CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quesito urgente... sono in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/06/2012 alle: 14:58:07
Scrivo da Praga. Sono partito venerdì scorso e... subito in autostrada a 100 all'ora avverto un rumore che sembra provenire dal motore. Preciso che prima di partire ho fatto la cinghia di distribuzione e i cuscinetti. Ho sostituito anche le ruote posteriori . Mi viene il dubbio che il rumore sia generato dalla cinghia nuova magari troppo tesa (sono incaxxatissimo ) oppure un cuscinetto delle ruote. Sulle autostrade tedesche ho provato a premere la frizione a 100 all'ora e mettere in folle il rumore si attenua solo minimamente perché perde un filo di velocità.. Mi viene da pensare dunque che il rumore nn è la cinghia ma...? Il problema è che sono all'inizio della vacanza, ho già fatto 1000 km ma prevedo di darne altri 2000 minimo. Se fosse la cinghia tirata troppo ( appena torno mi sentono!!) spero che non si roma nulla per altri 3000 km... se fosse il cuscinetto ruota confermati che rumore a parte nn perdo carota così in fretta...Ho pensato anche alle michelin nuove su posteriore e di tre anni ma non credo. Rumore a parte il motore e ok, brillante e regolare come sempre.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/06/2012 alle: 15:10:49
Scusate ma sto scrivendo col cell dal mpeggio. Dicevo che la situazione è quella che ho descritto sopra. Il cambio mi sento di escluderlo, le gomme più usate sull'anteriore hanno tre anni e 15000 km.. Che prove o verifiche posso fare per capire l'origine del rumore? I cuscinetti ruote che sintomi danno quando sono andati? Certo è che se è il lavoro della distribuzione mal fatto giuro che nn faccio più nulla finché si romeo tutto.. uno spende per prevenire e... Saluti pensierosi da Praga.. appena arrivati:-) Ps. ducato 2300 jtd del 2005 con 42000 km. Vi aspetto... grazie
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/06/2012 alle: 15:11:16
Certo che se il rumore lo fa anche da fermo escludi gomme, cuscitetti gomme ecc ecc. Se invece fossero i cuscinetti delle ruoote potresti capire quale, usando le curve come alleggerimento delle ruote esterne, che se smettono o diminuiscono i rumori, sarai in grado di stringere la ricerca. La cinghia troppo tesa? parli della distrubuzione? di quella dei servizi? non credo si senta nulla, anche se la prima ha un suo tirante automatico, mentre la seconda, o si spacca o distrugge i cuscinetti, che iniziano a fischiare in modo proporzionale ai giri motore.Normalmente il rumore la cinghia dei servizi lo fa se non è la sua o se è lenta... per prima prova tenta con escludere uno o l'altro facendo la prova da fermo, ma non ti scongiura eventuali problemi al cambio... slt
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/06/2012 alle: 15:26:37
quote:Risposta al messaggio di Ku..rt inserito in data 24/06/2012  15:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il motore al minimo sembra nuovo.. i cuscinetti ruote non mi sembrano sensibili alle variazioni di carico in curva. Ho provato più ivolte a premere la frizione in ole a 90-100 all.ora e il rumore sembra esserci lo stesso anche se più lieve. Il cambio non credo... spero. Gli innesti sono tutti precisi. Ora per alcuni gg sonia fermo qui ma vorrei capire a cosa vado incontro. Sembra solo un rumore ciclico legato alla velocità e non ai giri motore. Ps. la cinghia servizi non e stata cambiata però un tenditore si... almeno così compare in fattura. Grazie per la risposta e scusate per il casinò ma Col con Android mi da problemi. Non sapete se c'è qualche app per il forum? Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/06/2012 alle: 15:28:24
Difficile dire...eventualmente...mandami una registrazione del rumore[V] come hanno già detto in tanti, se senti il rumore ancher al motore al minimo, è un problema...lì (se la cinghia è troppo tirata, fà rumore a caldo, ma...non ci sono problemi, i problemi potrebbero averli i cuscinetti tendicinghia...[V]) se il rumore lo fà avanzando, prova a sterzare a DX e SX, se il rumore cambia, potrebbero essere o ruote o cuscinetti... Tuttavia, dato che sei in Germania...Popolo Notoriamente Esperto di Strade (non hanno imparato Nulla dai Romani... [:D][:D][:D]) guarda che NON sia un problema di Fondo Stradale... a volte, per incisioni, disassamenti ecc ecc si sentono rumori...inquietanti [;)] Facci Sapere e...In Bocca al Lupo [;)][:)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/06/2012 alle: 15:28:52
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 24/06/2012  14:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando hai fatto la cinghia di distribuzione, hai cambiato anche la pompa dell'acqua? Se non l'hai fatto e se il rumore sembra provenire dal lato destro del motore allora potrebbe essere quella, magari il cuscinetto della pompa aveva un pò di gioco e tirando la cinghia nuova adesso lavora male e fa rumore. Ovviamente è solo una ipotesi, potrebbe anche essere la cinghia servizi che slitta un pochino o non è del tipo adatto (pensa che a me sono capitate entrambe le cose). Se fosse la cinghia servizi per eliminare il rumore per un pò, ti basta infilarti sotto e mettere sulla cinghia un pò di borotalco o in mancanza un pò di olio motore o grasso, senza esagerare ovviamente[;)] Nel caso si trattasse invece della pompa dell'acqua....a me dal momento in cui cominciò a fare rumore a quello in cui si ruppe in autostrada percorsi circa 300 Km tieni eventualmente sotto controllo la temperature dell'acqua motore, se va un pò più su del solito...occhio!

