quote:Risposta al messaggio di wolfman71 inserito in data 04/10/2010 23:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 05/10/2010 19:30:35 Asini che volano...>>Volano? Non esageriamo, come al solito: sbatticchiano un po' le ali... Quante Wanna Marchi ci sono in giro! Elio
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 04/10/2010 10:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] e se le ha montate "Sotto Vuoto" ?? Oppure in camera contenente "Solo" Azoto ?? [:D][:D][:D] Grande Storia dell'Azoto[;)] Riproporrei la "Battuta" dell'Elio per scongiurare il problema del Sovrappeso (del Camper...)[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di wolfman71 inserito in data 04/10/2010 23:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se c'era ancora l'Inquisizione,questo era già bruciato... Gianluca
quote:Risposta al messaggio di wolfman71 inserito in data 04/10/2010 23:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho insegnato all'Università fino all'anno scorso,mi occupavo di Chimica e se uno studente mi avesse detto le cagaxe che ti ha detto il gommista lo avrei preso a calci ! L'azoto avrebbe particelle più grandi dell'aria? Bella questa! E' inutile ricominciare con la solita storia dell'azoto che ciclicamente si ripete in questo forum. L'unica differenza tra il gonfiaggio ad aria e azoto stà nel fatto che l'aria quasi sempre è piena di acqua ( si forma nel compressore)e questa per riscaldamento all'interno del pneumatico evapora e può causare in qualche caso anche scoppio (aumenta a dismisura la pressione). Le bombole di azoto invece contengono solo il gas anidrificato (anche perchè vengono usate per altri usi) e pertanto non si immette acqua nel pneumatico. Comunque l'aria che respiriamo contiene il 78% di azoto![:D]Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 05/10/2010 20:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facevi fisica? [:D] Io no, però so che dentro le ruote di un Fiat Ducato gonfiate a 5,5 atmosfere l'acqua bollirebbe a ben 154 gradi centigradi e quindi non evaporerebbe mai [;)][;)][;)] Sto scherzando, ovviamente. Credo proprio Gianni che questi 3D servano a far capire ai costruttori di camper il livello di "allodolamento" dei futuri compratori.[;)][;)][;)] Azoto, l'ultima lettrea dell'alfaboto [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2010 20:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Naturalmente non è necessario che l'acqua arrivi all'ebollizione( sarebbe impossibile),aumentando la temperatura inizia ad evaporare e di conseguenza aumenta la pressione!! Ma è tempo perso continuare a parlare su questo argomento,l'abbiamo già detto varie volte,gonfiare le gomme ad azoto conviene.....al gommista!Ciao. Gianni