CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quinta "rumorosa" su Transit del '98 Risolto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 22/04/2016 alle: 22:06:57

Bè, se dovesse trattarsi del medesimo cambio, sarebbe un bel colpo.
Da qui non posso allegare nulla, ma ti ho inviato una e-mail: se cortesemente mi rispondi, posso inoltrarti la fotocopia del libretto (che ho sul pc).
Per il momento non posso far altro che ringraziarti per la cortesia e disponibilità smiley.
A presto

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 23/04/2016 alle: 01:04:40
ciao Giancarlo. Ti ho inviato la mail. Sentiamoci li
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 23/04/2016 alle: 11:10:26
Ciao io ho un ecovip 2 su ford  del 93 e per assurdo mi è saltato tutto il cambio meno la 5 e stavo andando da Padre Pio,quindi dietro front e ritorno a casa.........................fui fortunato perchè ho un meccanico che è prima di tutto un amico.Andò al rimessaggio si prese il camper,trovò da uno sfascio il cambio lo montò e la sera mi riportò il camper il tutto per 400 euro,sono passati circa 6 anni e tutto ok...............quindi per risparmiare solo un meccanico amico ti può aiutare,il mio consiglio è di abbandonare il tuo,sicuramente dentro è macinato e dal preventivo fatto sicuramente sforerai di brutto..................ti sono vicino e ti dico non mollare
Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 23/04/2016 alle: 20:30:53
In risposta al messaggio di Roby130147 del 23/04/2016 alle 11:10:26

Ciao io ho un ecovip 2 su ford  del 93 e per assurdo mi è saltato tutto il cambio meno la 5 e stavo andando da Padre Pio,quindi dietro front e ritorno a casa.........................fui fortunato perchè ho un meccanico
che è prima di tutto un amico.Andò al rimessaggio si prese il camper,trovò da uno sfascio il cambio lo montò e la sera mi riportò il camper il tutto per 400 euro,sono passati circa 6 anni e tutto ok...............quindi per risparmiare solo un meccanico amico ti può aiutare,il mio consiglio è di abbandonare il tuo,sicuramente dentro è macinato e dal preventivo fatto sicuramente sforerai di brutto..................ti sono vicino e ti dico non mollare Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
...

Ciao Roby, ti ringrazio per il contributo / sostegno wink.
In effetti ho intrapreso un percorso che ricalca il tuo suggerimento e confido di riuscire a sistemare il mezzo al meglio.
Terrò naturalmente aggiornato il 3D ... yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 21/05/2016 alle: 15:50:44
Come promesso, eccomi qui con un aggiornamento, anzi col problema risolto.
Qualche giorno fa ho raggiunto l'amico Michele (alias turbinello) che, dopo un veloce giro di prova, ha deciso di farsi carico del problema, ovvero smontare l'intero cambio per valutare il problema e decidere come intervenire di conseguenza.
Un lavoro decisamente impegnativo ed in condizioni tutt'altro che ottimali, ma a suo dire fattibile e così è stato.
Una volta aperto il cambio ha individuato il problema nella rottura dell'ingranaggio V^ marcia (che per fortuna non ha creato ulteriori danni), un "gioco" indesiderato di due cuscinetti e la non perfetta tenuta di due paraolio.
Stante il perfetto funzionamento (e l'integrità) di tutto il resto abbiamo optato per la sostituzione dei soli pezzi citati.
Cercare di capire il perchè ed il percome si sia creata la rottura è quasi impossibile, ma (da profano) escluderei il difetto congenito di cui tanto si è parlato.
In qualunque caso stamani sono tornato a casa con un mezzo in piena efficienza e la consapevolezza di aver trovato un amico meccanico (e non un cambiapezzi di cui si accennava nei precedenti post).
Non mi resta duque che ringraziare Michele (ed il suo socio) per l'impegno profuso e la serietà dimostrata smileyyes

Vi lascio con alcune immagini del "souvenir" che mi sono portato a casa surprise

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

Modificato da ilcamaleonte il 21/05/2016 alle 15:53:04
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 22/05/2016 alle: 09:47:28
Sono contento che tutto sia risolto, belle anche le foto dell'ingranaggio incriminato. Leggendo tutto il post sono rimasto perplesso nel constatare che oggi sempre meno meccanici ( nb cosi chiamati ma di fatto non tali ) sono disponibili a sporcarsi le mani per smontare e riparare parti in avaria. Mi son reso conto che quello che impera è l'usa e getta che consente a questi signori guadagni facili senza faticare troppo e senza sporcarsi. Una volta si diceva chi trova un amico trova un tesoro oggi conviene dire chi trova un meccanico trova un tesoro, ciaoo.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/05/2016 alle: 10:41:56
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 21/05/2016 alle 15:50:44