Modificato da jerrymouse il 24/06/2012 alle 15:34:48
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/06/2012 alle: 15:33:51
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 24/06/2012  15:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora NON è un problema di Motore... se dici che neppure sterzando cambia, non sono i cuscinetti e difficilmente le gomme...o frizione (poco olio...nel cambio...ma spero di no...) o problemi di fondo stradale (più probabile...[;)]) NON rovinarti le ferie...verifica, facci sapere e...[;)][;)][;)][;)] Buone Ferie [;)] Ciao Gianfranco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/06/2012 alle: 15:38:33
Ops! Scusa, hai scritto che il motore è il 2300 JTD....non so quel motore dove e come ce l'ha la pompa dell'acqua, pensavo fosse un 2500/2800TD.[;)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/06/2012 alle: 15:47:23
L'olio del cambio ho chiesto che venisse controllato durante questi lavori appena fatti... sperando sua stato fatto... le ruote mi sembrano ok. Ho appena messo in moto al minimo in folle sento un leggero gnic-gnic di cinghia che mi pare sia quella del compressore clima after-market ( che funziona alla grande..). Se non sbaglio l'unica cinghia in vista sul ducato è questa?! Mi viene da pensare che que[:I]sto rumorino a 3000 giri sia quello che sento. Vabbè ...per ora mi godo Praga... fatemi sapere e grazie. Buon tutto a tutti.
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 24/06/2012 alle: 16:12:07
se è un rumore legato al motore si deve sentire anche con veicolo fermo magari accellerando un pò, diversamente se lo senti solo durante la marcia è un rumore legato sicuramente alla trazione o qualche mozzo ruota è una cosa stupida però puoi provare a controllare il serraggio delle ruote sui veicoli commerciali può capitare che assestino e vanno riserrate se mi dici il tipo di mezzo forse ti posso dire di più.saluti.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 24/06/2012  14:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/06/2012 alle: 16:21:43
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 24/06/2012  15:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come verifica, spruzza del CRC o similare, sulla cinghia, se sparisce...non preoccuparti, viaggia e ci penserai al rientro [;)] altrimenti, valuta, ma NON credo (immagino) sia un problema con ceduta di qualche particolare meccanico... In Extremis... ciao gianfranco
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 24/06/2012 alle: 21:43:10
Cuscinetto frizione[?][?]
mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/06/2012 alle: 10:18:32
Scusa ma passare da una officina per una occhiata ? Massimo p.s. A me capito' un problema in Polonia, mi tranquillizarono (gratis) e la vacanza divento' tutto meno che una ossessione.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 25/06/2012 alle: 11:11:59
> Scusa, io non sono espertissimo in materia, ma anche io sento di escludere che sia il motore (il rumore o lo fa sempre o non lo fa, se è il motore). Hai pensato alla possibilità che siano i freni? Ciao. Antonio
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/06/2012 alle: 14:50:10
Vi ringrazio per il vostro sostegno e i vs. consigli, per ora siamo fermi a Praga per qualche giorno ancora. Escludo i freni perché controllati prima di partire. Come dicevo il rumore è lieve e si avverte solo in velocità. Più tardi apro il cofano e guardo se c'e qualcosa di visibile alla cinghiaservizi e condizionatore. Ciao.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 25/06/2012 alle: 15:03:31
Spero che tu abbia: Aperto il cofano [;)] Prima di ...: Aprire un nuovo argomento ! Franco
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 25/06/2012 alle: 17:09:48
un salto al FIAT service in Praga no? Troppa fatica?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 25/06/2012 alle: 17:44:12
Per mè cuscinetti anteriori ruote, è un classico su quella meccanica, e non fanno nessuna variazione in curva ma solo con l'aumento della velocità. Ivo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/06/2012 alle: 18:25:13
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 25/06/2012  17:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso proprio che siano i cuscinetti delle ruote, ho provato varie volte in rettilineo, discesa ecc a premere la frizione,lasciare morire il motore al minimo e il rumore era udibile ugualmente. Strano perche non l,ho mai sentito prima d,ora. Ad ogni modo il rumore si sente ma e sopportabile spero che mi porti a casa senza perdere la ruota[B)]. Scusate tutti per l´ortografia e gli errori vari di scrittura ma la tastiera ceca é un po¨ differente dalla mia e ieri ho scritto solo col telefono sfruttando il wi-fi del camp Dana di Praga che consiglio a tutti coloro volessero venire a visitare la citta. Ciao a tutti.. tra qualche giorno si riparte per Vienna poi Croazia per un po di giorni di mare.. Ma dove sono gli accento e gli apostrofi in questa tastiera? [8)][8)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 25/06/2012 alle: 21:24:01
Scommetto che hai fatto qualche bella tirata autostradale ad andatura sostenuta 110-120 kmh, cerca di evitarle, peggiorano le condizioni dei cuscinetti, cmq se hanno appena iniziato a farsi sentire, ti porteranno a casa senza problemi[:)]. Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/06/2012 alle: 22:05:12
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 25/06/2012  18:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbero essere Si i cuscinetti, o solo uno, o le ruote, le gomme intendo, ma le hai invertite ? Gonfiate di più...insomma fatto qualcosa prima del viaggio ? Spesso, già spostarle di posto (per vari motivi...che ti spiegherò quando sei seduto su uno sdraio...tranquillo con una birra...[:D]) possono provocare rumorosità simile...al rumore dei cuscinetti[;)] Ciao Gianfranco (Non dovrei Intervenire, ma l'amico ha bisogno ed è in viaggio [;)])
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link