CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quinta "rumorosa" su Transit del '98 Risolto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 60
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 16/03/2016 alle: 17:32:48
Ciao a tutti, come da titolo, da qualche tempo a questa parte, ho notato che inserendo la quinta marcia aumenta parecchio il rumore percepito in cabina.
La differenza rispetto alla quarta è notevole e comunque è una cosa che prima non avveniva.
Si sente in modo particolare in accelerazione, ma anche a velocità costante permane: rilasciando il gas (o scalando in quarta) tutto rientra nella norma.
Per il resto il motore "gira" come un orologio (nel 2013, ovvero circa 25.000 km fa, rifatta frizione, marmitta, collettore di scarico, dischi, marmitta ...)
Mi rendo conto che le info a disposizione sono poche, ma non ho trovato nulla in archivio e magari qualcuno in passato può aver avuto il medesimo problema ...
Ringrazio sin d'ora per ogni gentile contributo smiley

p.s. Meccanica Transit Quinta serie Mk5 2500 TD 150L 74Kw

 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 21/05/2016 alle 15:51:16
21
maxime
maxime
20/08/2004 6715
Inserito il 16/03/2016 alle: 18:57:25
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 16/03/2016 alle 17:32:48

Ciao a tutti, come da titolo, da qualche tempo a questa parte, ho notato che inserendo la quinta marcia aumenta parecchio il rumore percepito in cabina. La differenza rispetto alla quarta è notevole e comunque è una cosa
che prima non avveniva. Si sente in modo particolare in accelerazione, ma anche a velocità costante permane: rilasciando il gas (o scalando in quarta) tutto rientra nella norma. Per il resto il motore gira come un orologio (nel 2013, ovvero circa 25.000 km fa, rifatta frizione, marmitta, collettore di scarico, dischi, marmitta ...) Mi rendo conto che le info a disposizione sono poche, ma non ho trovato nulla in archivio e magari qualcuno in passato può aver avuto il medesimo problema ... Ringrazio sin d'ora per ogni gentile contributo  p.s. Meccanica Transit Quinta serie Mk5 2500 TD 150L 74Kw   Seguimi su ...
...

Non vorrei preoccuparti ma quando ho avuto nel 2008 un Ecovip 2 su Ford uguale al tuo quel rumore mi anticipò la famosa rottura della 5 marcia ed in quegli anni era una strage ma per te, visto che sono passati tanti anni, voglio sperare di no' , altrimenti sono guai per il portafoglio angry

Massimo

P.S. senti Paolo 61 che è un esperto sui Ford
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 16/03/2016 alle: 21:38:29
In risposta al messaggio di maxime del 16/03/2016 alle 18:57:25

Non vorrei preoccuparti ma quando ho avuto nel 2008 un Ecovip 2 su Ford uguale al tuo quel rumore mi anticipò la famosa rottura della 5 marcia ed in quegli anni era una strage ma per te, visto che sono passati tanti anni, voglio sperare di no' , altrimenti sono guai per il portafoglio Massimo P.S. senti Paolo 61 che è un esperto sui Ford

Speriamo non sia nulla si così grave: in questo periodo sarebbe un vero guaio (più che in altri) crying ...

 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 16/03/2016 alle: 21:44:42
prova a cambiare olio del cambio metti il ford sae 90 bo ....non ricordo ma e' quello originale se hai bisogno ti spiego come ho fatto io a cambiarlo
 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:18:08
Presente! Stesso rumore anche sul mio diversi anni fa:nel mio caso si erano"rotti"un paio di denti dell'ingranaggio di quinta(con parecchio casino in cabina)Ho provato a cambiare olio,ma purtroppo non risolsi.La soluzione è smontare il cambio per valutare il danno e decidere se cambiare solo l'ingranaggio di quinta(con una spesa di un paio di centoni)oppure mettere un cambio di rotazione(6 o 7centoni)più frizione che è opportuno cambiare.
Come ti diceva brunetto puoi provare a cambiare l'olio(se vuoi sapere come svuotare e riempire ti mando una foto dove reperire i due bulloni da togliere)così intanto puoi vedere e valutare come è combinato l'olio.Personalmente non credo sia la soluzione,ma dal momento che si tratta di una ventina di euro e magari la sfiga non ti vede e risolvi.
Fai sapere..........
Ciao Paolo.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Inserito il 17/03/2016 alle: 08:42:23
Ciao Giancarlo
non vorrei fare del terrorismo ma purtroppo anche a me pur senza sentire strani rumori, l'estate scorsa, a 200 metri da casa, mi si è rotta la 5...ho il tuo stesso identico mezzo (il mio è del 99)  Portato in officina del mio amico meccanico purtroppo la terapia poteva solo essere una: sostituzione del cambio. Ho cercato tra i ricondizionati con il validissimo aiuto dell'amico Speedy3 ma a meno di 1200/1500 euro non ho trovato nulla. Poi la botta di fortuna (spero): un tizio aveva appena ritirato un transit per rottamarlo e a 250 euro mi ha venduto il cambio...portato in officina, semirevisionato e montato, sostituita la frizione il tutto per complessivi altri 400 euro.
Ora sembra andare bene.....tra poco mi aspetta la Polonia....spero di non aver altri problemi.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 17/03/2016 alle: 08:43:04
Bè, potrebbe non essere la soluzione al mio problema, ma in effetti il cambio (sempre ultimamente) sembra essere leggermente meno fluido ed il cambio dell'olio male non può fargli: mi sto autoconvincendo che risolverà tutto, quindi vi ringrazio se mi date maggiorni informazioni su come procedere...
Mannaggia: non so se smiley o crying ...
Grazieyes
 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 17/03/2016 alle: 09:13:09
Non ho capito cosa intendi per procedere:vuoi cambiare l'olio?Lo fai tu o lo fai fare?Domanda e se posso ti do una mano(da infermiere non da meccanico)
Ciao Paolo.
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 17/03/2016 alle: 09:52:08
In risposta al messaggio di Paolol del 17/03/2016 alle 09:13:09