Come promesso, eccomi qui con un aggiornamento, anzi col problema risolto. Qualche giorno fa ho raggiunto l'amico Michele (alias turbinello) che, dopo un veloce giro di prova, ha deciso di farsi carico del problema, ovvero
smontare l'intero cambio per valutare il problema e decidere come intervenire di conseguenza. Un lavoro decisamente impegnativo ed in condizioni tutt'altro che ottimali, ma a suo dire fattibile e così è stato. Una volta aperto il cambio ha individuato il problema nella rottura dell'ingranaggio V^ marcia (che per fortuna non ha creato ulteriori danni), un gioco indesiderato di due cuscinetti e la non perfetta tenuta di due paraolio. Stante il perfetto funzionamento (e l'integrità) di tutto il resto abbiamo optato per la sostituzione dei soli pezzi citati. Cercare di capire il perchè ed il percome si sia creata la rottura è quasi impossibile, ma (da profano) escluderei il difetto congenito di cui tanto si è parlato. In qualunque caso stamani sono tornato a casa con un mezzo in piena efficienza e la consapevolezza di aver trovato un amico meccanico (e non un cambiapezzi di cui si accennava nei precedenti post). Non mi resta duque che ringraziare Michele (ed il suo socio) per l'impegno profuso e la serietà dimostrata Vi lascio con alcune immagini del souvenir che mi sono portato a casa   Seguimi su
...

Ciao Giancarlo.
Sono innanzi tutto contento di aver aiutato un camperista e che tutto sia andato a buon fine visto il lavorone che abbiamo effettuato.
Sono oltremodo contento di aver conosciuto una persona squisita, vecchio stampo, e finalmente incontrato di persona il primo utente tra i tanti amici che scrivono su questo forum.

Ti auguro tanti buoni km!
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 22/05/2016 alle: 10:57:01
Giancarlo sono strafelice che hai risolto,come ti avevo scritto era basilare trovare un amico meccanico...................ciao e buoni viaggi
Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei

brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 23/05/2016 alle: 17:20:41
Ciao,per curiosita sai mica che olio avete messo nel cambio?io due anni fa avevo messo originale ford BO 90w mi pare ed il cambio scalda molto meno ....me ne accorgo toccando la base dell'asta metallica della leva delle marce .
saluti e felice che tu abbia risolto.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 23/05/2016 alle: 19:19:01
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 23/05/2016 alle 17:20:41

Ciao,per curiosita sai mica che olio avete messo nel cambio?io due anni fa avevo messo originale ford BO 90w mi pare ed il cambio scalda molto meno ....me ne accorgo toccando la base dell'asta metallica della leva delle marce . saluti e felice che tu abbia risolto.

So che è un 75/90, ma in effetti non ho ulteriori dettagli e non sono del mestiere ...
Di sicuro mi sembra più "fluido" del precedente (soprtattutto a caldo) yes
Ciao, grazie smiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/05/2016 alle: 20:58:02
Giancarlo, sono contento che tu abbia trovato un MECCANICO e non un cambiapezzi, come io li definisco, se posso darti un consiglio, utilizza l'additivo PRIME X cambi manuali, sfruttando le nano tecnologie garantisce minori attriti e maggiore scorrevolezza....
Paolo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 23/05/2016 alle: 23:28:06
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 23/05/2016 alle 19:19:01

So che è un 75/90, ma in effetti non ho ulteriori dettagli e non sono del mestiere ... Di sicuro mi sembra più fluido del precedente (soprtattutto a caldo) Ciao, grazie   Seguimi su

Ho letto solo ora della tua disavventura, comunque non avrei potuto darti supporto significativo ... Però mi fa un gran piacere sapere che tutto si sia risolto nel migliore dei modi e che tu possa con la tua famigliola di nuovo scarrozzare in lungo ed in largo con il vostro camperuccio yes
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 24/05/2016 alle: 08:58:02
Mi aggiungo al 3D per dire il mio GRAZIE personale a tutta la brava gente presente su COL che con pazienza e tanta serietà di dedica ai problemi degli altri pur sapendo che in tasca non arriverà niente e che spesso purtroppo non arriverà neppure un GRAZIE:
Ho sempre sostenuto e ne sono sempre più fermamente convinto che quella del camperista (ma quello vero) è ancora una splendida realtà.

