CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Radiatore riscaldamento. rottura bypassare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
ivanolafricano
ivanolafricano
11/07/2013 8
Inserito il 12/07/2013 alle: 15:09:30
Salve per riparare un danno ne ho provocato un'altro! Ho rotto un collettore del radiatore per il riscaldamento dell'abitacolo, tutto il liquido di raffrddamento si e' riversato dal cruscotto nella cellula. Premesso che il pezzo ha una cifra trascurabile ma non la manodopera che comporta la sostituzione e che so benissimo che e' parte intgrante del circuito di raffrddamento, e' possibile bypassarlo connettendo l'entrata con l'uscita senza evitare un surriscaldamento del motore? Cioe' lo elimino... qualcuno ha gia' avuto a che fare con un problema legato al radiatore per il riscaldamento? Ho un ducato 1.9 TD del '92 Grazie ivanolafricano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 12/07/2013 alle: 15:31:26
quote:Risposta al messaggio di ivanolafricano inserito in data 12/07/2013  15:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei sbagliarmi ma più che bypassare forse dovresti tappare. Ma sentiamo chi di meccanica se ne intende davvero. Marco.
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 12/07/2013 alle: 15:31:39
non comporta problemi di surriscaldamento ma conviene cmq ripararlo dato che non avrai la possibilità di disappannare i vetri...e considerando questa estate bizzarra, basta prendere un temporale all'alba, sugli appennini che il riscaldamento ti ritorna utile. P.S. va bypassato, si mette un tubo di rame a collegare i due in gomma...se li tappi rischi che la pressione ti spari fuori il tappo.

Modificato da happydiedboy il 12/07/2013 alle 15:37:23
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 12/07/2013 alle: 16:00:48
Salve, concordo con Happy, il radiatorino va baypassato, meglio utilizzare un manicotto, facilmente acquistabile in autoricambi, che permette il perfetto collegamento deu tue tubi in gomma, verifica il diametro interno, normalmente da 16mm, ma potrebbe essere da 19, ovviamente con due buone fascette, potrai proseguire tranquillamente il viaggio ed effettuare la riparazione a casa, se ti viene piu' comodo effettua il collegamento nel vano motore, i tubi del riscaldamento sono facilmente individuabili, un saluto Enzo
12
ivanolafricano
ivanolafricano
11/07/2013 8
Inserito il 12/07/2013 alle: 16:01:09
Riparare poprio no... e' rotto l'attacco in plastica de tubo di sfiato del radiatore!... faro' un raccordo entrata uscita temporaneo ( che secondo me durera' per sempre) cmq grazie! ivanolafricano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
ivanolafricano
ivanolafricano
11/07/2013 8
Inserito il 12/07/2013 alle: 16:04:15
Enzo sei un enciclopedia! E' da 16 (calibro alla mano) giusto giusto unpezzo di canna del gas ivanolafricano
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 12/07/2013 alle: 16:12:14
Ciao Ivano, ho aiutato alcuni amici a montare il Webasto ad acqua e quindi un po' di pratica ce l'ho, per la riparazione definitiva dovrai per forza sostituire il radiatorino, il costo non è proprio "trascurabile" sicuramente la manodopera lo è di piu', volendo, se hai un po di manualità, potresti farlo da solo..Un saluto Enzo e buon viaggio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/07/2013 alle: 16:22:04
Scusate l'intromissione, va benissimo baypassare il radiatore, ma utilizzare un manicotto in gomma (mi sembra sia stato suggerito così) non è il massimo. Le fascette stringi tubo, cosa devono stringere[?][?] gomma su gomma[?][?]. Per collegare i due tubi in gomma (entrata e uscita) serve un tubo rigido. Ciao Federico
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 12/07/2013 alle: 16:58:56
Ciao Federico, nessuno ha suggerito di utilizzare un manicotto di "gomma", il manicotto in questione, per giuntare due tubi in gomma, si dà per scontato che siano o in plastica, per alte temperature, o in metallo, credo che a nessuno venga in mente di collegare i tubi con un manicotto di gomma, non so come hai fatto a pensarlo, un saluto Enzo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/07/2013 alle: 17:06:51
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/07/2013  16:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono permesso, in quanto i meccanici d'auto, quando parlano di manicotti intendono quelli in gomma. Non sapendo le conoscenze che ha IVANOLAFRICANO, questa precisazione l'ho doverosa doverosa. Ciao Federico
12
ivanolafricano
ivanolafricano
11/07/2013 8
Inserito il 12/07/2013 alle: 17:23:05
Ringrazio tutti... lo sostituiro' da solo... purtroppo con un pezzo usato e con tanta tanta pazienza.... e una buona dose di fede.... smontare un cruscotto e' un lavorone... soprattutto con roba vecchia di 20anni! ivanolafricano
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 12/07/2013 alle: 21:38:29
Ciao Federico, hai ragione, spesso dò per scontato cose che credo ovvie, effettivamente sul Forum è sempre meglio esprimersi nel modo piu' preciso possibile per evitare equivoci. Un saluto Enzoquote]Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 12/07/2013  17:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/07/2013 alle: 22:14:55
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/07/2013  21:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo sei un grande, grazie della comprensione, hai afferrato in pieno il senso della mia precisazione. Purtroppo capita anche a me, certe volte per la foga di rispondere, si dà per scontato che tutti sappiano interpretare ciò che scriviamo. Stò leggendo di parecchi utenti di questo Forum, che in questo momento di crisi economica, si stanno dedicando al fai da te con tutti i rischi che ciò comporta. Pertanto, un appello che rivolgo a tutti gli utenti, è quello di essere i più precisi possibile onde evitare di far commettere errori a chi ha già dei probblemi. Un saluto a tutti Federico
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 13/07/2013 alle: 14:21:27
ciao, per cambiareil radiatore riscaldamento del tuo ducato ci vogliono 30 minuti al massimo. basta togliere le tre viti che reggono la parte bassa del cruscotto e si accede al radiatore. il costo e bassisimo intorno alle 60 euro. ci vuole più a dirlo che a farlo.
12
ivanolafricano
ivanolafricano
11/07/2013 8
Inserito il 13/07/2013 alle: 15:00:41
Si... in realta' le due viti a croce l'ho tolte, i tubi del rubinetto tolti con la speranza che si sfilasse come un filtro antipolline... ma ho difficolta a forzare ... non viene! Cmq gia' che me lo segnali forse dovrei forzare di piu'....cmq nel web 60 spedito! Di nuovo grazie ivanolafricano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link