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jhonnyjo
jhonnyjo
12/02/2010 5
Inserito il 12/02/2010 alle: 22:10:24
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi cosa serve questo pezzo e se la sua temperatura elevata è una cosa normale? E' un "relè" 12.0300.00 collegato vicino alla batteria servizi assieme ad un groviglio di cavi. Appena riesco posto le foto
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mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 12/02/2010 alle: 23:17:59
Normalmente negli impianti elettrici dove ci sono dei contatti esempio il cosidetto groviglio di fili, se questo non è efficente nel momento che viene richiesta potenza il contatto tende a surriscaldarsi fino a il alcuni casi a prendere fuoco. Quindi verifica o fai verificare i contatti .
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 12/02/2010 alle: 23:23:55
É molto dura risponderti...potrebbe essere tante cose. Fai una descrizione di tutte le utenze che hai installato sul mezzo. Mi verrebbe in mente di suggerirti di staccare il relè e provare alcune utenze, che so hai montato coppia di fendinebbia, trombe, sospensioni aria con compressore ecc. Ale.[;)]
ramirez
ramirez
-
Inserito il 12/02/2010 alle: 23:54:12
Ciao. Difficile rispondere, bisognerebbe controllare il giro dei fili o sapere esattamente quali utenze servono. Di primo impatto sembrerebbe una morsettiera di derivazione e il fatto che scotti non è strano visto tutto quello che c'è attaccato. Solo una cosa si nota, nella foto si intravede lì accanto un utilizzatore del quale si leggono appena i dati di targa e a parte la tensione (12volts), mi pare di leggere che abbia 70 A (ampère!)di corrente. Non so che aggeggio sia ma credo che abbia un assorbimento non indifferente. Io spero che a valle di quella morsettiera ci siano dei fusibili di protezione per i relativi utilizzatori, se così non fosse, ti consiglio di installarli o comunque di fare controllare il tuo impianto elettrico da una persona competente, altrimenti c'è un reale rischio di incendio. Buoni kilometri, Ramirez.

Modificato da ramirez il 13/02/2010 alle 00:03:14
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/02/2010 alle: 00:06:55
o cosi o cosi [:)][:)]
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scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/02/2010 alle: 00:20:06
secondo me e il rele che mette in parallelo le batterie quando accendi il camper per consentirne la carica mentre quello piu' piccolo dovrebbe essere quello del frigo. prova a staccarlo dal zoccolo e accendi il camper e vedi se carica. controlla anche se al contatto 30 e presente un fusibile
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jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 13/02/2010 alle: 02:19:45
Lo schier è un separatore di batterie. Saluti: Francesco
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 13/02/2010 alle: 05:49:40
e un rele' per fare il parallelo delle batterie , e il filo nero mi sembra che abbia il faston surriscaldato [:(] controllalo subito .
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/02/2010 alle: 15:56:55
con un cablaggio del genere e'facile che riscaldi qualcosa, mi domando cosa mettano a fare dei rele da 40 70 A quando quei cavi gia' con 25 sono alla frutta, anzi l'hanno gia mangiata[:(!] Adelmo
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 13/02/2010 alle: 18:12:36
da quel che vedo c'è un relais da 70 A, mica pochi
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jhonnyjo
jhonnyjo
12/02/2010 5
Inserito il 14/02/2010 alle: 21:23:28
Salve a tutti, vi ringrazio per le risposte, il mio mezzo è un Hymmer Magic del '95, 2500TD lo posseggo da 10 mesi e mi ha già portato a spasso per l'Europa per 13000km e non mai preso fuoco. A questo punto dico "per fortuna non ha mai preso fuoco". Mi sono accorto mettendo la mano sotto il sedile che c'era qualcosa che scottava e mi è venuto subito un dubbio nella normalità della cosa. E' tedesco e abbastanza "fai da te", visto il groviglio sotto il sedile, è predisposto per i pannelli solari e non ha cianfrusaglie sparse in più del frigo, stufa, boiler e un piccolo inverter.
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Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 14/02/2010 alle: 22:16:30
la prima foto evidenzia che il filo a sinistra in alto ha l'isolamento giallo che è diverso, forse è un pò fuso. Fai una verifica mentre è in funzione l'impianto e senti quale filo è caldo vicino al faston, una volta indivituato, provi a toglirlo e senti se si sfila facilmente (se si chiudi un po le alette con la pinza), sostituisci il connettore se è pinzato male (se ti resta in mano). Una prova ulteriore che puoi fare è tirare i fili 1 alla volta prendendoli non per il faston ma proprio per il filo, quelli che si staccano dal faston li pinzi nuovamente e solitamente il calore in quel punto si genera perchè ce una cattiva conduzione. Ti fai prestare la pinza quella da elettricista non quelle da brico. Una cosa un po strana è che hai sullo stesso morsetto sia fili rossi che neri.... ma l'impianto può essere così dalla casa.
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jhonnyjo
jhonnyjo
12/02/2010 5
Inserito il 14/02/2010 alle: 22:37:00
15
jhonnyjo
jhonnyjo
12/02/2010 5
Inserito il 14/02/2010 alle: 22:40:59
Effettivamente un filo mi era rimasto in mano, ora non ricordo quale. Quel super pertafaston non collega tuttii faston da destra a sinistra, li collega a gruppi, diciamo che non è come sembra
15
jhonnyjo
jhonnyjo
12/02/2010 5
Inserito il 14/02/2010 alle: 22:45:36
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/02/2010 alle: 23:06:05
Quelli sono tutti i cavi che arrivano e partono dalla bs per tutta la cellula?, ti avra' portato in giro senza prendere fuoco, ma un bel in bocca al lupo ci sta lo stesso. Adelmo
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Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 15/02/2010 alle: 08:33:46
non è che sono invertiti il filo rosso con il nero dal lato sx della morsettiera? Cosi come vedo mi sembra di capire che la prima riga sia il + la seconda il - e la terza e quarta sono positivi che sono abilitati dal relè da 70A. segui il filo nero dove finisce e facci sapere. Ciao Federico
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