Non ho capito cosa intendi per procedere:vuoi cambiare l'olio?Lo fai tu o lo fai fare?Domanda e se posso ti do una mano(da infermiere non da meccanico) Ciao Paolo.

Ciao Paolo,
intendo procedere, nel senso che vorrei raccogliere informazioni per la sostituzione dell'olio. Tendenzialmente faccio tutto da me, ma si tratta di un'operazione nuova e volevo capire se fattibile o meno.
Certo, se necesito di attrezzi particolari (o sollevamento, anche solo parziale) mi rivolgerò al meccanico di fiducia.
Grazie

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 17/03/2016 alle: 09:54:21
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/03/2016 alle 08:42:23

Ciao Giancarlo non vorrei fare del terrorismo ma purtroppo anche a me pur senza sentire strani rumori, l'estate scorsa, a 200 metri da casa, mi si è rotta la 5...ho il tuo stesso identico mezzo (il mio è del 99)  Portato
in officina del mio amico meccanico purtroppo la terapia poteva solo essere una: sostituzione del cambio. Ho cercato tra i ricondizionati con il validissimo aiuto dell'amico Speedy3 ma a meno di 1200/1500 euro non ho trovato nulla. Poi la botta di fortuna (spero): un tizio aveva appena ritirato un transit per rottamarlo e a 250 euro mi ha venduto il cambio...portato in officina, semirevisionato e montato, sostituita la frizione il tutto per complessivi altri 400 euro. Ora sembra andare bene.....tra poco mi aspetta la Polonia....spero di non aver altri problemi. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Ciao Gianni, spero tanto non sia il mio caso. Come anticipato non sarebbe proprio il momento anzi, temo che metterebbe in discussione diverse cose sad.
A prestowink
 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 17/03/2016 alle: 15:37:45
ciao guarda qui devi iscriverti ma ne vale la pena....:

http://fordtransit.org/forum/vi...


 
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 17/03/2016 alle: 15:53:46
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 17/03/2016 alle 15:37:45

ciao guarda qui devi iscriverti ma ne vale la pena....:  

Grazie, lo faccio subito yes

 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Inserito il 17/03/2016 alle: 16:31:26
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 17/03/2016 alle 09:54:21

Ciao Gianni, spero tanto non sia il mio caso. Come anticipato non sarebbe proprio il momento anzi, temo che metterebbe in discussione diverse cose . A presto   Seguimi su

Ciao Giancarlo
è ovvio che ti auguro che sia solo una banalità......
stavolta vado verso est....lo scorso anno ho seguito le tue precise indicazioni per recarmi in Francia e quando ero dalle tue parti non nascondo che ho desiderato conoscerti.....e mica mi vorrai far conoscere il primo camperista al mondo senza camper!?!?!?!?
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 17/03/2016 alle: 16:48:06
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/03/2016 alle 16:31:26

Ciao Giancarlo è ovvio che ti auguro che sia solo una banalità...... stavolta vado verso est....lo scorso anno ho seguito le tue precise indicazioni per recarmi in Francia e quando ero dalle tue parti non nascondo che ho
desiderato conoscerti.....e mica mi vorrai far conoscere il primo camperista al mondo senza camper!?!?!?!? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Ti ringrazio per la stima (che contraccambio), ma non ti nascondo che il momento è piuttosto difficile ed ahimè, dopo aver stretto su tutto, rischiamo di arrivare a stringere anche sul camper ... Una cosa che stiamo cercando di evitare a tutti i costi!
Sono fiducioso in una ripresa, ma spese improvvise di tale portata (sempre difficili da digerire) proprio adesso non mi servono surprise.
E' vero, per la Polonia non passi da Torino, ma sappi che una piacevole bevuta insieme la considero solo rinviata ... yeswink.
Grazie ancora.

