CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rapido 9087DF (2007) - Telaio rigido

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Inserito il 11/01/2016 alle: 08:52:51
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un Motorhome Rapido 9087DF del 2007.

Il mio camper risulta molto rigido, soprattutto viaggiando, se prendo delle buche o degli avvallamenti sento proprio un colpo forte in cellula e cabina (spesso mi ritrovo a dover sistemare qualche danno!).

E' normale secondo voi? qualcuno possiede modelli simili dello stesso anno?

Grazie a tutti della disponibilità.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 11/01/2016 alle: 09:17:20
Se non vi sono anomalie dovrebbe essere normale visto che ha telaio Alko,  poi bisogna vedere cosa pretendi, quanto pesa e quanto tieni la pressione gomme, tutto contribuisce, 
Ci sono quelli che montano i soffietti dietro per averlo rigido,.... è una questione di gusti,.... forse hai scelto la meccanica sbagliata per Te.
In ogni caso fallo controllare da off.Alko o qualcuno che ne capisce, quelle sospensioni sono regolabili in altezza.
Ivo
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Inserito il 11/01/2016 alle: 09:39:15
Grazie del consiglio.
Sicuramente il camper è pesante (ben oltre i 35 q), le gomme gonfiate a 4,5 atmosfere come da libretto.
Non pretendo molto, ma vorrei trovare una soluzione per renderlo un po' più "morbido". Mi sembra troppo rigido e a lungo andare non vorrei avere danni alla cellula.
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:46:41
In risposta al messaggio di simpe del 11/01/2016 alle 08:52:51

Buongiorno a tutti, sono possessore di un Motorhome Rapido 9087DF del 2007. Il mio camper risulta molto rigido, soprattutto viaggiando, se prendo delle buche o degli avvallamenti sento proprio un colpo forte in cellula
e cabina (spesso mi ritrovo a dover sistemare qualche danno!). E' normale secondo voi? qualcuno possiede modelli simili dello stesso anno? Grazie a tutti della disponibilità.
...

su che meccanica é il tuo camper?

integro
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Inserito il 11/01/2016 alle: 13:22:43
Su meccanica Fiat, 2,3 multijet 130 cv.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/01/2016 alle: 13:40:40

ciao....a quanto hai la pressione ant. post.???? 5.5/ 6.0 ???

vuoi provare ad abbassarla???? magari a 4,5 e 5,0 ????   ......ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Inserito il 11/01/2016 alle: 13:47:42
Sono già a 4,5 bar anteriori e posteriori. Molto probabilmente il telaio AL-KO porta ad avere una maggiore rigidità, forse normale cosi, ma mi piacerebbe avere un maggior confort in viaggio...soprattutto x evitare di rompere qualcosa.
Fino ad ora mi è capitato di rivedere un po' di serraggi in cellula..
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/01/2016 alle: 13:56:13
ho avuto il tuo solito mh con meccanica 3000 pero', lo ho venduto perché sembrava di guidare un go-kart, il telaio alko è molto rigido al posteriore, il camper è molto pesante anche all'anteriore e le molle del ducato con quel peso si schiacciano troppo, soprattutto i modelli dei primi anni come il tuo, dopo le hanno modificate. sicuramente avrai le sospensioni anteriori a tampone per questo motivo non assorbono le buche, io migliorai di molto il confort montando molle piu' robuste, ricordo che l'anteriore si alzo' di 7 cm. il mio pesava 1820 kg sull'asse anteriore, uno sproposito, sicuramente dovuto al motore 3000 circa 80 kg in più del 2300, dal parabrezza immenso del mh, dal letto basculante sulla cabina guida, dalle 2 bombole del gas a fianco del passeggero e dal serbatoio del carburante. per fortuna almeno i serbatoi dell'acqua sono dietro, l.asse posteriore con il serbatoio acqua vuoto pesava 1620 kg. quando lo pesai mi venne male... il mio col fatto del motore 3000 aveva 3 posti viaggio, ma comunque anche caricando il giusto si viaggiava intorno ai 40 q.li
cris
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 14:42:50
In risposta al messaggio di simpe del 11/01/2016 alle 13:47:42

Sono già a 4,5 bar anteriori e posteriori. Molto probabilmente il telaio AL-KO porta ad avere una maggiore rigidità, forse normale cosi, ma mi piacerebbe avere un maggior confort in viaggio...soprattutto x evitare di rompere qualcosa. Fino ad ora mi è capitato di rivedere un po' di serraggi in cellula..