Un abbracio a Giancarlo, ai suoi piccoli, ed a tutti voi, brava gente.

Turbinello......maaaaaaa, no dico....a Latina non capiti mai??? wink   Magari potresti organizzare una bella vacanza con Speedy3 e Paolo61.....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 24/05/2016 alle: 08:59:25
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 23/05/2016 alle 17:20:41

Ciao,per curiosita sai mica che olio avete messo nel cambio?io due anni fa avevo messo originale ford BO 90w mi pare ed il cambio scalda molto meno ....me ne accorgo toccando la base dell'asta metallica della leva delle marce . saluti e felice che tu abbia risolto.

Il cambio MT75 è ostico se non si usa un olio appropriato, a freddo diventano  duri gli innesti della prima e seconda marcia. Oggi l'olio più indicato è il sintetico della Castrol il Syntrans Multivehicle 75-90, ciaoo. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 24/05/2016 alle: 09:44:06
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/05/2016 alle 08:58:02

Mi aggiungo al 3D per dire il mio GRAZIE personale a tutta la brava gente presente su COL che con pazienza e tanta serietà di dedica ai problemi degli altri pur sapendo che in tasca non arriverà niente e che spesso purtroppo
non arriverà neppure un GRAZIE: Ho sempre sostenuto e ne sono sempre più fermamente convinto che quella del camperista (ma quello vero) è ancora una splendida realtà. Un abbracio a Giancarlo, ai suoi piccoli, ed a tutti voi, brava gente. Turbinello......maaaaaaa, no dico....a Latina non capiti mai???    Magari potresti organizzare una bella vacanza con Speedy3 e Paolo61..... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Ciao Gianni. Ti ringrazio degli apprezzamenti. purtroppo mi resti leggermente lontano...surprise
E' stato un piacere conoscere Giancarlo. E fare del mio meglio per rimetterlo su strada 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 24/05/2016 alle: 10:32:16
In risposta al messaggio di turbinello del 24/05/2016 alle 09:44:06

Ciao Gianni. Ti ringrazio degli apprezzamenti. purtroppo mi resti leggermente lontano... E' stato un piacere conoscere Giancarlo. E fare del mio meglio per rimetterlo su strada 

Beh, ora seramente parlando, Latina non può essere considerata una meta turistica, ma non distante da latina c'è molto da vedere. Elenco un brevissimo assaggio
Roma (con il treno sono appena 30 minuti)
Sermoneta con il suo castello
giardini di ninfa (della famiglia Caetani - solo la prima domenica del mese)
Gaeta con la montagna spaccata
il Circeo
Le isole minori (Ponza la più bella)

Dai una bella vacanza o un we lungo ci scappa

Ciao
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 24/05/2016 alle: 16:59:11
Ringrazio ancora Paolo, Bruno e Gianni, così come Roby, Rascal e Brunetto.
Che sia un supporto "pratico", piuttosto che "morale" poco importa ed in questo caso davvero basta il pensiero ...
Ho sempre pensato che il forum (se vissuto in modo intelligente...) è un luogo piacevole dove tutti possiamo dare e ricevere qualcosa wink
A presto yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

Modificato da ilcamaleonte il 24/05/2016 alle 17:02:07
16
tanox
tanox
12/11/2009 54
Inserito il 06/06/2016 alle: 12:06:15
Ciao a tutti,per non aprire un'altro post continuo qua la discussione, anche a me è successo la stessa cosa, 5 rumorosa, il rumore lo faceva solo quando cambiavo dalla quarta alla quinta, una volta preso i giri il rumore spariva,cambiato l'olio del cambio, il meccanico mi ha messo anche un adittivo, dal rumore poteva essere il solo cuscinetto , ieri mentre rientavo sentito un rumore come se saltava la marcia, messo la quarta e son tornato a casa. Adesso chiedo aiuto a turbinello se puo fare la stessa cosa che a fatto al camaleonte. Anche io sono di torino di rivoli
16
tanox
tanox
12/11/2009 54
Inserito il 06/06/2016 alle: 12:17:26
dimenticavo ford transit 2.5 td elnagh big marlin del 98
il camaleonte e turbinello avete posta
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Inserito il 06/06/2016 alle: 18:30:17

Questa è la foto degli olii che indica la Ford a sinistra quello per il cambio 75w-90 BO
l'altro Sae 90 per il differenziale post.
Questa foto e di un utente di COL che non ricordo il nome, grazie a lui.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link