 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Inserito il 17/03/2016 alle: 17:06:40
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 17/03/2016 alle 16:48:06

Ti ringrazio per la stima (che contraccambio), ma non ti nascondo che il momento è piuttosto difficile ed ahimè, dopo aver stretto su tutto, rischiamo di arrivare a stringere anche sul camper ... Una cosa che stiamo cercando
di evitare a tutti i costi! Sono fiducioso in una ripresa, ma spese improvvise di tale portata (sempre difficili da digerire) proprio adesso non mi servono . E' vero, per la Polonia non passi da Torino, ma sappi che una piacevole bevuta insieme la considero solo rinviata ... . Grazie ancora.   Seguimi su
...

Cacchio quanto mi dispiace....beh il camper puoi sempre tenerlo li in attesa di tempi migliori....fatti forza e datti animo......ti auguro tutto il bene del mondo a te ed ai tuoi piccoli tesori....Ovviamente se serve sono qua!
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 17/03/2016 alle: 17:25:03
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/03/2016 alle 17:06:40

Cacchio quanto mi dispiace....beh il camper puoi sempre tenerlo li in attesa di tempi migliori....fatti forza e datti animo......ti auguro tutto il bene del mondo a te ed ai tuoi piccoli tesori....Ovviamente se serve sono qua! Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

smileywink
 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5781
Inserito il 17/03/2016 alle: 18:22:08
Anche in questo caso come per la rottura pistoni sul Transit 2.2 Ford ha fatto la frittata montando lo stesso cambio che montavano sull'aspirato dimenticandosi però che il turbo tira molto di più . Anche qui come per i pistoni silenzio totale da parte di Ford se ne sono guardati bene di fare un richiamo, come si dice il lupo perde il pelo ma non il vizioangryciaoo. 

Modificato da Rascal il 18/03/2016 alle 08:15:09
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 17/03/2016 alle: 20:06:38

Bè, ma nel mio caso parliamo di un mezzo del '98, con 130.000 km: pensi sia un difetto congenito?

 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 17/03/2016 alle 20:07:14
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5781
Inserito il 18/03/2016 alle: 08:30:08
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 17/03/2016 alle 20:06:38

Bè, ma nel mio caso parliamo di un mezzo del '98, con 130.000 km: pensi sia un difetto congenito?   Seguimi su

Alcune considerazioni, 130000 Km per un furgone ( in fondo questo è la motrice di un camper )  sono veramente pochi, nati per il trasporto merci hai voglia fare chilometri prima di avere rotture importanti. Seconda cosa, quel problema si è verificato con una certa frequenza, penso che sia logico concludere che l'ingranaggio della quinta marcia ha qualche problema, forse di materiali oppure non è dimensionato per il lavoro che deve sopportare. Non mi stupisce in quanto era stato progettato per lavorare sull'aspirato per finire sul turbo, evidentemente quando fu fatto l'updating al turbo nessuno ha pensato di mettere sotto torchio il cambio nel suo nuovo ruolo per verificare la tenuta, ciaoo.   
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 18/03/2016 alle: 09:04:29
In risposta al messaggio di Rascal del 18/03/2016 alle 08:30:08

Alcune considerazioni, 130000 Km per un furgone ( in fondo questo è la motrice di un camper )  sono veramente pochi, nati per il trasporto merci hai voglia fare chilometri prima di avere rotture importanti. Seconda cosa,
quel problema si è verificato con una certa frequenza, penso che sia logico concludere che l'ingranaggio della quinta marcia ha qualche problema, forse di materiali oppure non è dimensionato per il lavoro che deve sopportare. Non mi stupisce in quanto era stato progettato per lavorare sull'aspirato per finire sul turbo, evidentemente quando fu fatto l'updating al turbo nessuno ha pensato di mettere sotto torchio il cambio nel suo nuovo ruolo per verificare la tenuta, ciaoo.   
...

Non sono un esperto di meccanica, ma comprendo il tuo discorso che in effetti, posto in questo modo, ha una sua logica che (purtroppo per me) fila liscio ...
Ciò premesso mi chiedo se non sia possibile la sostituzione della sola quinta marcia, preservando il resto (e perché no, anche il mio modesto salvadanaio) che, proprio in virtù di quanto detto, è ancora in buono stato.
La frizione ad esempio, sicuramente componente più "stressato", è stata rifatta da poco ...
Grazie smiley



 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 18/03/2016 alle: 10:18:37
non ho trovato nulla in archivio e magari qualcuno in passato può aver avuto il medesimo problema ... Mi devo scusare, la mia affermazione iniziale era quanto meno "campata in aria" ...
Grazie ai vostri interventi ho trovato le parole giuste (leggi cambio MT75) per accedere ad un archivio effettivamente quasi infinito surprise.
Non frequento molto la sezione meccanica (anche perchè lo confesso, mi mette in testa tarli che solitamente non ho...) e mi era sfuggito, nonostante sia trito e ritrito (similitudine azzardatacrying).
Cmq, grazie, vi farò sapere...



 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link