Ciao , 

come ti è già stato detto , è un problema cronico dei mezzi di quell'epoca e soprattutto motorhome , su quella meccanica
..si può migliorare , non disperare

Verosimilmente l'anteriore duro ( sospensione a fondo corsa ) influisce negativamente sul resto del telaio , rendendolo esageratamente rigido frown

La pressione gomme , così come le sospensioni vanno adeguate ai pesi , DEVI pesare il mezzo in assetto da viaggio lungo , altrimenti stiamo chiacchierando di aria fritta ..di Parigi laugh

Mar..cucciolowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 11/01/2016 alle: 14:55:28
Idem, MH Hymer su Ducato ALKO Heavy , del 2007.

Troppo rigido, dovuto per la maggior parte alle molle anteriori che nel Ducato 2007 sono nate sbagliate e il mezzo sta con le molle talmente schiacciate che appena prendi una minima asperità batte sui fine corsa.

Sostituite con molle Goldsmitt M11 è tornato a salire davanti di quei 9cm che prima stava schiacciato. Confort migliorato, ma parlare di confort forse è una parola grossa. Il trattore di mio zio in confronto è una limousine laugh.

Come ho risolto? Venduto e preso sempre Hymer ma su Sprinter, ora si che si ha il confort e silenziosità di una berlina di classe.

Diciamo che il Ducato del 2007 è nato male, e specialmente nei MH che hanno molto peeso davanti è un disastro, potrai migliorare un po mettendo molle diverse, forse piu che le Goldsmitt penserei a molle ORAP oppure se non vuoi andare per tentativi vai alla OMA di Prato, ti tolgono ogni problema, te lo sistemano in maniera decente, ma preparati a una grossa spesa.

Però devi fare una bella cosa, lo riempi di tutto punto come quando vai in ferie, con serbatoi pieni, tutto carico e anche le persone, poi vai a una pesa (solitamente nei depositi di materiali edili) e con pochi euro lo pesi sull'asse anteriore e sul posteriore separatamente.
Da tali valori poi puoi valutare come agire, che mlle scegliere, e anche che pressione gomme tenere.
Secondo me il 4,5 davanti puo andare, ma se sei entro i 1800kg forse anche 4,2 basta, però dietro secondo me devi aumentare almeno a 4,8 mettendo che tu abbia 2200kg sull'asse posteriore.

Il Ducato è migliorato solo dal 2012 , e solo con l'ultimo X290 si dice che sia veramente a posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Inserito il 11/01/2016 alle: 15:50:38
Grazie a tutti..molto probabilmente avete centrato il problema.
..ma non parlatemi di mezzi di quell'epoca crying...ho 36 anni e grandi sacrifici per acquistarlo! me lo fate sentire vecchio!!

Scherzi a parte, penso di poter risolvere con delle sospensioni, come suggerito, diverse..credo che un rimedio per sentirlo più confortevole ci sia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:24:36

Un mezzo del 2007 che probabilmente non avrà neppure 100mila km è un bambino, pensa che poi il mio lo ho venduto a settembre scorso prendendo 50mila euro, quindi sono mezzi sempre piu che ottimi.
Sicuramente mettendo mano alle sospensioni anteriori avrai un enorme miglioramento e te lo godrai a lungo.

Un consiglio, se smonti per cambiare le molle (che nel Ducato è un lavorone parecchio complesso) , gia che ci sei anche ammortizzatori nuovi, perchè dal 2007 a oggi, lavorando poi tutti schiacciati, ormai saranno frusti.
Io feci l'errore di cambiare solo le molle per rendermi conto solo dopo che anche gli ammortizzatori erano andati, quindi nuovo smontaggio di tutto quanto con doppia spesa. Meglio , gia che hai tutto smontato, fare il lavoro una volta sola.

