denso perché fuori taratura... Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:21:03
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/01/2014  21:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] E cosa Faceva ?? Ciao Gianfranco
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:55:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/01/2014  21:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fumo chiaro allo scarico e motore zoppicante, portati gli iniettori sul banco del pompista, riferì che uno non funzionava a dovere, sostituito, tutto ok Paolo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 17/01/2014 alle: 22:02:21
il problema dell'iniettore potrebbe dare malfunzionamenti in accensione. ma poi dovrebbe faro anche in marcia perchè non lo fa? e che ci fa l'olio li[?] dalle punterie.? ok. ma perchè esce solo da li?--- ho avuto un caso di perdita su opel vectra. ho scoperto che il proprietario aveva fatto cambiare la pompa gasolio, e chi ha rimontato gli iniettori, ne ha forzato uno rompendo l' o-ring.. però non si è preoccupato di dirlo..[V]
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 17/01/2014 alle: 23:20:15
..riepilogando.. il problema si presenta SOLO nella prima accenzione..poi tutte le altre sono regolari. fumo dallo scarico NON ne esce..o per lo meno non è bianco. durante la marcia è tutto regolare. la "pozza" d'olio è presente solo ed esclusivamente sul secondo iniettore! ..ed ultimo..non si accende nessuna spia! bel rebus![;)]
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 17/01/2014 alle: 23:27:33
Sinceramente ho saltato il passaggio della perdita di olio... Strano..
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 17/01/2014 alle: 23:32:29
..Paolo, se tu dici "strano"..comincio a preoccuparmi![xx(]
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 18/01/2014 alle: 02:44:27
. scusate mi aggrego eventuale fumo chiaro per i primi km ? e/o comunque in accelerata ? senza altri apparenti inconvenienti ? del 2010 con circa 40M km il fumo chiaro lo pensavo dovuto alle basse temperature e alla forte umidità attuale

Modificato da salito il 18/01/2014 alle 03:53:09
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/01/2014 alle: 08:51:54
Salito..penso che il fumo chiaro sia solo condensa, a me non fa neanche quello! ..comunque, ora sono in pigiama e quanto prima esco per fare un'altra prova di accensione..vediamo se lo smontaggio/rimontaggio del filtro fatto ieri ha portato qualche beneficio[:)](eventuale trafilaggio d'aria dovuto al non perfetto serraggio, come consigliatomi da Speedy)

Modificato da tommaso52 il 18/01/2014 alle 08:56:31
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/01/2014 alle: 11:02:23
...partenza perfetta!..nessun tentennamento[:)]..era forse il filtro che prendeva aria?..o è stato l'effetto dell'additivo?..chi potrà mai saperlo! controllato accuratamente la pozza d'olio sull'alveo del secondo iniettore e da un'attenta analisi propendo per la perdita del coperchio delle punterie..ora ho pulito tutto e terrò sotto controllo[:D] ringrazio tutti per la collaborazione[:D][:D]
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 18/01/2014 alle: 13:55:45
..

Modificato da Prat il 18/01/2014 alle 14:00:09
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