Bè, se dovesse trattarsi del medesimo cambio, sarebbe un bel colpo.
.
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di Roby130147 del 23/04/2016 alle 11:10:26
Ciao io ho un ecovip 2 su ford del 93 e per assurdo mi è saltato tutto il cambio meno la 5 e stavo andando da Padre Pio,quindi dietro front e ritorno a casa.........................fui fortunato perchè ho un meccanicoche è prima di tutto un amico.Andò al rimessaggio si prese il camper,trovò da uno sfascio il cambio lo montò e la sera mi riportò il camper il tutto per 400 euro,sono passati circa 6 anni e tutto ok...............quindi per risparmiare solo un meccanico amico ti può aiutare,il mio consiglio è di abbandonare il tuo,sicuramente dentro è macinato e dal preventivo fatto sicuramente sforerai di brutto..................ti sono vicino e ti dico non mollare Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
Ciao Roby, ti ringrazio per il contributo / sostegno
.

In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 21/05/2016 alle 15:50:44
Come promesso, eccomi qui con un aggiornamento, anzi col problema risolto. Qualche giorno fa ho raggiunto l'amico Michele (alias turbinello) che, dopo un veloce giro di prova, ha deciso di farsi carico del problema, ovverosmontare l'intero cambio per valutare il problema e decidere come intervenire di conseguenza. Un lavoro decisamente impegnativo ed in condizioni tutt'altro che ottimali, ma a suo dire fattibile e così è stato. Una volta aperto il cambio ha individuato il problema nella rottura dell'ingranaggio V^ marcia (che per fortuna non ha creato ulteriori danni), un gioco indesiderato di due cuscinetti e la non perfetta tenuta di due paraolio. Stante il perfetto funzionamento (e l'integrità) di tutto il resto abbiamo optato per la sostituzione dei soli pezzi citati. Cercare di capire il perchè ed il percome si sia creata la rottura è quasi impossibile, ma (da profano) escluderei il difetto congenito di cui tanto si è parlato. In qualunque caso stamani sono tornato a casa con un mezzo in piena efficienza e la consapevolezza di aver trovato un amico meccanico (e non un cambiapezzi di cui si accennava nei precedenti post). Non mi resta duque che ringraziare Michele (ed il suo socio) per l'impegno profuso e la serietà dimostrata Vi lascio con alcune immagini del souvenir che mi sono portato a casa Seguimi su
Ciao Giancarlo.
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 23/05/2016 alle 17:20:41
Ciao,per curiosita sai mica che olio avete messo nel cambio?io due anni fa avevo messo originale ford BO 90w mi pare ed il cambio scalda molto meno ....me ne accorgo toccando la base dell'asta metallica della leva delle marce . saluti e felice che tu abbia risolto.
So che è un 75/90, ma in effetti non ho ulteriori dettagli e non sono del mestiere ...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 23/05/2016 alle 19:19:01
So che è un 75/90, ma in effetti non ho ulteriori dettagli e non sono del mestiere ... Di sicuro mi sembra più fluido del precedente (soprtattutto a caldo) Ciao, grazie Seguimi su
Ho letto solo ora della tua disavventura, comunque non avrei potuto darti supporto significativo ... Però mi fa un gran piacere sapere che tutto si sia risolto nel migliore dei modi e che tu possa con la tua famigliola di nuovo scarrozzare in lungo ed in largo con il vostro camperuccio
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Magari potresti organizzare una bella vacanza con Speedy3 e Paolo61.....
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 23/05/2016 alle 17:20:41
Ciao,per curiosita sai mica che olio avete messo nel cambio?io due anni fa avevo messo originale ford BO 90w mi pare ed il cambio scalda molto meno ....me ne accorgo toccando la base dell'asta metallica della leva delle marce . saluti e felice che tu abbia risolto.
Il cambio MT75 è ostico se non si usa un olio appropriato, a freddo diventano duri gli innesti della prima e seconda marcia. Oggi l'olio più indicato è il sintetico della Castrol il Syntrans Multivehicle 75-90, ciaoo.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/05/2016 alle 08:58:02
Mi aggiungo al 3D per dire il mio GRAZIE personale a tutta la brava gente presente su COL che con pazienza e tanta serietà di dedica ai problemi degli altri pur sapendo che in tasca non arriverà niente e che spesso purtropponon arriverà neppure un GRAZIE: Ho sempre sostenuto e ne sono sempre più fermamente convinto che quella del camperista (ma quello vero) è ancora una splendida realtà. Un abbracio a Giancarlo, ai suoi piccoli, ed a tutti voi, brava gente. Turbinello......maaaaaaa, no dico....a Latina non capiti mai??? Magari potresti organizzare una bella vacanza con Speedy3 e Paolo61..... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Ciao Gianni. Ti ringrazio degli apprezzamenti. purtroppo mi resti leggermente lontano...
In risposta al messaggio di turbinello del 24/05/2016 alle 09:44:06
Ciao Gianni. Ti ringrazio degli apprezzamenti. purtroppo mi resti leggermente lontano... E' stato un piacere conoscere Giancarlo. E fare del mio meglio per rimetterlo su strada
Beh, ora seramente parlando, Latina non può essere considerata una meta turistica, ma non distante da latina c'è molto da vedere. Elenco un brevissimo assaggio