Complimenti anche perchè a 36 anni avere raggiunto un mezzo di tale classe è un bel traguardo. Io a 36 anni giravo con un camper furgone artigianale di 20 anni mezzo malandato wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/01/2016 alle 16:26:50
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:28:19
Grazie Tommaso..questo mi conforta. Mezzo con 56.000 km che reputo meraviglioso..ha questo unico neo che vorrei e so che posso migliorare.
Terrò presente quello che mi hai detto, considerando ovviamente la spesa. Ma se c'è da smontare meglio farlo una sola volta.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 20:05:37
In risposta al messaggio di simpe del 11/01/2016 alle 16:28:19

Grazie Tommaso..questo mi conforta. Mezzo con 56.000 km che reputo meraviglioso..ha questo unico neo che vorrei e so che posso migliorare. Terrò presente quello che mi hai detto, considerando ovviamente la spesa. Ma se c'è da smontare meglio farlo una sola volta.

Cambia le molle con le Fiat dell'euro 5 , sono il miglior compromesso fra comfort e prezzo

Gli ammortizzatori , dipende da quale modello hai sotto , puoi vedere il modello che ti appartiene tramite libretto di circolazione in Fiat , quindi torni qui che ti fornisco il nr. del particolare degli ammortizzatori Fiat adatti alle molle che ti ho consigliato wink

In Fiat lavorano a comparti stagni , non riusciresti a sapere mai quali montare frown

Mar..cucciolowink
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/01/2016 alle: 20:15:41
In risposta al messaggio di simpe del 11/01/2016 alle 16:28:19

Grazie Tommaso..questo mi conforta. Mezzo con 56.000 km che reputo meraviglioso..ha questo unico neo che vorrei e so che posso migliorare. Terrò presente quello che mi hai detto, considerando ovviamente la spesa. Ma se c'è da smontare meglio farlo una sola volta.

ciao, vista la precisazione in merito al telaio, Alko, ti suggerirei, se non l'hai già fatto, l'ingrassaggio delle 3 barre antirollio, che sono all'interno dell'assale posteriore.....
oppure in alternativa, se ti è più comodo, senti l'importatore/costruttore ......
oppure, se vuoi fare un mutuo, potresti montare le loro nuove sospensioni ad aria.......le ho testate, di persona, durante un we/test sul lago di Garda......il modello più costoso è davvero straordinario.......totale assenza di rumori, tenuta di strada sicura in ogni situazione, anche con buche su asfalto....per qualche secondo ho tenuto una velocità vicina a 140 kmh, (Ducato 3000 - coppia straordinaria) "cercando" il lato dx della strada, sterrato con buche, leggera curva a sx.........sicurezza totale...nessuna percezione di difficoltà sulla tenuta di strada....non è vero che il denaro non dà la felicità......oltre a quella, dà anche sicurezza, ciao Tony

(George Bernard Shaw)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 20:22:00
In risposta al messaggio di banacoa del 11/01/2016 alle 20:15:41

ciao, vista la precisazione in merito al telaio, Alko, ti suggerirei, se non l'hai già fatto, l'ingrassaggio delle 3 barre antirollio, che sono all'interno dell'assale posteriore..... oppure in alternativa, se ti è più
comodo, senti l'importatore/costruttore ...... oppure, se vuoi fare un mutuo, potresti montare le loro nuove sospensioni ad aria.......le ho testate, di persona, durante un we/test sul lago di Garda......il modello più costoso è davvero straordinario.......totale assenza di rumori, tenuta di strada sicura in ogni situazione, anche con buche su asfalto....per qualche secondo ho tenuto una velocità vicina a 140 kmh, (Ducato 3000 - coppia straordinaria) cercando il lato dx della strada, sterrato con buche, leggera curva a sx.........sicurezza totale...nessuna percezione di difficoltà sulla tenuta di strada....non è vero che il denaro non dà la felicità......oltre a quella, dà anche sicurezza, ciao Tony   L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

