quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 25/06/2012 18:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, se riesci, vedi di trovare una strada con muri laterali, e con i finestrini abbassati il rumore aumenta MOLTISSIMO, se sono cuscinetti, anche con leggere sterzate, senti il classico "pale elicottero" ... oppure vai "alla vecchia" mano sx "toccandoti"... funziona sempre... ciao Tony
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/06/2012 22:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già .. potrebbe essere anche una gomma.. Le anteriori hanno solo 3 ANNI e circa 20000 km. Non so più a cosa pensare... spero mi faccia finire la vacanza e poi valuterò il da fare. Di andare in officina qui non me la sento.. Faccio ancora qualche km poi decido se rivolgermi in un officina per un controllo Ciao.
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 28/06/2012 09:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per fortuna non e´ finita [:D][:D]. Il camper va benissimo il rumore che avverto sono sempre piü convinto che arriva dai cuscinetti ruote. Il motore gira bene i freni sono ok. Ho percorso altri 500 km e il rumore poco avvertibile non e´ aumentato. Scusate se non ho piu´ scritto nulla ma wi-fi in Vienna ce ne pochi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 13/07/2012 18:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo fai provare ad un qualsiasi mecca se ne accorge subito se sono i cuscinetti, io li ho fatti tutti 2 un anno fà da mecca generico ad € 360 con fattura e garanzia e ricambi originali, alla Fiat 530 di preventivo. Meglio che cmq il mecca abbia esperienza ed attrezzature idonee, per quel tipo di lavoro. Ivo
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/07/2012 11:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, le gomme, non basta osservare l'usura... spesso, e ripeto Spesso,[;)] basta invertirle per ottenere, come risultato, una rumorosità, questo è dovuto al tipo di usura che hanno ottenuto, girando, in quel senso, in quella posizione, se in trazione o trainate [;)] a guardarle, così, dall'esterno, noti che il battistrada ci sia...sia ancora buono, non noti le creste che si sviluppano attorno ai tasselli che...si muovono...[;)][;)][;)] Credimi, naturalmente così a distanza, neppure con la Pranoterapia, potrei darti una CERTA Diagnosi del problema, ma...se ti fidi dell'esperienza, quela poca che ho maturato, posso confermarti che...molto spesso le gomme giocano Brutti...Strani... e inaspettati scherzi [;)][;)][;)] [:)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/07/2012 11:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo su quella meccanica i cuscinetti sono ancora più spiritosi delle gomme [:D][:D][:D] e amano anche loro giocare brutti scherzi. Cuscinetti al 99%[:)][;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/07/2012 17:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Vero...lo so bene ma... : Scrivo da Praga. Sono partito venerdì scorso e... subito in autostrada a 100 all'ora avverto un rumore che sembra provenire dal motore. Preciso che prima di partire ho fatto la cinghia di distribuzione e i cuscinetti. Ho sostituito anche le ruote posteriori . Mi viene il dubbio che il rumore sia generato dalla cinghia nuova magari troppo tesa (sono incaxxatissimo ) oppure un cuscinetto delle ruote. Sulle autostrade tedesche ho provato a premere la frizione a 100 all'ora e mettere in folle il rumore si attenua solo minimamente perché perde un filo di velocità.. Mi viene da pensare dunque che il rumore nn è la cinghia ma...? Il problema è che sono all'inizio della vacanza, ho già fatto 1000 km ma prevedo di darne altri 2000 minimo. Se fosse la cinghia tirata troppo ( appena torno mi sentono!) spero che non si roma nulla per altri 3000 km... se fosse il cuscinetto ruota confermati che rumore a parte nn perdo carota così in fretta...Ho pensato anche alle michelin nuove su posteriore e di tre anni ma non credo. Rumore a parte il motore e ok, brillante e regolare come sempre. Sembra...alquanto...poco probabile (NON Improbabile...ma...), che, prima non facesse rumore, poi, dopo lavori...accessori si.... Normalmente, il rumore dei cuscinetti, inizia, aumenta e...si risolve con la sostituzione... In questo caso, si presenta...rimane costante e... manca l'inizio e la fase di mezzeria [;)] Avendoci sbattuto, più di qualche volta il grugno, consiglio PRIMA di intervenire con lavori Irreversibili, come sostituzioni...di effettuare Test, a ciò che può aver subito un cambiamento.... fra il Prima ed il Dopo, naturalmente, riponendo Piena Fiducia ed Ascoltando, quanto afferma l'amico Girolibero, sul fatto che, il problema si è presentato Solo ora, senza preavviso [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/07/2012 19:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È vero che può essere altro, ma il preavviso i cuscinetti lo danno, ma bisogna saperlo riconoscere, se non hai l'orecchio fino te ne accorgi alla fine quando il rumore è molto avvertibile, e siccome l'amico deve aver fatto una tirata autostradale a velocità sostenuta e inusuale, questo ha determinato il peggioramento delle condizioni di cuscinetti/o, con aumento rumorosità. PS: comincio ad essere curioso della causa del problema[;)][:p][?] Ivo