, basta avere i dati. In risposta al messaggio di IvanG del 03/09/2015 alle 10:30:42
Intanto grazie a tutti, vediamo se riesco a farmi capire. Attualmente ho un furgonato su Ducato X244 lungo 5,59m con passo di 3,7m, vorrei capire rispetto al Ducato X250 con passo di 4,035m che differenza di diametro di sterzoho. Il nuovo Ducato ha un passo maggiore però magari hanno, per via della maggiore inclinazione delle ruote in fase di sterzo, una diametro di svolta più contenuto? Per quanto riguarda il nuovo Ducato il raggio di sterzo è: passo corto = 11.3m passo medio = 12,4m passo lungo = 14,2m Per il vecchio modello X244 invece non trovo info in rete. Così va meglio? Mi potete aiutare? Per chi vuole disegnare il raggio di sterzo con il mezzo, se ha una bindella, ben venga va bene tutto, basta avere i dati. Ciao Ivan
Se hai il mezzo non vedo il problema..!! vai su un piazzale ampio a sufficenza,prendi dei riferimenti o segni, fai la sterzata e misuri....

ho solo trascritto cio' che ho trovato sul manuale di istruzioni del ducato ....e non conosco assolutamente il sistema che hanno utilizzato per le misurazioni