// ..il modello più costoso è davvero straordinario //

Tony ,

ottima scelta quella di non indicare il prezzo di quelle ottime sospensioni , non vorrei che il nuovo amico se la dia a gambe , sentendolo blushindecisionlaugh

Mar..cucciolowink
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/01/2016 alle: 20:48:44
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/01/2016 alle 20:22:00

// ..il modello più costoso è davvero straordinario // Tony , ottima scelta quella di non indicare il prezzo di quelle ottime sospensioni , non vorrei che il nuovo amico se la dia a gambe , sentendolo Mar..cucciolo

caro Marco, se calcoli che nel prezzo è compreso anche la possibilità di autolivellamento anche da fermo (molte aziende vogliono 2500 euro, e ti sbattono sotto 50/60 kg. di pistoni aria/olio)......
conoscendoti, da lontano, se dovessi provarle, le monteresti subito, comunque io rinuncerei a 7/8000 euro di "accessori" (è questo il costo) per le AIR PREMIUM X4 ......ciao Tony

(George Bernard Shaw)
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/01/2016 alle: 20:50:09
dimenticavo :

http://www.al-ko.com/it/centro-assistenza-clienti/montaggio-accessori-0

(George Bernard Shaw)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 21:20:22
In risposta al messaggio di banacoa del 11/01/2016 alle 20:48:44

caro Marco, se calcoli che nel prezzo è compreso anche la possibilità di autolivellamento anche da fermo (molte aziende vogliono 2500 euro, e ti sbattono sotto 50/60 kg. di pistoni aria/olio)...... conoscendoti, da lontano,
se dovessi provarle, le monteresti subito, comunque io rinuncerei a 7/8000 euro di accessori (è questo il costo) per le AIR PREMIUM X4 ......ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Tony ,

un solo anno in fiera ero proprio io a guidare i mezzi per i test drive , per far provare ai clienti i mezzi più pesanti ed equipaggiati con sospensioni " sorprendenti " , essendo l'unico con la patente  " C "

..conoscendomi dovresti sapere che cerco di attribuire un valore a tutte le cose , valore che nulla a che fare con i sentimenti , sinceramente non spenderei mai l'equivalente in danaro di una utilitaria nuova per delle sospensioni se pur OTTIME , tenendo conto del fatto che già di suo il mezzo DOVREBBE possedere delle sospensioni adeguate al mezzo stesso sad

I piedini di stazionamento e/o livellamento non piacciono a tutti e non servono a tutti

Ad esempio il mio mezzo è stato " calibrato " con un paio di gradi in meno rispetto alla normale sul davanti , per aumentare la trazione ( anteriore ) , contrastare l'inerzia delle masse in accelerazione e agevolare gli scarichi ( nati male ) , ancora per offrirMI la possibilità di parcheggiare in antero o retro  , a secondo della pendenza del piano strada e restare quasi in pari

..vedi quante cose con soli due gradi di pendenza sull'anteriore si possono risolvere , senza spendere o spendendo circa nulla ? laugh

Ho sempre detto che si può arrivare agli stessi obiettivi , attraverso varie strade ( conoscendole ) , piu' o meno impervie wink

Mar..cucciolowink

11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Inserito il 11/01/2016 alle: 21:30:06
Beneee..adesso si che ho le idee chiare! Proverò a sentire direttamente il servizio clienti al-ko..ma penso di non poter spendere i soldi che immagino mi chiedano! Optare per un "buon" confort con ammortizzatori ed eventuali molle o fiat o di diversa marca penso sia un buon compromesso
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 12/01/2016 alle: 06:17:44
simpe, comincia col seguire il consiglio di banacoa: " vista la precisazione in merito al telaio, Alko, ti suggerirei, se non l'hai già fatto, l'ingrassaggio delle 3 barre antirollio, che sono all'interno dell'assale posteriore...."
provato ed ho ottenuto un notevole miglioramento. Anche il mio ducato è del 2007 e sicuramente non erano mai state ingrassate. il grasso è la vita per quel genere di sospensione

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link